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Probemi cambio????
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Pinello
 


Member Since: 01 May 2019
Location: Italy
Posts: 38

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Oggi ho ritirato il Disco3, il meccanico ha sostituito nuovamente l'olio, che ha fatto solamente 15 mila chilometri dall'ultimo cambio, e inserito l'additivo.
Ora sembrerebbe tutto ok, ho fatto pochi chilometri per cui non l'ho provata per lungo tempo e forse il cambio non ha raggiunto la temperatura corretta di esercizio.
Nei prossimi giorni la uso un po di più e vediamo come va.
Quello che non capisco è questo repentino degrado dell'olio del cambio, il che mi fa rimanere in ansia perchè se è successo dopo 15K chilometri potrebbe risuccedere fra altri 15K o meno.
Il meccanico non sa spiegarsi neppure lui perchè l'olio si è "sporcato" così velocemente. Mi ha messo lo stesso che c'era prima, che non è lo ZF Lifeguard, perchè dice che è l'olio che usa su tutti i cambi ZF BMW e non ha mai avuto problemi.

Stiamo a vedere.

Un grande saluto a tutti e in particolare a Sidestick. Bow down
  
Post #23096884th Oct 2022 5:02 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Se il mecca dopo 15K km ha trovato l'olio sporco le ragioni son solo 2:
-il filtro non fa il suo dovere (il che non mi stupirebbe considerando i ricambi economici che sono in vendita)
- l'olio non è adatto e sta mangiando le frizioni multidisco interne.

Che additivo ti ha messo? Perchè se ha inserito il Dr Tranny, quel piccolo tubetto fa miracoli cambiando di fatto la viscosità dell'olio ad alte temperature... ma è solo un palliativo e il problema persiste.
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Post #23097074th Oct 2022 7:11 pm
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Pinello
 


Member Since: 01 May 2019
Location: Italy
Posts: 38

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Non so che tipo di additivo usi ma sicuramente non è il Dr Tranny.
L'olio dovrebbe essere questo: FUCHS-TITAN-ATF-6000-SL, e la volta precedente era stato sostituito il covertitore e la coppa olio di nuova generazione quella con il filtro modificato.
Il convertitore è quello di rotazione ma viene dato meccanicamente pari al nuovo, se non ha difetti di fabbrica dovrebbe durare almeno altri 100/150 mila Km nell'uso normale. Il cambio invece ha anche lui delle frizioni interne agli ingranaggi? potrebbero essere loro che hanno provocato le vibrazioni?
Stiamo a vedere perchè se risuccede credo che dovro far revisonare tutto il cambio. Big Cry

Un caro Saluto

Pinello
  
Post #23097835th Oct 2022 8:25 am
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