Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Nuova gestione del Webasto
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
Nuova gestione del Webasto

Con l’ondata di freddo dello scorso febbraio anche qui a Roma siamo arrivati at temperature abbastanza basse da vedere l’attivazione del Webasto, almeno nelle partenze mattutine.

Almeno così speravo.Invece nulla.

Anche con il termometro che segnava -3 il malefico marchingegno non dava segni di vita. Censored

Vado in assistenza, spiego il problema, attaccano la diagnostica ed effettivamente vengono fuori una serie di messaggi di errore tipo “mancata accensione”, “livello carburante basso”, ecc…

Quindi il problema esiste, il Webaso non funziona; ma ecco la prima sorpresa: dalla diagnostica, almeno dalla versione del software installato sul computer della officina LR dove mi servo, non è possibile pilotare il Webasto per eseguire il test del sistema e quindi trovare il guasto, l’unica cosa possibile è leggere i messaggi d’errore. Shocked

Morale: dopo imprecazioni varie me ne torno a casa con la promessa che si sarebbero informati, visto che a Roma i Webasto non sono molto sollecitati, e mi avrebbero richiamato quanto prima. Mi fido, ormai vado da loro da circa 20 anni senza grossi problemi, quindi aspetto.

Dopo circa 10 giorni arriva la telefonata “ci sono novità, può riportare la macchina”.

Vado subito e seconda sorpresa: è presente anche un ispettore LR. Bow down

Attaccano nuovamente la diagnostica, questa volta però il software è stato aggiornato e quindi è possibile pilotare il sistema Webasto, nuovi messaggi di errore, quindi diagnostica approfondita, accensione della caldaia pilotata dal computer, controllo delle centraline di bordo e dei sensori di temperatura quindi aggiornamento del software di bordo per il controllo del sistema di riscaldamento e qui terza sorpresa: il Webasto non è più automatico o forse sarebbe meglio dire autonomo.

Con l’aggiornamento del software infatti oltre ad aver modificato la temperatura di intervento portandola da 4°C a 5°C è stato modificato anche il modo di azionare la caldaia. Se prima infatti partiva da sola quando la temperatura scendeva sotto la soglia dei 4°C ora per farla partire si deve premere il pulsantino PROG (per intenderci quello che accende lunotto termico, sbrinatore specchietti e ventole riscaldamento) sulla console del climatizzatore, e se la temperatura è sotto i 5°C il Webasto parte.

Sempre in occasione della stessa visita in assistenza mi hanno fatto vedere un nuovo bollettino tecnico LR per l’istallazione del timer Webasto direttamente dalle officine LR qualora si riscontrassero problemi di avviamento a freddo con temperature inferiori a -25°C. Se a qualcuno che vive in montagna interessa…. Thumbs Up

Ciao a tutti

Attilio
  
Post #43814414th Mar 2009 11:20 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Sarà forse per i nuovi modelli; il mio si accende e si spegne per i fatti suoi (ma per fortuna quando serve), sempre sotto i 5° e con temperatura acqua sotto i 75° (credo) perciò va bene così; mi sembra la solita trovata inutile far accendere il web insieme ad altra roba che, magari, non serve o serve solo a scaricare la batteria più in fretta. Per l'accensione programmata del web sapevo che c'era ma che era disponibile il kit solo per il mercato Russo; vuoi dire che adesso la modifica te la fanno anche i conce italiani? Sarei interessato; non a farmi fare la modica ma a comprare i pezzi ed i cablaggi già pronti da far installare, visto che la procedura già ce l'ho ma che il kit, almeno fino all'anno scorso, non era a listino. Ti potresti informare? Grazie e ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #43844115th Mar 2009 7:19 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Crazy
non so dirti se la nuova gestione del Webasto riguardi solo i nuovi modelli, sta di fatto che il mio discolo è un MY 2006 e dopo l'upgrade del software, che hanno fatto in LR, per abilitare il funzionamento della "caldaia" devi premere il tastino "PROG". Exclamation
Anche io non capisco il motivo di questa scelta, ma LR è così, o si odia o si ama con tutte le sue assurdità e i suoi difetti, e te lo dice uno che gira in Land Rover da oltre 20 anni.
Ora poi che sono stati colonizzati da TATA ...... Question Shocked

Per quanto riguarda il kit del timer Webasto appena passo in officina chiedo se adesso è a listino e ti faccio sapere.

Ciao

Attilio
  
Post #43848515th Mar 2009 11:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ultimo, io ci giro da 19 Laughing direi che come .... amore siamo lì; grazie per le info future perchè, sai, io dal conce cerco di stare lontano il più possibile per non inc....rmi troppo, già mi capita di mio e quindi ......
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #43897116th Mar 2009 12:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
Meglio tardi che mai

Per Crazy e per tutti quelli interessati:

finalmente ho trovato il tempo per passare in officina e ho chiesto informazioni sulla reperibilità del timer Webasto.

Allora: è nel listino ricambi LR, il part number è JEC501490, costa 238,09 euro iva compresa.

C'è però un problema Shocked (stiamo sempre parlando di Land Rover), hanno provato a simulare un ordine e il sistema ha risposto che il ricambio è indefinito Rolling with laughter

Il magazziniere mi ha promesso che telefonava in LR per chiedere spiegazioni.

Appena ho notizie vi faccio sapere.

Attilio
  
Post #4633106th May 2009 12:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

...anche se il prezzo del timer mi sembra un po...esoso...(perchè poi c'è pure da pagare l'installazione,no?)...vivo in montagna...perciò...sono interessato:)
ciao
  
Post #4635536th May 2009 8:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marameox
 


Member Since: 06 Mar 2008
Location: Italia
Posts: 55

2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Io ho installato il timer webasto comprandolo su internet.... 60 euri circa... e con un pò di manualità nell'installazione l'ho montato io stesso.....
è programmabile con gli orari..... quindi si può decidere per esempio di trovare il motore caldo (non l'abitacolo !!) all'orario richiesto.
  
Post #4637277th May 2009 8:13 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Restiamo in trepidante attesa; diversamente passeremo al fai da te.
Grazie e ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #4641998th May 2009 7:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

marameox wrote:
Io ho installato il timer webasto comprandolo su internet.... 60 euri circa... e con un pò di manualità nell'installazione l'ho montato io stesso.....


Ciao,

pure io l'ho preso ed è lì sopra il mobile Rolling with laughter
Hai seguito le istruzioni degli inglesi su Forum oppure ti sei arrangiato?
Ci sembravano un poì complicate le procedure...

Grazie Thumbs Up
  
Post #46525410th May 2009 7:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marameox
 


Member Since: 06 Mar 2008
Location: Italia
Posts: 55

2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ho seguito alla lettera le istruzioni in inglese e ti posso dire che alla fine è abbastanza facile.
La parte più rognosa è far passare il filo di comando dall'abitacolo al Webasto.
In poche parole si tratta di prendere un alimentazione permanente dentro l'abitacolo per alimentare il timer e far passare il filo di comando dal timer al webasto..... tutto qui......
  
Post #46549211th May 2009 9:43 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie,

difficoltà a trovare i connettori per il filo che va al timer oppure hai saldato direttamente il filo?
La posizione dove lo hai messo è come indicata sulle istruzioni "Forum" oppure hai trovato un posto migliore?

Thumbs Up
  
Post #46549611th May 2009 9:59 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marameox
 


Member Since: 06 Mar 2008
Location: Italia
Posts: 55

2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

il timer ha quattro pin ed inizialmente avevo difficoltà a trovare il connettore giusto.
Poi mi sono accorto che questi pin sono gli stessi utilizzati in ambito informatico all'interno dei pc pertanto con un amico del settore mi ha trovato due connettorini da due poli ognuno, tipo quelli che si usano per le ventoline dei pc, li ho accoppiati ed ho risolto.
Lato Webasto invece il connettore è smontabile ed è possibile aggiungere un filo dove previsto.


La posizione del timer ne ho usata una diversa da quella indicata sulla guida.

http://www.disco3.co.uk/forum/topic30190.html

E' in posizione abbastanza visibile e pratica considerando comunque che il display è retroilluminato
  
Post #46556111th May 2009 11:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie per le dritte!

Ottimo lavoro Thumbs Up
  
Post #46561111th May 2009 1:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Marameox sei sicuro che non ci sia modo di usare il webasto per scaldare l'abitacolo a motore spento? Nemmeno con la chiave inserita nel quadro?
Stavo pensando di dotare di timer webasto e doppia batteria il mio Discolo per dormirci dentro al calduccio quando erro nel deserto.
  
Post #46576111th May 2009 8:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

http://www.disco3.co.uk/forum/topic16361.html
Se questi riescono a farlo partire con una telefonata, sicuramente il motore è spento e quindi .....; mi sembra un pò complicato maforse è perchè io con le cose elettriche ed elettroniche ho un pessimo rapporto.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #46591312th May 2009 7:12 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site