Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Manuale o Automatico?
Post Reply  Down to end
Page 3 of 3 <123
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E' la solita diatriba tra automatico e manuale perchè ci sarà sempre chi preferisce o l'uno o l'altro; proprio per questo motivo vendono entrambi i modelli Laughing
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #6580668th Jun 2010 2:01 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

piero72 wrote:

[...]il disco3 in automatico è troppo simile ad una "corriera",naturalmente nei difetti[...]

[...]è un pò da incapaci montare lo stesso impianto frenante sulla manuale e l'automatica[...]

[...]speriamo che per la disco4 abbiano cacciato un pò di ingegnieri inglesi ed assunto quelli indiani[...]


Piero ho messo in fresco una bottiglia.
Viste le tue disavventure, aspettarsi un tuo commento positivo su mamma Land è un'utopia.
Però mi sono ripromesso di stapparla il giorno in cui leggerò uno almeno "neutro" Wink
Thumbs Up

Saluti da un patentato "D" che per un po' di anni ha guidato un po' di corriere (turismo e linea) Mr. Green
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #6581698th Jun 2010 6:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

prepara la bottiglia, un commento neutro posso farlo.....malgrado stia camminando ancora con la radio barbuziente,ho cercato in giro un auto con cui sostituirla ma sotto il punto di vista di comodità interna ed abitabilità non ha rivali,il discorso affidabilità è un'altra storia Confused
se devo andare a fare la spesa con la famiglia vado in disco,in OR ci vado col mio vecchio giocattolo Very Happy almeno se mi si ferma in mezzo ad una strada posso rimetterla in sesto a calcioni,la disco3 solo a guardarla male già si offende Embarassed
un prosecchino ora puoi stapparlo??
almeno concordi con me che viste le due possibilità sarebbe stato il caso sull'automatico di un impianto freni più performante,vista come dite voi la mole di 2500kg?! Thumbs Up

io ormai ho una DK impolverata,ho guidato per anni pulman con cambio automatico ZF esclusivamente in città e nel traffico e rimango delle mie idee.meglio la disco3 manuale ma sopratuttu che funzioni Very Happy
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #6581848th Jun 2010 7:05 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Piero io vengo a bere con voi...........da soli porta male Whistle ,

per quel che riguarda i freni non concordo....basta vedere che se pigi forte sul freno con un manuale non gli stai dietro con lo scalare le marce a meno di non stare già guidando in modo sportivo....(tra l'altro in modalità sport scala anche lui)poi la scelta se manuale o auto è sempre questione di gusti,non ho mai visto nessuno morire per l'automatico o salvarsi per il manuale.....i freni più ce ne è(e sono sfruttabili e sfruttati),meglio è Shocked

cmq si in OR c'è una soluzione anche per questi LR tanto bistrattati.....si chiama MSV2 faultmate Mr. Green

.....davvero si risolvono un sacco di situazioni a saperlo usare....ma come al solito ci vuole esperienza e pazienza Big Cry ,e la batteria si scarica Rolling with laughter


Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #6582098th Jun 2010 8:00 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Piero leggo solo ora.
Grazie, stapperò stasera per l'aperitivo (sarà anche più fresco Mr. Green ).

Per quanto riguarda la mia esperienza di pullman, i ZF montati sugli urbani Iveco guidati per 5 anni lasciavano molto a desiderare.
Risposta lenta e molti strappi sia in accellerazione che in scalata con conseguenti disagi da parte degli utenti che nel trasporto urbano stanno prevalentemente in piedi Big Cry

Altro discorso sul Neoplan Starliner guidato in turismo, un vero gioiello che andava liscio come l'olio.
ma su questi mezzi il freno a pedale lo usi proprio poco, si rallenta prima con i retarder voith

Per quanto riguarda il disco, il mio è automatico e ho sempre in mente che è un fuoristrada, non un SUV.
Sto cominciando ad usarlo per quello che è, mettendolo un po' alla prova e sono convinto che per quell'utilizzo l'impianto frenante sia più che adeguato.

Su asfalto potrebbe essere forse migliorabile ma se il prezzo è maggiorare dischi e pinze e quindi montare cherchi di diametro più grande, diventerebbe + SUV e - fuoristrada.

Considerato ciò, consapevole di cosa ho acquistato, mi ritengo soddisfatto Wink

Piero e Cocco, stapppiamo per le 18:30? Rolling with laughter
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #6583219th Jun 2010 6:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

vorrà dire che per l'incotro al circuito,mi porterò la bottiglia..............e lì berremo tutti assieme,facendoci raccontare da Piero quella volta in cui................ Rolling with laughter


per chi non mi conosce di persona Whistle :

sto giocando naturalmente
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #6584749th Jun 2010 12:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Max,grazie per avermi insegnato un'altra cosa che assolutamente ignoravo....

ma cos'è?quella levettina vicino a quella dei tergicristalli?

Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #6584759th Jun 2010 12:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Sì, i sistemi ausiliari di frenata generalmente sono di due tipi:

Il primo, meno efficace e più obsoleto, prevede un pulsante da schiacciare con il piede.
Grazie ad una valvola chiude il circuito di scarico aumentando la pressione del freno motore (qualcosa di analogo ai tuoi freni aerodinamici che invertono la spinta? ).

Il secondo, più utilizzato e azionato proprio trami quella levetta, è magnetico e montato in prossimità dell'albero di trasmissione. vedi qui

Per renderti conto della forza frenante che riesce a sviluppare, sappi che su asfalto bagnato, quando arrivavo a 100 km/h in prossimità dei caselli telepass e lo azionavo con troppo vigore (a volte apposta Mr. Green ), al passaggio sulle strisce gialle trasversali le ruote posteriori gemellate tendevano al bloccaggio.

Come l'impiando ad aria principale (Dischi e pinze), anche questo è soggetto a perdita di efficacia a seguito del surriscaldamento.

Non so ora, ma quando guidavo, proprio per questo spesso gli autobus montavano tutti e tre i sistemi.
Nella guida in montagna è buona norma usarli tutti alternativamente per non surriscaldarli Wink
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #6584839th Jun 2010 1:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

pultroppo ho il piede pesante e lavoro molto di cambio e freni tanto per dire mi ricordo quella volta che.......... Mr. Green
tornando al serio,per mio vizio e abitudine ho sempre cambiato i dischi freno delle mie auto con dischi e pasticche performanti, ma questa volta con la disco3 non ci riesco,ho speso sempre moltissimi soldi per updatare i miei mezzi, ma questa volta c'è proprio un distacco emozionale dal veicolo Big Cry
ho montato turbo e radiatore olio al mio vecchissimo diesel aspirato ma non riesco a fare modifiche alla disco3....
devo andare in analisi.... Big Cry
prima di comprare la manuale provai l'automatico,venivo dall'esperienza fatta negli usa con i loro veicoli automatici di ENORME cilindrata ed erano fenomenali,nessun ritardo,nessuno stacco...
poi sul disco mi sembrò tutto diverso e desistetti..
ognuno fa la sua scelta,a me piace l'auto che devo sentire attaccata sotto de me che poi possa essere su asfalto o fango Wink
montano ancora tutti e tre,ma il tappo allo scarico si sconsiglia perchè brucia alla fine la turdina...
magari un voith sul disco3 non sarebbe male Wink
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #6585209th Jun 2010 2:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 3 of 3 <123
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site