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CAPO NORD
Ho intenzione di intraprendere il viaggio fino a capo Nord con il Discolo
Qualcuno ha già intrapreso questo viaggio?
Qualcuno ha dei suggerimenti?
GrazieHo smesso di sognare quando ne sono salito a bordo!
13th Jan 2009 9:44 am
piero72
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CAMBIA LA BATTERIA PRIMA!!!!!!! LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
13th Jan 2009 9:52 am
crazy
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E portati l'addito anticongelante per il gasolio
Ciao e buon viaggioLandy lover
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13th Jan 2009 10:47 am
pier
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Dai Tosi
Se fate così cambio macchina
mi prendo la tata
Quello che mi serve sono dritte sul viaggio
tappe
ristori consigliati
visite da non perdere
insomma
porterò mica le catene vero?
in estate
Ho smesso di sognare quando ne sono salito a bordo!
13th Jan 2009 12:11 pm
piero72
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MA LA LR3 E' GIA' TATA!!!! LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
Risalito tutta la E6, queste son le tappe con gli hotel
23/24 luglio Hannover Hotel ***/****
24/25 luglio Kristiansand Hotel Clarion Ernest
25/26 luglio Trondheim Hotel Radisson SAS Royal Garden
26/27 luglio Mo I Rana Hotel Meyergaarden
27/28 luglio Narvik Hotel Grand Royal
28/29 luglio Alta Hotel Rica Alta
29/30 luglio Honningsvag Hotel Rica Honningsvag
30/31 luglio Alta Hotel Rica Alta
ad ogni modo non hai nessun problema a trovare da dormire, soldi permettendo costa mediamente il doppio che da noi.....
Però molto bello è dormire anche nelle casette che trovi a nolo per una notte lungo la strada, sono rosse e costano sui 40 euro circa ( ci son le corone) solo pernotto, le trovi lungo la strada..
questo è il programma che ho fatto per le moto......
24 luglio lunedì MANDELLO LARIO / HANNOVER (km. 1000)
Si lascia Mandello nel primo mattino per dirigersi verso Chiasso ed attraversare il territorio elvetico in direzione Lucerna e Basilea.
Si continua per Friburgo e si entra in Germania puntando verso Francoforte e Kassel.
L’arrivo a Hannover è previsto in tarda serata, con sistemazione in albergo nei pressi della rete autostradale.
Cena e pernottamento.
25 luglio martedì HANNOVER / HIRTSHALS / KRISTIANSAND (km 674 + traghetto)
Prima colazione. Le veloci autostrade tedesche consentono di raggiungere velocemente il confine con la Danimarca, via Amburgo, Kiel e Flensburg. Superato il confine si entra nella Penisola dello Jutland: il territorio è quello tipico danese, pianeggiante, dolce, con piccole città e tranquilli villaggi dove è piacevole sostare per un momento di relax.
Risalendo in direzione nord, verso Kolding, si lascia sulla destra l’Isola di Fiona, con la città -natale di H.C. Andersen, Odense, per poi arrivare ad Aarhus, la più piccola metropoli del mondo, immersa nei boschi in riva al mare.
Di particolare interesse sono il Museo all’Apero “Den Gamle By†(la Città Vecchia) ed il nuovo Museo d’Arte ARoS Aarhus Kunstmuseum.
Da Aarhus si continua per Randers e Aalborg. Qui si trova il bellissimo museo d’arte Nordjyllands Kunstmuseum, un centro cittadino ricco d’atmosfera, l’antico convento di Helligandsklostret.
L’ultimo tratto di strada in Danimara porta sulla costa nord-occidentale dello Jutland, a Hirtshals, dove ci si imbarca sul traghetto della Color Line “Silvia Ana FF†in partenza alle 20.30 per Kristiansand (Norvegia).
Cena a bordo durante la traversata ed arrivo alle 23.00. Sistemazione presso l’Hotel Clarion Ernest (****).
27 luglio giovedì TRONDHEIM / MO I RANA (km 479)
Prima colazione. Si attraversa oggi il Nord Trondelag. Simbolicamente si potrebbe dire che questa regione divide in due la Norvegia, quella settentrionale da quella meridionale. Il paesaggio naturale è esteso e vario, dalla costa rocciosa a profonde foreste, ed i fiumi particolarmente famosi per la pesca del salmone.
Ci si avvicina alla linea del Circolo Polare Artico, a pochi chilometri da Mo I Rana, mentre in lontananza è possibile ammirare la calotta del ghiacciaio Svartisen.
Cena e pernottamento all’Hotel Meyergaarden (*** sup.).
28 luglio venerdì MO I RANA / NARVIK (km 450)
Prima colazione. Superata la linea del Circolo Polare Artico ci si addentra nella Norvegia Settentrionale. Da Fauske, una breve deviazione su Bodo può consentire di raggiungere Straumen. Qui, dove le acque del Saltfjorden si riversano in quelle dello Skjerstadtfjord, la natura offre uno spettacolo straordinario: impetuosi mulinelli d’acqua che rendono il luogo impraticabile alle imbarcazioni. E’ il “Maelstromâ€, citato anche in un famoso racconto di Edgar Allan Poe.
Il raid continua attraverso un paesaggio aspro e selvaggio, con montagne sulla destra e la frastagliata costa a sinistra.
Brevi passaggi in traghetto si rendono necessari per passare da una riva all’altra. Al largo, nelle acque dell’Atlantico, si stagliano le Isole Lofoten, un arcipelago con montagne a strapiombo sul mare.
La tappa odierna si conclude a Narvik, non lontano dal confine svedese. Importante centro commerciale e collegato con la ferrovia alla cittadina mineraria svedese di Kiruna, Narvik fu teatro di grandi battaglie in mare durante la II° Guerra Mondiale. Cena e pernottamento all’Hotel Grand Royal (*** sup.).
29 luglio sabato NARVIK / HONNINGSVAG (km 722)
Prima colazione. Una lunga tappa porta alla meta finale del raid, Capo Nord. La strada che da Narvik conduce verso Nord è forse una delle più famose della Norvegia e certamente la più trafficata in estate.
Si sviluppa quasi interamente lungo la costa, seguendone l’andamento tortuoso con fiordi e piccoli villaggi di pescatori.
E’ il Finnmark, la regione più settentrionale della Norvegia, patria dei Sami, l’etnia lappone. Montagne e tundra caratterizzano il paesaggio, forte e selvaggio.
Superata Alta, dove si trova l’interessante Museo con le incisioni rupestri risalenti a 5000 anni orsono, si continua verso il Porsangerfjord. Costeggiando questo fiordo si arriva a Kaafjord da dove il nuovo tunnel facilità l’accesso all’Isola di Mageroya e ad Honningsvag.
Cena all’Hotel Rica Honningsvag (*** sup.), quindi tempo a disposizione per visitare Capo Nord e se possibile, condizioni del cielo permettendo, assistere allo spettacolo naturale del Sole di Mezzanotte. Alla fine di luglio, il disco non è più interamente visibile all’orizzonte per 24 ore ma comunque la notte è ancora estremamente breve.
Pernottamento.
30 luglio domenica HONNINGSVAG / ALTA (km 280)
Prima colazione. Dopo la lunga tappa di ieri è opportuno concedersi un po’ di tranquillità . Si può dormire qualche ora in più e fare ritorno sulla terraferma in tarda mattinata. Lungo la strada che riporta ad Alta consigliamo una deviazione verso Hammerfest. E’ la municipalità più a nord del Mondo, scalo delle navi della crociera Hurtigruten, ed ospita il Museo dell’Orso Polare, dedicato a questo Re del Nord ed a quanti lo affrontarono nei primi anni di esplorazione della regione.
Arrivo ad Alta, dove si consegnano le moto per il raid, cena e pernottamento all’Hotel Rica Alta (*** sup.).
se vuoi ho un pò di foto...[/img]_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
Last edited by Piadina on 13th Jan 2009 4:13 pm. Edited 1 time in total
13th Jan 2009 3:44 pm
piero72
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complimenti piadina,
con che moto?LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
l' ultima volta con Guzzi..._____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
13th Jan 2009 4:14 pm
SuperMario
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Piadina, la foto che hai postato è semplicemente bellissima ! E' tua ? Postane altre !!!
Invece le tappe che hai fatto in moto devono essere distruggenti
13th Jan 2009 10:51 pm
Filo Disco_xs
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Ciao ragazzi, io avevo/ho in programma Capo nord-Islanda-Scozia, tre luoghi dove il nostro Disco merita di essere portato, ho posticipato il tutto in attesa che il mio piccolo bimbo sia un tantino più grande...comunque avevo pensato, vista la spesa che ho sostenuto per alberghi nel viaggio fino Liverpool passando per Solihull , di prendere la tenda da tetto http://www.autohome.it/ , considera più o meno eu 1200.
Pernotti in campeggio, la mattina apri la tenda e sei su un fiordo da favola, già con due settimane di viaggio la ripaghi!
DISCOVERY 3 TDV6 XS MY 2007
DEFENDER SW 90 SE MY 2007
RANGE ROVER CLASSIC 3.5 V8 MY 1971 (work in progress)
LAND ROVER 88 MY 1978 petrol / soft top
14th Jan 2009 8:59 am
pier
Member Since: 26 Jan 2008
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MITICO
anch'io sono un ex motociclista ed era il mio sogno ora però mi voglio buttare con la discola e tutta la famiglia
per fortuna ho un po più di giorni almeno il doppio per cui le tappe potranno essere dimezzate
Una domanda
Ci sono due teorie
1) fare una gran tirata all'andata con poche tappe e visite finchè si è belli freschi per poi tornare cob calma e fermarsi spesso
2) fare andata con tappe e visite e poi di filato a casa
Tu cosa consigli (partendo dal presupposto che forse: andare e tornare con calma e con due percorsi diversi resta la cosa migliore)???
PS: complimenti per la precisione del road book
mancano i dettagli ma sono convinto che hai pure quelli..... Ho smesso di sognare quando ne sono salito a bordo!
andare e non vedere??? dubito che riuscirai a non fermarti..
Il nord dellaNorvegia merita tutto il viaggio, nord cap in teoria lo puoi saltare, ma immagino che piantare la bandiera sia il tuo arrivo.
Da Honniswag a nord cap è abbastanza una rottura.....in moto tanto tanto, ma in macchina a 70 km orari è lunga...
io andrei su per la E6 a ritornerei sempre per quella, a ritorno stai un giorno alle Lofoten.....passara da finlandia e svezia è più corta....l' ho fatta due volte ma è una palla mostruosa!!!
Di posti belli a sto mondo ce ne sono tanti, il nord della Norvey è uno dei più bellli, prezzi a parte.
Dormire in tenda?
Considera che in molti posti è VIETATISSIMO dormire in aree non camping e che alla notte anche a luglio, trovare 2 gradi è facilissimo, ache se il sole tramonta alle 23!!
A luglio andrò n Islanda con le moto, se qualcuno si vuole aggrega gli passerò il programma....
La situazione economica Islandese è disastrosa, e purtroppo per loro è un bene per noi, perchè adesso la vita la costa meno che da noi....due anni fà con 90 euro non dormivi in hotel...._____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
Off topic: Ragazzi, Piadina ci ha ampiamente dimostrato di saperci fare anche con le foto!
La mia proposta è un premio, anche se simbolico, al nostro Piad per le belle immagini che ha postato... Siete daccordo?
Ciao
14th Jan 2009 7:29 pm
pier
Member Since: 26 Jan 2008
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scusa piadina
ma a me le foto non le mandi?Ho smesso di sognare quando ne sono salito a bordo!
15th Jan 2009 8:57 am
piero72
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anche io voglio vederle........ LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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