Member Since: 05 Feb 2010
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Manuale o Automatico?
Saluti a tutti, sono nuovo iscritto, ma vecchio possessore di Disco.
Infatti questa è la mia 3^ discovery(la I la II e la 3......rimpiango ancora la mia TD5)come potete vedere nel profilo, ho una Disco3 TDV6 SE manuale del 2006, km 55.000, praticamente nuova. Il mio dubbio è il cambio, su strada il manuale è certamente più scomodo, per una fuoristrada come la nostra, ma in Fuoristrada?
Non ho mai usato in fuoristrada un'automatica.
Che ne dite? si accettano consigli?Si può sempre cambiare con una Disco4 autmatic......
Grazie a voi tutti per i post......... Disco3 TDV6 SE 2006 manuale
5th Feb 2010 7:30 pm
Marco3
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La Discovery3 è nata per l'automatico. La uso spesso in fuoristrada e la modalità sequenziale la rende perfetta. Certo, bisogna gestire e capire che il freno motore è diverso dal manuale, non inferiore, diverso. Va anticipato qualche secondo prima la scalata rispetto al manuale. L'associazione dell'automatico con il Terrain Response è un qualcosa di diabolico...
Confermo quanto detto da Marco: in fuoristrada l'unica cosa che non riesce bene è il "pendolino", ma per il resto hai sempre l'auto in marcia corretta, non necessita di scalare e quindi in situazioni complesse ti garantisce la trazione...
5th Feb 2010 8:45 pm
unreal boy
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io con il manuale mi trovo benissimo e nn rimpiango l'automatico che a parer mio va bene solo per chi vive e si sposta solo in citta BASTA...per il resto i lbuon vekkio manuale è superiore in tutto dai sonsumi al peso ridotto alla manutenzione alla minor usara dei freni ai costi di riparazione e nell'uso in fuoristrada...per quanto riguarda il freno motore automatico nn ne ha rispetto al manuale ... poi le soddisfazioni di un manuale.... questo automatico se le sogna...
dite manuale scomodo...boh ... se ora risulta troppo difficoltosa schiacciare una frizione e innestare la marcia? boh questo è il paicere di guida...
poi dipende sempre che uso se ne deve fare...tipo 2h tutti i giorni di coda...
l'unico auto che concepisco e che è davvero ottimo sono i doppia frizione tipo il dsg quello si che nn fa rimpiangere un manuale...
poi va beh ormai sui makkinoni il manuale è quasi d'obbligo è na moda..ripeto a me questo auto nn mi convince sopratutto sul 2,7
5th Feb 2010 9:52 pm
Shrinky
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Automatico Global Warming.... I'm luvvin it
5th Feb 2010 10:23 pm
chrisc
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Automatico everytime
5th Feb 2010 10:31 pm
ad15
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cappucino duo.... one wife.......livid
5th Feb 2010 10:37 pm
Shrinky
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Ho un grande attrezzo e so usarlo 8)Global Warming.... I'm luvvin it
5th Feb 2010 10:45 pm
ad15
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yup, the D3 is great isn't it..... one wife.......livid
5th Feb 2010 10:47 pm
Shrinky
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Global Warming.... I'm luvvin it
5th Feb 2010 10:48 pm
crazy
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I gusti ed i modi di guidare sono sempre molto personali; per me - e per moltissimi altri - il D3 nasce automatico per la riuscita accoppiata motore e cambio che supplisce alla scarsità di coppia ai bassi in relazione al peso. Provali tutti e due.
CiaoLandy lover
Membro del Club
6th Feb 2010 7:28 am
Panoramix
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unreal boy wrote:
...per quanto riguarda il freno motore automatico nn ne ha rispetto al manuale ... poi le soddisfazioni di un manuale.... questo automatico se le sogna...
Se scali il freno motore c'è sempre.
Era già possibile farlo con i primi manuali, quelli con la classica "D", "1", "2", ecc, figurati ora che sono quasi tutti anche sequenziali.
W l'automatico
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
6th Feb 2010 10:47 am
VxX
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Concordo con la maggioranza, nell'ottica di un uso normale misto tra città , extraurbano, autostrada e fuoristrada preferisco l'automatico. Anche se in Africa, facendo l'asino sulle dune, in un paio di occasioni, ho rimpianto la vecchia frizione!
6th Feb 2010 2:28 pm
lillo1966
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VxX wrote:
... facendo l'asino sulle dune, ...
il CAMMELLO sulle dune
6th Feb 2010 3:22 pm
Marco3
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Terrain Response è stato progettato per interfacciarsi con il cambio automatico...il nuovo D4 è solo con cambio automatico. Se si resta fermi ai vecchi cambi con convertitore di coppia, il discorso della superiorità può avere un vago senso, altrimenti non si sa di che cosa si sta parlando. La trasmissione del D3 con CommandShift è una trasmissione allo stato dell'arte e quindi permette al guidatore di avere una fruibilità del mezzo incomparabile rispetto al mediocre cambio meccanico di serie. Oltretutto chi conosce e sa usare questa trasmissione sa bene che la presunta superiore usura dei freni è un discorso senza senso...SI USA IL SEQUENZIALE IN SCALATA...
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