rotto il tirante attuatore apertura portellone posteriore
dunque: circa due settimane fa mi si è gioiosamente sminchiato il tirante di cui all'oggetto
avendo letto al riguardo non mi sono preoccupato più di tanto
ho cercato la guida in inglese qui sul forum ed ho proceduto allo stupro
avendo avuto alcune difficoltà nell'individuare la posizione del cavetto da tirare per l'apertura "d'emergenza" ho pensato di fare alcune foto e di buttare giù per le future generazioni la mia miniguida
io ho fatto così:
Ho reclinato la seconda fila di sedili e l'ho abbassata per potere stare comodamente sdraiato nel bagagliaio
Ho scalzato la moquette come indicato. Attenzione che sembra proprio uno stupro quindi la cosa è sconsigliata ai pudichi e deboli di cuore.
fatto ciò bisogna scannare la gomma adesiva che chiude il buco quadrato largo e solo questo. Non c'è bisogno di scassarlo tutto come ho fatto io. A dire la verità bisogna rompere anche quello del pertugio più piccolo all'estrema destra, vabbè.
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nella foto sto indicando col dito la scatola all'interno della quale si trova l'attuatore che tira il cavo (tipo freno da bicicletta) che apre la serratura del portellone superiore.
La guida inglese dice che sarebbe possibile "catturare" tale cavetto e di tirarlo aprendo così il portellone tenendo la moquette in fessura ed infilandoci dentro il braccio. A me non è riuscito così che ho dovuto letteralmente dilaniare il pannello della moquette con aggravio di costo di 85 euri
per evitare ciò si può provare con l'attrezzo già proposto per sganciare l'air bag del volante ad agganciare il cavetto all'interno di quel vano quadrato dopo avere scalzato la plastica nera di protezione posteriore spingendo col dito
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se si riesce a fare questo il portellone superiore si apre e di conseguenza quello sotto
Aperti antrambi i portelloni si segua la guida inglese e quindi si asporti il profilo superiore, quello con il pulsante dell'attuatore di apertura del portello inferiore.
Scalzare i 4 cappucci gommosi delle viti a croce
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svitare le suddette 4 viti
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tirare il profilo verso l'alto per sganciare le due sole clip di plastica bianca. Occhio che sotto al profilo ci sono 4 inserti metallici che facilmente cadono e si infilano nella quarta dimensione rendendosi irreperibili.
Sganciare poi i cavi di supporto del portellone inferiore. Per farlo bisogna fare scorrere nel loro intaglio le linguette metalliche che impediscono alla testina del cavo di uscire dalla sfera.
Bisogna supportare il portellone inferiore in modo che le cerniere non vengano forzate.
Bisogna poi smontare le due sferette alle quali erano attaccati i cavetti di sostegno con chiave di 13mm.
A questo punto il pannello moquettato sarà asportabile dopo adeguata trazione al fine di sfilare le clips di plastica bianca.
Tolto il pannello moquettato svitare le due viti di fissaggio della scatola dell'attuatore. Nella foto che segue si vedono entrambe.
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ruotare la scatola così da svincolarla dal portellone. Occhio che a destra (lato passeggero) tale scatola è connessa ad uno spinotto elettrico che va staccato.
Sfilare la scatola così da rivelare il cavetto sminchiato. In foto il vecchio ed il nuovo.
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Il nuovo cavetto vi verrà gentilmente offerto dal vostro concessionario per 35 europei unitamente a tutta la serratura, perchè solidale a questa.
Dunque, poi, smontare la vecchia serratura con chiave torx
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infrucciare la nuova serratura in posizione e riavvitare le tre viti torx
agganciare il nuovo cavetto alla sua sede nel attuatore
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rimontare la copertura della scatolina dell'attuatore... ah mi ero scordato di dire di toglierla svitando le due piccole torx autofilettanti
infilare la scatola del attuatore in sede e fissarla al portello mediante serraggio dei due bulloncini e non prima di avere riconnesso lo spinotto della scossa
procedere a ritroso et voilÃ
come dicevo io ho dovuto spendere 85 talleri in più per avere scannato la moquette
qualcuno mi dice che tale scannamento con successivo "raffazzonamento" della moquette è stato fatto anche da qualche "professionista"
io credo che con la dovuta perizia si possano spendere solo i 35 eurodollari della serratura con cavo
spero non vi succeda mai e comunque se non vi succede non vi succede ma se vi succede vi succede e sapete come fare
Member Since: 15 May 2011
Location: CATANIA
Posts: 3
RINGRAZIAMENTI
Ringrazio di cuore il buon Filo, per il prezioso post!
Ho aggiustato il terminale del cavo con un doppio serrafilo, funziona tutto benissimo
Buone giornate a tutti
19th May 2011 9:33 am
testadura
Member Since: 11 Oct 2010
Location: Roma
Posts: 218
Troppa roba..Mc Gyver con tutti quegli attrezzi riparava il guasto alla centrale di fukushima !!
19th May 2011 1:36 pm
lillo1966
Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432
19th May 2011 4:05 pm
socio
Member Since: 07 Dec 2012
Location: Imperia
Posts: 45
grazie, penso proprio di averlo rotto questo pomeriggio!
ora vedrò se il mio braccio ci passerà sotto la moquette!!!
....che cagata di sistema!!!
da L.R. , sinonimo di affidabilità non mi aspettavo proprio di rimanere “ appeso a un filo“!
Prima di smontare tutto.
A me non si apre più, e schiacciand la maniglia non fa nessun rumore. Ma aprendolo da dentro con i due bottoni lucchetto e tenendolo tirato in apertura da fuori, si apre. Bisogna essere in due .
Io non sento il rumore elettrico, alla maniglia, mi sembra un problema diverso giusto?_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
11th Mar 2013 3:09 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
certo, se si apre premendo i due bottoncini il cavetto è integro. Sarà partito il pulsantino nella maniglia.
Cambiata maniglia post, danno tutto, compreso luci targa e logo land, (il maniglione nero)
80 euro, cambiato va! era lui_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
25th Mar 2013 7:42 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
sei caduto in piedi....
fortunellenfiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
25th Mar 2013 10:58 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Adesso è toccato a me.
Siccome sono ancora più "barbon" di Filo, non ho neanche comprato il ricambio e ho seguito questo esempio di riparazione postato da Crazy, vediamo quanto dura
Solo due consigli da aggiungere alle ottime guide inglesi e italiane già redatte:
1) rimuovere il rivestimento senza danneggiarlo è veramente dura, consiglio vivamente l'utilizzo di appositi attrezzi tipo quelli in foto:
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2) quando rimontate la copertura superiore della ribaltina stringete piano le viti, io ho fatto saltare un pezzo di plastica
Ora vado a togliere la pizza dal forno, dopo pranzo metto ancora un paio di foto
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Last edited by Panoramix on 13th Oct 2013 11:54 am. Edited 2 times in total
13th Oct 2013 10:57 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Seconda puntata.
Sono riuscito a "intercettare" il cavetto rotto e ad aprire il portellone.
Per riuscirvi ho dovuto spostare leggermente il coperchietto di plastica che copre l'attuatore ed infilare dentro il dito.
Ci ho provato per 5 interminabili minuti e quando stavo per arrendermi l'ho trovato!
Una volta arpionato il cavetto con il mio ditino, l'ho portato fuori dalla scatola dell'attuatore in modo da riuscire a prenderlo meglio e tirarlo per l'apertura.
Sentire il "tlac" della serratura che scattava è stato il suono più bello della mattinata
Ecco qui lo st o
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Per ora è stato riparato a costo zero, vediamo se dura.
Un sentito ringraziamento a tutti i predecessori che si sono presi la briga di documentare i loro interventi
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