- You are currently viewing DISCO4.COM as a guest - Register to take part or Log In
TEEPEE
Member Since: 28 Jul 2015
Location: Borgo Ticino
Posts: 29
|
NUOVO ARRIVO - Disco3 2005 SE Automatico 160.000 Km |
|
Ciao Ragazzi, mi sono già presentato nella sezione apposita ma ci tengo a salutare i colleghi dello stivale.
Per il mio matrimonio, visto che dovevo cambiare la macchina, mi sono concesso un disco 3 del 2005 SE con circa 160.000 km automatico, per fare un po di esperienza.
La macchina è in ordine per quanto può esserlo una macchina di 10 anni, è ferma dal concessionario in questo momento per rifare il compressore delle sospensioni in garanzia e regolare il fine corsa dell'attuatore del freno stazionamento, a breve si farà anche un giro dal mio mecca di fiducia per un lavaggio del cambio. Siccome ho sempre messo le mani personalmente sui miei mezzi, mi sono procurato il classicissimo kit tagliando (olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria ecc...), mi son preso anche 2 litri di olio per i differenziali ma mi sorge un dubbio, con l'automatico, l'olio dei differenziali è lo stesso del manuale (Castrol Syntrax Longlife 75w90)? Mi sorge il dubbio.
Cos'altro suggerireste fattibile in autonomia che possa valer la pena fare con questi chilometraggi?
Calcolate che per settembre ho già pianificato cambio pastiglie freni (con eventuali dischi) e manicotti in silicone.
Grazie dei vostri consigli e per avermi accettato nel gruppo.
|
28th Jul 2015 9:06 am |
|
|
axcxa
Member Since: 20 Aug 2010
Location: Rome
Posts: 72
|
stai attento a quello che fai con il cambio.
io con tutto che lo feci fare al meccanico Land ho avuto diversi problemi che solo ultimamente sembra che abbia risolto. la macchina sotto sforzo mi andava in folle. l'ho comprata
|
28th Jul 2015 10:55 am |
|
|
TEEPEE
Member Since: 28 Jul 2015
Location: Borgo Ticino
Posts: 29
|
solo cambio olio, tranquillo, e non del cambio, solo differenziali e tb (forse), non certo una cosa complicata. D3 SE MY2005 2.7 Automatico
|
28th Jul 2015 11:09 am |
|
|
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
|
I differenziali se sono di tipo libero hanno un comune olio per trasmissioni, se hai il posteriore a controllo elettronico così come il riduttore hai bisogno di un olio particolare per trasmissioni con frizioni multidisco.
In ogni caso trovi le specifiche sul libretto della macchina.
Benvenuto - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
|
28th Jul 2015 11:22 am |
|
|
TEEPEE
Member Since: 28 Jul 2015
Location: Borgo Ticino
Posts: 29
|
Domanda del menga, forse, come capisco se ho il controllo elettronico sul posteriore o meno?
Devo ancora infilarmici sotto e vorrei essere preparato. D3 SE MY2005 2.7 Automatico
|
28th Jul 2015 12:17 pm |
|
|
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
|
Guardando il diff posteriore se sopra c'è un motore elettrico calettato su una cremagliera coperta da un tappo semicircolare allora è quello a controllo elettronico.
La tua essendo una SE non dovrebbe averlo, ma non si sa mai - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
|
28th Jul 2015 4:43 pm |
|
|
TEEPEE
Member Since: 28 Jul 2015
Location: Borgo Ticino
Posts: 29
|
Sono passato dal conce ieri per prendere della roba che avevo lasciato nel cruscotto e mi serviva, la macchina era sul ponte. Hanno revisionato completamente il compressore, cambiato fascia elastica del pistone, cambiati oring e disidratatore (solo il gel silica), hanno anche cambiato la raccorderia pneumatica, sostituendo gli attacchi rapidi a pressione con quelli a vite, a rigor di logica più sicuri.
Non sono riuscito a spiegare al mecca cosa dovesse fare sul fine corsa del freno di stazionamento, ha avuto il coraggio di dire che il rumore di cani che gridano era da attribuire alla mia incapacità di usare cambio auto in abbinamento a epb.
Mah, mi sa che mi toccherà farmelo in casa. D3 SE MY2005 2.7 Automatico
|
30th Jul 2015 6:30 am |
|
|
TEEPEE
Member Since: 28 Jul 2015
Location: Borgo Ticino
Posts: 29
|
Domenica ho messo la macchina sulla buca e mi sono fatto il tagliando...olio motore, filtro aria, filtro gasolio, filtro anti polline e blanking EGR (completo, con rimozione tubi)...togliere i tubi è stato un lavoraccio... D3 SE MY2005 2.7 Automatico
|
3rd Aug 2015 11:01 am |
|
|
Gianni330
Member Since: 08 Jan 2014
Location: Latina
Posts: 102
|
Ciao Teepee,
io ho un D3 2005 SE con diff posteriore bloccabile elettronicamente, in pratica fa tutto da sola con i programmi TR ed il navigatore ha la funzione Off Road attiva; nel senso che mi fa vedere come opera la parte meccanica: altezza sospensioni, differenziali bloccati o liberi ed altre amenità interessanti.
Sotto il differenziale è diverso, sono poche ad averlo perché è un optional molto costoso e utile se viaggi su terreni difficili, altrimenti la macchina va benissimo lo stesso, quindi non lo mette nessuno.
Appena posso, fra tre giorni, ti mando le foto, se già non ce l'hai
A presto, Gianni
|
3rd Aug 2015 3:13 pm |
|
|
Gianni330
Member Since: 08 Jan 2014
Location: Latina
Posts: 102
|
Per info, l'anno scorso ho fatto fare il lavaggio e rinnovo olio al cambio automatico ZF6HP della mia ed ho messo la coppa dell'olio modificata: con il filtro olio separato in modo da poter lavorare senza dover staccare la scocca dal telaio...
Per il lavaggio e cambio olio c'è una procedura da fare con il macchinario adatto, quindi è meglio se lo fa un meccanico che lavora sui cambi ZF (revisioni autorizzate etc.) e non tutte le off LR sono in grado.
Si butta un po' di olio, ma poi la macchina torna nuova: cambio marcia più veloce e reattivo, consumi ridotti, silenziosità e senza strappi...
Nei differenziali ci si deve mettere la quantità di olio specificata che non è proprio uguale al livello al tappo come le macchine normali o i camion di qualche tempo fa.
Io mi sono preso il libro della manutenzione Haynes Land Rover Discovery Diesel '04 to '09.
Lo trovi in inglese, ma è fatto bene, con foto e spiegazioni dettagliate.
Buon divertimento
Gianni
|
3rd Aug 2015 3:30 pm |
|
|
|
Posting Rules
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|
|
DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
|
|