Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
La "FIAMM, "TITANUM plus" : 100 ah corrente a freddo 870" è quella che monto attualmente, è montata da circa 3 anni e comincia a dare brutti segnali, soprattutto quando la macchina sta ferma per più di due giorni.
Non la rimonterei.
8th Apr 2015 10:45 am
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Curiosità : in BMW fanno controllo alla batteria e dicono a che livello di vita è (70%, 80% ecc).
Tempo fa un mio amico, con auto di 5 anni, mi ha detto che la sua batteria la davano al 75%...caspita che figata dopo 5 anni...peccato che sotto al 65 o 70% la macchina non si possa più accendere
Chissà se anche per la nostra è così.
Alla prima occasione chiedo al concessionario, visto che la mia originale ha 3 anni e mezzo non vorrei trovarmi nella cacchen a sorpresa Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
8th Apr 2015 11:11 am
scudetti
Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97
Dal 2009
Click image to enlarge
La mia auto è del 2009, acquistata nel 2012 da un privato.
E' possibile che vi sia ancora la batteria originale?!
Guardando i morsetti sembra che non siano stati mai spostati.
Allego immagini.
Click image to enlarge
Click image to enlarge
8th Apr 2015 12:04 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
La mia batteria comincia a dare segni di cedimento
Qualcuno ha trovato qualcosa che abbia uno spunto sufficiente e duraturo
19th Oct 2015 1:36 pm
LolloD3
Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140
Se non sbaglio e se non ricordo male la mia invece che 90 AH è da 110 !
19th Oct 2015 2:11 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
La mia e' ancora originale ma mi ha abbandonato una volta dopo una sosta di piu di un mese.
Ho dato una ricaricata/rigenerata ma zoppica.
Member Since: 08 Jan 2014
Location: Latina
Posts: 102
Io ho cambiato la batteria a dicembre 2013 ed è ancora in forma (gesto scaramantico obbligatorio).
VARTA Silver Dynamic 100A/h 830A
Ogni tanto la rinfresco con il caricabatterie intelligente attaccato al connettore del gancio di traino; le volte che la lascio in garage per qualche giorno.
In genere se sta ferma per una settimana ha bisogno di un colpetto per prevenire i cali di tensione alla messa in moto, soprattutto quando fa freddo. Non qui, ma a Udine...
Le nuove batterie dedicate alle tecnologie start and stop vengono montate su veicoli che hanno un sistema di gestione ad hoc e quindi non credo siano adeguate alla nostra amata
Ciao
Gianni
20th Oct 2015 5:52 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
Riccardo wrote:
La mia e' ancora originale ma mi ha abbandonato una volta dopo una sosta di piu di un mese.
Ho dato una ricaricata/rigenerata ma zoppica.
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Ultimamente mi sembra di "sentire" la macchina che fatica ad accendersi.. temo che la batteria di 4 anni e 1 mese sia la colpevole.
Bisogna aspettare di rimanere fermi (ovviamente nei posti peggiori...legge di Murphy maledetta) o c'è qualche particolare consiglio da applicare?
Stante che giusto oggi ho cambiato la batteria allo scooter (55 euro...che sana invidia....), rimasto fortunosamente a poche centinaia di metri dal meccanico, lo stesso mi ha "consigliato" di accendere e spegnere per tre volte la macchina, se alla terza fatica o non ce la fa vuol dire che la batteria è alla frutta. Può valerne la pena come tentativo o l'elettronica inglese potrebbe averne a male? E un caricabatterie potrebbe essere una soluzione per dormire sereni? Oltre a quella di anticipare la sostituzione, ma troppo facile così....
Grazie
VDiscovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
3rd Dec 2015 11:33 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ciao carissimo.
Non credo che la priva possa fargli male ma la farei ovviamente davanti all'elettrauto
Un carica batterie se fatto bene non fa mai male all'auto e quindi potrebbe essere un investimento fattibile che ti permetterebbe di tirare ancora un po' con la batteria attuale.
Io seguendo il consiglio di un amico elettrauto da 2 o 3 anni ho preso l'abitudine di metterla sotto carica una volta al mese.
Arrivo in box, l'attacco e gli faccio fare la nanna così.
La mattina si sveglia bella riposata e carica di energia per affrontare tutti gli spunti che il blocchetto di avviamento gli chiede
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
4th Dec 2015 4:30 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
A proposito...
4 anni, non è ora di cambiare i dischi?
Dai che i gruppo di acquisto chiude!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
4th Dec 2015 4:31 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
OUCH, visto solo ora
Esteticamente sembrano identiche (scritte e marca a parte)
VVTC wrote:
E un caricabatterie potrebbe essere una soluzione per dormire sereni? Oltre a quella di anticipare la sostituzione, ma troppo facile così....
Io ho preso un Ctek ed adesso sia sulla smartina che sul Disco metto fissi i cavetti attaccati alla batteria (cosi quando serve inserisco solo lo spinotto)
La mia batteria faticava da un po' poi la macchina e' stata ferma piu di 3 settimane ed ho dovuto usare il CTek
Ho fatto il ciclo di rigenerazione, comprato la nuova e non ho aspettato la seconda panne
Adesso se la lascio un po' ferma faccio come dice Pano, una bella caricata e viaIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
4th Dec 2015 7:43 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Anche io ho un ctek e almeno una volta ogni 6 mesi la carico ben benino facendogli fare anche il processo di desolfatazione, ma adesso con i primi freddi la mia batteria comincia a dare i primi segni di cedimento all'avvio (bing, bong, programmi speciali disattivati etc.)
E pensare che ha solo 3 anni e mezzo, anche se qualche strapazzata con il verricello l'ha presa
Messa in carica col ctek l'altra notte è bastato un ciclo di 30 minuti di webasto al mattino che è tornata moscia come prima.
Mi orienterò sulla Exide 1000- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
4th Dec 2015 10:59 am
rufus
Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140
Discovery del maggio 2008.
Negli ultimi periodi ho avuto alcune avvisaglie quali HDC disattivato, guasto cambio, guasto sospensioni etc., segno di cali di tensione.
Sostituita il mese scorso la batteria originale con una Exide 12V 90 Ah 850A (cod LR 073414), con tecnologia AGM (€ 225,00 + IVA).
Speriamo duri almeno quanto l'originale.
Rufus
7th Dec 2015 10:14 am
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Venerdi notte ho attaccato al caricabatterie il Disco. La dava al 75% come stato (per quanto può essere attendibile...)
Da sabato pomeriggio le accensioni sono tornate precise senza quell'attimo di esitazione pur avendo fatto dormire all'aperto in montagna il Disco.
Vediamo come prosegue, per il momento sembra essere tornata in forma.
Evvai !!!!Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum