Member Since: 18 May 2010
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Richiamo servofreno e problemi connessi
Buongiorno a tutti.
Il mio discovery 3 a marzo 2010 è stato oggetto dell'intervento di richiamo sulla valvola di non ritorno del circuito servofreno. Per inciso prima non avevo mai notato problemi o perdita di efficienza della frenata. Dopo l'intervento ho iniziato invece a notare delle anomalie: pedale meno "aggressivo" in frenata, e soprattutto drammatica perdita di efficienza (pedale durissimo già dalla seconda pompata) durante la manovra di retromarcia in discesa per entrare nel box, e poi nella ripartenza dal box medesimo, con graduale miglioramento dopo un po' di pompate. Corro in officina ipotizzando che il problema potesse essere connesso con il richiamo, ma mi guardano come se fossi un invasato e sentenziano "servofreno KO". Ordiniamo il pezzo nuovo e lo sostituiamo (ovviamente fuori garanzia)... peccato che ora vada ancora peggio di prima. Ora oltre allo scherzo in retro, alla seconda frenata "importante" la perdita di efficienza è notevole e ci vuole tutta la forza che ho nelle gambe per ottenere un risultato apprezzabile. Domani torno in officina e mi chiedo già cosa mi faranno cambiare stavolta, posto che l'intevento sul servofreno a questo punto era forse superfluo... Siete a conoscenza anche voi di simili problematiche all'impianto frenante?
18th May 2010 10:25 am
Fabrizio
Member Since: 25 Jan 2009
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A me è successa esattamente la stessa cosa, uguale uguale. Riportato il bidone dal concessionario (Via Lario MI) l'hanno provata su strada e hanno sentenziato un comportamento normale. Il freno è di molto meno efficiente di prima, e in un paio di staccate da coda autostradale improvvisa ho dovuto pestare con tutte le mie forze per fermarla prima del paraurti della macchina davanti. A mio parere è pericolosa. Da anni continuo a sperimentare l'inefficienza della reta di assistenza LR, la difettosità della macchina e dei ricambi, l'enormità di tempo sprecato con tutti questi ritorni in concessionaria e, ultima ma non meno importante, la consapevolezza che possa succedere qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Ho anche un Defender, non ha mai niente. Il mi odisco ha 10.000 Km. Il primo l'ho venduto per la disperazione dei guasti continui. Però finchè continueremo a comprare a caro prezzo questi bidoni non potremo lamentarci troppo, siamo i mandanti. E, come nel mio caso, recidivi.
18th May 2010 2:06 pm
crazy
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Provare a cambiare conce?
CiaoLandy lover
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19th May 2010 5:45 am
01coccobet
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Ciao,io ho fatto tutti e due i richiami,quello della pompa alta pressione cerburante e dei freni.
dopo aver cambiato la pompa(e a loro detta di aver aggiornato il sw),la macchina consuma un 10% in più e non è poco....
mentre per i freni non ho avuto particolari problemi nè prima nè dopo,ma appena sarò libero di fare 2 o 3 prove di frenate aggressive vi farò sapere....sempre senza tamponare e farsi tamponare da nessuno! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
19th May 2010 9:35 am
avalentinis
Member Since: 18 May 2010
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Stamattina abbiamio fatto un giro di prova assieme al capo officina, che ha preso atto del problema. Dopo averla esaminata di nuovo, la diagnosi è che è partita la pompa "vacuum". Francamente ne ignoravo l'esistenza. E' una specie di girante collegata al motore che dopo ogni frenata vuota il servofreno rendendolo pronto per una nuova frenata. Costa solo 500 Euro, immagino più il montaggio. A questo punto mi chiedo a cosa sia servito cambiare il servofreno, ma è meglio non farsi troppe domande; ci si fa solo il sangue marcio.
19th May 2010 10:29 am
Fabrizio
Member Since: 25 Jan 2009
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Proverò anch'io a "imboccare" i meccanici con questa nuova dritta sul perfido bidone.
27th May 2010 10:32 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Vehicle Details
Reference : R/2009/073
Manufacturer Ref : P017
Make: LAND ROVER
Model : Discovery 3 TDV6 & Range Rover Sport TDV6
Launch Date : 28/09/2009
Numbers Involved : 56142
Build Start Date : 31/10/2005
Build End Date : 26/06/2009
Recall Details
Concern : POSSIBLE REDUCTION IN BRAKING ASSISTANCE
Description : It has been identified that, some vehicles may experience a reduction in braking performance leading to increased stopping distance, due to the possibility of oil entering the brake booster or the brake vacuum pump non-return valve sticking in the closed position after cold start.
Remedial Action : All recalled vehicles will be fitted with a modified brake vacuum pipe along with a revised design non-return valve in the secondary port of the vacuum pump.
Vehicle Id : SALLAAA136A367110 to SALLAAA149A513325
SALLSAA547A100000 to SALLSAA649A215618
SALLSAA146A929086 to SALLSAA247A999999
Other Vehicles Affected (Click the vehicle to perform an extended search)
LAND ROVER - DISCOVERY
LAND ROVER - RANGE ROVER SPORT
LAND ROVER - RANGE ROVER SPORTfiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
27th May 2010 11:40 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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non riesco a caricare la foto del pdf del richiamo,ma se cerchi,dovresti trovarlo,se no te lo mando via mail figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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