Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
Ciao Paolo,
direi che questo bollettino è degno di andare nella sezione bollettini e richiami,che ne dici,ci pensi tu?
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
20th May 2010 9:21 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Ok, ritirata oggi la macchina..... e nulla di fatto!!!
Non sono riusciti a sbloccare la situazione!!!!
DIAGNOSI:
1) SOLENOIDE da sostituire e aggiornamento software, come da richiamo Q093
2) FILTRO ANTI PARTICOLATO da sostituire, inquanto, neanche in conce riescono a rigenerarlo
ATTENZIONE: la sostituzione del filtro NON è riconosciuto in garanzia!!!!!
Il nuovo capo officina, sta cercando di farmelo passare comunque visto che la macchina ha 13000 km, non è stata segnalata la richiesta di rigenerazione ma solo il segnale di DPF PIENO RECARSI IN CONCESSIONARIA!!
Mi spiego meglio:
la rigenerazione del filtro dovrebbe essere fatta in automatico, senza segnalazione di alcun tipo (quindi non sai quando e se), questa, quando avviene, potrebbe non andare a buon fine, ma non è prevista nessuna segnalazione di questa evenienza!
In primo luogo dovrebbe segnalare la richiesta di rigenerare il filtro con la procedura riportata nel post seguente:
cosa che a me NON è accaduta!!!
In secondo luogo, se anche la procedura riportata ed eseguita tre volte, non porta a risoluzione del problema, viene visualizzato il messaggio DPF PIENO RECARSI IN CONCESSIONARIA, dove con il software riescono a forzare il processo di svuotamento del filtro. (NELLA MIA NON HA FUNZIONATO).
Il passo successivo e finale, è la sostituzione del filtro, che a questo punto non sarà riconosciuto in garanzia da Land Rover!!
A me importa poco, perchè sia che venga riconosciuto o meno da mamma Land, io non pago nessun intervento, però sto cercando di perseguire la strada del RICONOSCIMENTO COME DIFETTO DEL SOFTWARE NEL NON AVER SEGNALATO IL PROBLEMA COME AVREBBE DOVUTO!!!! In questo modo, se dovesse capitare a qualcun'altro, potrebbe portare in esempio la mia esperienza e sfruttare il fatto che Land lo abbia riconosciuto come difetto in garanzia già in altra occasione!!!!
Ora aspetto che arrivino i pezzi di ricambio e la riporto in conce... a prima vista, il nuovo capo officina, mi sembra uno attento e disponibile, si è fermato fino alle 20.00 per cercare di risolvere la questione tramite software!! Lo ringrazio... (mi dice che non sapeva di questo sito e comincerà a buttarci il naso sicuramente....)
Spero di essere stato chiaro!!!Diego
21st May 2010 11:25 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
FINALMENTE!!!!!
Sabato mi hanno restituito la macchina dopo circa 15 gg di fermo!!!!!
Risultato, eseguito il richiamo Q093 di cui posto le specifiche qui e nel luogo dovuto....
Per quanto riguarda il filtro antiparticolato, sono in possesso della fattura a costo zero, perchè passata in GARANZIA DA MAMMA LAND!!!!!
Se a qualcuno dovesse servire è sufficiente che me lo dica e gliela mando!!!! (non la posto, visto che è un documento ufficiale). In ogni caso considerate che l'intero intervento sul filtro antiparticolato, tra una cosa e quell'altra ha il modico costo di circa 2000 € + iva!!!!!
Insistere sulle proprie ragioni porta sempre a qualcosa di positivo!!!!Diego
7th Jun 2010 7:21 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Bene, meno male che qualcuno in land usa ancora il buon senso...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
7th Jun 2010 8:01 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
E rieccoci!!!
PRESTAZIONI LIMITATE!!!!!!
Chiama in conce e mi dicono che devo fare l'operazione di rigenerazione del filtro!!!!
A me sembra una CAG TA ENORME!!! Ho ritirato la macchina il 7 di questo mese, siamo al 16 e dopo solo 1400 km devo rifare la manovra del filtro.... e dopo essere stato a Belluno settimana scorsa (450 km di autostrada!!!) perchè? perchè faccio troppa città ???? MA CHE CA O di risposta è???? Allora questa è una macchina solo per andare in autostrada a 80 km?????
Io ne esco pazzo!!!
IDEE?????????Diego
16th Jun 2010 4:10 pm
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
chi lascia la strada vecchia per quella nuova......sa quel che lascia ma non sa quel che trova.......mi sa che era meglio il D3!! comunque hai tutta la mia comprensione......
io la lascerei in conce, patteggiando un costo x per ogni giorno di fermo macchina, vedrai come corrono questa volta!!!!!
16th Jun 2010 4:20 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Non posso, la macchina è della società di renting, e alla Land non gliene frega nulla!!!!!!
Quindi, questo giro me la prendo ......... !!!!!Diego
16th Jun 2010 4:23 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
Ma almeno quando la lasci in concessionaria ti danno la vettura in sostituzione
Ciao
16th Jun 2010 4:25 pm
GPS
Member Since: 04 Aug 2009
Location: Montego Bay
Posts: 139
Mi spiace per i problemi Diegus but
Benzina gente, benzina, meditate
Tantopiu che ormai costano uguali GPS
LR3 4.4 Hse B.B.
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Ma il concetto che non mi torna è questo:
il messaggio dice PRESTAZIONI LIMITATE....... e il tirangolino giallo.
il manuale dice:
Prestazioni ridotte
Se sul display messaggi appare il messaggio PRESTAZIONI LIMITATE con un’icona di avvertenza, è stato registrato un guasto al sistema di gestione del motore.
Se l’icona di avvertenza è ROSSA, si riscontrerà una limitazione delle prestazioni del motore. Arrestare con prudenza il veicolo non appena le condizioni di sicurezza lo consentono e richiedere l’intervento di un tecnico qualificato.
Se l’icona di avvertenza è GIALLA, si potrebbe verificare una limitazione delle prestazioni del motore. Consultare un concessionario Land Rover/riparatore autorizzato quanto prima possibile.
FILTRO ANTIPARTICOLATO PER DIESEL (DPF)
Messaggi di avvertenza
Qualora la procedura di rigenerazione non potesse essere eseguita automaticamente dal sistema, ad esempio per via della distanza troppo breve dei tragitti percorsi, tale condizione verrà segnalata al guidatore attraverso un messaggio di avvertenza.
DPF PIENO CONSULTARE IL MANUALE – Se viene visualizzato questo messaggio, il guidatore deve eseguire la procedura di rigenerazione del DPF al più presto.
DPF PIENO RECARSI IN CONCESSIONARIA – Se viene visualizzato questo messaggio, sarà necessario portare il veicolo al più presto presso un concessionario/riparatore autorizzato.
Quindi non capisco perchè in conce mi dicono che il mio segnale indica che devo fare la rigenerazione!!!
Domani sera passo dentro e vedo.... anche perchè venerdì parto per la Francia...... e non voglio sorprese!!!!
P.S. L'auto sostitutiva è prevista solo se il danno prevede almeno 8 ore di manodopera sul mezzo..... questo vale per tutti i contratti con auto sostitutiva compresi!!!!!!!! Altrimenti ciccia!!!!!Diego
16th Jun 2010 8:18 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
mi spiace tanto,ma credo che ci sia qualcosa che non và nel tuo sistema,
funziona bene bene il tuo DPF abbassa le emissioni inquinanti.......................
solo perchè la macchina è ferma dal concessionario! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
16th Jun 2010 8:47 pm
GPS
Member Since: 04 Aug 2009
Location: Montego Bay
Posts: 139
@ Paolo
In Jamaica c'e' una diff. del 2/3% a favore del gasolio, in USA il gasolio costa 3/4% in piu', naturalmente mi riferisco alla Florida.
Comunque se cominci a fare i calcoli dei costi maggiori di manutenzione, dei blocchi del traffico, dei casini che il DPF crea... alla fine dell'anno non so' se il gasolio sia poi cosi conveniente, non mi riferisco ovviamente alla rivendita del bestione.
Per cio' che riguarda i consumi diciamo una diff. del 20%? beh tutto dipende dai km. che uno fa'...GPS
LR3 4.4 Hse B.B.
16th Jun 2010 8:58 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
è di poco aiuto,
ma almeno sappiamo come funzionano i vari tipi di rigenerazione,ora ci tocca sapere quale tipo usa il D4 e poi iniziamo a ricercare i suoi difetti e problemi...........
PS scusate la traduzione googolata
Rigenerazione
Metering pump for Diesel or additive injection, 3 L/h at 5 bar Pompa dosatrice per Diesel o l'iniezione di additivo, 3 L / h a 5 bar Regeneration is the process of removing the accumulated soot from the filter. La rigenerazione è il processo di rimozione della fuliggine accumulata dal filtro. This is done either passively (by adding a catalyst to the filter) or actively. Questo si può fare passivamente (con l'aggiunta di un catalizzatore al filtro) o attivamente. On-board active filter management can use a variety of strategies: On-board di gestione filtro attivo può usare una varietà di strategie:
1.Engine management to increase exhaust temperature La gestione del motore per aumentare la temperatura di scarico
2.Use of a fuel borne catalyst to reduce soot burn-out temperature L'utilizzo di un catalizzatore di carburante a carico di ridurre la fuliggine burn-out temperatura
3.A fuel burner to increase the exhaust temperature Un bruciatore di combustibile per aumentare la temperatura dello scarico
4.A catalytic oxidizer to increase the exhaust temperature, with after injection (HC-Doser) Un catalizzatore ossidante per aumentare la temperatura dello scarico, con dopo l'iniezione (HC-Doser)
5.Resistive heating coils to increase the exhaust temperature serpentine di riscaldamento resistivo di aumentare la temperatura dello scarico
6.Microwave energy to increase the particulate temperature l'energia a microonde per aumentare la temperatura del particolato
All on-board active systems use extra fuel, whether through burning to heat the DPF, or providing extra power to the DPF's electrical system, although the use of a fuel borne catalyst reduces the energy required very significantly. Tutti i sistemi di bordo attivo uso di combustibili supplementari, sia per mezzo di bruciare per riscaldare la DPF, o che forniscono ulteriore potenza al sistema elettrico del DPF, anche se l'uso di un catalizzatore di carburante a carico riduce l'energia richiesta in modo significativo. Typically a computer monitors one or more sensors that measure back pressure and/or temperature, and based on pre-programmed set points the computer makes decisions on when to activate the regeneration cycle. Tipicamente, un monitor di computer in uno o più sensori che torna misurare la pressione e / o di temperatura, e sulla base di punti di pre-programmato il computer prende decisioni su quando attivare il ciclo di rigenerazione. The additional fuel can be supplied by a metering pump . Il carburante supplementare può essere fornita da una pompa dosatrice . Running the cycle too often while keeping the back pressure in the exhaust system low will use extra fuel. L'esecuzione del ciclo troppo spesso mantenendo la contropressione nel sistema di scarico a bassa utilizzerà carburante. Not running the regeneration cycle soon enough increases the risk of engine damage and/or uncontrolled regeneration (from an excess of accumulated soot) and possible DPF failure. Non è in esecuzione il ciclo di rigenerazione abbastanza presto aumenta il rischio di danni al motore e / o la rigenerazione incontrollata (da un eccesso di fuliggine accumulate) e di una possibile insufficienza DPF. Quality regeneration software is a necessity for longevity of the active DPF system. software per la rigenerazione di qualità è una necessità per la longevità del sistema attivo DPF.
Diesel particulate matter combusts when temperatures above 600 degrees Celsius are attained. Particolato diesel brucia la materia, quando le temperature superiori ai 600 gradi Celsius sono raggiunti. This temperature can be reduced to somewhere in the range of 350 to 450 degrees Celsius by use of a fuel borne catalyst. Questa temperatura può essere ridotta a qualche parte nella gamma dei 350-450 gradi Celsius mediante l'uso di un combustibile catalizzatore a carico. The actual temperature of soot burn-out will depend on the chemistry employed. La temperatura effettiva di fuliggine burn-out dipendono dalla chimica impiegati. The start of combustion causes a further increase in temperature. L'inizio di combustione provoca un ulteriore aumento della temperatura. In some cases, in the absence of a fuel borne catalyst, the combustion of the particulate matter can raise temperatures above the structural integrity threshold of the filter material, which can cause catastrophic failure of the substrate. In alcuni casi, in assenza di un catalizzatore a carico di combustibile, la combustione del particolato può aumentare le temperature al di sopra della soglia di integrità strutturale del materiale filtrante, che può causare il guasto catastrofico del substrato. Various strategies have been developed to limit this possibility. Varie strategie sono state sviluppate per limitare questa possibilità . Note that unlike a spark-ignited engine, which typically has less than 0.5% oxygen in the exhaust gas stream before the emission control device(s), many diesel engines run above 15% oxygen pre-filter. Si noti che a differenza di un motore con accensione a scintilla, che ha in genere meno di 0,5% di ossigeno nei gas di scarico prima che il dispositivo di controllo delle emissioni (s), molti motori diesel a conduzione superiore al 15% di ossigeno pre-filtro. While the amount of available oxygen makes fast regeneration of a filter possible, it also contributes to runaway regeneration problems. Mentre la quantità di ossigeno disponibile rende rapida rigenerazione di un filtro possibile, ma contribuisce anche a problemi di rigenerazione in fuga.
Some applications use off-board regeneration. Alcune applicazioni utilizzano rigenerazione off-board. Off-board regeneration requires operator intervention (ie the machine is either plugged into a wall/floor mounted regeneration station, or the filter is removed from the machine and placed in the regeneration station). Off-bordo di rigenerazione richiede l'intervento dell'operatore (cioè la macchina o è inserito in una parete / pavimento stazione di rigenerazione, o il filtro viene rimosso dalla macchina e collocato nella stazione di rigenerazione). Off-board regeneration is not usable for on-road vehicles, except in situations where the vehicles are parked in a central depot when not in use. rigenerazione off-board non è utilizzabile per i veicoli stradali, tranne in situazioni in cui i veicoli sono parcheggiati in un deposito centrale, quando non in uso. Off-board regeneration is mainly used in industrial and mining applications. rigenerazione off-board è principalmente utilizzato in applicazioni industriali e minerari. Coal mines (with the attendant explosion risk from coal damp) use off-board regeneration if non-disposable filters are installed, with the regeneration stations sited in an area where non-permissible machinery is allowed. Miniere di carbone (con il rischio di esplosione guardiano dal carbone umido) rigenerazione uso off-board, se i filtri non monouso sono installati, con le stazioni di rigenerazione situata in una zona dove è consentita macchine non ammissibile.
Many forklifts may also use off-board regeneration - typically mining machinery and other machinery that spend their operational lives in one location, which makes having a stationary regeneration station practical. Molti carrelli elevatori possono utilizzare anche a bordo di rigenerazione off - macchinario minerario in genere e altre macchine che passano la loro vita operativa in un unico luogo, il che rende con una rigenerazione stazione fermo pratico. In situations where the filter is physically removed from the machine for regeneration there is also the advantage of being able to inspect the filter core on a daily basis (DPF cores for non-road applications are typically sized to be usable for one shift - so regeneration is a daily occurrence). [ 4 ] Nelle situazioni in cui il filtro viene fisicamente rimosso dalla macchina per la rigenerazione c'è anche il vantaggio di poter ispezionare il nucleo filtro su base giornaliera (nuclei DPF per le applicazioni non stradali sono generalmente di dimensioni per essere utilizzabili per un turno - così la rigenerazione è un evento al giorno).figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
16th Jun 2010 9:00 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum