Qualcuno sa se è già stato trattato questo argomento? Con il search del forum non ho trovato nulla.
Grazie
9th Nov 2016 9:38 pm
alvus
Member Since: 22 Sep 2014
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nessun aiuto?
Provo a spiegarvi cosa succede magari con qualche informazione in più...
In giornate fredde e particolarmente umide (almeno questo mi sembra) capita a volte, non sempre, che la macchina non parte o fa molta fatica e se va in moto il minimo risulta irregolare e mi da "Sistema guasto motore". Attacco la diagnostica e mi da il seguente codice di errore " P0119 Fuel rail pressure sensor range/performance", resetto gli allarmi e la macchina va subito in moto
Un paio di volte la macchina mi si è spenta anche in corsa (sempre con motore ancora un po' freddo) quando rallento e schiaccio la frizione in prossimità di uno stop o una precedenza, in pratica mi muore in folle come se non tenesse il minimo. In questo caso mollo la frizione e tutto riparte oppure se mi da guasto motore devo accostare e spegnere e accendere.
Ho letto qualcosa su questo codice generico P0119 non ho trovato niente per il disco 3 ma per altri veicoli. Si parla di malfunzionamento della pompa del gasolio o di malfunzionamento del sensore. Il fatto che resettando l'allarme ho sempre risolto mi fa pensare a un mal funzionamento del sensore e non della pompa. Il sensore non costa molto 33 sterline, sarei propenso a sostituirlo e vedere se il problema si ripresenta. Qualcuno lo ha già fatto? Sapete dove si trova?
Grazie a tutti
14th Nov 2016 9:16 am
dgardel
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Come siamo a filtro gasolio? è tanto che non lo cambi?Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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14th Nov 2016 9:44 am
alvus
Member Since: 22 Sep 2014
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19000 km.
Di solito lo cambio a 20.000 quando faccio tagliando.
14th Nov 2016 10:55 am
Sidestick
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Potresti aver preso acqua o morchia nel gasolio, prima di tutto prova a cambiare il filtro del gasolio, poi metti un buon additivo nel serbatoio per ripulirlo da eventuali contaminanti- Easy-Lift suspension module 4.0
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14th Nov 2016 11:08 am
Sidestick
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e comunque nel forum c'è parecchio...
http://www.disco3.co.uk/forum/search.php?s...rch_time=0- Easy-Lift suspension module 4.0
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14th Nov 2016 11:12 am
alvus
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Provo subito a cambiare il filtro. Che tipo di additivo?
Avevo già letto queste discussioni nel forum, non tutte, solo quelle che mi sembravano più attinenti. Ma mi sembravano altre casistiche in quanto nei post che ho letto quel codice di errore non compare mai da solo come invece capita a me.
Comunque grazie mille per i consigli.
14th Nov 2016 12:03 pm
Sidestick
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Ne esistono diversi, io personalmente uso il Bardhal Top diesel- Easy-Lift suspension module 4.0
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14th Nov 2016 12:37 pm
Antonello64
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Buongiorno!!
Sirio, dove trovi il bardhal in zona da noi?
15th Nov 2016 9:27 am
Sidestick
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Non lo so, io lo prendo a Perugia - Easy-Lift suspension module 4.0
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15th Nov 2016 3:37 pm
alvus
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Ciao, ho cambiato il filtro e messo additivo, ma dopo alcuni giorni, oggi il problema si è ripresentato. Resettato allarme e la macchina è partita di nuovo.
Curiosando con la testa nel cofano motore cercando il problema ho trovato del gasolio nella sede del connettore indicato nella foto. Sia la parte maschio che femminia erano inzuppati di gasolio. Soffiati e puliti il giorno dopo erano nella stesse condizioni.
Non sono sicuro che questo c'entri con il problema, il fatto di pulirli non ho capito se risolve il problema. La prossima volta che succede, farò un test senza resettare l'allarme e vediamo se funziona.
Non sono riuscito a capire di che connetore si tratti. Probabilmente è un sensore, ma non so quale. Qualcuno sa che cosa è?
Grazie
Alvus
PS: la foto non è del mio motore ma l'ho trovata su internet, ma il connettore è quello
22nd Nov 2016 9:58 am
dgardel
Member Since: 03 Nov 2009
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E' il sensore di temperatura del gasolio (che ritorna in serbatoio)..... callout 9K022
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si cambia tutto il gruppo dei tubetti
303-04/05 FUEL INJECTORS AND PIPES, 2.7 DIESEL V6 (LION DIESEL 2.7 V6 (140KW)) TUBE, LEAK OFF, INCLUDES FUEL TEMPERATURE SENSOR, L319 DISCOVERY 3 AND 4
potrebbe essere dato dal sensore pressione callout 9C066
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Il sensore che a te perde, essendo nella parte a bassa pressione, non dovrebbe influenzare le prestazioni della parte ad alta pressione, a meno che false letture del sensore temperatura facciano impazzire l'elettronica motore inducendo errori in altre parti, come nel caso cdl 9C066 (sensore di pressione).
Per primo cambierei il sensore che perde (tanto è da cambiare visto che, appunto, perde) e vedrei come va la cosa.Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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22nd Nov 2016 10:48 am
dgardel
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Per la cronaca il connettore del sensore di temperatura è il C0184 (2 pin) mentre quello di pressione è il C2251 (3 pin)Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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22nd Nov 2016 11:07 am
alvus
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