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misura pneumatici maggiorati per disco 3
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COMMI
 


Member Since: 29 Apr 2014
Location: MANTOVA
Posts: 13

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3
misura pneumatici maggiorati per disco 3

Salve ragazzi e' un po che vi leggo, e vi faccio i miei complimenti per il forum, ora che ho comprato un disco 3 vorrei proporvi una domanda sulle gomme. Innanzitutto la mia idea e' quella di preparare il disco per viaggi africani, per cui le gomme dovranno essere il piu possibile adatte per sabbia.
Sul mio disco sono omologate le seguenti misure:

235/70 R17 111H
235/65 R18 110H
255/60 R18 112H (gomme attualmente montate)
255/65 R19 111H

Tutte queste misure hanno un diametro di 76 cm, la mia scelta sarebbe ricaduta sulla seguenti misure:

285/60 R18 - diametro 79,9 cm - maggiorazione diam. di rotolamento 4,7%
265/65 R18 - diametro 80,1 cm - maggiorazione diam. di rotolamento 5%

Per queste misure non ci dovrebbero essere problemi ad avere il nulla osta del cetoc, ma volendo esagerare ci potrebbero essere anche queste misure:

275/65 R18 - diametro 81,4 cm - maggiorazione diam. di rotolamento 6,7%
265/70 R18 - diametro 82,8 cm - maggiorazione diam. di rotolamento 8,5%

Quali sarebbero i pro e i contro di queste misure? Qualcuno di voi ha una di queste misure gia montate?
Grazie a tutti.
  
Post #12778051st May 2014 8:10 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Innanzitutto verifica per quali misure la Cetoc ti rilascerebbe effettivamente il nulla osta: al riguardo ho non pochi dubbi...
A parte questo, per la sabbia serve tanta impronta a terra e valutando le diverse misure io sceglierei sicuramente le 285/60 18 perchè sono molto larghe, non troppo più alte di quelle di serie, e puoi montarle sui cerchi originali... fai una ricerca in rete, troverai molte foto perchè in tanti le montano...
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #12786382nd May 2014 5:41 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ciao Commi, benvenuto nel forum. Thumbs Up

Non voglio scoraggiarti ma dal 2008 ad oggi ho collezionato almeno 3 richieste respinte dal Cetoc per misure che stavano dentro al 5% Big Cry

Ahimè, se le cose non sono cambiate non rilasciano nulla...
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #12787042nd May 2014 7:12 pm
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COMMI
 


Member Since: 29 Apr 2014
Location: MANTOVA
Posts: 13

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Grazie ragazzi, intanto faccio richiesta per le gomme e altri accessori e vediamo cosa succede.
Con le 285 in fase di compressione per caso vanno a toccare da qualche parte?
  
Post #12792274th May 2014 9:14 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Ciao,
con le 285/65 R18 (BFG all-terrain) c'è da lavorare parecchio all' anteriore ed al posteriore, tagliando e rifilando, ma se vai sui tamponi (massima compressione) tocchi in 2-3 punti al posteriore. Le ho montate e posso dire che sono semplicemente enormi.
Penso che altre marche non ci stiano, queste hanno il battistrada effettivo di 240 mm, e quando ti spingi al limite è bene abere la gomma sottomano, le misure teoriche non bastano più.

Praticamente indispensabile aumentare l'altezza della vettura intervenendo sulle sospensioni pneumatiche e di conseguenza regolare le convergenze e scampanature (io ora giro a +2,5 cm).

Oltre questa misura credo sia ragionevole non andare, ammesso di non voler apportare modifiche "pesanti" alla carrozzeria e non solo.

Un buon compromesso restano le 265/65 18 che non richiedono modifiche e danno già quasi 20 mm di altezza in più.
Sul fango ho trovato ineguagliabili le mud terrain, con misura "snella": 245/70 17, unico neo la rumorosità e l'usura precoce se usate su asfalto, naturalmente nessuna modifica richiesta.
Abbinate al cerchio giusto scendono anche a meno di 1 bar e danno un ottima trazione.
 marcap599  
Post #128666520th May 2014 8:54 am
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