Member Since: 27 Jan 2008
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Beh, se sei in piano usarlo è inutile ma se parchegi in salita (o discesa) utile lo è senz'altro per non stressare il perno di blocco del cambio auto. Io prefersico usarlo qando serve ma non sbloccarlo in automatico, accelerando, ma usando la levetta; sicuramente si sforza molto meno.Landy lover
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30th Nov 2013 6:52 am
marcap599
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Re: attuatore freno a mano
dikfulmine wrote:
Salve a tutti e scusate l'intrusione. Ho seguito con iteresse la vostra discussione che per certi versi mi è tornata molto utile. Non so se Marcosail hai smontato l'attuatore come pensavi di fare. Io ho avuto lo stesso problema sul freno a mano. Il concessionario mi ha sostituito i tamburi e le ganasce (750€) è andato a provare il freno a mano si sentiva solo il leggero rumore di rotazione del motorino, ma rimaneva tutto fermo. Mi è stato detto che bisognava sostituire l'attuatore (630€+ 300€manodopere). L'attuatore io l'ho riparato. Dopo avere letto il forum " Electronic Park Brake dissected" nella galleria ci sono le foto di come riparare l'imgranaggio che porta la frizione e si accoppia con il motorino. Rimontando il tutto e dando sulle linguette del motorino 12 volt il tutto ruotava, ma con un rumore cadenzato; Ho riaperto il riduttore (scatola bianca) e osservando gli ingranaggi attentamente ho notato che l'ultimo , il più grande che sull'asse fa ruotare l'asta scanalata di ottone, aveva tre denti completamente consumati. In zona conosco una piccola azienda che è in grado, anche di costruire ingranaggi(ce ne sono tante ovunque). Ho portato il campione rotto di plastica e ne ha rifatto uno identico in bronzo, per la modica spesa di 100€; rimontato il tutto e voilà il gioco è fatto.
Se l'hai smontato puoi riparartelo da solo; (tieni presente che ho visto che l'auto senza la scatolanera non parte) . cordiali saluti a tutti
In queste settimane è toccato anche a mè. Rumore incredibile all' azionamento del freno a mano, spia rossa, sblocco manuale e per finire diagnosi in LR che richiede sostituzione del modulo + cavi (è un "pezzo unico"), per la solita cifra che manca di poco i 1000 €.
Spero di riuscire a trovare il guasto e soprattutto spero che sia un ingranaggio!!!marcap599
21st May 2014 10:55 am
Sidestick
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Marco non te ne fai mancare uno di difetto congenito eh?
Dai che la soluzione la trovi in fretta!!! - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
21st May 2014 1:00 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Ciao Marcap, se il rumore lo senti da poco tempo, se sei fortunato devi solo regolare la corsa del cavo, senza sostituire nulla, almeno cosi mi dissero in LR quando è successo a me, e così hanno fatto. Ciao
21st May 2014 1:27 pm
binivi
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Ciao Marco,
visto che sai metterci le mani, che ne dici di fare un bel reportage fotografico dell'intervento con tanto di spiegazioni su come affronti il problema?
Tanto prima o poi capiterà a tutti di dover fare i conti col freno a mano.....
21st May 2014 3:54 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Grazie a tutti per l'incoraggiamento! Per ora mi fa compagnia questa bella spia rossa lampeggiante... vediamo quando riesco a metterci mano, potrebbe passare un mese!marcap599
Dopo avere letto il forum " Electronic Park Brake dissected" nella galleria ci sono le foto di come riparare l'imgranaggio che porta la frizione e si accoppia con il motorino ...
Se l'hai smontato puoi riparartelo da solo; (tieni presente che ho visto che l'auto senza la scatolanera non parte) . cordiali saluti a tutti
Bravissimo! ma come hai fatto a smontare la scatola nera senza tagliare via i cavi?
perche' il pacco ingranaggi "avvolge" il canotto di ottone, il canotto e' infilato a fondo nella barra filettata e la barra e' saldata al bowden di destra. Non c'e' molto spazio per liberare il complesso barra-cannotto-ingranaggi-motore ...
come hai fatto?
Scusa la domanda a scoppio ritardato!P. Bianchi, D3 TDV6 HSE - manual, nav 4x4 info, electric roof, rear diff, EGR blanked, EPB actuator changed 3rd times --> twirling balls, compressor twice, no longer MSV-2, Oltrepo' Pavese Hills, Pavia, Italy
18th Jul 2014 8:15 am
Carlovery3
Member Since: 31 Jan 2012
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Perennemente no, devi sempre ricordarsi tu di tenere giu' la leva quando togli la chiave, allora lui evita di inserire il freno.P. Bianchi, D3 TDV6 HSE - manual, nav 4x4 info, electric roof, rear diff, EGR blanked, EPB actuator changed 3rd times --> twirling balls, compressor twice, no longer MSV-2, Oltrepo' Pavese Hills, Pavia, Italy
22nd Jul 2014 11:16 pm
scudetti
Member Since: 04 Aug 2014
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Era giunta la mia ora.
Salute a piacere a tutti.
Anche per me era giunta l'ora. Non ho, purtroppo, la manualità , ne' luogo o mezzi per operare il mio Disco. Purtroppo dopo che l'inverno scorso si era accesa la spia di surriscaldamento freno, dopo che il rumore si faceva sempre più frequente, il mio freno a mano ragliava ad ogni azionamento.
Risultato: 770 euro manodopera compresa presso meccanico Land. Spero che questo nuovo "ingranaggio" sia perfezionato; per le mie tasche lo spero almeno.
Comunque complementi per i confronti costruttivi che riuscite a metter su; si vede che alla base c'è la passione, come la mia, per il Discone3.
Saluti.
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