Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158
Gancio traino...
Qualcuno mi sa dire quale sia il gancio traino omlogato perche' mi hanno detto che quello a sgancio rapido non si puo' omologare,che ovviamente e' quello che mi interessa?
Sto aspettando la risposta del CETOC ma e' da 15 giorni che mi sento dire che land Rover Italia non gli ha dato ancora la risposta....
Grazie
19th Feb 2008 8:56 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Ciao Andro,
io ho collaudato l'altra settimanna il gancio traino originale LR a sgancio rapido: 3500kg di traino. Se ti può essere utile domani ti cerco i codisi sulla carta di circolazione.
Il gancio è omologato "dalla nascita" sulle DISCO3 italiane, penso puoi richiedere l'applicazionne della nota a libretto già dall'inizio! inoltre una nota di Land Rover Italia specifica che il gancio "rapido":
può essere montato e smontato senza problemi di ulteriori omologazioni/richieste...
Per contro i problemi di omologazione li hai principalmente sui bullbar (in Italia è quasi impossibile farlo passare se montato dopo l'immatricolazione, anche se originale) e relativo winch!
20th Feb 2008 7:09 am
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Sì, è vero che il gancio rapido è omologato dalla nascita sulle Discovey 3 italiane ma, nel mio caso, il concessionario ha insistito per portare a sue spese l'auto a fare il collaudo del gancio. Dice che così si è maggiormente tutelati.
Ergo consiglio a chiunque abbia il gancio a smontaggio rapido omologato e non collaudato d'informarsi meglio...
A dire la verità ho sempre con me una copia della nota rilasciata dalla Land Rover Italia che dichiara che non è necessario omologarlo... ma se lo fanno a loro spese, meglio così... (a libretto sulla mia il gancio traino è ben specificato, non capisco perchè si deve omologarla ancora... misteri della motorizzazione...)
20th Feb 2008 12:45 pm
andro
Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158
Grazie per le risposte.... Le ultime news che ho dal Cetoc sono che tutti gli accessori che ho montati il cetoc rilascia nulla osta , ovviamente non gancio traino americano.
Mi fanno pagare le gomme, il gancio traino e la scheda tecnica....Totale del giochetto 308 euro....
Il problema che essendo auto non cee Land Rover Italia fa storie per immatricolarla... (Vorrei scoprire dove sono le differenze visto che fari, frecce, cintura di sicurezza,vetri, impianto elettrico,emissioni, sono uguali e marcati E1)
Soluzione...si immatricola in Germania per un mese per poi fare cambio di targhe......
20th Feb 2008 3:04 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
per Paolo,
anche sulla mia carta di circolazione era già specificata l'omologazione del gancio ma, mi hanno consigliato di fare anche il collaudo con tanto di pataccona incollata sul libretto (omologazione e collaudo sono due cose differenti).
Dati i miei trascorsi con una Morris Garages, mancando un a A ed una P sul libretto sono finito in una storia ai confini della realtà durata mesi, ho preferito specificare tutto lo specificabile sulla carta di circolazione del Discolo!
Ti capisco! la burocrazia è sorda al buon senso, specialmente in Italia...
Ti giro comunque l'estratto della comunicazione Land Rover Italia di cui ho copia:
GANCI TRAINO PER LA DISCOVERY E LA RANGE ROVER SPORT
Peri i veicoli in questione non deve essere effettuato il collaudo per la installazione del gancio di traino, anche se questo viene ad equipaggiare il veicolo dopo la prima immatricolazione.
Quanto sopra purchè il gancio installato sia del tipo approvato e presente sulla carta di circolazione.
Questo è possibile perchè, fin dalla costruzione, i veicoli in questione sono muniti della struttura di traino e necessitano solamente della installazione, che avviene per mezzo di apposito meccanismo, del gancio vero e proprio.
Questo gancio ad estrazione, potrà essere inserito e tolto dal cliente senza dover sottoporre il veicolo al collaudo.
Cordiali saluti eccetera eccetera...
21st Feb 2008 7:03 pm
andro
Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158
Grazie Paolo, ma tanto io dovro' fare il collaudo comunque per gli altri accessori..
Per quanto riguarda il winch e il bulbar questa mattina ho contattato la Land Rover Italia e mi hanno detto che e' vero che in alcune regioni hanno problemi ad immatricolare macchine con questi 2 accessori ma che entro fine febbraio e inizio Marzo (questo per quanto riguarda Milano) il responsabile delle immatricolazioni Land Rover contattera' il capo tecnico della motorizzazione per risolvere il problema...
Quello che mi ha suggerito e' di coprire il winch con una copertura (che qui ti vendono con il winch)..
Grazie ancora
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum