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FILTRO ANTIPARTICOLATO DPF
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3
FILTRO ANTIPARTICOLATO DPF

Nel D4 è prevista una procedura per la rigenerazione del filtro..... scoperto parlando con il dealer!!!
Non so se questo valga anche per il D3 provvisto di DPF!!!!!


FILTRO ANTIPARTICOLATO PER DIESEL (DPF)

.....A differenza dei filtri normali, che periodicamente devono essere sostituiti, il DPF è stato progettato per
rigenerarsi, ovvero pulirsi, al fine di mantenere l’efficienza operativa. Nella maggior parte dei casi, il processo di rigenerazione avviene automaticamente. Tuttavia, in condizioni di guida avverse il processo di rigenerazione deve essere avviato dal guidatore.

PROCEDURA DI RIGENERAZIONE

Se sul display messaggi viene visualizzato il messaggio DPF PIENO CONSULTARE IL MANUALE, eseguire la procedura sotto riportata.
Nota: ricordare che in qualsiasi fase di questa procedura si dovranno sempre rispettare tutti i limiti di velocità, tutte le norme e i regolamenti vigenti.
1. Guidare il veicolo finché il motore avrà raggiunto la temperatura di funzionamento normale. Non lasciare girare il motore al minimo per raggiungere la temperatura di funzionamento.
2. Guidare il veicolo per altri venti minuti, mantenendo una velocità costante compresa tra 75 km/h (45 mph) e 120 km/h (75 mph).
Nota: mantenendo una velocità costante, si consente al DPF di rigenerarsi in modo più efficiente. Pertanto, se possibile, si consiglia di utilizzare il comando della velocità di crociera per eseguire tale procedura.
3. Se la rigenerazione è riuscita, il messaggio di avvertenza scomparirà. Se il messaggio rimane visualizzato, ripetere il processo.
Nota: quando si guida fuoristrada durante il processo di rigenerazione, può essere richiesto un maggiore uso del pedale dell’acceleratore.
Nota: se il messaggio di avvertenza rimane visualizzato dopo aver applicato per tre volte il processo di rigenerazione, rivolgersi al concessionario/riparatore autorizzato.
ATTENZIONE
Se a seguito della comparsa di un messaggio di avvertenza non si dovessero prendere i dovuti provvedimenti, si potrebbero danneggiare il motore e il sistema DPF e le emissioni del veicolo potrebbero aumentare, con il rischio di costose riparazioni.
ATTENZIONE
La procedura di rigenerazione produce temperature elevate all’interno del DPF. Il rilevamento di calore irradiato sotto il veicolo è una condizione normale e non deve destare alcuna preoccupazione. Tuttavia, il veicolo non deve essere parcheggiato su materiali combustibili, in particolare durante la stagione asciutta. Il calore generato potrebbe bastare a innescare un incendio, qualora il veicolo si dovesse trovare nelle immediate vicinanze di materiali combustibili quali erba secca e alta, carta e altro. Shocked Shocked Shocked

MA SE LO FA IN AUTOMATICO, COME FACCIO A SAPER CHE NON DEVO PARCHEGGIARE SOPRA AD UNA POZZA DI BENZINA CHE TROVO CASUALMENTE NEL MIO BOX???????????? Confused Confused
 Diego  
Post #64994517th May 2010 12:35 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ciao Diego, non ho sottomano il manuale del D3 ma non mi sembra che si rigeneri in automatico.

io in un anno e mezzo ho dovuto rigenerarlo 3 volte.
La procedura è più o meno la stessa che hai descritto ma per il D3 si parla di numero di giri tra i 2500 e i 4000 a velocità mai inferiore ai 48 km/h.

E' assurdo. l'unico posto in cui hai la certezza (salvo code) di non scendere sotto i 48 km/h è l'autostrada e, se non viaggi per lavoro, per rigenerare il filtro fai una marea di km che altrimenti non faresti!

Io di solito mi metto nella corsia lenta a 80/90 km/h beccandomi qualche vaff dai camionisti.
Farlo per 20 minuti vuol dire fare almeno 30km che diventano 60 per tornare indietro!

Per dare un'idea a chi è delle mie zone, il mio tragitto classico è:
Autostrada Milano-Genova, partenza da Milano per tornare verso a casa e anziché uscire a Binasco (dopo 7km) vado fino a Casei Gerola facendo altri 35km Banging Head

come diceva Fantozzi... "è una c Censored ta pazzesca!" Twisted Evil
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #64998417th May 2010 1:54 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

E' quello che ho pensato anch'io.... per farti inquinare di meno ti fanno fare più km, con che risultato???

"è tutto un magna, magna"!!!
 Diego  
Post #65000217th May 2010 2:16 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Che si inquini meno è alquanto dubbio... il filtro appunto "fitra" solo il particolato, per però rigenerarsi usa carburante quindi consuma di più anche se pochissimo (e quindi inquina di più), l'unico vantaggio è che il particolato non è proprio salutare in città soprattutto, ma la soluzione è talvolta peggio del problema!
  
Post #65026118th May 2010 6:24 am
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Marmotta
 


Member Since: 27 Jan 2009
Location: Robbiate
Posts: 37

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Anche sul D3 si rigenera in automatico ! Comunque il FAP è una gran ca....ta ,serve solo a creare problemi ed ad inquinare di più! E' stato inventato da qualche pseudo ecologista per far "business".
  
Post #65026618th May 2010 6:57 am
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LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO DPF

DIEGUS wrote:
Nel D4 è prevista una procedura per la rigenerazione del filtro..... scoperto parlando con il dealer!!!
Non so se questo valga anche per il D3 provvisto di DPF!!!!!


FILTRO ANTIPARTICOLATO PER DIESEL (DPF)

.....A differenza dei filtri normali, che periodicamente devono essere sostituiti, il DPF è stato progettato per
rigenerarsi, ovvero pulirsi, al fine di mantenere l’efficienza operativa. Nella maggior parte dei casi, il processo di rigenerazione avviene automaticamente. Tuttavia, in condizioni di guida avverse il processo di rigenerazione deve essere avviato dal guidatore.

PROCEDURA DI RIGENERAZIONE

Se sul display messaggi viene visualizzato il messaggio DPF PIENO CONSULTARE IL MANUALE, eseguire la procedura sotto riportata.
Nota: ricordare che in qualsiasi fase di questa procedura si dovranno sempre rispettare tutti i limiti di velocità, tutte le norme e i regolamenti vigenti.
1. Guidare il veicolo finché il motore avrà raggiunto la temperatura di funzionamento normale. Non lasciare girare il motore al minimo per raggiungere la temperatura di funzionamento.
2. Guidare il veicolo per altri venti minuti, mantenendo una velocità costante compresa tra 75 km/h (45 mph) e 120 km/h (75 mph).
Nota: mantenendo una velocità costante, si consente al DPF di rigenerarsi in modo più efficiente. Pertanto, se possibile, si consiglia di utilizzare il comando della velocità di crociera per eseguire tale procedura.
3. Se la rigenerazione è riuscita, il messaggio di avvertenza scomparirà. Se il messaggio rimane visualizzato, ripetere il processo.
Nota: quando si guida fuoristrada durante il processo di rigenerazione, può essere richiesto un maggiore uso del pedale dell’acceleratore.
Nota: se il messaggio di avvertenza rimane visualizzato dopo aver applicato per tre volte il processo di rigenerazione, rivolgersi al concessionario/riparatore autorizzato.
ATTENZIONE
Se a seguito della comparsa di un messaggio di avvertenza non si dovessero prendere i dovuti provvedimenti, si potrebbero danneggiare il motore e il sistema DPF e le emissioni del veicolo potrebbero aumentare, con il rischio di costose riparazioni.
ATTENZIONE
La procedura di rigenerazione produce temperature elevate all’interno del DPF. Il rilevamento di calore irradiato sotto il veicolo è una condizione normale e non deve destare alcuna preoccupazione. Tuttavia, il veicolo non deve essere parcheggiato su materiali combustibili, in particolare durante la stagione asciutta. Il calore generato potrebbe bastare a innescare un incendio, qualora il veicolo si dovesse trovare nelle immediate vicinanze di materiali combustibili quali erba secca e alta, carta e altro. Shocked Shocked Shocked

MA SE LO FA IN AUTOMATICO, COME FACCIO A SAPER CHE NON DEVO PARCHEGGIARE SOPRA AD UNA POZZA DI BENZINA CHE TROVO CASUALMENTE NEL MIO BOX???????????? Confused Confused


come da manuale ( D3 TDv6 hse 2008 )
domenica 01/06/2014 mi appare il messaggio DPF pieno consulatare procedura manuale

dopo 30 € di gasolio sul GRA di Roma la sera dopo un po il messaggio è sparito

cmq ho percorso il Raccordo per intero dato che il messaggio come da procedura sarebbe dovuto sparire sui 3.400 giri a 100 km/h piu o meno e verso sera il messaggio è sparito.

speriamo passi parecchio altro tempo un saluto
  
Post #12927813rd Jun 2014 1:14 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Marmotta wrote:
"................Comunque il FAP è una gran ca....ta ,serve solo a creare problemi ed ad inquinare di più! E' stato inventato da qualche pseudo ecologista per far "business".


Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.......

Non è il primo motore che esplode a causa del FAP......(BMW, AUDI, VW.....) facendo la corsetta in tangenziale x pulirlo......

Fatelo rigenerare in officina o da officine specializzate ( smontato e rigenerato ).......

Non è una corsetta in tangenziale che pulisce il FAP.........(anche se lo dice il libretto delle istruzioni)
  
Post #12930974th Jun 2014 8:15 am
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LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

infatti....ho pensato anche io a questa cosa ma, volendo, si puo anche fare fai da te o è necessario
andare in officina???

grazie
  
Post #12931544th Jun 2014 11:41 am
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Carlovery3
 


Member Since: 31 Jan 2012
Location: Trento
Posts: 88

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 S Manual Buckingham BlueDiscovery 3

ma invece che rigenerarlo non è possibile levarlo proprio, magari lavorando sulla centralina??
grazie Smile
  
Post #12938155th Jun 2014 2:16 pm
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Magari! toglierei subito sia FAP che EGR!
Possibile che neanche quelli di BAS siano riusciti a fare qualcosa al riguardo?
Intanto ho inviato una email a Pete, tanto per ricordarglielo... vediamo...
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #12949858th Jun 2014 10:20 am
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Carlovery3
 


Member Since: 31 Jan 2012
Location: Trento
Posts: 88

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 S Manual Buckingham BlueDiscovery 3

Torno sull'argomento per chiedervi dove posso trovare il filtro? Si vede sotto la macchina? Perché mi è tanto detto che sull'auto non é presente...strano visto che è un euro4 del 2008 Rolling Eyes
Grazie Smile
  
Post #130245224th Jun 2014 1:51 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

MI aggiungo alla lista, oggi al ritorno da Livorno sull'Aurelia a 90 km/h, motore in recovery e scritta DPF pieno consultare officina... Shocked
Rallentando spengo, riaccendo e mi metto in 4a a 100 km/h per 15 minuti, problema risolto, appena raggiunta l'autostrada una 40ina di km sopra i 160 e il D3 sembra rinato.

Gli spegni/accendi continui della vacanza in Corsica devono essergli rimasti sullo stomaco Rolling with laughter

P.S. il DPF è quella specie di silenziatore che trovi accanto al riduttore lungo la tubazione di scarico.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #130468029th Jun 2014 9:50 pm
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pios
 


Member Since: 05 Nov 2011
Location: Napoli
Posts: 32

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 S Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Anch'io sono uno dei fortunati ad avere il disco del 2008 euro 4 senza il filtro Very Happy ...una preoccupazione in meno !! Rolling with laughter
  
Post #130478230th Jun 2014 9:23 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

ora anche io.



la piccola peste ha lavorato un po' di anni, si merita un po' di riposo in garage... Laughing

 

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Post #131017911th Jul 2014 11:38 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

@pgarza70

Ho anche io un 2008 SE, all'ultimo aggiornamento sw Land Rover e il DPF, almeno nel mio caso, è sempre una rottura.

Non tanto per le 2\3 rigenerazioni all'anno che mi chiede (sempre nei momenti peggiori), ma perchè fa proprio fatica a rigenerarsi. Evil or Very Mad

Non conosco aggiornamenti ufficiali che risolvano il problema.
Di ufficioso qualcosa in giro c'è... Thumbs Up
 

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Post #131022812th Jul 2014 7:29 am
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