Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Consumo Gomme
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3
Consumo Gomme

Chiedo agli esperti frequentatori di questo forum.
Dopo aver percorso circa 60.000 km, quanti altri mila km posso percorrere con queste gomme? Confused Whistle


Click image to enlarge
  
Post #129010428th May 2014 7:11 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

dipende da quanto ci tieni alla tua vita Laughing Laughing Laughing
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #129011528th May 2014 7:41 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Shocked Shocked Shocked

RICCARDO è arrivato prima.......

....io ti aggiungo solo che hai sotto il sedere 27 quintali di auto su di un pneumatico che si sta sfaldando lateralmente....vedi te

cmq complimenti io al max con i WRANGLER ho fatto 58.000 km....abbiamo raggiunto un nuovo record di percorrenza...ma 58.000 non erano ridotti così male....(e hanno pure un DOT datato....da quel poco che si legge.....)
  
Post #129014728th May 2014 8:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Alessandro, e le tue fantastiche 255/55 che hai da poco comprato che fine hanno fatto? Confused
Fai presto a montarle! quelle crepe sui tuoi vecchi pneumatici non mi farebbero stare affatto tranquillo.
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #129017528th May 2014 10:04 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

mi sa che è arrivato proprio il momento di montarle, anche perché il mese prox devo fare la revisione Thumbs Up
  
Post #129018928th May 2014 10:44 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Già che ci sei fai uno sforzo e fatti fare anche la convergenza e la campanatura, va...
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #129020328th May 2014 11:07 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sei sicuro che si regoli anche la campanatura? Recentemente ho fatto fare la convergenza sul D3 e non mi sembra di aver visto alcun punto di regolazione.
Comunque sul mio D3 abbiamo misurato un camber (o campanatura) anteriore di 1,5 gradi negativo.
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #129024528th May 2014 1:00 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Grande Disco per fortuna questo problemino lo hai tirato dentro tu.

sul mio D3 ho le stesse gomme ( GY Wrangler ALL weather ) e sto vedendo che si stanno consumando un po di piu all interno e sul posteriore.

dovendo cambiare tra non molto le gomme anche io stavo pensando di far controllare la campanatura
perchè volendo invertirle o scambiarle per fare un po di KM in piu non sarebbe male.

Domanda:
voi le scambiate le gomme? girate invertite ecc ecc?

ho anche visto che all' anteriore dato il peso del veicolo, manovre parecheggi si "ciancicano" un po di più e se si consumano male non le giro, anche a voi è cosi?

grazie
saluti
  
Post #129025428th May 2014 1:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Il D3 è una delle poche auto con gli angoli caratteristici completamente regolabili sia all'anteriore che al posteriore, ma dato il suo peso se non è regolata così come mamma land l'ha fatta consuma le gomme in modo anomalo.

Ho assistito più volte il mio gommista metterla "in squadro" e non è una macchina così semplice da trattare, è sensibile a variazioni anche di 2 decimi di grado (e io monto i 18") non oso pensare con dei 20" quanto diventerebbe sensibile...

Una bella controllata sul ponte convergenza e non avrete più bisogno di cambiare o invertire le gomme per i prossimi 50k km.

Per inciso il D3 pesa davanti quanto pesa dietro Bow down
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #129027228th May 2014 1:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Lollo, parli di far controllare la campanatura ma probabilmente intendi la convergenza.

La convergenza (meglio bisognerebbe parlare di convergenza o divergenza) è l'angolazione delle ruote rispetto all'asse longitudinale di una vettura, cioè di quanto sono sterzate rispetto all'asse longitudinale, verso l'interno (convergenti) o verso l'esterno (divergenti).
La convergenza si regola sull'anteriore agendo sui bracci di sterzo, e su qualche vettura si regola anche sul posteriore, per questo i nostri Discovery hanno una apposita barra al posteriore.

La campanatura invece (camber) è l'inclinazione delle ruote rispetto al piano stradale: puoi capire il concetto se guardi una F1 dal davanti, vedrai che le ruote anteriori non sono parallele tra di loro ma in alto si chiudono verso l'interno della vettura: questo è il camber negativo... il camber positivo si ha nella situazione opposta.

Solo per completezza, ci sono poi altri angoli caratteristici nell'assetto di un'autovettura come l'incidenza, che semplificando altro non è che l'angolazione dell'asse di sterzo, il king pin che è l'inclinazione dell'ammortizzatore, ed infine il braccio a terra (positivo o negativo) che ad esempio varia notevolmente montando cerchi con diverso offset e/o distanziali ed influenza drasticamente la risposta allo sterzo

Orbene i nostri Discovery hanno una geometria delle sospensioni molto ben fatta, quadrilateri deformabili davanti e dietro e, cosa rara per un veicolo fuoristrada, valori di camber negativo, garanzia di un appoggio ideale dei pneumatici in curva (vedi la F1 di cui parlavo prima).

Io con un treno di gomme percorro circa 50.000 Km, anche con gomme molto sportive e morbide come le 285/55 del mio D3, e ho una guida spesso "allegra" in curva.
Nonostante ciò, mai avuto consumi irregolari dei pneumatici... quindi fai dare una controllata alla convergenza hai sicuramente qualche valore fuori norma.

Sidestick dove si regola la campanatura sui nostri D3/D4?
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #129027728th May 2014 2:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Si regola con il bullone eccentrico del silent block del braccio inferiore anteriore che "spinge" in fuori il triangolo inferiore quanto serve, mentre con l'eccentrico del silent block inferiore posteriore (quello grande) si regola l'incidenza che sul D3 non è simmetrica per i 2 lati (e questo ha fatto impazzire il mio gommista che voleva metterla allo stesso valore) e va inserito esattamente il valore della casa pena una macchina che tira da un lato.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #129030528th May 2014 3:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Antonello64
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Roma
Posts: 575

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao SIRIOOO!!

Ma il tuo gommista riesce a sistemare le gomme senza "modalità convergenza"?
  
Post #129041428th May 2014 5:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sidestick wrote:
Si regola con il bullone eccentrico del silent block del braccio inferiore anteriore che "spinge" in fuori il triangolo inferiore quanto serve, mentre con l'eccentrico del silent block inferiore posteriore (quello grande) si regola l'incidenza che sul D3 non è simmetrica per i 2 lati (e questo ha fatto impazzire il mio gommista che voleva metterla allo stesso valore) e va inserito esattamente il valore della casa pena una macchina che tira da un lato.


Bow down Bow down Bow down
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #129043728th May 2014 5:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Antonello64 wrote:
Ciao SIRIOOO!!

Ma il tuo gommista riesce a sistemare le gomme senza "modalità convergenza"?


A parte il fatto che ha un tester obd con la funzione "tight mode" land rover per fare la convergenza, ma lui preferisce lasciare l'auto in moto con una portiera aperta in modo che la macchina non esegua livellamenti.

Infine non ti rida' la macchina finche' non va dritta come dice lui, anche se oramai ha fatto pratica con innumerevoli d3 e Range Sport e le manda dritte a prima botta!
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #129045128th May 2014 6:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Forte l'Adriano, prima o poi capiterò in zona... Very Happy
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #129056828th May 2014 10:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site