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Panoramix wrote:
Sono confuso
Forse dico una cavolata ma:
se pinze e le pastiglie restano le stesse la superficie che fa attrito in frenata non dovrebbe cambiare
Se ciò è vero, secondo quale principio aumentando solo il diametro dei dischi la frenata migliora?
Anche se a pressione invariata sul disco, aumenta il braccio della leva, conseguentemente aumenta anche il momento di torsione negativo
11th May 2010 12:45 pm
01coccobet
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C'è da aggiungere anche il fatto di una migliore modulabilità e controllo..........dovuto all'attrito radentefiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
Last edited by 01coccobet on 11th May 2010 11:48 pm. Edited 1 time in total
11th May 2010 1:15 pm
aless672001
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Alla prossima affermazione rivolta solo ai laureati in ingegneria meccanica..... mi rivolgo ad un avvocato.... successivamente mi iscrivo al cepu...... comunque quando i miei dischi si consumano monterò quelli del D3 4.4 benzina..... perchè mi pare di aver capito che migliorino la frenata.....
Saluti
11th May 2010 1:56 pm
myland
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Sono un pò stordito dagli ultimi post, premesso che in fisica e in geometria ero un disastro...e lo sono tuttora ...ma aumentando il diametro non dovrebbe diminuire la velocità di rotazione? Vi prego siate clementi con gli insulti.. .grazie
11th May 2010 2:18 pm
DIEGUS
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Qui sono tutti ingegneri!!!!
Con l'aumento delle dimensione, aumenta il raggio, quindi a parità di rotazione, quindi angolo, la pastiglia agirà sul disco per una superficie maggiore, perchè più lontana dal centro, nella stessa quantità di tempo (vedi @VvX), questo ti permette di aver maggior modularità e controllo (vedi @coccobet) e la frenata sarà migliore, con conseguente aumento del consumo delle pastiglie!!!!
Spero di essere stato chiaro!!! Diego
11th May 2010 2:51 pm
Panoramix
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Sono sempre più confuso
Una cosa l'ho capita... devo andare piano!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
11th May 2010 3:42 pm
lillo1966
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mi associo a Pan, la sua ultima è l'unica cosa che ho capito
11th May 2010 6:03 pm
01coccobet
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ragazzi,è solo questione di velocità tangenziale e periferica...........
solo per ripassare tutti assieme:
Nel caso di moto circolare uniforme la velocità tangenziale è un vettore costante in modulo, ma che varia la sua direzione, infatti questa sarà sempre tangente alla circonferenza e avrà verso nel senso di rotazione.
mentre la velocità periferica è direttamente proporzionale al raggio
ve la ricordate quella giostra che da noi in romagna si chiamava takadà (non so se si scriva così,ma ero in ballo ai miei più garndi istinti ormonali e ci andavo solo per saltare sulle donnine.....semi-ignare )
era quella grande ruota che girava sul fulcro centrale e si inclinava sul piano orrizzontale per poi,ogni tanto sparare dei movimenti a scatti....
beh se tu stavi in piedi al centro non ne subivi gli effetti di forza centrifuga,perchè la velocità periferica era bassa,anche se quella angloare era costante(stesso numero di giri al minuto)
c'è sempre una giusta proporzione fra la grandezza dei freni e la loro massa,perchè essendo essi massa non sospesa,creano degli effetti negativi sulla dinamica del veicolo,quindi non devono essere troppo pesanti,perchè se no migliorano la forza frenante,ma aumentano l'inerzia.......è un gioco sottile(ecco anche 1 dei TANTI perchè si usano i freni al carbonio)
cmq è più difficile a dirsi che a farsi... figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
11th May 2010 11:31 pm
Panoramix
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e questo è chiaro!
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12th May 2010 6:31 am
DIEGUS
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Semplicemente!!
Prendi un cerchio, se ti metti vicino al centro e gli giri intorno, la strada che percorri è molto breve.... se poi ti metti all'esterno dello stesso e giri intorno al centro mantenendo la stessa distanza dallo stesso centro, la strada che percorri è molto maggiore. Attenzione però, che se al posto di essere tu a girarare, è il cerchio che ti sta sotto, il tempo che impiegherai a fare il giro sarà lo stesso, sia che ti trovi al centro (camminerai piano), sia che ti trovi all'esterno (correrai). Quindi nella stessa unità di tempo, un giro, lo spazio percorso sarà molto maggiore!
Se ora consideri che la pastiglia dei freni sta vicino al centro, lo spazio su cui agisce in un giro è piccola, mentre se la metti all'esterno agirà su una superficie maggiore, ma nella stessa unità di tempo... quindi l'attrito che sprigionerà sarà distribuito su una superficie maggiore.
Se schiacci il freno in modo costante, ciò ti permette di modulare meglio la frenata, se invece schiacci il freno in modo deciso questo ti permette di frenare di più, perchè è fuzione dell'attrito che si crea tra pastiglia e quantità di superficie del disco percorsa....
Questo è un tentativo di traduzione dei concetti...... correggetemi se ho detto bestialità !!!!
Ma poi che ti frega, frena meglio??? SI, ALLORA OK!!!! Diego
12th May 2010 7:23 am
01coccobet
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figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
12th May 2010 8:12 am
VxX
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Se poi non siete soddisfatti della frenata ... beh c'è sempre l'infallibile sistema di buttare l'ancora dal finestrino!!!
Dopo questi trattati di fisica impegnata possiamo andare tutti a fare i professori al CEPU!!!
Scherzi a parte, nessuno mi ho ancora deto se avete riscontrato la problematica in oggetto, mi riferisco alla progressiva (quasi impercettibile) perdità di efficienza dell'impianto frenante...
12th May 2010 10:24 am
crazy
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Boh, sarà perchè non vado troppo forte ma a me pare che il D3 freni normalmente, naturalmente per la stazza che ha; certo se si può migliorare, ben venga, ma tutta 'sta scarsità di frenata non la vedo.
CiaoLandy lover
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12th May 2010 10:37 am
aless672001
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Io dopo il richiamo ho subito notato una certa "lentezza" nel pedale del freno a ritornare nella posizione di riposo. Non sono voluto ritornare all'officina Land per non farmi dire la fatidica frase "è normale". La frenata è rimasta fino a oggi uguale a prima. L'altro giorno invece, in una frenata di emergenza ho notato, però non nè ho certezza, che il pedale mi ha dato l'impressione che affondasse la frenata da solo. Siccome ultimamente ho letto che ci sono sistemi di frenata che aiutano appunto la forza frenante del piede non appena si rilascia velocemente l'acceleratore ed altrettanto velocemente si preme il freno. Non so se il D3 ha questa funzione.
Saluti
12th May 2010 10:43 am
aless672001
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crazy wrote:
Boh, sarà perchè non vado troppo forte ma a me pare che il D3 freni normalmente, naturalmente per la stazza che ha; certo se si può migliorare, ben venga, ma tutta 'sta scarsità di frenata non la vedo.
Ciao
No quale scarsità di frenata... nei test "quattroruote" il D3 frena meglio di:
BMW X5, Mercedes ML, Jeep Cherokee e Gran Cherokee.
Stranamente sempre "quattroruote" nella prova del D4 3.0, che monta dei dischi maggiorati rispetto al 2.7, ha una frenata leggermente peggiore del D3.
Saluti
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