Member Since: 19 Sep 2012
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la discussione nasce con tar-ox io volevo i dischi con diametro maggiore e nuovo porta pinza
ma non volevo sostituire la pinza per tenere i costi allineati al mezzo (dischi e pinze a 8 postonici 2500 euro)
ti riferisco quanto appreso sembra che la pastiglia non lavori sull intero disco ma solo su una parte tar-ox mi ha dissuaso dal farlo e mi ha consigliato gli stessi diametri e il disco acquistato
altra cosa che non sapevo è che le scanalature hanno la funzione di espellere i gas di combustione generati con l attrito dalla pastiglia sul disco il concetto è quello del legno che arde e non della carta vetrata
da qui la decisione di un sistema frenante delle dimensioni corrette per la pinza ma con elementi qualitativamente diversi
il problema è capire se effettivamente la frenata cambia se la modifica è di fatto riscontrabile
la prima impressione comunque è buona passi da una situazione pessima con pastiglie alla frutta e dischi tra usurati penso che anche impianti di bassa qualità diano ottime impressioni
bisognerebbe sentire chi è passato al diametro del V8 cosa ha migliorato
ho fatto ancora pochi chilometri ma già rispetto alla mia prima impressione (non positiva)
frena con più "mordente"
la risposta è più immediata
se non sbaglio devo avere il test della revisione quasi quasi passo a fare una prova per confrontare il potere frenante con il precedente
13th Feb 2015 8:42 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Capito; però nel V8 la pastiglia e la pinza sono le stesse del 2.7 e quindi la superficie frenante è uguale, cambia solo il diametro del disco. Si vede che quelli sportivi come i tuoi devono avere una superficie di contatto maggiore per una maggiore resa.Landy lover
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14th Feb 2015 8:04 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Il discorso dischi/pastiglie e frenata è piuttosto articolato, ma in breve per quel che riguarda il D3 spendo 2 paroline.
Il nostro pachiderma con impianto di serie ha una prestazione 100/0 km/h inferiore a molte berline che pesano meno della metà (mi pare di ricordare intorno ai 38 mt)
ergo, la macchina frena!
Ora che si debba esercitare una pressione notevole per ottenere prestazioni simili, quella è una scelta di LR, io come seconda auto ho una Citroen C3 e vi garantisco che inchioda solo a guardare il pedale del freno...
Ora, montando i dischi e i portapinze del V8 succede che essendo maggiore il diametro dei dischi, aumenta la velocità periferica del rotore in movimento sotto la pastiglia, questo fa si che quest'ultima salga di temperatura più velocemente aumentando le proprie caratteristiche di attrito, da qui la sensazione di avere una frenata più pronta.
Ora montare dischi più performanti è solo una questione di materiali, i dischi sportivi sono più adatti a mantenere le loro caratteristiche di deformazione in funzione della temperatura, ma proprio perchè si scaldano meno a parità di dimensioni con l'originale a freddo frena inizialmente anche peggio, ma sotto uso intenso, tengono botta.
Per ridurre questo ritardo iniziale e aumentare il potere d'attrito infatti si utilizzano pastiglie sportive che sono più tenere (ma durano molto meno) che stressano maggiormente il disco.
Infine le pastiglie originali anno la tendenza a cristallizzarsi, diventando "scivolose" proprio dove dovrebbero mordere il disco, il mio consiglio è quello di cambiarle ogni 2 anni, soprattutto se avete il piedino "leggero" sui freni, è un discorso simile a quello dei pneumatici, se fate solo autostrada vi dureranno anche 60K km, ma se questi li fate in 10 anni, già dal 3° anno saranno gomme cristallizzate che hanno perso più del 50% della loro tenuta su qualsiasi superficie.
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14th Feb 2015 11:21 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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E' vero: frena, ma bisogna schiacciare il pedale di brutto; se stai leggero ti sembra di non fermarti mai.Landy lover
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14th Feb 2015 11:38 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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14th Feb 2015 11:45 am
dome966
Member Since: 11 Mar 2013
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Posts: 49
Per migliorare la frenata sarebbe bene cambiare il liquido freni con un tipo sportivo (non so a quale dot siano arrivati) e anche i tubi freno col tipo aeronautico.
Sia su altre vetture e moto che ho avuto, c'è un notevole cambiamento e diminuisce l'effetto "polmone" sul pedale.
Sia con tar-ox che brembo forati e baffati si hanno ottimi risultati prestazzionali.
Visto che col pachiderma non ci vado pesante, la settimana scorsa ho preso dischi e pastiglie brembo normali con la modica spesa di 150€ e due orette di lavoro.
Dome.
5th Mar 2015 12:15 pm
DiscoRagno
Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448
dome966 wrote:
Per migliorare la frenata sarebbe bene cambiare il liquido freni con un tipo sportivo (non so a quale dot siano arrivati) e anche i tubi freno col tipo aeronautico.
Sia su altre vetture e moto che ho avuto, c'è un notevole cambiamento e diminuisce l'effetto "polmone" sul pedale.
Sia con tar-ox che brembo forati e baffati si hanno ottimi risultati prestazzionali.
Visto che col pachiderma non ci vado pesante, la settimana scorsa ho preso dischi e pastiglie brembo normali con la modica spesa di 150€ e due orette di lavoro.
Dome.
Aggiungo qualche considerazione al messaggio di dome966 (sei mica un porschista? )
Per quanto riguarda liquido freni consiglio di usate lo stesso DOT X (X=numero originale), cambiando/salendo il numero DOT X+1 si sale con l'acidità e si rischia di lacerare qualche gommino del sistema costituito da pompa e tubi, meglio stesso DOT ma roba seria tipo Motul o Endless.
Tubi freno in treccia sicuramente consigliati, anche perchè l'olio freni risente dell'umido, nel senso che ha tendenza ad assorbire acqua...e visto che il D3 è un mezzo che consente al suo pilota di fare ciaf ciaf.... Cosa succede, l'acqua (POCHE E PICCOLISSIME PARTICELLE NON TONNELLATE EH!) PUO' penetrare nelle crepette del tubo freno ed essere assorbita dall'olio.. sotto pressione elevata, quando l'olio freno si scalda, la PICCOLISSIMA particella di acqua crea il famoso problema del vapor lock..premi il pedale freno e la bolla di vapore fa da elastico e non tramentte la pressione alla pinza, assorbendo parte della pressione esercitata dal pedale.
Geometria della pista freno consiglio i baffati e non i forati, questi ultimi si riempiono di polvere di ferodo e tendono a crepare dai fori verso l'esterno della pista. (STO PERLANDO PER ESTREMI). Cosa succede dal punto di vista termico, i fori generano una discontinuità locale nella pista ed attorno ad essi avviene un raffreddamento più veloce rispetto al resto della pista freno (il disco), per cui a lungo andare possono innescarsi dei fenomeni di cricca... Sui baffati questo fenomeno si manifesta molto meno (LA CRIKKA) ma a lungo andare pure il baffato si cricca un pochino, però sono superficiali e distribuite su tutta la superfice.
Prenderò anche io i tar-ox ma gli F2000, credo che ci sia un errore gli S2000 non esistono o sbaglio?.
Member Since: 11 Mar 2013
Location: Assemini (CA)
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....disco, non sono porchista ma "sporchista"......
Non c'è bisogno dello stelvio:
basta farsi due tornanti in discesa anche quì in Sardegna
e ci si rassegna alla guida sportiva
Comunque con olii ad alte prestazioni, mai avuto problemi sull'impianto frenante su macchine avute e su moto attuale (xr 650 motarda)
1st Apr 2015 8:46 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Dome passaci a trovare... sarò in Sardegna col registro italiano LR e dovremmo passare dalle parti tue il giorno di Pasqua: http://www.registrolandrover.it- Easy-Lift suspension module 4.0
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