Member Since: 08 Apr 2015
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FBH Webasto non parte più... Finalmente Risolto
Ciao a Tutti,
Apro questo Topic, anche se ce ne sono altri, per riportare come ho finalmente risolto i problemi con il Webasto...
E' da metà Febbraio che la "caldaietta" fa un po' di capricci. Tutto è iniziato in montagna, a 2500mt con neve e temperatura attorno ai -15 (quindi sicura partenza del FBH).
Sia a motore acceso, sia con l'Altox, il riscaldatore non partiva.
ho fatto numerosi tentativi e relativi reset, fino a quando, ad un certo punto (ed inspiegabilmente) è partito.
ho quindi pensato ad un problema momentaneo, magari si era bloccato qualcosa o non aveva fatto in tempo ad aspirare il gasolio con l'antigelo e quindi se era ghiacciato un tratto della condotta carburante...
pasato un po' di tempo, iniziata la primavera, non ho più fatto caso all'accensione (anche perchè le temperature non lo richiedevano).
Da buon "DiscoManiaco" poco prima dell'estate, ho pensato di fargli fare un bel giro di riscaldamento così da mantenerlo in esercizio ed evitare di trovarmi in inverno con l'FBH bloccato.
Da quel momento ... il nulla cosmico!! solo fumate bianche e nessuna partenza!
Attacco quindi la diagnostica, ed il comportamento era sempre lo stesso:
-start
-ventola di combustione
-glow plug
-pompa carburante
-inizio fiamma
-fiamma rilevata (pallino rosso acceso e valore nella norma)
----3 secondi di fiamma
-stop con error code 2 (ovvero 02h) No Flame
Reset dell'errore e nuovo tentativo... ma sempre nulla.
un po' per scarsità di tempo, lascio perdere dopo un paio di giorni di tentativi.
Durante l'estate mi documento un po' e trovo di tutto... dai camperisti che trovano blocchi nello scarico o ostruzioni nell'ingresso aria, fino al russo su youtube che fa un video di 1h smontando pezzo per pezzo l'FBH.
non mi arrendo, non voglio smontarlo (benchè sembri semplice) anche perchè i ricambi non li vende quasi nessuno (si trova qualcosa su ebay ma ... vai a capire qual'è il pezzo giusto da sostituire). provo a contattare il conce, che ovviamente mi parla della sostituzione (come da protocollo) per un costo attorno ad 1k, oppure una revisione con un kit che sta sui 350€ esclusa mano d'opera... quindi praticamente la stessa cifra.
Contatto quindi l'assistenza Webasto, che mi fa "un dito medio" perchè il TT-V è una versione che fanno in esclusiva per alcune case automobilistiche e l'assistenza fine fatta direttamente dal conce.
...insisto ma nulla da fare, non mi vendono nemmeno i ricambi...
ancora una volta non mi arrendo...
faccio un po' di ipotesi: candeletta di accensione, sensore di fiamma, pompa gasolio...
la pompa funziona bene, l'ho testata con il software. la candela ed il sensore, sembra che abbiano dei valori accettabili (ma sono mie ipotesi), faccio quindi dei tentativi spruzzando uno spray per pulire le valvole direttamente nella presa d'aria mentre la caldaietta tenta l'accensione, sperando che pulisca un po'...
ancora nulla...
arriviamo a ieri sera... mi parte la brocca e decido di fare un po' di tentativi convinto di perdere tempo e di dover comperare un FBH nuovo o usato che si trova dai 200€ fino ai 1300€ nuovo con tutto il kit.
mentre faccio parrtire e ripartire l'fbh con la diagnostica (avrò fatto 20 cicli completi con relativo reset) cerco disperatamente su internet e sul forum (cosa che avevo gà fatto ma forse non con le parole giuste )...
insomma modifico il valore CO2 e... parte al primo colpo!!!
Arriviamo al dunque, come si fa....
sicuramente sono necessari:
- il software WTT 2.16
- il cavo di connessione del WBus alla OBD2
- l'adattatore per la diagnosi
una volta installato il prgramma, è necessario farlo partire in modalità "dongle ignore" poichè abilita alcune funzioni normalmente non disponibili.
Per fare la calibrazione della CO2, è infatti necessario che il Webasto sia acceso ed in "full load" (viene da sè che se non parte... cosa calibro!)
Con la Funzione "dongle Ignore", si abilita nel menù di calibrazione la voce "CO2 Adjustment (cold)"
Aprendo questa funzione, la ventola di combustione parte, e da quel punto è possibile regolarla.
io ho seguito il consiglio di Discostick, portando il valore a 92Hex. poi va tunato in base alla qualità della combustione.
quindi, modificato il valore a freddo, faccio partire e ... Taaaac! parte al primocolpo, quindi riapro la calibrazione (a caldo questa volta), e faccio alcune prove...
92Hex mi sembra il valore ottimale per la mia caldaia, la ventola sta all'85% e la combusrione sembra buona... non fa fumo e non scoppietta...
spero che questa cosa possa aiutare chi ha il webasto in blocco completo e non riesce a farlo partire.
...se vi serve aiuto, scrivetemi...
Ciao
p.s.: scusate ma sono prolisso... mia moglie me lo dice sempre!
15th Sep 2017 9:57 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Ottimo!!! 8) 8) 8)
Credo tornerà utile a molti
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15th Sep 2017 10:34 am
PAIO
Member Since: 12 Apr 2016
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Interessante e per trovare
- il software WTT 2.16
- il cavo di connessione del WBus alla OBD2
- l'adattatore per la diagnos
dove ti sei rivolto ?
15th Sep 2017 11:19 am
Robertino
Member Since: 08 Apr 2015
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ce ne sono moltissimi anche su amazon, ma occhio che il chip ELM237 non è compatibile.
per il SW... hai un pm!
15th Sep 2017 11:49 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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post interessante, grazie - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
15th Sep 2017 12:45 pm
MatteoBurxs
Member Since: 27 Sep 2016
Location: Pinerolo (TO)
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Robertino wrote:
per il SW... hai un pm!
Ciao Robertino! Io ho lo stesso problema, stesso errore e il webasto non va! In officina dovrebbero avere un cavo per collegarsi al webasto, quel che manca è il software che non riusciamo a trovare!
Faccio lo sfacciato.. non è che potresti mandarlo anche a me?
Grazie mille per il thread!!
29th Sep 2017 5:38 pm
Robertino
Member Since: 08 Apr 2015
Location: Monza
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Ciao MatteoBurxs
Scusa il ritardo nella risposta...
Hai un PM. se dovesse servire aiuto chiedi pure.
Ciao
2nd Oct 2017 10:24 am
MatteoBurxs
Member Since: 27 Sep 2016
Location: Pinerolo (TO)
Posts: 3
Grazie mille! Sei gentilissimo!
Adesso stò aspettando un sensore che dovrebbe arrivare a giorni (sempre per problemi di partenza in inverno) e un preventivo per le gomme.. appena ho occasione di passare in officina vediamo cosa riusciamo a fare!
Grazie ancora
2nd Oct 2017 12:16 pm
ottoetrudy
Member Since: 20 Feb 2010
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webasto
rientro in disco3 dopo anni di assenza con il solito problema dell'avviamento comandato del riscaldatore
molti anni fa feci parte di un gruppo di acquisto della centralina DENAG molto sofisticata e bella se fosse andata
la DENAG dette assistenza per qualche mese poi non sapendo più come risolvere i problemi si dette alla macchia Questa elettronica fu sviluppata soprattutto da un inglese che riparava le scatole nere degli aerei nelle lunghe e fredde notti inglesi al suo posto di lavoro ma a quel punto li non era più pane per i miei denti
Da qualche mese l' ho smontata perchè webasto mi aveva detto che era possibile applicare un telecomando telestart ma dopo due tentativi ha fatto marcia indietro e ha detto che non è possibile
Io non so neppure se il mio vada sempre perché abito a forte dei marmi e qui non fa freddo e sono molti anni che di inverno non vado più in montagna, ma vorrei tornarci ed avviare il webasto dalla caravan prima di avviare il motore.
L'Altox cosa è una centralina aggiuntiva ??
ne ho trovata una commercializzata dalla GOLDEN ROCKS ma non danno le specifiche, qualcuno di voi la conosce?
sono rimasto molto indietro in questa materia potete aiutarmi
grazie a tutti
otto
2nd Oct 2017 6:20 pm
ottoetrudy
Member Since: 20 Feb 2010
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webasto
E' possibile resettare il codice di errore che sicuramente si viene a generare smontando il webasto ?
ne avrei un non can bus pronto per sostituirlo che andrebbe con il telestart
grazie otto
2nd Oct 2017 7:24 pm
Robertino
Member Since: 08 Apr 2015
Location: Monza
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Ciao Otto,
dunque... le risposte sono molte, cercherò di andare per punti:
- DENAG: non conosco
- TELESTART o Webasto Oval Timer: è possibile applicarli, se cerchi sul forum ci sono molte istruzioni dettagliate, vanno fatte un paio di modifiche ma nulla di estremamente complicato.
- Altox: è una centralina aggiuntiva con modulo GSM / GSM+GPS che ti permette di controllare a distanza il Webasto. https://altox.ru/en/ inoltre se necessiti di dettagli, il Buon Panoramix è assolutamente allineato sulle centraline Altox
- GOLDEN ROCKS: non conosco
- Reset degli errori: è sempre possibile via software resettare tutti gli errori del Webasto. smontando e rimontando la caldaia, non si genera nessun errore, a meno di troppi tentativi di partenza fallita o mancata attivazione o comunicazione con la pompa, per cui ottieni un "interlock" (sempre resettabile via software). Se fai le cose per bene, non si genera nessun errore.
Inoltre il protocollo di comunicazione non è il CAN-Bus, ma il W-Bus. è un protocollo proprietario di Webasto.
Spero di aver risposto alla maggior parte dei tuoi dubbi...
Buona giornata
Robertino
3rd Oct 2017 10:44 am
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
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Re: webasto
ottoetrudy wrote:
molti anni fa feci parte di un gruppo di acquisto della centralina DENAG molto sofisticata e bella se fosse andata
la DENAG dette assistenza per qualche mese poi non sapendo più come risolvere i problemi si dette alla macchia
Se posso:
Avevo organizzato io il gruppo acquisto della Danhag.
Ed avevo fatto da tramite con loro ed il forum per i problemi di installazione e funzionamento.
Il problema principale era la lingua, il loro Inglese era un po' limitato, ma con un po' del mio tedesco(pure limitato) ed i loro inglese e varie telefonate da parte mia, credo che tutte le problematiche erano state risolte.
Non ho mai avuto l'impressione che si fossero dati alla macchia.
La mia ha sempre funzionato alla grande, sia il modulo GSM che il modulo per il comando della ventilazione.
Preciso che non ho nessun legame con Danhag, ne commerciale ne altro, se non quello di aver organizzato il gruppo acquisto e fatto da tramite/traduttore e non ho guadagnato niente dalla cosa, anzi
Semplicemente un cliente soddisfatto.
3rd Oct 2017 11:48 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Sull'Altox chiedi pure, sono il loro distributore italiano per il mercato Land\Range Rover.
In breve, sì, è una centralina aggiuntiva.
c'è in due versione con e senza GPS integrato per fare anche il tracking del veicolo o meno.
Accendi il webasto da remoto on demand oppure programmando le partenze (e le durate) più volte al giorno per ogni giorno della settimana in cui ti interessa, e fai lettura\reset dei codici di errore della caldaietta. Anche di quelle famigerate false partenze che una volta arrivate a 4 ti mandano in blocco il webasto
Cerca in rete Altox Land Rover Passion e mi trovi, non so se posso mettere il link esplicito
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
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3rd Oct 2017 2:32 pm
ottoetrudy
Member Since: 20 Feb 2010
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flydive non ho mai pensato che tu abbia potuto guadagnarci qualche cosa, anzi sei stato molto gentile a rispondermi anche al telefono, se hai avuto questa impressione vuol dire che mi sono espresso male e me ne dispiace molto
La tua quindi è sempre montata e funziona ?
Quelle poche volte che la mia ha funzionato è stato molto bello trovare la macchina calda ma lo ha fatto sempre a fasi alterne
Io sto al mare a casa mia la temperatura non è mai molto rigida per cui ho poco bisogno del preriscaldamento, in più ora tengo il disco in un mio capannone lontano da casa e lo uso solamente come auto da traino, tutti giorni uso una mazda mx 5 nd rf
Quando però lo uso per questo scopo in inverno ed in montagna e magari fuori fa -25 sarebbe bello poter accendere la caldaia dalla caravan prima di avviare il motore ma questo non si è mai verificato.
Allo scopo volevo montare il telestart con il telecomando
per favore mi dite dove se ne parla
Io ho un webasto on off after market di avanzo che volevo montare al posto di quello di serie ma le officine land rover mi dicono che loro non hanno accesso alla parte del programma dove è scritta la configurazione del veicolo e quindi non lo possono disinstallare da questa.
Sapete se con le modifiche da apportarre oltre al timer ovale va anche il telecomando ?
flydive scusami ancora e grazie per il Vostro aiuto
otto
3rd Oct 2017 5:55 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535
Otto, nessun bisogno di scusarti.
Il commento era un "disclaimer" generale, non rivolto a te o nessuno in particolare
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