Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

GUASTO SISTEMA MOTORE
Post Reply  Down to end
Page 6 of 7 <1234567>
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

scusata ho smontato nella parte superiore il manicotto e dentro ho trovato unto di olio, e fuori mi sembra abbia delle lesioni ma non sembra spaccato anche se mi sorgeil dubbio che questo e' sotto pressione e magari a caldo e a un certo numero di giri dal lineamento possa uscire aria che sfiacca il motore....n mah vediamo se riesco a tornare a casa .saluti
  
Post #106081923rd Feb 2013 10:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

salvoTao wrote:
scusata ho smontato nella parte superiore il manicotto e dentro ho trovato unto di olio, e fuori mi sembra abbia delle lesioni ma non sembra spaccato anche se mi sorgeil dubbio che questo e' sotto pressione e magari a caldo e a un certo numero di giri dal lineamento possa uscire aria che sfiacca il motore....n mah vediamo se riesco a tornare a casa .saluti


Olio nel manicotto di aspirazione.... se hai quello in silicone non credo possa avere problemi. Trafilamento dal turbo invece??? (spiega anche, parzialmente, il calo di potenza)
Da che parte potrebbe entrare l'olio altrimenti? Il ritorno delle EGR è a valle...
 marcap599  
Post #106098123rd Feb 2013 2:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

[quote="marcap599"]scusa nonho capito,, nel manicotto che e' quello che spesso si rompe non dovrebbe esserci aria calda che va al intercooler per essere raffreddata?non mi spiego perche mi e' rimasto il dito sporco di olio almeno credo, che sia olio. e dal esterno pur essendo in silicone sembra abbia crepature ma non sono riuscito a capire se erano comunicanti con l'interno (cioe forato). l'importante e capire se riesco a fare i 150km per tornare senza fare troppi danni al motore. grazie saluti salvo
  
Post #106099023rd Feb 2013 2:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

[quote="salvoTao"]
marcap599 wrote:
scusa nonho capito,, nel manicotto che e' quello che spesso si rompe non dovrebbe esserci aria calda che va al intercooler per essere raffreddata?non mi spiego perche mi e' rimasto il dito sporco di olio almeno credo, che sia olio. e dal esterno pur essendo in silicone sembra abbia crepature ma non sono riuscito a capire se erano comunicanti con l'interno (cioe forato). l'importante e capire se riesco a fare i 150km per tornare senza fare troppi danni al motore. grazie saluti salvo


Esatto. L'aria si scalda perchè viene compressa dal turbo, poi l'intercooler la raffredda.
Se trovi olio in quel manicotto puo arrivare solo dal turbo che ha una guarnizione che perde.
E puo essere normale a 200000 Km, il fatto che il turbo abbia qualche "acciacco".

Ammesso che il manicotto trafilasse aria, lo farebbe dall' interno verso l'esterno (dato che è in pressione per via del turbo), e quindi difficilmente l'olio arriverebbe da fuori... resta quindi solo il turbo, che a monte di quel manicotto potrebbe inserire olio nell' aspirazione.

Spero di essere stato più chiaro....
 marcap599  
Post #106100023rd Feb 2013 2:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

si e' chiaro adesso, che puo essere andato il turbo, anche se di km ne ho 92000,e' l'olio proveniente dalla turbina abbia sporcato giusto sporcato la parte interna. allora spero che non faccia troppo fumo e proseguo a velocita ridotta senza turbo. e' quando sara se e' quello lo faccio sostituire con uno maggiorato ormai che ci sono... ah mah grazie comunque saluti salvo
  
Post #106103623rd Feb 2013 3:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Salvo,appoggio la tesi di Marco,

anche perchè se fosse il manicotto rotto,dovresti avere problemi ogni volta che il turbo entra in azione con vigore(cioè sotto carico totale dai 1900 giri ai 3000 circa.

Invece il turbo con perdite o rotture possono avvenire anche a 10000 km.
se uno non scalda l'olio prima di tirare,oppure se dopo una tirata decisa,spegne subito il motore,senza consentire all'olio circolante attorno all'albero della turbina di raffreddare la stessa,l'olio fermo attorno all'alberino si cuoce e non la lubrifica più,grippandola e generando perdite ingenti.

Spero per te sia il manicotto o le egr

facci sapere

PS tu non hai un fault reader?
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #106135924th Feb 2013 6:42 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

[quote="01coccobet"]grazie questa mattina cerchero di tornare a casa dovro percorrere circa 150km a velocita ridotta ,vi faro sapere come e' andata questa sera.saluti salvo
  
Post #106137724th Feb 2013 9:08 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

com'è andata? Question
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #106261726th Feb 2013 8:41 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

[quote="01coccobet"]ciao,allora mi son fatto quei 150km a velocita ridotta camminando a 80 ,a 2700 giri,ma sono arrivato a casa ,e' questo e' importante.ieri pomeriggio sono stato in conc. dove guardando bene il mecca, mi a sollevato la macchina sul ponte ,togliendo un coperchietto in plastica nella parte anteriore sotto, accanto la slitta lato guidatore propio vicino i tiranti dello sterzo, per accedere al tubo del intercooler che lo a trovato staccato, perche aveva ceduto la fascetta, facendo staccare il tubo che e' collegato al intercooler per questo il fumo che faceva era nero,mentre se fosse stato un problema del turbo il fumo lo avrebbe fatto bianco. cosi un consiglio per tutti e' quello di controllare le fascette del tubo del intercooler ,cosi come tutto cio che si trova e' che si puo allentare.gli o fatto pure dare nel frattempo una regolata alle ganasce del freno a mano ,cosa molto semplice visto che smontando la gomma si trova sul coperchio delle ganasce un buchetto tappato da un coperchietto in gomma, e dentro si trova il registro,si regola con estrema facilita',cosi con 35 eurozzi mi e' passato lo spavento.grazie a tutti un saluto salvo..
  
Post #106310026th Feb 2013 9:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Thumbs Up Belle notizie!
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #106310626th Feb 2013 9:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

[quote="KoC"]si,anche se la preoccupazione e' stata tanta compresa la paura di restare a piedi.
  
Post #106313226th Feb 2013 10:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #106314526th Feb 2013 10:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Quindi ti si era staccato il manicotto in uscita dal turbo ed in entrata nell'intercooler e non quello in uscita che avevi già sostituito con quello in silicone?
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #106319927th Feb 2013 7:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Come si sul dire, tutto è bene quel che finisce bene.

È però la prima anomalia di questo tipo che sento.

Salvotao, ma la fascietta incriminata fa parte del lavoro di upgrade dell'intercooler che avevi fatto?
Non può essere che fosse stata stretta male? Embarassed

Max
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #106340227th Feb 2013 2:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
rispo
 


Member Since: 23 Oct 2011
Location: modena
Posts: 64

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Atacama SandDiscovery 3

bene così! Thumbs Up
  
Post #106358327th Feb 2013 7:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 6 of 7 <1234567>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site