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Cambio olio a Km elevati
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
Cambio olio a Km elevati

Ho passato i 200K; secondo voi dovrei avvicinare i cambi olio e se si, di quanto? Già li facevo a 20K ma adesso mi è venuta la paranoia di dimuire i Km tra un cambio e l'altro. Voi che ne pensate?
 Landy lover
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Post #123811517th Feb 2014 12:22 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

io lo cambio ogni 25k, per me i tuoi 20.000 sono già ravvicinati Very Happy

Ad ogni modo al limite farà male al portafoglio ma non al motore. Laughing
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #123811717th Feb 2014 12:26 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Questo l'avevo già messo in conto Laughing
 Landy lover
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Post #123812617th Feb 2014 12:49 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

"Lei" di su chiama all'anno o ai 25.000 km

Se non mi sbaglio ti chiama il tagliando prima se hai un uso gravoso......

Piu di così.......

Quando tu gli dai dell'olio di buona qualità e verifichi che sia sempre al livello......

Hai la coscienza a posto Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

...e le tasche "al sicuro" .....io sono passato ai 25.000 quando ha incominciato a chiamare i tagliandi dell'anno con soli 9.000/12.000 km .....era veramente poco
  
Post #123816017th Feb 2014 2:08 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Dalle ultime sentite, trovo che l'idea di ridurre il chilometraggio tra un cambio olio e l'altro, la trovo un'ottima idea!!!

Giusto settimana scorsa mi hanno cercato un motore per D4 perchè fuso!!
Aveva su circa 200.000 km, gli si è spostata una bronzina e l'albero motore ha fatto il resto!

Totale preventivo LR per sostituzione motore completo € 7.500 + manodopera per un totale di 12.000 € + IVA.

Pare che l'olio si deteriori più velocemente del previsto.....

Io ho deciso di scendere a cambi d'olio ogni 15.000 km!!
 Diego  
Post #123854418th Feb 2014 8:07 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Quando lavoravo alla Renault, un paio di secoli fa, sostituivamo l'olio ogni 3500 Km (filtro ogni 7000) Shocked
  
Post #123863718th Feb 2014 11:54 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Land Lover wrote:
Quando tu gli dai dell'olio di buona qualità e verifichi che sia sempre al livello......


...........che olio usavano & controllavano il livello?

...........ce ne vuole x far fuori le bronzine

ovviamente se usi olio da frittura e non controlli il livello.........


sempre se hai un utilizzo normale.....se hai un utilizzo gravoso è l'auto stessa che ti chiama il cambio anche prima dell'anno
  
Post #123870918th Feb 2014 2:06 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Sarò all'antica ma di quello che dice il computer di bordo in merito al service non me ne può fregare di meno; semplicemente non credo che abbia un softaware così "fine" da valutare le condizioni dell'olio, + o - buono. 5,5lt d'olio e filtro non sono poi quella grande spesa; penso che mi orienterò sui 15K circa, come avevo già pensato di fare.
Un vecchia regola,che non so se valga ancora, diceva che è meglio un oliomedio cambiato spesso che un olio di elevata qualità cambiato ad elevati Km; ora non dico di usare olio da friggitrice e cambiarlo ogni due giorni ma penso che arrivato a 200K e con l'idea di farne ancora parecchi, un minimo di cautela sia da usare.
Grazie per le opinioni.
 Landy lover
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Post #123910119th Feb 2014 7:30 am
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pios
 


Member Since: 05 Nov 2011
Location: Napoli
Posts: 32

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 S Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Io invece ho il problema opposto,quest'anno ho appena fatto 4000Km dall'ultimo tagliando completo,ora ho il dubbio che siano soldi sprecati rifarlo.Pensavo di posticiparlo a luglio e fare solo olio e filtri tranne gasolio...oppure lo salto del tutto e lo rimando al prossimo anno tenendo sotto controllo il livello olio?Il mio disco ha appena 82000Km.
  
Post #123916419th Feb 2014 10:20 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Secondo me potresti, per puro scrupolo, cambiare anche solo l'olio senza alcun filtro; almeno io farei così.
 Landy lover
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Post #123916719th Feb 2014 10:28 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

La questione olio mi tocca da vicino, ormai, passati i 100.000, credo sia già un buon momento per prendere le dovute precauzioni.

Con il prossimo cambio (108.000) ho deciso di introdurre il trattamento protettivo motore Ceramic Power Liquid, che ho già usato in passato su altre auto con risultatati davvero soddisfacenti.
In pratica:
migliorano gli scorrimenti delle parti meccaniche -> di conseguenza
minori temperature di esercizio dell' olio -> di conseguenza
maggiore longevità dello stesso e del motore = meno consumi e maggiore affidabilità.

Per quanto riguarda la qualità/intervalli credo sia meglio mantenere l'olio raccomandato dalla casa ed al limite anticipare gli intervalli, ma non scenderei assolutamente di qualità, il Castrol è comunque una garanzia.
 marcap599  
Post #123927719th Feb 2014 2:43 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io ho provato un tratamento analogo al CPL (ZX1 con fullerene) e di miglioramenti non ne ho riscontrati. Non l'ho più usato.
 Landy lover
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Post #123961120th Feb 2014 7:29 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Credo che non ci sia nulla di analogo al CPL.... non ho mai trovato niente che usi la ceramica, tutti gli altri sono a base di teflon o PTFE, e non hanno nulla a che vedere, in pratica bruciano con l'olio in pochi km.
 marcap599  
Post #123967220th Feb 2014 9:00 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Sul CPL ho letto parecchio: molti ne parlano bene e molti no, sopratutto per la possiblità che il prodotto possa eventualmente non disporsi in modo omogeneo e possa forse occludere i condotti dell'olio. Tu ti sei trovato bene e non hai mai avuto problemi? Forse chi li ha avuti non ha seguito per bene la procedura di applicazione? Mah.....
 Landy lover
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Post #123977820th Feb 2014 12:16 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

e il catalizzatore??? Question
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #124009520th Feb 2014 9:05 pm
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