Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

gancio
Post Reply  Down to end
Page 2 of 3 <123>
andro

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3

Panoramix quello che tolgo sempre in OF e' una sezione del gancio traino USA.
Il gancio USA e' diviso in 3 sezioni e quella che mi avete visto togliere e' la prima .
Se andate nel sito Land USA e scaricate il PDF degli accessori del Disco a pagina 15 lo trovate.
Io lo uso come antifurto per la gomma di scorta, siccome non sporge non deve essere omologato.
Se montassi quello USA completo e mi beccano mi sequestrano il libretto quindi mi sono dovuto comprare quello italiano.
Comunque anch'io ti consiglio come Fabrizio quello rapido.
A

Post #59110827th Jan 2010 9:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Quello che ti consiglio è il primo della foto che hai postato. Il terzo, quello cromato, va montato sul telaio del secondo, permane quiondi il problema "aratro".

Grazie Andro per averci svelato l'arcano del tuo gancio USA.

Post #59125327th Jan 2010 1:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

giubba90 wrote:
l'hai comprato su subito.it? un pò di tempo fa c'era stato un annuncio di vendita durato un solo giorno.

Esatto! solo che l'annuncio era di metà Dicembre e c'è tutt'ora se guardi... ex RRS...

Chiaramente avrei preferito la versione "slim" ma considerato che mi veniva tutto quanto vedi sopra a costare meno di 1/5 del costo di mercato contro i 570 Euro del gancio suddetto ho approfittato... oltretutto non mi dispiace la possibilità di poterlo regolare in altezza in base al carrello che userò e montarlo/smontarlo non sono più di 15 minuti (due viti sole in aggiuntiva all'aggancio rapido insieme come la versione "slim" fanno da tenuta).
Thumbs Up

Post #59154627th Jan 2010 8:02 pm
fedster

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

a_paolo wrote:
giubba90 wrote:
l'hai comprato su subito.it? un pò di tempo fa c'era stato un annuncio di vendita durato un solo giorno.

Esatto! solo che l'annuncio era di metà Dicembre e c'è tutt'ora se guardi... ex RRS...

Chiaramente avrei preferito la versione "slim" ma considerato che mi veniva tutto quanto vedi sopra a costare meno di 1/5 del costo di mercato contro i 570 Euro del gancio suddetto ho approfittato... oltretutto non mi dispiace la possibilità di poterlo regolare in altezza in base al carrello che userò e montarlo/smontarlo non sono più di 15 minuti (due viti sole in aggiuntiva all'aggancio rapido insieme come la versione "slim" fanno da tenuta).
Thumbs Up

Ciao Paolo..
però...c'è un però...:
con il gancio montato..non puoi circolare se non con traino al seguito...
così mi dicono le FdO e così mi ha confermato la MCTC...

Peraltro anche con il gancio rapido si può montare il porta bici della THULE(che realizza buona parte degli accessori LR).
Peraltro il porta bici da montare sul tuo gancio non consente di aprire il portellone, o sbaglio?
Il Thule, si può ribaltare e consentirebbe la suddetta apertura. Me lo confermi?

Ciao

Post #59156227th Jan 2010 8:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 

Non son certo di questo Fed, quello che dici è valido con il gancio a sgancio rapido ma questo prevede appunto un montaggio anche se fatto con due viti sotto il telaio.
Ti faccio sapere, sto appunto attendendo le riposte dal CETOC...

Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Post #59156627th Jan 2010 8:22 pm
fedster

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

a_paolo wrote:
Non son certo di questo Fed, quello che dici è valido con il gancio a sgancio rapido ma questo prevede appunto un montaggio anche se fatto con due viti sotto il telaio.
Ti faccio sapere, sto appunto attendendo le riposte dal CETOC...

Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Ciao Paolo...non so..
a me risulta che sia che si tratti di un gancio estraibile che di uno fisso, ovvero sia che si tratti di ganci traino di nuova concezione come pure, ed a maggior ragione, per quelli datati, non è consentito circolare se installati sulla vettura ma inutilizzati per lo scopo cui sono destinati.

Proprio per questo hanno inventato i ganci estraibili..
E se non vado errato, nel sistema traino che hai scelto tu, infatti, è possibile lasciare montato il telaio di sostegno smontando per ò la parte funzionale al traino, ovvero la sfera.

Però attendo tue news in proposito.
Aggiornarsi non fa mai male, anzi.

Ciao

Post #59352230th Jan 2010 6:01 pm
a_paolo
Regional Moderator 

Conferma CETOC

Cetoc mi ha confermato che non ci sono problemi a montare da subito il gancio essendo coincidente il codice di approvazione sul libretto. Conviene per sicurezza (il conducente è comunque responsabile di eventuali problemi dovuti ad imperizia) un montaggio "professionale" che farò fare dall'Officina insieme all'impianto elettrico...
A precisa domanda l'addetto mi ha confermato che il gancio non deve essere rimosso quando non utilizzato per il rimorchio o il portabicicletta.
A lato delle indicazioni, per se pur remoti problemi di "interpretazione" di quanto previsto a libretto (la famosa frase "può essere dotato" genera dubbi ad alcuni enti preposti ai controlli...), loro consigliano comunque una visita alla Motorizzazione... vorrà dire che farò montare le pedane laterali e nell'occasione un controllo non costa nulla di più... il nulla osta da loro non costa nulla e richiederlo è facile.

Post #5946611st Feb 2010 10:38 am
Giancarlo

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ti confermo la non obbligtorietà allo smontaggio del gancio fisso; l'obbligo esiste solo per i ganci estraibili.

Una volta che hai installato la struttura, io l'ho fatta installare da subito e quindi è stata trascritta sul libretto, puoi addirittura sostituire il tipo di attacco, purchè omologato, da sfera ad anello senza ripassare dalla Motorizzazione ( vedi http://www.disco3.co.uk/forum/topic41858.html)
Traino abitualmente una caravan ed ho montata la piastra per un portabici della Thule; possi dire di non aver avuto alcun problema.
Per la questione "aratro" è indubbiamente un grosso limite.

Sul sito inglese ho visto delle foto di un gancio molto più contenuto e rialzato ... ma non ha l'omologazione per la circolazione su strada...
Ciao.

Post #5985867th Feb 2010 8:44 am
giubba90

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3
Re: gancio

giubba90 wrote:
ragazzi un'informazione:

navigando su ebay uk, fra milioni di oggetti in vendita per il discovery3 ho trovato questo:

http://cgi.ebay.co.uk/Discovery-3-RangeRov...2ea73dc2fd

è omologabile anche per l'italia o da noi non va bene?

mi ero fatto fare un preventivo per installare il gancio traino e mi avevano chiesto 1000 euro.

a voi risulta???

aggiornamento : ho contattato + inserzionisti di ebay uk e nessuno vuole spedire il pacco in Italia, fanno esclusivamente spedizione in uk. Ma vi sembra possibile ?
E' un peccato perché i prezzi sono molto convenienti. Avete qualche consiglio? Non voglio regalare € ai concessionari!

Post #62158715th Mar 2010 9:45 pm
a_paolo
Regional Moderator 

Prova a sentire Panoramix che ha trovato un canale formidabile per il trasporto!

Mi raccomando: verifica che abbia marcato il codice di omologazione altrimenti in Italia non puoi montarli...

Ciao
/Paolo

Post #62167416th Mar 2010 6:59 am
Panoramix

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Giubba prova a conttattare Bigdave e vedi se può occuparsi lui della spedizione Wink

http://www.disco3.co.uk/forum/member4571.html

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 

Post #62168016th Mar 2010 7:23 am
01coccobet

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Vi riporto la mia versione.....tanto per aumentare un pò la confusione,per quel che riguarda il gancio estraibile

All'effettuazione dell'omologazione dei numerosi gingilli che ho montato,ho fatto la domanda fatidica all'ing. della MCTC che mi stava facendo l'omologa:

COCCOBET:è vero che devo togliere il gancio traino estraibile ogni volta che non traino?

ING MCTC:no se il gancio è omologato,fà parte del mezzo,l'unica cosa è che non deve coprire la targa e nel suo caso non lo fà!

COCCOBET:grazie Mr. Green

poi se qualcuno di voi trova la normativa sarebbe super,ma a sto punto io continuo a tenerlo montato......per i parcheggiatori folli Shocked
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 

Post #62188416th Mar 2010 3:02 pm
giubba90

Panoramix wrote:
Giubba prova a conttattare Bigdave e vedi se può occuparsi lui della spedizione Wink

Trovato venditore di ebay uk che spedisce direttamente in Italia con corriere espresso con un costo di 40 sterline .
Sto solo aspettando che mi confermi i codici di omologazione come quelli riportati in libretto.
Se vi interessa se tutto ok vi do il nome del venditore

Post #62210816th Mar 2010 9:34 pm
alberto970

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

giubba90 wrote:
Panoramix wrote:

Trovato venditore di ebay uk che spedisce direttamente in Italia con corriere espresso con un costo di 40 sterline .
Sto solo aspettando che mi confermi i codici di omologazione come quelli riportati in libretto.
Se vi interessa se tutto ok vi do il nome del venditore

Ciao Giubba90,
hai risolto, acquistato il gancio, tutto ok a livello di codici...
sarei interessato anch'io all'acquisto....
potresti darmi info ulteriori?
grazie
Alberto
 ----------- sa mola a fioca--------------  
Post #76569222nd Feb 2011 10:43 pm
giubba90

Ciao Giubba90,
hai risolto, acquistato il gancio, tutto ok a livello di codici...
sarei interessato anch'io all'acquisto....
potresti darmi info ulteriori?
grazie
Alberto[/quote]

ciao Alberto,

alla fine ho preso da un inserzionista italiano per una questione di prezzo e comodità.

comunque gli articoli in vendita in inghilterra sono omologati e vanno bene, i codici sono quelli previsti dal libretto di circolazione; pertanto puoi procedere tranquillamente. gli inserzionisti inglesi sono molto seri, io sto comprando ricambi e mi sono trovato bene.

ciao

Post #76599923rd Feb 2011 5:33 pm
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 3 <123>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site