Il prezzo è decisamente alto infatti pensavo di costruirmeli simili in autonomia.
Attendo i vostri commenti..
Ciao
Davide
1st May 2010 10:49 am
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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Nella sezione inglese ne hanno parlato parecchio, se cerchi li qualche informazione extra la trovi.
Sostanzialmente, come saprai, si tratta di astine registrabili da sostituire alle originali per "ingannare" i sensori d'altezza delle sospensioni. Mi chiedo se il fatto che le sospensioni lavorino ad una altezza differente da quella prestabilita non possa creare delle usure anomale, e soprattutto non mi è chiaro cosa accada nell'evenienza in cui le sospensioni così modificate vadano in modalità estesa. Credo che le astine modificate, in caso di utilizzo della vettura in altezza fuoristrada, sfruttino la pasizione estesa degli ammortizzatori, cosa accade quindi se la vettura va in modalità estesa? Leggendo sui forum inglesi sembra che la cosa non dia problemi, ma a me i dubbi restano.
Sull'idea dell'autocostruzione delle astine ci avevo pensato pure io... chissà che prima o poi non ci porovi...
1st May 2010 12:05 pm
01coccobet
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riproducete e prosperate!!!!!!!!!!!!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
1st May 2010 12:18 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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Dimenticavo... nel link in questione si parla della possibilità di montare pneumatici più grandi dopo l'installazione delle astine Il fatto che si ingannino i sensori delle sospensioni non significa che le sospensioni non possano andare a tampone, come si possono quindi montare gomme maggiorate senza correre il rischio di far danni
1st May 2010 12:20 pm
Davidino77
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VxX wrote:
Nella sezione inglese ne hanno parlato parecchio, se cerchi li qualche informazione extra la trovi.
Sostanzialmente, come saprai, si tratta di astine registrabili da sostituire alle originali per "ingannare" i sensori d'altezza delle sospensioni. Mi chiedo se il fatto che le sospensioni lavorino ad una altezza differente da quella prestabilita non possa creare delle usure anomale, e soprattutto non mi è chiaro cosa accada nell'evenienza in cui le sospensioni così modificate vadano in modalità estesa. Credo che le astine modificate, in caso di utilizzo della vettura in altezza fuoristrada, sfruttino la pasizione estesa degli ammortizzatori, cosa accade quindi se la vettura va in modalità estesa? Leggendo sui forum inglesi sembra che la cosa non dia problemi, ma a me i dubbi restano.
Sull'idea dell'autocostruzione delle astine ci avevo pensato pure io... chissà che prima o poi non ci porovi...
Mi chiedo invece se le ruote non diventino visivamente troppo piccole contando che lo spazio tra pneumatico e parafango sarà molto di più. Nel caso avete idea di che gomme con spalla rialzata si possano montare? Al momento ho le MT/R
ciao.
2nd May 2010 1:16 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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Mi chiedo invece se le ruote non diventino visivamente troppo piccole contando che lo spazio tra pneumatico e parafango sarà molto di più. Nel caso avete idea di che gomme con spalla rialzata si possano montare? Al momento ho le MT/R
ciao.
Veramente il sito che hai postato parla di un aumento da 0 a 2,5 pollici e non centimetri, ergo da 0 a 6,35 centimetri. Mi domando quindi: "al di sopra della modalità estesa di serie più quella richiesta dal conducente, esiste ancora un escursione utile delle sospensioni di 6,35 cm?"
Riguardo le ruote maggiorate continuo ad essere convinto che non possano essere montate in abbinata alle astine regolabili per la ragioni di cui al mio precedente post.
Ciao,
scusate ma credo che basterebbe un software che impedisca alle sospensioni di scendere sopra i 55 km/h.. in OR non serve altro... a meno che non si voglia la macchina alta sempre per sfizio...
MarcoD3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
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2nd May 2010 8:25 pm
VxX
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marcomd wrote:
Ciao,
scusate ma credo che basterebbe un software che impedisca alle sospensioni di scendere sopra i 55 km/h.. in OR non serve altro... a meno che non si voglia la macchina alta sempre per sfizio...
Marco
Concordo, il problema è che per fare ciò che tu dici l'unica soluzione (che io sappia) è installare una costosissima centralina tedesca, che peraltro consente anche altre funzioni.
2nd May 2010 9:20 pm
Land Lover
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6,35 cm. RAGAZZI è uno sproposito in strada, avete presente di quanto va ad incidere sul baricentro della vettura
Altro che test dell'alce ....ci si cappota in parcheggio
La P38 nel bene e nel male, era un altra cosa, aveva una centralina (maledetta) che aveva 3 posizioni comandabili + 2 EXTRA automatiche ( 1 autostradale + 1 di guado o cmq max estensione)
In autostrada GIUSTAMENTE si acquattava quasi in parcking x avere un baricentro, giustamente, più basso possibile
La nostra centralina è TORDA a 3 posizioni di cui quella media anche x autostrada che sinceramente la trovo un po troppo alta e pericolosa alle alte velocita
se ci metti i braccetti, qualunque essi siamo, autocostruiti (dunque non omologati o cmq non riconosciuti) o di aftermarket, diventa, si ottima x il fuoristrada, ma poi quando viaggi in autostrada ..........che fai?
senza contare la perdita di omologazione, assicurazione, e non ultimo la sicurezza
boh !!!???!!!
3rd May 2010 7:30 am
Davidino77
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già .. non mi ero accorto che fosse espressa in pollici. 6,35 cm sono un'esagerazione e non vorrei assolutamente alzarla così tanto. E' anche vero che sono regolabili da 0 a 6,35 ma comunque è uno sbattimento regolarli a mano e soprattutto fare in modo che siano tutti allo stesso incremento. Opterò per un 2,5 fisso che mi sembra abbastanza.
Ovviamente la cosa sarebbe perfettamente risovibile via software ma 1800€ su per giu da dare alla Matzker per la loro centralina mi sembra troppo. Dopotutto voglio solo avere un look un filo più aggressivo 8) ma come diceva "Land Lover" vorrei evitare di ribaltare in parcheggio.
Vi faccio sapere le evoluzioni
Ciao
3rd May 2010 7:42 am
VxX
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Sostanzialmente condivido ciò che dice Land Lover, a parteil fatto che le altezze delle sospensioni sono 6: le tre classiche più altre 3 più o meno automatiche con relativa funzionalità .
Ovviamente qualunque modifica alla macchina è un elaborazione, con tutto ciò che ne consegue in termini di prestazioni e legislativi.
Forse il vantaggio delle astine e che si possono montare e smontare con relativa facilità (o almeno credo, non ho mai provato). Possono quindi essere installate solo quando serve (es. viaggi in Africa, ecc.) per poi essere smontate per viaggiare normalmente.
La centralina cruccolese, se ho ben capito comporta dei cablaggi particolari relativamente complessi, ciò rende la modifica praticamente permanente.
Bisogna anche considerare che all'aumento dell'altezza delle sospensioni corrisonde un aumento di pressione all'interno delle molle ad aria e conseguentemente un irrigidimento delle sospensioni il che non è un bene in fuoristrada.
3rd May 2010 9:35 am
VxX
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Ciao Ragazzi, su questo forum http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/527245.html si parla della possibilità di variare la taratura delle sospensioni tramite diagnostica originale LR o mediante MSV2. Qualcuno ne sa di più? Di quanti mollimetri si parla?
15th May 2010 3:10 pm
Davidino77
Member Since: 15 Apr 2009
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molto interessante. Finora non ho realizzato i braccetti per non perdere l'altezza di accesso, molto utile per i silos e i parcheggi in genere. Una modifica del genere invece farebbe al caso mio. Coccobet... stai leggendo? sei pronto per modificarci le altezze? 8)
Davide
15th May 2010 3:19 pm
ultimo_53
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VxX wrote:
Ciao Ragazzi, su questo forum http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/527245.html si parla della possibilità di variare la taratura delle sospensioni tramite diagnostica originale LR o mediante MSV2. Qualcuno ne sa di più? Di quanti mollimetri si parla?
Si è vero, a me lo hanno fatto per riallineare i valori letti dai sensori che erano sballati.
In pratica misurano con un attrezzo speciale la distanza tra il centro ruota e la parte più alta del passaruota e inseriscono il valore rilevato al posto di quello letto dal sensore relativo alla ruota misurata.
E' chiaro quindi che, se la posizione normale è a 5 cm di altezza e il sensore legge 5 cm, se invece gli dici che sono 4 la sospensione si alzerà di 1 cm per tornare alla posizione normale.
Rimane il fatto che variando l'altezza delle sospensioni varia anche l'angolo di lavoro dei semiassi e della trasmissione e spingersi oltre il limite stabilito dalla casa non lo ritengo prudente.
Attilio
15th May 2010 10:47 pm
01coccobet
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certo,
già nella lista delle mie prime modifiche!
lasciate che mi arrivi l'aggeggio e poi tutti sulla luna........naturalmente io non sarò stato!!!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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