rufus
Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140
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Sto pensando di fare il primo cambio d'olio fai da te, quindi chiedo lumi ai più esperti .
Ho cercato di leggere un po' sul forum ma ho trovato alcune difficoltà nell'ottenere un quadro esauriente. Quindi sottopongo una fila di domande, mi scuso in partenza, sperando che le risposte date possano servire a fare ulteriore chiarezza e spunto a nuove discussioni.
Innanzitutto lavorerei sotto la macchina potendo sfruttare il solo rialzo delle sospensioni pneumatiche....è fattibile o serve per forza rialzarla con cric o altro?.
Serve qualche chiave o attrezzo specifico?
Olio: avrei pensato Castrol Magnatech 5W30 - A5 (trovato a € 12.60 ivato); ho letto parecchi pareri differenti in merito (http://www.disco3.co.uk/forum/topic58733.html).
Il filtro olio è stato sostituito 15.000 km fa, quindi penso possa andare bene sino al prossimo cambio, e pertanto dovrebbero bastare 5.5 kg di lubrificante
Va cambiato il tappo e relativa rondella di tenuta (se c'è)?
Grazie per tutte le risposte.
Rufus
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21st May 2015 4:39 pm |
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aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
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Se non ricordo male per sostituire solamente l'olio ti serve una chiave da 13 e basta.
Alzando le sospensioni ad altezza fuoristrada, ci stai sotto tranquillamente per smontare la piastra metallica che protegge il motore e per svitare il tappo di scarico. Io non l'ho mai cambiato e neanche la rondella, ho già cambiato l'olio 3 volte e non perde.
Ti consiglio di mettere un po di grasso nei bulloni che tengono la piastra metallica.
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21st May 2015 5:13 pm |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
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Io invece ti consiglio caldamente di mettere dei supporti sotto l'auto prima di infilartici sotto, se disgraziatamente si "sgonfia" fai la frittata! - Easy-Lift suspension module 4.0
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21st May 2015 7:07 pm |
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rufus
Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140
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Ho già pensato di mettere delle zeppe di legno alte 10 cm sulle quali salire con il Disco, tipo quelle da mettere sotto i piedi idraulici di macchine movimento terra etc....
Rufus
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22nd May 2015 5:59 am |
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Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
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......MEGLIO E'
io NON mi fiderei, PROPRIO, ad andare sotto con degli ammortizzatori ad aria (in generale)
.....COME NON mi fido di quel "cavolo" di freno a mano elettrico
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22nd May 2015 9:31 am |
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florance77
Member Since: 27 Aug 2014
Location: genova
Posts: 190
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Concordo sul non fidarsi delle sospensioni ad aria, o zeppe di legno o cavalletti da ipercoop ma qualcosa mettici, per il cambio olio basta comunque solo il rialzo in fuoristrada, io cambierei anche il filtro, incide poco sul costo e basta un attimo. Ho messo il Castrol edge trovato a 11€ al litro ma credo basti rispettare le gradazioni indicate, onestamente la guarnizione del tappo di scarico non l'ho cambiata neppure io..... -Remap (230 cv)
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-e come optional più presente: vari e continui errori diagnostici!!!!!!!
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22nd May 2015 9:06 pm |
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rufus
Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140
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Seguo interessato
Rufus
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23rd May 2015 4:43 am |
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herrsbafis
Member Since: 11 Jan 2011
Location: Trento
Posts: 106
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Se non hai già provveduto...
L'ho fatto esattamente 3 settimane fa prima di partire per le ferie.
Alzata in modalità fuoristrada, messi cavalletti, tirato mille bestemmie per togliere la piastra, usato un crick per rimettere in posizione la piastra prima di riavvitarla e ingrassato generosamente in previsione del prossimo tagliando ..
E' una passeggiata, se l'ho fatto io... 8) vorrei imparare
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12th Jun 2015 11:17 am |
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rufus
Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140
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12th Jun 2015 6:51 pm |
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oneitem
Member Since: 10 Aug 2014
Location: Catania
Posts: 29
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Buongiorno a tutti,
dopo aver eseguito personalmente il cambio olio al mio D4, mi sono recato in concessionaria per eseguire il reset del service ma non ne hanno voluto sapere. Qualche buon santo saprebbe dirmi se c'è una procedura alternativa?
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22nd Jun 2015 9:11 am |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
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ah ah ah e che ti aspettavi...
Dovresti avere la procedura sul libretto di istruzioni. - Easy-Lift suspension module 4.0
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22nd Jun 2015 11:02 am |
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oneitem
Member Since: 10 Aug 2014
Location: Catania
Posts: 29
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ehh lo so ma ho sentito che alcuni concessionari procedono al reset pagando una piccola somma. Comunque ho letto il manuale da cima a fondo senza trovare alcuna soluzione.
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22nd Jun 2015 11:26 am |
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Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
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.....sulla baya e AMAZONE si trovano lettori OBD e/o programmi (SW) x la lettura dei dati tramite spina OBD/USB
COSTO: fra i 30 e 100 € a seconda delle funzioni richieste dal device
Che ovviamente oltre che leggere gli errori, li resettano ..... Tra cui il RESET dei SERVICE
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22nd Jun 2015 8:08 pm |
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oneitem
Member Since: 10 Aug 2014
Location: Catania
Posts: 29
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Ho già acquistato uno scan tool con chip elm327 ma non riesco a trovare il software adeguato. Qualche consiglio?
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23rd Jun 2015 7:05 am |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
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Prova così:
PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON.
TURN IGNITION KEY TO POSITION ll.
THE MESSAGE " SERVICE " WILL FLASH FOR 5 SECONDS AND THEN BE PERMANENTLY DISPLAYED.
NOTE:IF THE SERVICE INTERVAL INDICATOR FUNCTION IS NOT PROGRAMMED THE NORMAL ODOMETER AND TRIP INFORMATION WILL BE DISPLAYED.
RELEASE THE MILEAGE RESET BUTTON WITHIN 10 SECONDS TO DISPLAY " OIL "
TO RESET " OIL " SERVICE INDICATOR : WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR AT LEAST 6 SECONDS. THE MESSAGE " RESET " WILL BE DISPLAYED FOR 5 SECONDS FOLLOWED BY " INSPECT "
TO BYPASS " OIL " SERVICE INDICATOR RESETTING: WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR LESS THAN 5 SECONDS. THE MESSAGE " INSPECT " IS NOW DISPLAYED
TO EXIT RESETTING : DO NOT PRESS THE MILEAGE RESET BUTTON WITHIN 10 SECONDS.
TO RESET " INSPECT " SERVICE INDICATOR : WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR AT LEAST 6 SECONDS. THE MESSAGE " RESET " WILL BE DISPLAYED FOR 5 SECONDS FOLLOWED BY " DATE "
TO BYPASS " INSPECT " SERVICE INDICATOR RESETTING: WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR LESS THAN 5 SECONDS. THE MESSAGE " DATE " IS NOW DISPLAYED
TO EXIT RESETTING : DO NOT PRESS THE MILEAGE RESET BUTTON WITHIN 10 SECONDS.
TO RESET " DATE " SERVICE INDICATOR : WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR AT LEAST 6 SECONDS. THE MESSAGE " RESET " WILL BE DISPLAYED FOR 5 SECONDS FOLLOWED BY " END "
TO BYPASS " DATE " SERVICE INDICATOR RESETTING: WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR LESS THAN 5 SECONDS. THE MESSAGE " END " IS NOW DISPLAYED
TO REPEAT RESETTING : WITHIN 10 SECONDS PRESS AND HOLD THE MILEAGE RESET BUTTON FOR LESS THAN 5 SECONDS
AFTER 10 SECONDS : THE SERVICE TYPE AND TIME/DISTANCE TO NEXT SERVICE ARE DISPLAYED.
SWITCH IGNITION OFF. - Easy-Lift suspension module 4.0
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23rd Jun 2015 1:13 pm |
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