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DISCO4.COM > Generale

Perdita efficienza freni
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Panoramix wrote:
Sono confuso Confused

Forse dico una cavolata ma:
se pinze e le pastiglie restano le stesse la superficie che fa attrito in frenata non dovrebbe cambiare Embarassed

Se ciò è vero, secondo quale principio aumentando solo il diametro dei dischi la frenata migliora? Question Question Question


Anche se a pressione invariata sul disco, aumenta il braccio della leva, conseguentemente aumenta anche il momento di torsione negativo
  
Post #64761011th May 2010 12:45 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

C'è da aggiungere anche il fatto di una migliore modulabilità e controllo..........dovuto all'attrito radente
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 


Last edited by 01coccobet on 11th May 2010 11:48 pm. Edited 1 time in total 
Post #64762411th May 2010 1:15 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Alla prossima affermazione rivolta solo ai laureati in ingegneria meccanica..... mi rivolgo ad un avvocato.... successivamente mi iscrivo al cepu...... comunque quando i miei dischi si consumano monterò quelli del D3 4.4 benzina..... perchè mi pare di aver capito che migliorino la frenata..... Bow down Laughing
Saluti
  
Post #64765011th May 2010 1:56 pm
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myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
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Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Sono un pò stordito dagli ultimi post, premesso che in fisica e in geometria ero un disastro...e lo sono tuttora Embarassed ...ma aumentando il diametro non dovrebbe diminuire la velocità di rotazione? Vi prego siate clementi con gli insulti.. Mr. Green .grazie
  
Post #64766111th May 2010 2:18 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
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Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Qui sono tutti ingegneri!!!!

Con l'aumento delle dimensione, aumenta il raggio, quindi a parità di rotazione, quindi angolo, la pastiglia agirà sul disco per una superficie maggiore, perchè più lontana dal centro, nella stessa quantità di tempo (vedi @VvX), questo ti permette di aver maggior modularità e controllo (vedi @coccobet) e la frenata sarà migliore, con conseguente aumento del consumo delle pastiglie!!!! Yawn Yawn

Spero di essere stato chiaro!!! Confused Confused
 Diego  
Post #64767811th May 2010 2:51 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Sono sempre più confuso Mr. Green


Una cosa l'ho capita... devo andare piano! Rolling with laughter
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #64769911th May 2010 3:42 pm
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lillo1966
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

mi associo a Pan, la sua ultima è l'unica cosa che ho capito Mr. Green
  
Post #64776011th May 2010 6:03 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

ragazzi,è solo questione di velocità tangenziale e periferica........... Rolling with laughter


solo per ripassare tutti assieme:

Nel caso di moto circolare uniforme la velocità tangenziale è un vettore costante in modulo, ma che varia la sua direzione, infatti questa sarà sempre tangente alla circonferenza e avrà verso nel senso di rotazione.

mentre la velocità periferica è direttamente proporzionale al raggio


ve la ricordate quella giostra che da noi in romagna si chiamava takadà(non so se si scriva così,ma ero in ballo ai miei più garndi istinti ormonali e ci andavo solo per saltare sulle donnine.....semi-ignare Mr. Green )

era quella grande ruota che girava sul fulcro centrale e si inclinava sul piano orrizzontale per poi,ogni tanto sparare dei movimenti a scatti....

beh se tu stavi in piedi al centro non ne subivi gli effetti di forza centrifuga,perchè la velocità periferica era bassa,anche se quella angloare era costante(stesso numero di giri al minuto)

c'è sempre una giusta proporzione fra la grandezza dei freni e la loro massa,perchè essendo essi massa non sospesa,creano degli effetti negativi sulla dinamica del veicolo,quindi non devono essere troppo pesanti,perchè se no migliorano la forza frenante,ma aumentano l'inerzia.......è un gioco sottile(ecco anche 1 dei TANTI perchè si usano i freni al carbonio)

cmq è più difficile a dirsi che a farsi... Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #64794811th May 2010 11:31 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Shocked Shocked Shocked

e questo è chiaro! Mr. Green
 

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Post #64798212th May 2010 6:31 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Semplicemente!!

Prendi un cerchio, se ti metti vicino al centro e gli giri intorno, la strada che percorri è molto breve.... se poi ti metti all'esterno dello stesso e giri intorno al centro mantenendo la stessa distanza dallo stesso centro, la strada che percorri è molto maggiore. Attenzione però, che se al posto di essere tu a girarare, è il cerchio che ti sta sotto, il tempo che impiegherai a fare il giro sarà lo stesso, sia che ti trovi al centro (camminerai piano), sia che ti trovi all'esterno (correrai). Quindi nella stessa unità di tempo, un giro, lo spazio percorso sarà molto maggiore!
Se ora consideri che la pastiglia dei freni sta vicino al centro, lo spazio su cui agisce in un giro è piccola, mentre se la metti all'esterno agirà su una superficie maggiore, ma nella stessa unità di tempo... quindi l'attrito che sprigionerà sarà distribuito su una superficie maggiore.
Se schiacci il freno in modo costante, ciò ti permette di modulare meglio la frenata, se invece schiacci il freno in modo deciso questo ti permette di frenare di più, perchè è fuzione dell'attrito che si crea tra pastiglia e quantità di superficie del disco percorsa....

Questo è un tentativo di traduzione dei concetti...... correggetemi se ho detto bestialità!!!!

Ma poi che ti frega, frena meglio??? SI, ALLORA OK!!!! Rolling with laughter Rolling with laughter
 Diego  
Post #64799912th May 2010 7:23 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Thud


Rolling with laughter Thumbs Up
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Post #64800612th May 2010 8:12 am
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Se poi non siete soddisfatti della frenata ... beh c'è sempre l'infallibile sistema di buttare l'ancora dal finestrino!!! Rolling with laughter

Dopo questi trattati di fisica impegnata possiamo andare tutti a fare i professori al CEPU!!! Rolling with laughter

Scherzi a parte, nessuno mi ho ancora deto se avete riscontrato la problematica in oggetto, mi riferisco alla progressiva (quasi impercettibile) perdità di efficienza dell'impianto frenante...
  
Post #64806612th May 2010 10:24 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Boh, sarà perchè non vado troppo forte ma a me pare che il D3 freni normalmente, naturalmente per la stazza che ha; certo se si può migliorare, ben venga, ma tutta 'sta scarsità di frenata non la vedo.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #64806912th May 2010 10:37 am
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
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Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Io dopo il richiamo ho subito notato una certa "lentezza" nel pedale del freno a ritornare nella posizione di riposo. Non sono voluto ritornare all'officina Land per non farmi dire la fatidica frase "è normale". La frenata è rimasta fino a oggi uguale a prima. L'altro giorno invece, in una frenata di emergenza ho notato, però non nè ho certezza, che il pedale mi ha dato l'impressione che affondasse la frenata da solo. Siccome ultimamente ho letto che ci sono sistemi di frenata che aiutano appunto la forza frenante del piede non appena si rilascia velocemente l'acceleratore ed altrettanto velocemente si preme il freno. Non so se il D3 ha questa funzione.
Saluti
  
Post #64807012th May 2010 10:43 am
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

crazy wrote:
Boh, sarà perchè non vado troppo forte ma a me pare che il D3 freni normalmente, naturalmente per la stazza che ha; certo se si può migliorare, ben venga, ma tutta 'sta scarsità di frenata non la vedo.
Ciao


No quale scarsità di frenata... nei test "quattroruote" il D3 frena meglio di:
BMW X5, Mercedes ML, Jeep Cherokee e Gran Cherokee.
Stranamente sempre "quattroruote" nella prova del D4 3.0, che monta dei dischi maggiorati rispetto al 2.7, ha una frenata leggermente peggiore del D3.
Saluti
  
Post #64808212th May 2010 11:00 am
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