Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
EGR.....consigli
Buonasera ragazzi...
dunque, dall' alto dei suoi 210K ieri il disco ha deciso di illuminare la famigerata spia gialla motore...in realtà non è cambiato nulla, funziona tutto alla perfezione, nessun calo di potenza, fumosità e via discorrendo...ho subito pensato alle egr, ed infatti attaccato alla diagnostica ha riscontrato problema alla valvola di destra, il meccanico è riuscito a spegnere la spia ma non a cancellare l'errore....
Ora, visto il kilometraggio, mi sembra assurdo rimpiazzare la/le valvole con altre egr, visto che comunque potrei tapparle ed intervenire sul sw....il mio è uno dei pochi Euro 4 senza filtro antiparticolato. Ma la mia domanda è questa: tappando dove caspita vanno a finire i gas di ricircolo? qualcuno che ha già tappato ha avuto qualche problema in seguito?
Il mio meccanico dice che se l'egr si dovesse bloccare in posizione aperta potrei avere problemi di recovery......
Voi che ne pensate?
LandsalutiDisco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
11th Dec 2018 4:56 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2321
Il mecca ha ragione, se non hai il DPF tappa tutto e via, i gas incombusti verranno eliminati dallo scarico aumentandoti un po' la fumosità e festa finita- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
11th Dec 2018 7:25 pm
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
Grazie Side, proprio come pensavo.... ma ho dato un' occhiata in rete e sul sito di BAS vedo che è disponibile il blanking kit ma solo PRE 07 ( quindi EU3 ) ed è specificato NON per uso stradale.....
I dubbi cominciano a farsi strada......Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
12th Dec 2018 8:21 am
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
Indeciso sul da farsi, ho trovato una soluzione economicamento mooolto più indolore e senza neanche sporcarsi le mani....mi spiego meglio, girovagano in rete mi sono imbattuto in www.giancamotors.it e ho quindi deciso, dopo aver sommerso di domande il buon Giancarlo, di intervenire prima sulle egr, ingannando la centralina ed evitando quindi conseguenti spie accese e rischio di recovery, e successivamente, visto il costo veramente esiguo, dando un pò di brio ai bassi regimi aumentando sensibilmente la coppia ( ora entra in coppia almeno 500 giri prima) e, cosa assai gradita, diminuendo i consumi.......
Dall'intervento ho percorso circa 600 km e fino ad ora nessun problema riscontrato, anzi, l' auto, specialmente su strade di montagna ha ritrovato spunto, e non ha più quel fastidioso buco tra i 1500 e 2000 giri.
Per i consumi aspetto di consumare almeno un paio di pieni.....poi sarò più preciso....
Per quanto riguarda i costi, il tutto mi è costato meno della metà di quanto avrei speso solamente a sostituire le egr da mecca generico, non oso neanche pensare quanto mi avrebbero chiesto da mamma Land....Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
9th Jan 2019 10:28 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2321
Ottimo tienici informati - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
9th Jan 2019 10:54 am
dome966
Member Since: 11 Mar 2013
Location: Assemini (CA)
Posts: 49
Salve, per 400€ le ho fatte "tappare" via centralina due anni fa. confermo più brio ai bassi quindi spunto migliore, i consumi son passati da 8,7 a 9,3 km/litro, non fuma ….
10th Jan 2019 6:14 pm
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
A me, oltre che "tapparle" via centralina, hanno anche rimappato il tutto, aggiungendo, ai 190 cavallini originali, ulteriori 29 asinelli che, specialmente ai bassi regimi "tirano" a dovere........il tutto per 350€ Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
9.3 km/l????
Cambio manuale.. con l'auto arrivo a malapena a 7.5....
Quel valore è un sogno!!
MarcoD3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
13th Jan 2019 7:31 am
dome966
Member Since: 11 Mar 2013
Location: Assemini (CA)
Posts: 49
9.3 con automatico ….urbano. in autostrada 12,5......
13th Jan 2019 7:36 am
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
Consumi rilevati dal cdb, da cui andrebbe detratto un buon 10% :
Cittadino 9,0 km/litro ( usando il sequenziale)
Misto 10,5 km/litro
Autostrada a 120 costante 12,8 km/litro.
Autostrada a 140 costante 11,5 km/litro
Preciso che mi hanno anche resettato il cambio, quindi per i primi 500 km ho dovuto necessariamente usare il manuale, per "insegnare" al cambio il mio stile di guida....
L'avessi fatto prima quanto gasolio avrei risparmiato..... Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
13th Jan 2019 10:45 am
lollo28
Member Since: 25 Jun 2019
Location: parma
Posts: 3
EGR
Ciao a tutti ragazzi...
sto per acquistare da un mio amico il suo Disco3. E' un euro4 senza DPF con 150k km. Le EGR però sono da sostituire, ma a questo punto sto pensando di toglierle. Sono però un pò confuso. C'è chi dice che basta tapparle se non c'è il dpf. Qualcun' altro invece dice che bisogna rimappare. Altri dicono che bisogna togliere la farfalla...
AIUTATEMI...cosa pensate sia meglio fare???
25th Jun 2019 9:26 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2321
Sulle versioni €4 le EGR sono monitorate e se non viene riscritta la mappatura "anche" per le EGR queste devono essere funzionanti anche se tappate.
Visto il costo delle valvole e del lavoro per sostituirle, informati da un buon mappatore se può escluderle direttamente via software così le tappi e via.- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
26th Jun 2019 4:05 pm
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
Sul mio, My07, euro 4, senza dpf, a 210K, ho fatto escludere le egr via software ( che cominciavano a far sì che si accendesse la spia gialla motore ) e da allora, ormai sono passati più di sei mesi, nessunissimo tipo di problema......poi se le vuoi tappare anche fisicamente, male sicuramente non fa.
LandsalutiDisco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
27th Jun 2019 1:37 pm
lollo28
Member Since: 25 Jun 2019
Location: parma
Posts: 3
Grazie 1000 ragazzi degli utilissimi consigli!!! Tappo tutto
28th Jun 2019 2:06 pm
lollo28
Member Since: 25 Jun 2019
Location: parma
Posts: 3
myland wrote:
Sul mio, My07, euro 4, senza dpf, a 210K, ho fatto escludere le egr via software ( che cominciavano a far sì che si accendesse la spia gialla motore ) e da allora, ormai sono passati più di sei mesi, nessunissimo tipo di problema......poi se le vuoi tappare anche fisicamente, male sicuramente non fa.
Landsaluti
posso chiederti da chi sei andato? visto che non hai avuto problemi evidentemente il tuo mappatore ha fatto un bel lavoro...
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum