Member Since: 16 Jan 2009
Location: varese
Posts: 3
CARPC / CARPUTER
Ciao a tutti, apro questo post perchè sono in cerca di "compagni d'avventura" non per una spedizione africana ma per la realizzazione di un progetto CARPC per il mio discovery, avendo poco tempo, poca esperienza ecc... mi sono detto magari sul forum c'è qualcuno che vorrebbe realizzare lo stesso progetto e attraverso lo scambio di informazioni, problemi/soluzioni e idee il tutto potrebbe diventare più semplice e divertente.
Quindi chiedo a chi vuole realizzare un progetto simile di contattarmi in PM o qui sul forum che iniziamo, io qualche informazione l'ho già presa e posto qui quello che so per ora poi resto in attesa di "compagni d'avventura".
Le funzionalità dei capc o carputer che dir si voglia sono moltissime, diciamo che può espletare tutte le funzioni di navigazione, comunicazione e intrattenimenti che si possono desiderare in auto.
Infatti con ovviamente appositi software e hardware il carputer può fare da:
Navigatore, con possibilità di inserire POI e indicazioni postazioni autovelox, ecc... nonchè contare su mappe più aggiornate di quello originale della casa (per la cronaca 299E per l'aggiornamento ovvero circa metà del costo stimato del carputer)
Ovviamente radio e riproduzione mp3.
Riproduzione DVD, DIVX, ecc...
Vivavoce bluetooth.
Connessione a internet tramite chiavetta UMTS o HDSPA
E tutto quello che può fare un normalissimo PC.
Per ottenere ciò servono sostanzialemente un monitor touch-screen (ho visto il post sul forum inglese di uno che ha trasformato il monitor del navigatore per questo scopo ma presumo che la qualità dell'immagine non sia il massimo entrando con connessione RCA, sicuramente la VGA è meglio, inoltre io vorrei mantenere il navigatore originale intatti così quando cambierò auto lo rimonto e mi tengo il carputer).
Un sofotware front-end per consentire di fare le operazione più comuni tramite interfacce touch-screen e ne ho visti due in giro, centrafuse e road runner, centrafuse è a pagamento road runner è open source.
Ed infine il computer che può essere un normalissimo PC da casa con relativi ingombri oppure un sistema sviluppato con le schede madri ITX o mini ITX le prestazioni non sono al top ma sicuramente gli ingombri e le problematiche di raffreddamento ecc... sono minori.
Questo per adesso è quello che ho raccolto, ovviamente ora bisogna tracciare la via scegliendo i componenti più adatti e come integrare il tutto nel DISCO.
E per questo invito chiunque interessato a postare le sue idee, impressioni, esperienze così da cominciare a ragionare concretamente sul progetto.
un saluto a tutti.
16th Jan 2009 9:56 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Min...a e scusa il francesismo; ti invidio un sacco se riesci a gestire e fare quello che dici. E non scherzo, io al massimo riesco ad usare il telecomando ed a malapena il 50% delle potenzialità del mio cellulare (vecchio). Complimenti davvero.
Ciao
p.s. : sul Forum UK ci deve essere qualcuno che, come te, ha "elettronicizzato" il Disco in maniera spaventosa, prova a fare una ricercaLandy lover
Membro del Club
16th Jan 2009 10:33 am
mrkmirko
Member Since: 16 Jan 2009
Location: varese
Posts: 3
Ciao, non so se sarò in grado, io ci provo e spero di trovare compagnia, comunque secondo me è più semplice di quello che può sembrare, la difficoltà vera invece sta nel voler comunque mantenere i costi, altrimenti trovi una miriade di soluzioni più o meno pronte e non ti rimane che smanettare con i software.
Il mio limite è l'elettricità , di alimentazione non ne capisco una cicca, invece se devo smanettare con il software più o meno me la cavo per questo mi serve aiuto perchè se sbagli qualcosa con il software non succede nulla di irreparabile ma con la corrente!!!! hai hai hai.
Se vuoi vedere alcuni progetti davvero da mettersi le mani nei capelli fatti un giro su www.carputer.it
Ho già cercato sul forum UK ma la mia conoscenza "scolastica" dell'inglese non mi permette di comprendere appieno tutto, però alcune info le ho trovate soprattutto sall'adattamento del monitor originale, ma è una strada che non vorrei percorrere anche se il costo del monitor è almeno il 40% del costo totale del progetto, quindi non la esludo del tutto.
Io ho trovato un monitor open frame che dovrebbe adattarsi perfettamente al posto di quello originale e per il posizionamento del case del pc non mi pongo troppi problemi infatti una cosa che non manca al disco3 è lo spazio, invece i problemi che più mi spaventano sono quelli di interfacciamento all'amplificatore H.K. all'alimentazione, ecc...
16th Jan 2009 10:53 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Ciao Mirko! Anch'io mi sto guardando in giro per cercare di capire come sostituire il Nav originale con un Carputer. In realtà attraverso il sito www.cartft.com sono riuscito a trovare in un'unica soluzione la possibilità di costruirsi un pc per auto con le caratteristiche che desideri e puoi divertirti veramente.
Peccato che avevo già fatto un po di ragionamenti con il Disco 3 senza Navi e con il porta oggetti al suo posto... ora con il Disco 4 che ho ordinato e che sto aspettando tutto è da rifare, perchè anche senza Navi originale, al suo posto c'è comunque un monitorino semplificato e non so come si possano poi integrare le informazioni dello stesso con il carputer nuovo (sempre che la cosa sia possibile). In realtà nello stesso sito trovi anche i cavi di cablaggio per l'intergrazione con lo stereo e forse anche con i comandi al volante originali LR.
In ogni caso credo che farò delle valutazioni insieme ad un professionista del campo perchè non sono in grado di stabilere le corrette modalità d'installazione.
Ad oggi i quesiti a cui non ho risposta sono:
1. Ogni volta che spengo e riaccendo la macchina devo aspettare che carichi Windows prma di usare il Navi?
2. Se esiste la possibilità di tenerlo in stand by (cosa che ho visto possibile con Centerfuse, anzi puoi anche scaricarne un demo di prova per trenta giorni e fare le valutazioni opportune), la batteria della macchina quanto ne soffre?
3. Conviene cambiare batteria e metterne una maggiorata o addirittura una supplementare?
Se vuoi quando avrò installato il tutto ti faccio sapere come è stato fatto e cercherò di aiutarti nel tuo progetto, sempre che tu non abbia già fattoDiego
31st Oct 2009 12:37 pm
Toni Filosa
Member Since: 22 Oct 2009
Location: Arezzo
Posts: 113
eh eh eh ...non ho ancora il Dicovery e già sto studiando l'installazione del CAR PC!!!
cmq battute a parte la prossima settimana ritiro il Discovery 3 del 2007 che ho trovato alla Dream land di Prato....e...non avendo il navigatore come prima modifica voglio metterci un bel
MAC MINI
Si si avete capito bene, infatti posso garantire che è la miglior soluzione per computer da auto...tra l'altro a chi piace puo installarci anche Windoz.
Questa è la configurazione più che collaudata che installerò:
- Apple MAC MINI Core2Duo
- Monitor TFT touch 8" VGA + video in
- Tastiera wireless Apple
- Trackball logitech
- Dock per iPhone da usare come telecomando (e per vivavoce ovviamente)
- Audio input per impianto originale LR
- Alimentatore Carnetix 12/24v per Mac Mini
- Presa USB sulla plancia per eventuali penne
- Sostituzione hard disk del Macchino con SSD da 32 o 64Gb
- 2 Micro Camere (1 ant e 1 post) con presa diretta sul monitor
- Lettore CF e SD per scaricare le foto quando sono in viaggio
- GPS Receiver con filo
- Sintonizzatore TV Pinnacle per mac
OPZIONALE:
- Chiavetta TIM 3G per la connessione
- PSOne o PS3 con wireless pads (per passare il tempo quando sei in coda...)
Per quanto riguarda il software io sono fedele ad Apple quindi:
- snow leopard
- plex
- front row
- RouteBuddy (NAV)
- GPS Tools per OR
- super sync (o similari) per sincronizzare i dati con il media server appena arrivo sotto casa via WiFi
Con l'occasione cercherò di installare anche un piccolo inverter tipo da 200W per ricaricare le batt dell'apparecchiatura foto e notebook.
Spero di riuscire a trovare il posto per tutto...ma si sa il Discovery è IMMENSO!
L'unico problema a cui devo trovare soluzione è il posizionamento delle antenne GPS e GSP, vorrei portarle all'esterno ma non ho cavi abbastanza lunghi...cmq vedremo.
Spero di aver dato qualche spunto....da "Techino Apple" vi garantisco che non c'è nessun CarPC al pari del Mac Mini tanto meno per quel PREZZO!
Qualsiasi critica costruttiva è ben accetta, anzi cerchiamo di migliorare insieme!
Per farvi un'idea questo è il paragone:
4th Nov 2009 12:28 pm
lillo1966
Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432
e questa cosa mi sembra una figata pazzesca .... mi intrippa un bel pò.
Il TFT da 8" dove lo piazzeresti? Nel buco lasciato libero dal Navi che non abbiamo?
se non ho sbagliato a cercare le dimensioni sono 16,51x16,51x5 ... vado a misurare il cassetto sulla console centrale ma forse non ci sta. Se lo fai posta un pò di foto
4th Nov 2009 1:03 pm
Toni Filosa
Member Since: 22 Oct 2009
Location: Arezzo
Posts: 113
si si nel buco per il NAV che tra l'altro se messo dietro fa anche un po' di "ombra"...
cmq il display è 16:9 e le dimensioni sono:
per il 7": 17,8x12,8x2,7
per l'8": 22x13,5x2,9
bisgona vedere quello che ci entra meglio...nel senso che queste sono le dimensioni del case esterno quindi se c'è posto per incastralo come il NAV originale...io preferirei l'8".
...incastrato in modo da nascondere il bordo e lasciare solo lo schermo pieno!
Certo che lo documenterò tutto! tranqui...devo solo prendere il Disco...prima!
4th Nov 2009 1:25 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
OK, ragazzi vedo che qui si cerca di fare sul serio e questo mi piace
Per quanto riguarda l'antenna GPS, prova a vedere il post sotto... ultima foto, non so se con l'antenna attaccata alla carrozzeria, il segnale venga schermato o per assurdo amplificato... non sono un tecnico!!
e comunque nella sezione inglese ci sono molteplici esempi di CARPUTER installati... fatevi un giro, giusto per info!!!
Il MAC MINI era già entrato nei miei SOGNI!!! Figooo!!
A me però resta il dubbio e fino a quando non avrò il D4 in mano non saprò come risolverlo... dove metto lo schermo???
Avevo preso apposta la variante senza navi, l'ho orinata quando ancora non c'erano le specifiche e le foto.... Diego
4th Nov 2009 2:25 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
.....puoi evitare un monitor Touchscreen, lo attacchi appena sotto il bracciolo centrale e con un dito, senza allungarti al monitor hai tutto sotto controllo Diego
4th Nov 2009 3:10 pm
Toni Filosa
Member Since: 22 Oct 2009
Location: Arezzo
Posts: 113
umm interessante!
con il mio post non pensavo certo di scatenare tanti "interessati"!!!
cmq "questo è bene"!!!!!!!!!!!!!!
...allora per esperienza da "tecnico" vi dico che se devi mettere l'antenna GPS dentro alla macchina tanto vale che ne prendi un BT con antenna integrata (la classica saponetta) e te lo metti nel cruscotto...nel senso che i vantaggi sono pochi. Quello della foto poi mi sembra un "vecchio" GPR filare che quindi aveva solo 1 mt di cavo e andava messo dentro per forza.
un semplice "front end" come front row di Apple ma molto piu flessibile....
con un Mac vi potete permettere di "metterlo in SLEEP" (non stand-by ma ibernato) a consumo ZERO e riattivarlo in 2 secondi! Questo significa che si può semplicemente premere lo spegnimento e il mac va in SLEPP da solo fino a che non riaccendete l'auto e si riaccende...
..il tutto gestito direttamente dalle Vs. chiavi del Vs. Disco...tramite il mitico alimentatore Carnetix:
http://carnetix.com/CNXP1900.htm
pensateci!!!
4th Nov 2009 10:29 pm
Toni Filosa
Member Since: 22 Oct 2009
Location: Arezzo
Posts: 113
..per coloro che non hanno voglia di "sbattersi" per l'installazione di un vero e proprio computer avrei trovato una soluzione piu semplice e di sicuro impatto visto che è il monitor originale LR!
Click image to enlarge
7th Nov 2009 10:40 am
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567
quindi??come si può sfruttare??LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
7th Nov 2009 11:02 am
Toni Filosa
Member Since: 22 Oct 2009
Location: Arezzo
Posts: 113
piero72 wrote:
quindi??come si può sfruttare??
è una soluzione all-in-one nel senso che insieme al monitor c'è un pc con istallato tutto quello che vedi a schermo.
in piu è il solito monitor che monta LR ufficialmente quindi attacchi e cavi IDENTICI, in pratica un lavoro da 10minuti!
7th Nov 2009 11:13 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Così diventa semplice, ma non vedo la possibilità di collegamento alla posta, internet, office!!
Dove lo hai trovato? Esiste un link??Diego
8th Nov 2009 7:51 am
Toni Filosa
Member Since: 22 Oct 2009
Location: Arezzo
Posts: 113
il link non lo ritrovo, cmq mi dovrebbere rispondere inizio settimana, sono cinesi.
fa da navigatore, e centro multimediale (audio e video) ma non è un vero e proprio pc.
questa soluzione va bene per chi vuole oggetto semplice da installare e abbastanza completo.
appena ho due minuti di tempo mi metto a fare delle prove con un pc, ho trovato dei frontend molto validi
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum