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[Project] Cassette porta attrezzi
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Riccardo2nd Apr 2014 9:20 am
VVTC2nd Apr 2014 12:26 pmVVTC is confirmed
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
[Project] Cassette porta attrezzi

Ambito: Discovery 3 e 4 a 7 posti
Obiettivo: Realizzare un paio di cassette porta tutto che non occupino spazio nel bagaliaio

Se ne era parlato qui:

http://www.disco3.co.uk/forum/post1211685.html#1211685

Ora, visto che sembra che qualcuno sembra interessato a replicare quanto fatto spiego meglio Thumbs Up

Materiali utilizzati e costo:
Compensato di pioppo: 2 fogli da 1000x800x10mm (leroy marlin ca 50€ e ne è avanzato per altri lavori Whistle )
Moquette acustica adesiva: un rotolo da 140x70cm (ebay ca 8 + sped)
Cerniere: 4 (leroy marlin ca 1€ cad)
Chiusura a scatto: 2 (Leroy marlin ca 1,5€ cad)
Chiodi e viti autofilettanti: q.b.
Bostik: q.b.


Attrezzatura utilizzata:
Seghetto alternativo
Staggia di legno
2 morse per legno
Levigatrice orbitale
Cutter
Graffatrice
Avvitatore

ecco le misure FINITE delle 2 cassette:

Cassetta destra:
Click image to enlarge


Cassetta sinistra:
Click image to enlarge


Primo step:
Ho proceduto tagliando i componenti (se riesco vi do anche le misure di dettaglio) con il seghetto alternativo.
Per andare dritto ho utilizzato come dima la staggia di legno, assicurata di volta in volta al foglio da tagliare con le 2 morse.

No foto! Embarassed

Secondo step. Taglio e assemblaggio:
Ho assemblato i pezzi che compongono la parte fissa in modo molto semplice con Bostik, qualche chiodino e almeno un paio di autofilettanti per lato. Niente incastri a coda di rondine ecc. Minimo sforzo e massima velocità...
Per fa si che queste ultime non rompessero il legno, prima di avvitarle ho fatto un buco di "invito" nella sede in cui le avrei messe.

Una volta messo tutto insieme ho fissato il coperchio con le cerniere.
qui occorre far attenzione a lasciare dal lato delle cerniere, tra il coperchio e la base, un paio di millimetri di spessore in modo che quando sarà rivestito con la moquette lo spessore causato da questa non faccia lavorare male cerniere durante la chiusura.

Click image to enlarge


Terzo step. Predisposizione della maniglia:
Ho fatto i 2 buchi per infilare la corda per realizzare la maniglia "morbida"

No foto! Embarassed

Quarto step. Rivestimento:
Cominciando dall'interno del coperchio, ho rivestito il lato superiore, posteriore, inferiore e frontale con un unico taglio. Successivamente con altri 2 pezzi di moquette ho rivestito i 2 lati che erano rimasti scoperti.

Click image to enlarge


Quinto e ultimo step. Le finiture:
Messa la chiusura e la corda per la maniglia et voilà! Le cassette sono pronte Wink

Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Utilizzando legno con spessore 10mm si ottiene un'altezza interna utile di 12cm.
Non sembra tantissima ma alla fine vedrete che di roba ce ne sta.

Se uno ha problemi di spazio può guadagnare 1\1,5cm rimuovendo il tappetino in gomma della terza fila e un altro cm facendo appoggiare il sedile ripiegato sul coperchio.

Io siccome non volevo trovarmi il tappetino che gironzolava nel bagagliaio Laughing e sopratutto non volevo ci fosse contatto tra la cassetta (che può sporcarsi in giro) con il sedile (che può anche deformarsi), mi sono accontentato di quei 12cm Thumbs Up

Io ho usato il compensato ma uno può usare quello che vuole.
Con un MDF ben rifinito si può anche evitare di rivestire con la moquette.
Insomma, queste cassette sono "alla Panoramix" ma ognuno le realizzare come vuole.

Anzi, se vi fate delle varianti condividetele che magari vi copio Mr. Green

Ora buon lavoro a voi! Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
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Last edited by Panoramix on 2nd Apr 2014 7:34 am. Edited 7 times in total 
Post #122017319th Jan 2014 11:56 am
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
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Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Grazie, buon pranzo. Ciao
  
Post #122019719th Jan 2014 12:46 pm
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biolet
 


Member Since: 22 Oct 2012
Location: san giorgio a cremano
Posts: 29

Italy 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 4

Complimenti, ottima realizzazione.
  
Post #122045619th Jan 2014 8:24 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

sesto step

ordinazioni!
 figuring it out!!!!
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Post #122118020th Jan 2014 11:25 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
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Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Settimo step: Gruppo Di Acquisto
Rolling with laughter Rolling with laughter Bow down Bow down Rolling with laughter Rolling with laughter Laughing Laughing Laughing
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KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #122124121st Jan 2014 7:37 am
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Filo Disco_xs
 


Member Since: 10 May 2008
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Posts: 254

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Bellissimo lavoro e spettacolare spiegazione sopratutto....da quando ho iniziato il restauro del Range ho praticamente l'officina in macchina.

2 domande:
_le quote che hai messo sono per le misure esterne giusto?
_vedo che hai tolto il sed posteriore...solo per tua comodità immagino perché riusciresti ad estrarle ugualmente vero?

A rileggerlo credo di aver fatto 2 domande ridicole Rolling with laughter
 Duc avag avag, basta c' avag

DISCOVERY 3 TDV6 XS MY 2007
DEFENDER SW 90 SE MY 2007
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Post #122131421st Jan 2014 10:08 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Laughing

Sí, sono quelle esterne per dare massima libertà di interpretazione sui tagli ma soprattutto sullo spessore da usare.
Secondo me 10mm sono sufficienti ma se uno vuole riempirla di piombo (o oro per fare lo spallone Mr. Green ) e cambia gli spessori cambierebbero tutte le misure dei singoli pezzi Wink

No, i sedili della 3a fila restano giù.
La cassetta piccola si estrae semplicemente ribaltando il sedile che ha di fronte mentre per quella grande occorre anche abbassare quello centrale

Thumbs Up
 

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Post #122135521st Jan 2014 11:48 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ora sono pronto:



Allora? Chi voleva le cassette? Laughing
 

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Post #126153830th Mar 2014 7:55 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Una curiosita' ma voi che avete i 7 posti dove tenete crick chiavi gancio etc?
Suppongo nei vani laterali, che io ho riempito di strop, guanti e un sacco di altre cianfrusaglie...
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #126162830th Mar 2014 12:18 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Cric, cunei ferma ruota e chiave per i bulloni sono nello scomparto di destra.
Io ho tenuto tutto ma ho aggiunto:

Chiave a croce sotto il sedile dx della terza fila e dinamometrica in una delle due cassette di cui sopra.
Nello scomparto di sinistra trovano posto 2 strop, il gancio traino e altre cosette.

Thumbs Up
 

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Post #126173230th Mar 2014 5:43 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

io ho riempito a tappo i vani laterali con guanti,chiave a croce,ganci traino,cavi batteria,telecomando verro ecc e poi ho messo una rete laterale Thumbs Up per una valigetta porta-strop ed altro ancora,
ma le cassette di Max sarebbero una gran cosa!!!!
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Post #126187130th Mar 2014 8:14 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
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Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Io mi prenoto per il primo GDA, consegna a mano a MM Famagosta, così risparmio le spese di spedizione Laughing Laughing Laughing

Seriamente, fai un prezzo per le due cassette e ti bonifico il tutto !!

La mia manualità è scarsissima , quindi opto per il GDA ....
Whistle Whistle Whistle
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Post #126196330th Mar 2014 10:45 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Sabato comincio metterne sotto un paio poi vi dico cosa ho speso Thumbs Up
 

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Post #126203531st Mar 2014 9:19 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

anch'io sono potentzialmente interessato, fammi sapere i costi!

PS: domanda magari stupida. Io ho il piano scorrevole nel bagagliaio, interferisce con i "cassettini"
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #126205131st Mar 2014 9:54 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

No, non influisce.
Sono progettati per essere rimossi senza dover alzare i sedili della terza fila Thumbs Up

Si interviene solo su quelli della seconda.
Per estrarre la piccola basta alzare il sedile singolo come si farebbe per far accedere un passeggero alla 3a fila.
Per estrarre la grande, in aggiunta alla mossa precedente bisogna abbassare il sedile centrale.

Per quanto riguarda i costi stasera faccio delle stime un po' più precise dei costi dei materiali, considerando anche l'inevitabile scarto.

Vista la scarsa umidità in cui dovranno operare userei (come per le mie) il multistrato di pioppo da 10mm di spessore, costa un po' meno del multistrato marino e giunta meglio con le viti rispetto all'MDF (che costerebbe qualcosa in meno).

Sulla moquette di rivestimento, quello che incide sono le spese di spedizione.
Qui il GDA porterebbe i suoi vantaggi Very Happy
 

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Post #126206231st Mar 2014 10:24 am
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