Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Manuale o Automatico?
Post Reply  Down to end
Page 2 of 3 <123>
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

...oltretutto io la mia D3 la uso OGNI giorno che Dio mette in terra almeno 10-15 km in OR, per tornare a casa, e dopo 5 Land Rover di cui 4 con cambio automatico posso tranquillamente dire che questa trasmissione è superiore anche nel fuoristrada (oltre che nel traino)...
  
Post #5989997th Feb 2010 8:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
umberto55
 


Member Since: 27 Feb 2008
Location: chieti
Posts: 106

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Arctic FrostDiscovery 3

Ciao a tutti...devo riconoscere che in fuoristrada il cambio automatico si interfaccia col Terrain Response...
Infatti col mio cambio manuale, in occasioni di fuoristrada estremo, per uscire da "imbarazzanti" situazioni ho dovuto eliminare tutto ciò che la ns Disco ha di elettronico (DSC, Terrain Response) e contare solo sui suoi cavalli (il mio ne ha 223 con 500 KG/M a 1.200 giri).
Vedrò col prossimo D4 cosa cambia.
  
Post #5990667th Feb 2010 9:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
Location: italy (MI)
Posts: 81

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

automatico tutta la vita. E' semplicemente perfetto e persino più divertente in OR di un manuale. La tecnologia va avanti e avere una macchina ipertecnologica con un cambio grezzo come il manuale non ha senso
my 2 cents
ciao
  
Post #5992078th Feb 2010 8:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

unreal boy wrote:
i
poi va beh ormai sui makkinoni il manuale è quasi d'obbligo è na moda..ripeto a me questo auto nn mi convince sopratutto sul 2,7


Ciao Unreal, sono Paolo piacere... (ancora non ho visto nessuna tua presentazione sull'apposito 3d, vabbé... Wink )

Hai mai provato il D3 con o senza il cambio automatico? Io l'ho fatto e ti assicuro che la differenza c'è eccome... e mi ha convinto subito per l'acquisto.

bye
  
Post #5992128th Feb 2010 9:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Automatico sicuramente, dopo tre anni di manuale sul D3 e pochi mesi di automatico su D4 la differenza si nota tutta.. Con il manuale in fuoristrada avevo problemi di frizione su salite dove anche una Panda non aveva problemi... Sicuramente sarò io che non sono capace, ma credo che anche il peso del mezzo incida parecchio!! L'unico modo per risolvere la situazioe era mettere le ridotte!! Con il D4 non ho ancora avuto il piacere, ma credo sia più facile, anche per gente inesperta come me!! Big Cry Big Cry
 Diego  
Post #5992208th Feb 2010 9:24 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
alfrenet
 


Member Since: 17 Oct 2009
Location: Napoli
Posts: 43

Italy 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Vai tranquillamente sull'automatico. Trasmissione perfetta, cambi marcia quasi inavvertibili.
Usato in sequenziale è divertente e rapido, ed ha anche un ottimo freno motore (al contrario dei DSG Audi, che non lo hanno per niente).
  
Post #5995238th Feb 2010 6:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
unreal boy
 


Member Since: 13 Apr 2009
Location: italy
Posts: 154


si paolo ho provato d3 e d4 auto e manuali...e resto convinto con il 2,7 fa abbastanza fatica a spingere il d4 e con l' automatico la situazione peggiora rendendolo a mio parere troppo una barca..cambi lenti...strattoni che nn mi piacciono...makkina sempre in tiro anche da fermo...freno motore quasi inesistente anche con il sequenziale..rendendo l'auto un vero barcone...

ora sono un po gusti personali io i cambi automatici nn li digerisco molto a parer mio tolgono il gusto della guida...ripeto dipende dall'uso che se ne fa...perchè se facessi 1 ora di coda tutti i giorni automatico forever...

al contrario sul 3,0 avrei scelto l'auto e nn il manuale...
  
Post #5995568th Feb 2010 7:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

unreal boy wrote:
si paolo ho provato d3 e d4 auto e manuali...e resto convinto con il 2,7 fa abbastanza fatica a spingere il d4 e con l' automatico la situazione peggiora rendendolo a mio parere troppo una barca..cambi lenti...strattoni che nn mi piacciono...makkina sempre in tiro anche da fermo...freno motore quasi inesistente anche con il sequenziale..rendendo l'auto un vero barcone...

ora sono un po gusti personali io i cambi automatici nn li digerisco molto a parer mio tolgono il gusto della guida...ripeto dipende dall'uso che se ne fa...perchè se facessi 1 ora di coda tutti i giorni automatico forever...

al contrario sul 3,0 avrei scelto l'auto e nn il manuale...


Il ho il D3 2.7 automatico.
Cambi lenti??? se vuoi chiamiamo Land Rover e gli diciamo di montare, su un "fuoristrada" non dimentichiamolo, il cambio automatico doppia frizione che monta l'audi R8, così forse possiamo competere in pista con le F1.
Strattoni? il mio non strattona. Forse a freddo la prima cambiata della mattina fra prima e seconda poi zero strattoni.
Macchina sempre in tiro da fermo.... è una prerogativa dei cambi automatici, è un pregio non un difetto, specie quando siamo fermi in coda in salita, se non la vogliamo in tiro per troppo tempo nei semafori si mette a folle, io mettevo a folle anche con il cambio manuale.
Freno motore... purtroppo la colpa non è tutta del cambio ma anche e sopratutto del peso della vettura.
Se il 2.7 è lento ed il 3.0 appena ci soddisfa ho visto che per il mercato americano c'è la versione benzina 5.0 con 375 HP a 6500 giri/m.
Le sopracitate considerazioni sono mie personali intendiamoci, posso anche sbagliarmi.....
Saluti
  
Post #60071510th Feb 2010 11:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Thumbs Up
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #60077210th Feb 2010 12:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Concordo, le tesi sopracitate sulla differenza tra auto e man su Disco3/4 sono LARGAMENTE a favore del primo...non c'è storia, nè su strada, nè in offroad.
  
Post #60101910th Feb 2010 6:43 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
weird
 


Member Since: 07 Jun 2010
Location: Rome
Posts: 2

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Vengo dal DSG e l'automatico del D3 ha, su strada, una guidabilità inferiore (lasciandolo in D), ma è comunque un buon cambio.

In offroad, per qualunque esigenza, lo piazzi in Command Shift (sequenziale) e fa il suo a dovere. Io mi ci sono dovuto abituare un pò, all'inizio, ma, appunto, è solo questione di abitudine...

Inoltre, con il manuale la D3 è irrivendibile; come sono, oramai, (quasi) irrivendibili senza cambio aut. tutti i grandi 4X4 e SUV, nonché le grandi stradali di cilindrata dal 2.7/3.0 in su. E quando rivendi un D3 il mercato non è che lo fanno gli appassionati duri e puri di off-road...

Defender e Wrangler sono un caso a parte.
  
Post #6575837th Jun 2010 4:54 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

é come lo snorkel.................... Mr. Green

una questione di gusti Rolling with laughter

cmq cosa cerchi comodità,semplicità,robustezza(forse sbagliato marca?!),prestazioni,consumi,ecc

vedi se riesci a provarli tutti e due e poi vai con il cuore per la scelta Thumbs Up

si può sempre cambiare!!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #6578288th Jun 2010 6:50 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
unreal boy
 


Member Since: 13 Apr 2009
Location: italy
Posts: 154


giusto coccobet... basta con questa storia d3-d4 meglio automatico...è una cosa personale dipende dai gusti...

nn si puo dire uno meglio dell'altro...e solo un fatto di gusti...io li ho provati entrambi e ho preferito il manuale...ma solo per gusto personale...l'automatico rendeva troppo la macchina una "Corriera"...cambiate troppo troppo "soft" dando quei colpettini odiosi ... ad ogni frenata per fermarsi da sempre "colpi" se nn si mette in folle...

ma ripeto è un gusto personale

se invece parliamo di affidabilita robustezza ecc...beh qui il discorso cambia... l'automatico si che ti puo lasciare a piedi anche per un banalissimo problema di eletronica dove sul nostro d4 abbonda...

idem discorso prezzi manutenzione...l'automatico è sfavorito

il vantaggio naturalmente è il solito...tutto questo per la comodita'...che io personalmente nn concepisco...

concludendo per la rivendibilita' beh puo essere un valore aggiunto l'automatico su questo tipo di auto ma sicuramente nn ne pregiudica la rivendibilita'...
  
Post #6579048th Jun 2010 9:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Non ne sarei così sicuro; ma basta provare a sentire un conce per avere una risposta certa sulla rivendibilità. Per quanto riguarda i colpi in rallentamanto o frenata io non li ho mai sentiti; si sente che entra la marcia bassa ma in modo abbastanza dolce, così come le cambiate alla marcia superiore mi risutano abbastanza soft. Ritengo anche che non sia solo questione di comodità, che comunque ci sta tutta, ma anche di miglior sfruttamento del motore che si deve portare appresso 25 q.li di macchina e che non è proprio un fulmine di guerra; con l'auto dei sempre in coppia e non smanetti con il cambio.
Ovvio che poi ognuno ha la sua sensibilità e le sue preferenze.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #6580478th Jun 2010 1:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

ciao,concordo in tutto con unreal boy,
il disco3 in automatico è troppo simile ad una "corriera",naturalmente nei difetti.
prima di comprare ho provato il disco manuale e quello automatico,ma sopratutto ho guidato per anni veramente le "corriere" e ho ritrovato gli stessi difetti,tempi di risposta lunghi,cambiate a discrezione del cambio automatico spesso nel momento meno opportuno,freno motore inesistente(un 2.7 col freno motore sgomma!) freni sovracaricati....insomma poca cura anche da mamma land,
per fare un esempio, la Y10 selectronic automatica che avevo da ragazzo aveva gli stessi freni della versione turbo e non della 1100 normale e parliamo di macchinette lancia di quasi 18 anni fà..
è un pò da incapaci montare lo stesso impianto frenante sulla manuale e l'automatica conoscendo già le diverse sollecitazioni.....
ma questo rientra nella superficialità di molte cose della disco3 non all'altezza delle aspettative.
speriamo che per la disco4 abbiano cacciato un pò di ingegnieri inglesi ed assunto quelli indiani Confused
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #6580538th Jun 2010 1:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 3 <123>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site