Member Since: 21 Jun 2007
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Ancora problemi al canbio
Anno nuovo problemi vecchi.
Ieri mattina infilo la chiave e faccio il primo scatto.
il discolo e mi messaggia che i programmi speciali sono disattivati.
Faccio il secondo scatto l'auto si accende normalmente ed il messaggio sparisce.
ESCO dal box, faccio la rampa, sono per strada ma avverto che non ha la velocità che vorrei, fuori sono 3 gradi e mi convinco che l'olio del cambio non è ancora pronto.
Imbocco un sottopassaggio ferroviario e sulla rampa di risalita i giri aumentano ma la velocità no.
Dopo 200 mt vedo una F sul display.
Sono ad un semaforo, spengo riaccendo tutto normale mi preparò per ripartire ma ottengo solo una grande sfasata con pochissimo movimento.
Riesco a togliermi dall'incrocio , accostò e ritentò.
Niente da fare ... Dopo un piccolo sobbalzo non si muove più.
Conclusione, carro attrezzi ....
Dimenticavo tutto ciò con cambio sequenziale ed automatico.
Giovedì l'apriranno.Membro del Club
Member Since: 21 Jun 2007
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Ho sentito l'officina ed hanno constatato che si è sfilato un tubo dell'olio dal radiatore di raffreddamento.
Speriamo che non ne abbia risentito il cambio.Membro del Club
Member Since: 25 Apr 2012
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Ciao Giancarlo,
abbastanza strano il fatto accaduto......
tu non ti sei accorto della perdita dell'olio cambio automatico ?
guarda che quando succede, ne perde molto ed è più che evidente (qualche caso mi è capitato )
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
7th Jan 2016 8:55 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Assolutamente niente.
Solo ora che conosco il motivo posso collegare una cosa.
Tornando a casa, percorrendo, a piedi, la via di accesso alla rampa dei box, ho notato degli aloni iridescenti sull'asfalto ... per tutti i circa 50 mt della vietta.
Dire che non ci avevo fatto caso è poco ... ma ora il ricordo è riaffiorato.
Da ciò posso dedurre che il tubo si sia staccato proprio lì.
Alla perdita non ci pensavo proprio, anche perchè sul pianale del carro attrezzi non vi erano macchie evidenti, cosa che invece ha notato il capo officina questa mattina.Membro del Club
Member Since: 21 Jun 2007
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Ritirato ieri sera sembra (sgrat, sgrat, sgratttttt) che il cambio non abbia risentito della perdita dell'olio. Il guaio è stato causato dal distacco del tubo che porta l'olio nel radiatorino supplementare montato in Iran. Lo scorso anno feci sostituire tutti i tubi con altri per alte pressioni dal mio conc ed uno di questi non ha tenuto.
Le probabili cause possono essere tre. La prima olio troppo denso, per la temperatura del mattino presto, che non riesce a passare celermente dal radiatore aggiunto e quindi aumenta la pressione sull'innesto facendolo sfilare. Caso due radiatore supplementare sporco e conseguente aumento di pressione come prima. Caso tre somma dei due precedenti. Soluzione ho tolto il radiatore supplementare .... Mi resta in ogni caso una domanda, possibile che non abbiano pensato ad un avviso nel caso di mancanza di olio? una sorta di spia di riserva, così da permetterci di arrestare la marcia senza correre il rischio di compromettere il cambio. Membro del Club
Member Since: 22 Apr 2012
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Per quello che sono le mie conoscenze il livello dell'olio del cambio automatico si può misurare solo ad una certa temperatura (35°C) e con motore in moto svitando il tappo di livello sulla coppa, il problem è che nella coppa ci stà circa 1,5 l di olio, il resto (altri 9 litri) sono in circolazione all'interno di tutto il cambio.
In linea di massima se il livello cala di 1,5 l (si svuota la coppa) dove l'olio viene "pescato" il cambio va in blocco così come è successo a te, con la differenza che essendo la tua perdita a valle della pompa ne ha sputato fuori una quantità sicuramente maggiore.
In ogni caso parliamo di olio idraulico che non ha come prima funzione la lubrificazione ma quella di trasferire moto tramite trasferimento di liquido, quindi se spegni l'auto perchè hai perso l'olio del cambio non fai in linea di massima danni.
L'aver messo un secondo radiatore inoltre rischia di allungare parecchio i tempi di entrata in temperatura dello stesso e quindi un funzionamento diciamo "irregolare" del cambio marcia (il convertitore di coppia rimane più aperto nella fase di riscaldamento) e in genere le marce vengono "tenute" più a lungo (e a basse temperature non si innesta la 6^).
Aggiungo infine che tramite iidTool la temperatura dell'olio del cambio in autostrada è circa 80° (15° più bassa di quella del liquido di raffreddamento motore con il quale è condiviso il radiatore).- Easy-Lift suspension module 4.0
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