Ora, visto che sembra che qualcuno sembra interessato a replicare quanto fatto spiego meglio
Materiali utilizzati e costo:
Compensato di pioppo: 2 fogli da 1000x800x10mm (leroy marlin ca 50€ e ne è avanzato per altri lavori )
Moquette acustica adesiva: un rotolo da 140x70cm (ebay ca 8 + sped)
Cerniere: 4 (leroy marlin ca 1€ cad)
Chiusura a scatto: 2 (Leroy marlin ca 1,5€ cad)
Chiodi e viti autofilettanti: q.b.
Bostik: q.b.
Attrezzatura utilizzata:
Seghetto alternativo
Staggia di legno
2 morse per legno
Levigatrice orbitale
Cutter
Graffatrice
Avvitatore
ecco le misure FINITE delle 2 cassette:
Cassetta destra:
Click image to enlarge
Cassetta sinistra:
Click image to enlarge
Primo step:
Ho proceduto tagliando i componenti (se riesco vi do anche le misure di dettaglio) con il seghetto alternativo.
Per andare dritto ho utilizzato come dima la staggia di legno, assicurata di volta in volta al foglio da tagliare con le 2 morse.
No foto!
Secondo step. Taglio e assemblaggio:
Ho assemblato i pezzi che compongono la parte fissa in modo molto semplice con Bostik, qualche chiodino e almeno un paio di autofilettanti per lato. Niente incastri a coda di rondine ecc. Minimo sforzo e massima velocità ...
Per fa si che queste ultime non rompessero il legno, prima di avvitarle ho fatto un buco di "invito" nella sede in cui le avrei messe.
Una volta messo tutto insieme ho fissato il coperchio con le cerniere.
qui occorre far attenzione a lasciare dal lato delle cerniere, tra il coperchio e la base, un paio di millimetri di spessore in modo che quando sarà rivestito con la moquette lo spessore causato da questa non faccia lavorare male cerniere durante la chiusura.
Click image to enlarge
Terzo step. Predisposizione della maniglia:
Ho fatto i 2 buchi per infilare la corda per realizzare la maniglia "morbida"
No foto!
Quarto step. Rivestimento:
Cominciando dall'interno del coperchio, ho rivestito il lato superiore, posteriore, inferiore e frontale con un unico taglio. Successivamente con altri 2 pezzi di moquette ho rivestito i 2 lati che erano rimasti scoperti.
Click image to enlarge
Quinto e ultimo step. Le finiture:
Messa la chiusura e la corda per la maniglia et voilà ! Le cassette sono pronte
Click image to enlarge
Click image to enlarge
Click image to enlarge
Utilizzando legno con spessore 10mm si ottiene un'altezza interna utile di 12cm.
Non sembra tantissima ma alla fine vedrete che di roba ce ne sta.
Se uno ha problemi di spazio può guadagnare 1\1,5cm rimuovendo il tappetino in gomma della terza fila e un altro cm facendo appoggiare il sedile ripiegato sul coperchio.
Io siccome non volevo trovarmi il tappetino che gironzolava nel bagagliaio e sopratutto non volevo ci fosse contatto tra la cassetta (che può sporcarsi in giro) con il sedile (che può anche deformarsi), mi sono accontentato di quei 12cm
Io ho usato il compensato ma uno può usare quello che vuole.
Con un MDF ben rifinito si può anche evitare di rivestire con la moquette.
Insomma, queste cassette sono "alla Panoramix" ma ognuno le realizzare come vuole.
Anzi, se vi fate delle varianti condividetele che magari vi copio
Ora buon lavoro a voi!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
Last edited by Panoramix on 2nd Apr 2014 7:34 am. Edited 7 times in total
19th Jan 2014 11:56 am
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
Grazie, buon pranzo. Ciao
19th Jan 2014 12:46 pm
biolet
Member Since: 22 Oct 2012
Location: san giorgio a cremano
Posts: 29
Complimenti, ottima realizzazione.
19th Jan 2014 8:24 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
sesto step
ordinazioni!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
20th Jan 2014 11:25 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Settimo step: Gruppo Di Acquisto
Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
21st Jan 2014 7:37 am
Filo Disco_xs
Member Since: 10 May 2008
Location: Cattolica
Posts: 254
Bellissimo lavoro e spettacolare spiegazione sopratutto....da quando ho iniziato il restauro del Range ho praticamente l'officina in macchina.
A rileggerlo credo di aver fatto 2 domande ridicole Duc avag avag, basta c' avag
DISCOVERY 3 TDV6 XS MY 2007
DEFENDER SW 90 SE MY 2007
RANGE ROVER CLASSIC 3.5 V8 MY 1971 (work in progress)
LAND ROVER 88 MY 1978 petrol / soft top
21st Jan 2014 10:08 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
SÃ, sono quelle esterne per dare massima libertà di interpretazione sui tagli ma soprattutto sullo spessore da usare.
Secondo me 10mm sono sufficienti ma se uno vuole riempirla di piombo (o oro per fare lo spallone ) e cambia gli spessori cambierebbero tutte le misure dei singoli pezzi
No, i sedili della 3a fila restano giù.
La cassetta piccola si estrae semplicemente ribaltando il sedile che ha di fronte mentre per quella grande occorre anche abbassare quello centrale
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
21st Jan 2014 11:48 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ora sono pronto:
Allora? Chi voleva le cassette?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
30th Mar 2014 7:55 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Una curiosita' ma voi che avete i 7 posti dove tenete crick chiavi gancio etc?
Suppongo nei vani laterali, che io ho riempito di strop, guanti e un sacco di altre cianfrusaglie...- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
30th Mar 2014 12:18 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Cric, cunei ferma ruota e chiave per i bulloni sono nello scomparto di destra.
Io ho tenuto tutto ma ho aggiunto:
Chiave a croce sotto il sedile dx della terza fila e dinamometrica in una delle due cassette di cui sopra.
Nello scomparto di sinistra trovano posto 2 strop, il gancio traino e altre cosette.
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
30th Mar 2014 5:43 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
io ho riempito a tappo i vani laterali con guanti,chiave a croce,ganci traino,cavi batteria,telecomando verro ecc e poi ho messo una rete laterale per una valigetta porta-strop ed altro ancora,
ma le cassette di Max sarebbero una gran cosa!!!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
30th Mar 2014 8:14 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Io mi prenoto per il primo GDA, consegna a mano a MM Famagosta, così risparmio le spese di spedizione
Seriamente, fai un prezzo per le due cassette e ti bonifico il tutto !!
La mia manualità è scarsissima , quindi opto per il GDA ....
Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
30th Mar 2014 10:45 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Sabato comincio metterne sotto un paio poi vi dico cosa ho speso
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
31st Mar 2014 9:19 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
anch'io sono potentzialmente interessato, fammi sapere i costi!
PS: domanda magari stupida. Io ho il piano scorrevole nel bagagliaio, interferisce con i "cassettini"It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
31st Mar 2014 9:54 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
No, non influisce.
Sono progettati per essere rimossi senza dover alzare i sedili della terza fila
Si interviene solo su quelli della seconda.
Per estrarre la piccola basta alzare il sedile singolo come si farebbe per far accedere un passeggero alla 3a fila.
Per estrarre la grande, in aggiunta alla mossa precedente bisogna abbassare il sedile centrale.
Per quanto riguarda i costi stasera faccio delle stime un po' più precise dei costi dei materiali, considerando anche l'inevitabile scarto.
Vista la scarsa umidità in cui dovranno operare userei (come per le mie) il multistrato di pioppo da 10mm di spessore, costa un po' meno del multistrato marino e giunta meglio con le viti rispetto all'MDF (che costerebbe qualcosa in meno).
Sulla moquette di rivestimento, quello che incide sono le spese di spedizione.
Qui il GDA porterebbe i suoi vantaggi
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum