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Differenziale anteriore
Salve a tutti,
sentivo un fischio usando la macchina ... ed ero convinto che fosse il turbo, un manicotto fessurato , ma in realtà dopo una mezz'ora di prova con il meccanico della land siamo arrivati alla conclusione che deve essere il differenziale anteriore.
Il fischio si sente solo in accellerazione, quando la macchina tira, no in folle, no in rilascio e la macchina non ha cali di potenza. Dentro il vano motore non ci sono perdite e la macchina non fa fumo nero. In più a velocità costante non fischia.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Sapete cosa costa sostituire il differenziale con uno nuovo?
11th Dec 2010 8:01 am
01coccobet
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Ciao Giubba,mi spiace.....
Piadina ha fatto già il lavoro 2 volte,prova a chiedere a lui,se ti risponde.... figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
11th Dec 2010 2:13 pm
01coccobet
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figuring it out!!!!
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11th Dec 2010 2:39 pm
giubba90
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01coccobet wrote:
Ciao Giubba,mi spiace.....
Piadina ha fatto già il lavoro 2 volte,prova a chiedere a lui,se ti risponde....
Grazie 1000 Coccobet x le "condoglianze"
Ma ci sono mali peggiori, ora devo riuscire a riparare il tutto senza spendere una fortuna e a sto punto faccio fare in concessionaria anche gli oli del cambio.
ma siete sicuri che non sia l'automatico?
tu avevi fatto il cambio olio? Non sono andato a ricercarmi il topic
per me potrebbe essere quello
il fischio è continuo o cambia di frequenza (la frequenza in Hz, cioè più grave e più acuto) quando avviene il cambio di marcia?
F.
EDIT: vedo adesso che nel topic "cambio oli" manifestavi interesse verso tale operazione
rivaluta col tuo uomo anche sulla base del tuo chilometraggio, ma imho se sei sui 100k e magari poco oltre è di sicuro l'automatico
l'uccellino mi dice che sui BMW immancabilmente in un intorno dei 150k ti vendono un automatico di rotazione (stesso cambio ZF)
Last edited by filo on 12th Dec 2010 5:36 pm. Edited 1 time in total
11th Dec 2010 8:00 pm
crazy
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Di solito un differenziale non fischia ma gratta e dovrebbe farlo anche in rilascio; io investigherei ulteriormente.
Il cambio auto in accelerazione un fischietto lo fa e se non hai cambiato l'olio comincerei da lì e cambierei anche l'olio del diff. prima di cambiare il pezzo, almeno per provare e vedere se c'è limatura in misura anomala.
CiaoLandy lover
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12th Dec 2010 7:54 am
giubba90
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crazy wrote:
Di solito un differenziale non fischia ma gratta e dovrebbe farlo anche in rilascio; io investigherei ulteriormente.
Il cambio auto in accelerazione un fischietto lo fa e se non hai cambiato l'olio comincerei da lì e cambierei anche l'olio del diff. prima di cambiare il pezzo, almeno per provare e vedere se c'è limatura in misura anomala.
Ciao
Innanzitutto grazie per le risposte ragazzi.
Il fischio lo fa solo a caldo; abbiamo provato a mettere il cambio sotto sforzo ma non faceva nulla, il fischio si sente intorno ai 2500 giri in accellerazione e dalla seconda marcia in poi (modalità manuale e automatica)
Logicamente effettuando la cambiata il fischio scende di tono. Il picco lo raggiunge intorno ai 2750 giri
Rumore di raschiamento non c'e ne e'.
La macchina insieme al meccanico l'abbiamo provata per una buona mezz'ora
Faremo delle verifiche, vedi residui dentro i differenziali.
la tua risposta mi convince ancora di più che sia il cambio
se il fischio cambia di tono è quello: il differenziale farebbe lo stesso rumore a velocità costante o salirebbe di tono aumentandola
prima cosa da fare alla veloce è cambiare olio cambio, se possibile facendo anche il lavaggio del convertitore e sostituire la coppa filtro. Poi senti se il fischio c'è ancora o sparisce/si riduce
in ogni caso vale la pena che cambi anche gli altri oli: diff. ante e poste e transfer box
se non scegli la strada DIY chiedi al conce e/o telefona alla SPIN di rimini per farti dire chi nella tua zona ha la macchinetta per fare il lavaggio del convertitore
se fai fare a mecca senza macchinetta o al conce la cosa migliore sarebbe scaricare l'olio dalla coppa, riempire, girare un po' (tipo 100km) e poi riscaricare tutto, sostituire coppa filtro e ririempire l'olio
su tutto ciò s'è già scritto
cerca anche sul lato UK: il problema del fischio è descritto
ricerca con chiave: "whine"
ciao
Filippo
12th Dec 2010 7:03 pm
giubba90
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filo wrote:
la tua risposta mi convince ancora di più che sia il cambio
se il fischio cambia di tono è quello: il differenziale farebbe lo stesso rumore a velocità costante o salirebbe di tono aumentandola
prima cosa da fare alla veloce è cambiare olio cambio, se possibile facendo anche il lavaggio del convertitore e sostituire la coppa filtro. Poi senti se il fischio c'è ancora o sparisce/si riduce
in ogni caso vale la pena che cambi anche gli altri oli: diff. ante e poste e transfer box
se non scegli la strada DIY chiedi al conce e/o telefona alla SPIN di rimini per farti dire chi nella tua zona ha la macchinetta per fare il lavaggio del convertitore
se fai fare a mecca senza macchinetta o al conce la cosa migliore sarebbe scaricare l'olio dalla coppa, riempire, girare un po' (tipo 100km) e poi riscaricare tutto, sostituire coppa filtro e ririempire l'olio
Filo sono d'accordo con te.
Ieri sono stato dalla trasmatic a Bologna per avere informazioni e mi sono trovato veramente male: molto poco disponibile, a mia richiesta di preventivo per la sostituzione dell'olio del cambio mi ha risposto picche ... Difficilmente mi vedranno.
Giovedì pomeriggio sono a Padova e minallunghero' alla nuova casa dello sterzo che e' autorizzato zf e su internet ne parlano bene.
Seguiranno aggiornamenti ....
su tutto ciò s'è già scritto
cerca anche sul lato UK: il problema del fischio è descritto
ricerca con chiave: "whine"
ciao
Filippo
14th Dec 2010 10:15 pm
giubba90
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Aggiornamento: sono stato a Padova e abbiamo verificato: il cambio e' perfetto, il differenziale anteriore e
Un po' rumoroso ma non crea problemi: inizio anno faccio il cambio olii completo 400 euri
Fischio: e' in aspirazione dal turbo, bisogna smontare i manicotti ma non sembra nulla di grave.
controlla anche il tubo dell'intercooler che non abbia fessure visto che senti il fischio della turbina
è anche vero che se il tubo fosse fessurato dovresti rilevare un calo di prestazioni ed un aumento della fumositÃ
400 euri per cambio tutti oli pare ottimo
ripeto, visti i km, valuta anche il filtro cambio, semmai sono 100 euri in più, ma dentro c'è un feltro che tende ad immerdarsi di fanghiglia alla grande
ciao
Filippo
16th Dec 2010 5:47 pm
giubba90
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filo wrote:
bene, pericolo scampato, sono felice per te
controlla anche il tubo dell'intercooler che non abbia fessure visto che senti il fischio della turbina
è anche vero che se il tubo fosse fessurato dovresti rilevare un calo di prestazioni ed un aumento della fumositÃ
400 euri per cambio tutti oli pare ottimo
ripeto, visti i km, valuta anche il filtro cambio, semmai sono 100 euri in più, ma dentro c'è un feltro che tende ad immerdarsi di fanghiglia alla grande
ciao
Filippo
Per il tubo dell'intercooler volevo prendere quello di Bas , come hai te, con anche le flangia blocca egr
Così dopo siamo a posto.
Per il cambio sono rimasto soddisfatto in quanto e' autorizzato zf e il proprietario ha Range sport, quindi conosce molto bene la macchina.
Ha un cliente con il d3 con 300000 km che vs come un orologio (ogni 100000 ha fatto il cambio dell'olio completo con filtro)
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