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Girogomme ogni 10K Km, anteriori con posteriori ed il consumo si mantiene costantemente uniforme; senza girarle vedo difficile evitare un consumo anomalo delle posteriori all'interno, visto l'angolo a terra / \, anche con i valori corretti, mentre con valori sballati in 10K Km butti le posteriori.
Se poi non si fanno troppi Km e si ha il doppio treno estivo/invernale, non c'è neanche bisogno di girarle, visto che si cambiano.Landy lover
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29th May 2014 6:08 am
Sidestick
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Io al momento sono a quota 40K km con il treno di general grabber at2 e anche alternandole col treno invernale (le rimetto esattamente dove erano dopo il cambio) non ho mai avuto consumi anomali.
Un camber negativo (come il posteriore del D3) è compensato da una convergenza chiusa e l'usura è simmetrica, sicuro di aver messo i valori giusti al posteriore?
Il D3 per quanto pesante è sensibilissimo alle regolazioni, anche se devo dire che il mio ultimamente le "sentiva" molto meno a causa dell'usura dei silent block,
ora che li ho sostituiti è tornato un binario e lo si avverte molto di più a bassa velocità che ad alta.
Last edited by Sidestick on 29th May 2014 7:16 am. Edited 1 time in total
29th May 2014 7:03 am
Sidestick
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Ah dimenticavo, sempre per dovere di cronaca monto da 30K km distanziali da 30 mm che rendono l'auto notevolmente più sensibile alle variazioni del piano stradale e che a dire di molti indurrebbero usure precoci di gomme e cuscinetti
nonostante questo (sgrat sgrat) il mio D3 va piuttosto diritto - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
29th May 2014 7:15 am
disco68
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Con i distanziali vai a modificare principalmente il braccio a terra, cioè la distanza tra il punto in cui la retta passante per il perno di sterzo tocca il piano stradale, ed il punto costituito dal centro dell'impronta pneumatico.
Spostando le ruote verso l'esterno della vettura aumenti il braccio a terra positivo (ovvero riduci quello negativo) e questo spiega la maggiore sensibilità che hai riscontrato, che è essenzialmente a livello di sterzo, perchè mentre il braccio a terra negativo ha effetto stabilizzante, quello positivo (o nel caso maggiormente positivo) ha effetto opposto e rende lo sterzo più pronto, con migliore feedback, ma anche più sensibile.... in sostanza rende lo sterzo più sportivo.
Questo ovviamente entro certi limiti: infatti si sconsigliano variazioni dei valori di braccio a terra superiori a 15/20 mm al max.
Quando sul mio D3 ho cambiato i cerchi montando i Racer con offset +45 (a fronte del +53 originale, quindi +8mm) ho riscontrato un drastico cambiamento nella risposta dello sterzo, sembra di guidare un'altra macchina.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
29th May 2014 8:10 am
LolloD3
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Grazie Disco!!
forse avevo espresso male in concetto ma intendo Campanatura .... al posteriore le gomme sono consumate all interno e credo sia proprio quella anche perche diversamente tipo convergenza/divergenza ecc.. la macchina mi tirerebbe da una parte invece va drittissima.
faro controllare dal gommista anzi se per caso qualcuno ha qualche scheda tecnica di come esce la vettura dal conce è ben accetta!!
una cosa del genere ma con i dati della casa, questa l ho trovata sul nostro forum
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Ormai tutti i gommisti dovrebbero avere il sistema computerizzato per la regolazione dove i valori sono inseriti nel computer di defualt e basta inserire i dati identificativi dell'auto ed il gioco è fatto; addirittura viene evidenziato a video il disegno di dove intervenire.Landy lover
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29th May 2014 9:56 am
LolloD3
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Anche qui...
ho tutte e 4 le gomme consumate all interno...volevo girarle scambiarle ecc ecc. ma adesso non posso.
qualcuno di voi ha campanature strane o avete tutto a zero?... la macchina va benissimo ed è dritta non tira da nessuna parte
monto gomme da 255/60/18 il mecca mi ha detto e meglio se lo lasci cosi la gomma lavora meglio in curva e non ti va sotto...ok hai ragione, ma io mica devo prendere il tempo sul giro che ho necessita di avere le gomme cosi...non fa nulla lascia cosi...
come sono le vostre??
a me sinceramente rode un po non poterle girare a piacimento
25th Aug 2015 10:44 am
Sidestick
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60K km con le grabber AT2 e sono ancora lì che girano... me ne è rimasto un 30% ma sono consumate in maniera uniforme.
Un gommista che fa affermazioni del genere non merita il mestiere che fa.
In ogni caso il D3 non va messo a "0" ma bisogna rispettare i suoi valori imposti dal costruttore, ovvero specie all'anteriore sono diversi tra dx e sx, ma poi alla fine l'auto va dritta - Easy-Lift suspension module 4.0
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25th Aug 2015 11:04 am
LolloD3
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ok
se mi dite che anche voi avete " un po" di CAMPANATURA...no mi preoccupo
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