Member Since: 02 Mar 2009
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...oltretutto io la mia D3 la uso OGNI giorno che Dio mette in terra almeno 10-15 km in OR, per tornare a casa, e dopo 5 Land Rover di cui 4 con cambio automatico posso tranquillamente dire che questa trasmissione è superiore anche nel fuoristrada (oltre che nel traino)...
7th Feb 2010 8:44 pm
umberto55
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Ciao a tutti...devo riconoscere che in fuoristrada il cambio automatico si interfaccia col Terrain Response...
Infatti col mio cambio manuale, in occasioni di fuoristrada estremo, per uscire da "imbarazzanti" situazioni ho dovuto eliminare tutto ciò che la ns Disco ha di elettronico (DSC, Terrain Response) e contare solo sui suoi cavalli (il mio ne ha 223 con 500 KG/M a 1.200 giri).
Vedrò col prossimo D4 cosa cambia.
7th Feb 2010 9:51 pm
Davidino77
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automatico tutta la vita. E' semplicemente perfetto e persino più divertente in OR di un manuale. La tecnologia va avanti e avere una macchina ipertecnologica con un cambio grezzo come il manuale non ha senso
my 2 cents
ciao
Hai mai provato il D3 con o senza il cambio automatico? Io l'ho fatto e ti assicuro che la differenza c'è eccome... e mi ha convinto subito per l'acquisto.
bye
8th Feb 2010 9:03 am
DIEGUS
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Automatico sicuramente, dopo tre anni di manuale sul D3 e pochi mesi di automatico su D4 la differenza si nota tutta.. Con il manuale in fuoristrada avevo problemi di frizione su salite dove anche una Panda non aveva problemi... Sicuramente sarò io che non sono capace, ma credo che anche il peso del mezzo incida parecchio!! L'unico modo per risolvere la situazioe era mettere le ridotte!! Con il D4 non ho ancora avuto il piacere, ma credo sia più facile, anche per gente inesperta come me!! Diego
8th Feb 2010 9:24 am
alfrenet
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Vai tranquillamente sull'automatico. Trasmissione perfetta, cambi marcia quasi inavvertibili.
Usato in sequenziale è divertente e rapido, ed ha anche un ottimo freno motore (al contrario dei DSG Audi, che non lo hanno per niente).
8th Feb 2010 6:25 pm
unreal boy
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si paolo ho provato d3 e d4 auto e manuali...e resto convinto con il 2,7 fa abbastanza fatica a spingere il d4 e con l' automatico la situazione peggiora rendendolo a mio parere troppo una barca..cambi lenti...strattoni che nn mi piacciono...makkina sempre in tiro anche da fermo...freno motore quasi inesistente anche con il sequenziale..rendendo l'auto un vero barcone...
ora sono un po gusti personali io i cambi automatici nn li digerisco molto a parer mio tolgono il gusto della guida...ripeto dipende dall'uso che se ne fa...perchè se facessi 1 ora di coda tutti i giorni automatico forever...
al contrario sul 3,0 avrei scelto l'auto e nn il manuale...
8th Feb 2010 7:22 pm
aless672001
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unreal boy wrote:
si paolo ho provato d3 e d4 auto e manuali...e resto convinto con il 2,7 fa abbastanza fatica a spingere il d4 e con l' automatico la situazione peggiora rendendolo a mio parere troppo una barca..cambi lenti...strattoni che nn mi piacciono...makkina sempre in tiro anche da fermo...freno motore quasi inesistente anche con il sequenziale..rendendo l'auto un vero barcone...
ora sono un po gusti personali io i cambi automatici nn li digerisco molto a parer mio tolgono il gusto della guida...ripeto dipende dall'uso che se ne fa...perchè se facessi 1 ora di coda tutti i giorni automatico forever...
al contrario sul 3,0 avrei scelto l'auto e nn il manuale...
Il ho il D3 2.7 automatico.
Cambi lenti??? se vuoi chiamiamo Land Rover e gli diciamo di montare, su un "fuoristrada" non dimentichiamolo, il cambio automatico doppia frizione che monta l'audi R8, così forse possiamo competere in pista con le F1.
Strattoni? il mio non strattona. Forse a freddo la prima cambiata della mattina fra prima e seconda poi zero strattoni.
Macchina sempre in tiro da fermo.... è una prerogativa dei cambi automatici, è un pregio non un difetto, specie quando siamo fermi in coda in salita, se non la vogliamo in tiro per troppo tempo nei semafori si mette a folle, io mettevo a folle anche con il cambio manuale.
Freno motore... purtroppo la colpa non è tutta del cambio ma anche e sopratutto del peso della vettura.
Se il 2.7 è lento ed il 3.0 appena ci soddisfa ho visto che per il mercato americano c'è la versione benzina 5.0 con 375 HP a 6500 giri/m.
Le sopracitate considerazioni sono mie personali intendiamoci, posso anche sbagliarmi.....
Saluti
10th Feb 2010 11:22 am
crazy
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Landy lover
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10th Feb 2010 12:38 pm
Marco3
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Concordo, le tesi sopracitate sulla differenza tra auto e man su Disco3/4 sono LARGAMENTE a favore del primo...non c'è storia, nè su strada, nè in offroad.
10th Feb 2010 6:43 pm
weird
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Vengo dal DSG e l'automatico del D3 ha, su strada, una guidabilità inferiore (lasciandolo in D), ma è comunque un buon cambio.
In offroad, per qualunque esigenza, lo piazzi in Command Shift (sequenziale) e fa il suo a dovere. Io mi ci sono dovuto abituare un pò, all'inizio, ma, appunto, è solo questione di abitudine...
cmq cosa cerchi comodità ,semplicità ,robustezza(forse sbagliato marca?!),prestazioni,consumi,ecc
vedi se riesci a provarli tutti e due e poi vai con il cuore per la scelta
si può sempre cambiare!!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
8th Jun 2010 6:50 am
unreal boy
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giusto coccobet... basta con questa storia d3-d4 meglio automatico...è una cosa personale dipende dai gusti...
nn si puo dire uno meglio dell'altro...e solo un fatto di gusti...io li ho provati entrambi e ho preferito il manuale...ma solo per gusto personale...l'automatico rendeva troppo la macchina una "Corriera"...cambiate troppo troppo "soft" dando quei colpettini odiosi ... ad ogni frenata per fermarsi da sempre "colpi" se nn si mette in folle...
ma ripeto è un gusto personale
se invece parliamo di affidabilita robustezza ecc...beh qui il discorso cambia... l'automatico si che ti puo lasciare a piedi anche per un banalissimo problema di eletronica dove sul nostro d4 abbonda...
idem discorso prezzi manutenzione...l'automatico è sfavorito
il vantaggio naturalmente è il solito...tutto questo per la comodita'...che io personalmente nn concepisco...
concludendo per la rivendibilita' beh puo essere un valore aggiunto l'automatico su questo tipo di auto ma sicuramente nn ne pregiudica la rivendibilita'...
8th Jun 2010 9:00 am
crazy
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Non ne sarei così sicuro; ma basta provare a sentire un conce per avere una risposta certa sulla rivendibilità . Per quanto riguarda i colpi in rallentamanto o frenata io non li ho mai sentiti; si sente che entra la marcia bassa ma in modo abbastanza dolce, così come le cambiate alla marcia superiore mi risutano abbastanza soft. Ritengo anche che non sia solo questione di comodità , che comunque ci sta tutta, ma anche di miglior sfruttamento del motore che si deve portare appresso 25 q.li di macchina e che non è proprio un fulmine di guerra; con l'auto dei sempre in coppia e non smanetti con il cambio.
Ovvio che poi ognuno ha la sua sensibilità e le sue preferenze.
CiaoLandy lover
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8th Jun 2010 1:21 pm
piero72
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ciao,concordo in tutto con unreal boy,
il disco3 in automatico è troppo simile ad una "corriera",naturalmente nei difetti.
prima di comprare ho provato il disco manuale e quello automatico,ma sopratutto ho guidato per anni veramente le "corriere" e ho ritrovato gli stessi difetti,tempi di risposta lunghi,cambiate a discrezione del cambio automatico spesso nel momento meno opportuno,freno motore inesistente(un 2.7 col freno motore sgomma!) freni sovracaricati....insomma poca cura anche da mamma land,
per fare un esempio, la Y10 selectronic automatica che avevo da ragazzo aveva gli stessi freni della versione turbo e non della 1100 normale e parliamo di macchinette lancia di quasi 18 anni fà ..
è un pò da incapaci montare lo stesso impianto frenante sulla manuale e l'automatica conoscendo già le diverse sollecitazioni.....
ma questo rientra nella superficialità di molte cose della disco3 non all'altezza delle aspettative.
speriamo che per la disco4 abbiano cacciato un pò di ingegnieri inglesi ed assunto quelli indiani LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
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