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Altezza sospensioni
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
Location: italy (MI)
Posts: 81

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3
Altezza sospensioni

Ciao ragazzi,
stavo pensando di alzare un pelino il disco e ho visto che vendono dei braccetti per i sensori altezza che la alzano fino a 2,5cm

Cosa ne dite? qualcuno di voi li ha provati?
http://www.toddcosuspensions.com/lr3adrihesel.html

Il prezzo è decisamente alto infatti pensavo di costruirmeli simili in autonomia.

Attendo i vostri commenti..
Ciao
Davide
  
Post #6435561st May 2010 10:49 am
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Nella sezione inglese ne hanno parlato parecchio, se cerchi li qualche informazione extra la trovi.
Sostanzialmente, come saprai, si tratta di astine registrabili da sostituire alle originali per "ingannare" i sensori d'altezza delle sospensioni. Mi chiedo se il fatto che le sospensioni lavorino ad una altezza differente da quella prestabilita non possa creare delle usure anomale, e soprattutto non mi è chiaro cosa accada nell'evenienza in cui le sospensioni così modificate vadano in modalità estesa. Credo che le astine modificate, in caso di utilizzo della vettura in altezza fuoristrada, sfruttino la pasizione estesa degli ammortizzatori, cosa accade quindi se la vettura va in modalità estesa? Leggendo sui forum inglesi sembra che la cosa non dia problemi, ma a me i dubbi restano.
Sull'idea dell'autocostruzione delle astine ci avevo pensato pure io... chissà che prima o poi non ci porovi...
  
Post #6435701st May 2010 12:05 pm
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01coccobet
 


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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

riproducete e prosperate!!!!!!!!!!!!! Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #6435731st May 2010 12:18 pm
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Dimenticavo... nel link in questione si parla della possibilità di montare pneumatici più grandi dopo l'installazione delle astine Neutral Il fatto che si ingannino i sensori delle sospensioni non significa che le sospensioni non possano andare a tampone, come si possono quindi montare gomme maggiorate senza correre il rischio di far danni Question
  
Post #6435741st May 2010 12:20 pm
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
Location: italy (MI)
Posts: 81

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

VxX wrote:
Nella sezione inglese ne hanno parlato parecchio, se cerchi li qualche informazione extra la trovi.
Sostanzialmente, come saprai, si tratta di astine registrabili da sostituire alle originali per "ingannare" i sensori d'altezza delle sospensioni. Mi chiedo se il fatto che le sospensioni lavorino ad una altezza differente da quella prestabilita non possa creare delle usure anomale, e soprattutto non mi è chiaro cosa accada nell'evenienza in cui le sospensioni così modificate vadano in modalità estesa. Credo che le astine modificate, in caso di utilizzo della vettura in altezza fuoristrada, sfruttino la pasizione estesa degli ammortizzatori, cosa accade quindi se la vettura va in modalità estesa? Leggendo sui forum inglesi sembra che la cosa non dia problemi, ma a me i dubbi restano.
Sull'idea dell'autocostruzione delle astine ci avevo pensato pure io... chissà che prima o poi non ci porovi...


dubbi più che leciti. Tutte le posizioni in effetti avranno un +2.5Cm. In concessionaria mi dicevano che i Range P38 quando venivano alzati sul ponte a 2 colonne (che lascia le ruote libere) strappavano letteralmente le sospensioni mentre, benché non sia cosigliabile, sul disco e sul RRS non accade nulla quindi mi sento abbastanza tranquillo.

Mi chiedo invece se le ruote non diventino visivamente troppo piccole contando che lo spazio tra pneumatico e parafango sarà molto di più. Nel caso avete idea di che gomme con spalla rialzata si possano montare? Al momento ho le MT/R

ciao.
  
Post #6438912nd May 2010 1:16 pm
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Davidino77 wrote:
dubbi più che leciti. Tutte le posizioni in effetti avranno un +2.5Cm. In concessionaria mi dicevano che i Range P38 quando venivano alzati sul ponte a 2 colonne (che lascia le ruote libere) strappavano letteralmente le sospensioni mentre, benché non sia cosigliabile, sul disco e sul RRS non accade nulla quindi mi sento abbastanza tranquillo.

Mi chiedo invece se le ruote non diventino visivamente troppo piccole contando che lo spazio tra pneumatico e parafango sarà molto di più. Nel caso avete idea di che gomme con spalla rialzata si possano montare? Al momento ho le MT/R

ciao.


Veramente il sito che hai postato parla di un aumento da 0 a 2,5 pollici e non centimetri, ergo da 0 a 6,35 centimetri. Mi domando quindi: "al di sopra della modalità estesa di serie più quella richiesta dal conducente, esiste ancora un escursione utile delle sospensioni di 6,35 cm?"

Riguardo le ruote maggiorate continuo ad essere convinto che non possano essere montate in abbinata alle astine regolabili per la ragioni di cui al mio precedente post.
  
Post #6440272nd May 2010 8:13 pm
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
scusate ma credo che basterebbe un software che impedisca alle sospensioni di scendere sopra i 55 km/h.. in OR non serve altro... a meno che non si voglia la macchina alta sempre per sfizio...

Marco
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

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Post #6440322nd May 2010 8:25 pm
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

marcomd wrote:
Ciao,
scusate ma credo che basterebbe un software che impedisca alle sospensioni di scendere sopra i 55 km/h.. in OR non serve altro... a meno che non si voglia la macchina alta sempre per sfizio...

Marco


Concordo, il problema è che per fare ciò che tu dici l'unica soluzione (che io sappia) è installare una costosissima centralina tedesca, che peraltro consente anche altre funzioni.
  
Post #6440512nd May 2010 9:20 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

6,35 cm. RAGAZZI è uno sproposito in strada, avete presente di quanto va ad incidere sul baricentro della vettura

Altro che test dell'alce ....ci si cappota in parcheggio

La P38 nel bene e nel male, era un altra cosa, aveva una centralina (maledetta) che aveva 3 posizioni comandabili + 2 EXTRA automatiche ( 1 autostradale + 1 di guado o cmq max estensione)

In autostrada GIUSTAMENTE si acquattava quasi in parcking x avere un baricentro, giustamente, più basso possibile

La nostra centralina è TORDA a 3 posizioni di cui quella media anche x autostrada che sinceramente la trovo un po troppo alta e pericolosa alle alte velocita

se ci metti i braccetti, qualunque essi siamo, autocostruiti (dunque non omologati o cmq non riconosciuti) o di aftermarket, diventa, si ottima x il fuoristrada, ma poi quando viaggi in autostrada ..........che fai?

senza contare la perdita di omologazione, assicurazione, e non ultimo la sicurezza

boh !!!???!!!
  
Post #6441113rd May 2010 7:30 am
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
Location: italy (MI)
Posts: 81

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

già.. non mi ero accorto che fosse espressa in pollici. 6,35 cm sono un'esagerazione e non vorrei assolutamente alzarla così tanto. E' anche vero che sono regolabili da 0 a 6,35 ma comunque è uno sbattimento regolarli a mano e soprattutto fare in modo che siano tutti allo stesso incremento. Opterò per un 2,5 fisso che mi sembra abbastanza.
Ovviamente la cosa sarebbe perfettamente risovibile via software ma 1800€ su per giu da dare alla Matzker per la loro centralina mi sembra troppo. Dopotutto voglio solo avere un look un filo più aggressivo 8) ma come diceva "Land Lover" vorrei evitare di ribaltare in parcheggio. Laughing

Vi faccio sapere le evoluzioni

Ciao
  
Post #6441153rd May 2010 7:42 am
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
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Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Sostanzialmente condivido ciò che dice Land Lover, a parteil fatto che le altezze delle sospensioni sono 6: le tre classiche più altre 3 più o meno automatiche con relativa funzionalità.
Ovviamente qualunque modifica alla macchina è un elaborazione, con tutto ciò che ne consegue in termini di prestazioni e legislativi.
Forse il vantaggio delle astine e che si possono montare e smontare con relativa facilità (o almeno credo, non ho mai provato). Possono quindi essere installate solo quando serve (es. viaggi in Africa, ecc.) per poi essere smontate per viaggiare normalmente.
La centralina cruccolese, se ho ben capito comporta dei cablaggi particolari relativamente complessi, ciò rende la modifica praticamente permanente.
Bisogna anche considerare che all'aumento dell'altezza delle sospensioni corrisonde un aumento di pressione all'interno delle molle ad aria e conseguentemente un irrigidimento delle sospensioni il che non è un bene in fuoristrada.
  
Post #6441523rd May 2010 9:35 am
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Ragazzi, su questo forum http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/527245.html si parla della possibilità di variare la taratura delle sospensioni tramite diagnostica originale LR o mediante MSV2. Qualcuno ne sa di più? Di quanti mollimetri si parla?
  
Post #64928615th May 2010 3:10 pm
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
Location: italy (MI)
Posts: 81

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

molto interessante. Finora non ho realizzato i braccetti per non perdere l'altezza di accesso, molto utile per i silos e i parcheggi in genere. Una modifica del genere invece farebbe al caso mio. Coccobet... stai leggendo? sei pronto per modificarci le altezze? 8)

Davide
  
Post #64928915th May 2010 3:19 pm
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

VxX wrote:
Ciao Ragazzi, su questo forum http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/527245.html si parla della possibilità di variare la taratura delle sospensioni tramite diagnostica originale LR o mediante MSV2. Qualcuno ne sa di più? Di quanti mollimetri si parla?


Si è vero, a me lo hanno fatto per riallineare i valori letti dai sensori che erano sballati.

In pratica misurano con un attrezzo speciale la distanza tra il centro ruota e la parte più alta del passaruota e inseriscono il valore rilevato al posto di quello letto dal sensore relativo alla ruota misurata.

E' chiaro quindi che, se la posizione normale è a 5 cm di altezza e il sensore legge 5 cm, se invece gli dici che sono 4 la sospensione si alzerà di 1 cm per tornare alla posizione normale.

Rimane il fatto che variando l'altezza delle sospensioni varia anche l'angolo di lavoro dei semiassi e della trasmissione e spingersi oltre il limite stabilito dalla casa non lo ritengo prudente.

Attilio
  
Post #64943315th May 2010 10:47 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

certo,

già nella lista delle mie prime modifiche!

lasciate che mi arrivi l'aggeggio e poi tutti sulla luna........naturalmente io non sarò stato!!!! Whistle
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #64946016th May 2010 8:53 am
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