Member Since: 23 Feb 2015
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Perdita olio dal cambio...
Ciao , l' altro giorno ho notato una perdita di olio chiaro da sotto la macchina . Controllo e mi sembra che la perdita provenga da un bocchettone pieno di fili a destra della coppa dell' olio del cambio!
Va be , sarà una guarnizione ...
Il meccanico Land mi ha accennato che non c'è guarnizione , ma bisogna sostituirlo da dentro togliendo la coppa !!!
Sono senza parole!
24th Feb 2015 8:06 am
Giuca75
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Ciao
Penso di avere il tuo stesso problema, me ne sono accorto stamattina (domenica, in Sardegna, quando domani devo affrontare il viaggio di ritorno )
Come hai risolto poi?
Qualcuno mi sa dire se rischio molto ad affrontare il viaggio in queste condizioni?
Seguiranno foto.
Grazie-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
3rd Sep 2017 10:24 am
Giuca75
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Ecco le foto, spero si capisca.
Goccia più o meno dal centro, ma l'auto è parcheggiata leggermente in salita.
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-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
3rd Sep 2017 11:17 am
dgardel
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si bisogna togliere la coppa del cambio perchè per togliere il vecchio (che, di fatto, è solo un manicotto che tiene centrato i contatti che escono dalla meccatronica) bisogna tirare in fuori la linguetta bianca che vedi evidenziata dalla freccia.
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Il cambio credo costi 5€, il problema sono i litri d'olio e la manodopera
Ad ogni modo fai l'intervento.
Il cambio automatico lavora su pressioni pneumatiche, se è scarso d'olio lavora male e continuando la perdita sarà sempre peggio...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
4th Sep 2017 4:54 am
discospero
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scusate se vado un po fuori ot
ma come si controlla il livello olio cambio?
d3
inoltre se cerchi con google "6hp26 oil level check" ti vengono fuori varie risorse
se cerchi di brutto riesci anche a trovare il documento aggiornato sul sito ZF ufficiale. Magari anche in italiano ma forse è troppo
F.
4th Sep 2017 3:45 pm
Giuca75
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Ciao, vi aggiorno.
Ieri, sbarcato a Piombino ho telefonato al mio mecca di fiducia che mi ha rassicurato x il viaggio ma per escludere ogni dubbio mi ha consigliato un check da un'altro mecca.
Ho googlato e chiamato x un check in un'officina ufficiale LR (per affogare nell'acqua alta ma anche x non ritrovarmi a piedi con bimbi piccoli al seguito).
Anche loro, devo dire inaspettatamente, mi hanno messo la macchina sul ponte e fatta controllare dal capo officina che anche lui mi ha consigliato di fare il lavoro appena arrivato a casa e tranquillizzato x il viaggio.
La perdita è localizzata guardando la coppa (dal retro verso le ruote anteriori), sulla destra, dove c'è un connettore di fili elettrici.
Inaspettatamente gentili e non hanno voluto nulla. I miei complimenti e ringraziamenti
Domattina vado dal mio mecca e a lavoro finito saprò dirvi la spesa e il resto, che mi ha già detto che è un difetto noto, non grave, ma laborioso, con possibile rottura della coppa.
Per ora, grazie a tutti.-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
5th Sep 2017 11:28 am
Nicoland
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Penso sia propio il difetto che ho avuto io .
Devono smontare la coppa , per sostituire il pezzo .
Cablaggio+coppa+olio circa 500euro
6th Sep 2017 7:42 am
Giuca75
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Sono stato stamattina in officina, il livello dell'olio è ok, hanno ordinato il pezzo e mi hanno detto che lo cambiano senza smontare la coppa ma "semplicemente" calandola.
Quando arriva il prezzo e faranno il lavoro, settimana prossima spero, vi aggiorno.
Ciao-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
6th Sep 2017 5:12 pm
Nicoland
Member Since: 23 Feb 2015
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Non so come sei messo a km , io stavo a 140000 e ho approfittato per sostituire coppa/filtro e olio cambio.
La manodopera è la stessa
6th Sep 2017 5:34 pm
dgardel
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COncordo e dato che ci sei coppa in acciaio (e non plastica) con filtro separato.....
Member Since: 14 Nov 2015
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Buongiorno Ragazzi
Ho ritirato ieri la mia Disco3 e ho risolto senza cambiare la coppa e con un rabbocco di olio cambio che mancava; con la sostituzione della boccola.
Premetto che il cambio olio del cambio era stato fatto 30mila km fa quindi era chiaro e in buone condizioni.
Ho approfittato per far pulire anche il serbatoio, check pompa gasolio e registrazione freno di stazionamento.
Spesa 320+iva.
Purtroppo le sorprese non finiscono mai e mi tocca aprire un nuovo post sul supporto centrale della trasmissione.-Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-
20th Sep 2017 9:39 am
DIEGUS
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Per chi avesse gli stessi problemi, o per chi si accorge di avere spesso variazioni di giri motore
e/o "seghettamenti", soprattutto in salita, spesso il problema è dovuto proprio dal componente di cui state parlando. A me in Land Rover avevano diagnosticato di dover sostituire il cambio, ma con la sostituzione di questo tubo di plastica ho risolto completamente i miei problemi e quelli di un amico.
Il codice Land Rover è: TZV500010.
Su internet si trova tra i 25 e i 30 € ma in Land Rover costa 10,00 €.
Il filmato in link mostra esattamente la procedura ufficiale per smontare la piastra originale e al minuto 4,35 si vede la sostituzione del tubo in questione.
&t=11s
Solitamente, per evitare tutta la procedura che si vede nel video, basta svuotare la coppa aprendo il tappo, svitare le viti di fissaggio e con un seghetto, tagliare il collo del filtro (è di plastica e in 5 minuti si taglia), poi una volta rimossa la coppa originale, si tira la levetta bianca che si vede nella foto postata da dgardel (considerate che a cambio montato è sottosopra) e si sfila il tubo in questione. Questo tubo ha 3 o-ring di tenuta e sarebbe da sostituire ogni volta che si fa un cambio olio.
Per inserire il tubo nuovo, fate attenzione a come lo avete smontato e lo infilate a fondo, ve ne accorgete perchè se non è arrivato in fondo, la levetta bianca non torna in posizione (impossibile sbagliare). Montate il filtro nuovo, la piastra nuova e riempite di olio.
Attenzione, per rimuovere tutto l'olio possibile, quando, aperto il tappo finisce di defluire l'olio, si deve accendere il motore per far defluire anche l'olio che è rimasto nel convertitore.
Vale la stessa cosa quando si rimette l'olio.... una volta montata la coppa nuova e inserito l'olio fino alla fuoriuscita dello stesso dal foro di riempimento (circa 4 kg di olio) accendere il motore per far riempire il convertitore. Sempre a motore acceso aggiungere olio fino a che non esce dal foro di riempimento (altri 3 litri circa). Chiudere il tappo e via.
Spesa complessiva circa 300 € di prodotti, presi da Aylmer, considerando che ho preso l'olio ZF ufficiale.
Spero di essere stato utile, se avete domande sono qui.....Diego
21st Sep 2017 4:16 pm
Wasabi
Member Since: 05 Oct 2016
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Buongiorno Diegus
da un pò la mia macchina continua ad avere questi problemi di seghettamento in salita, secondo te con iid tool per capire se possa essere un convertitore andato o il tubo in questione che verifica si potrebbe fare?
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