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E' la solita diatriba tra automatico e manuale perchè ci sarà sempre chi preferisce o l'uno o l'altro; proprio per questo motivo vendono entrambi i modelli
CiaoLandy lover
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8th Jun 2010 2:01 pm
Panoramix
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piero72 wrote:
[...]il disco3 in automatico è troppo simile ad una "corriera",naturalmente nei difetti[...]
[...]è un pò da incapaci montare lo stesso impianto frenante sulla manuale e l'automatica[...]
[...]speriamo che per la disco4 abbiano cacciato un pò di ingegnieri inglesi ed assunto quelli indiani[...]
Piero ho messo in fresco una bottiglia.
Viste le tue disavventure, aspettarsi un tuo commento positivo su mamma Land è un'utopia.
Però mi sono ripromesso di stapparla il giorno in cui leggerò uno almeno "neutro"
Saluti da un patentato "D" che per un po' di anni ha guidato un po' di corriere (turismo e linea)
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
8th Jun 2010 6:51 pm
piero72
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prepara la bottiglia, un commento neutro posso farlo.....malgrado stia camminando ancora con la radio barbuziente,ho cercato in giro un auto con cui sostituirla ma sotto il punto di vista di comodità interna ed abitabilità non ha rivali,il discorso affidabilità è un'altra storia
se devo andare a fare la spesa con la famiglia vado in disco,in OR ci vado col mio vecchio giocattolo almeno se mi si ferma in mezzo ad una strada posso rimetterla in sesto a calcioni,la disco3 solo a guardarla male già si offende
un prosecchino ora puoi stapparlo??
almeno concordi con me che viste le due possibilità sarebbe stato il caso sull'automatico di un impianto freni più performante,vista come dite voi la mole di 2500kg?!
io ormai ho una DK impolverata,ho guidato per anni pulman con cambio automatico ZF esclusivamente in città e nel traffico e rimango delle mie idee.meglio la disco3 manuale ma sopratuttu che funzioni LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
8th Jun 2010 7:05 pm
01coccobet
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Piero io vengo a bere con voi...........da soli porta male ,
per quel che riguarda i freni non concordo....basta vedere che se pigi forte sul freno con un manuale non gli stai dietro con lo scalare le marce a meno di non stare già guidando in modo sportivo....(tra l'altro in modalità sport scala anche lui)poi la scelta se manuale o auto è sempre questione di gusti,non ho mai visto nessuno morire per l'automatico o salvarsi per il manuale.....i freni più ce ne è(e sono sfruttabili e sfruttati),meglio è
cmq si in OR c'è una soluzione anche per questi LR tanto bistrattati.....si chiama MSV2 faultmate
.....davvero si risolvono un sacco di situazioni a saperlo usare....ma come al solito ci vuole esperienza e pazienza ,e la batteria si scarica
figuring it out!!!!
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8th Jun 2010 8:00 pm
Panoramix
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Piero leggo solo ora.
Grazie, stapperò stasera per l'aperitivo (sarà anche più fresco ).
Per quanto riguarda la mia esperienza di pullman, i ZF montati sugli urbani Iveco guidati per 5 anni lasciavano molto a desiderare.
Risposta lenta e molti strappi sia in accellerazione che in scalata con conseguenti disagi da parte degli utenti che nel trasporto urbano stanno prevalentemente in piedi
Altro discorso sul Neoplan Starliner guidato in turismo, un vero gioiello che andava liscio come l'olio.
ma su questi mezzi il freno a pedale lo usi proprio poco, si rallenta prima con i retarder voith
Per quanto riguarda il disco, il mio è automatico e ho sempre in mente che è un fuoristrada, non un SUV.
Sto cominciando ad usarlo per quello che è, mettendolo un po' alla prova e sono convinto che per quell'utilizzo l'impianto frenante sia più che adeguato.
Su asfalto potrebbe essere forse migliorabile ma se il prezzo è maggiorare dischi e pinze e quindi montare cherchi di diametro più grande, diventerebbe + SUV e - fuoristrada.
Considerato ciò, consapevole di cosa ho acquistato, mi ritengo soddisfatto
Piero e Cocco, stapppiamo per le 18:30?
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9th Jun 2010 6:40 am
01coccobet
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vorrà dire che per l'incotro al circuito,mi porterò la bottiglia..............e lì berremo tutti assieme,facendoci raccontare da Piero quella volta in cui................
per chi non mi conosce di persona :
sto giocando naturalmentefiguring it out!!!!
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9th Jun 2010 12:44 pm
01coccobet
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Max,grazie per avermi insegnato un'altra cosa che assolutamente ignoravo....
ma cos'è?quella levettina vicino a quella dei tergicristalli?
figuring it out!!!!
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9th Jun 2010 12:49 pm
Panoramix
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Sì, i sistemi ausiliari di frenata generalmente sono di due tipi:
Il primo, meno efficace e più obsoleto, prevede un pulsante da schiacciare con il piede.
Grazie ad una valvola chiude il circuito di scarico aumentando la pressione del freno motore (qualcosa di analogo ai tuoi freni aerodinamici che invertono la spinta? ).
Il secondo, più utilizzato e azionato proprio trami quella levetta, è magnetico e montato in prossimità dell'albero di trasmissione. vedi qui
Per renderti conto della forza frenante che riesce a sviluppare, sappi che su asfalto bagnato, quando arrivavo a 100 km/h in prossimità dei caselli telepass e lo azionavo con troppo vigore (a volte apposta ), al passaggio sulle strisce gialle trasversali le ruote posteriori gemellate tendevano al bloccaggio.
Come l'impiando ad aria principale (Dischi e pinze), anche questo è soggetto a perdita di efficacia a seguito del surriscaldamento.
Non so ora, ma quando guidavo, proprio per questo spesso gli autobus montavano tutti e tre i sistemi.
Nella guida in montagna è buona norma usarli tutti alternativamente per non surriscaldarli
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9th Jun 2010 1:21 pm
piero72
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pultroppo ho il piede pesante e lavoro molto di cambio e freni tanto per dire mi ricordo quella volta che..........
tornando al serio,per mio vizio e abitudine ho sempre cambiato i dischi freno delle mie auto con dischi e pasticche performanti, ma questa volta con la disco3 non ci riesco,ho speso sempre moltissimi soldi per updatare i miei mezzi, ma questa volta c'è proprio un distacco emozionale dal veicolo
ho montato turbo e radiatore olio al mio vecchissimo diesel aspirato ma non riesco a fare modifiche alla disco3....
devo andare in analisi....
prima di comprare la manuale provai l'automatico,venivo dall'esperienza fatta negli usa con i loro veicoli automatici di ENORME cilindrata ed erano fenomenali,nessun ritardo,nessuno stacco...
poi sul disco mi sembrò tutto diverso e desistetti..
ognuno fa la sua scelta,a me piace l'auto che devo sentire attaccata sotto de me che poi possa essere su asfalto o fango
montano ancora tutti e tre,ma il tappo allo scarico si sconsiglia perchè brucia alla fine la turdina...
magari un voith sul disco3 non sarebbe male LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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