Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...284%29.JPG
ed ecco lo stato del mozzo e cuscinetto anteriore dx a 181.000 Km.
Notare la dimensionatura del gruppo, parecchio "importante".
Mi sono fatto consegnare il pezzo dall'officina, successivamente posterò altre foto, magari cercando di evidenziare alcuni particolari.
Marco3
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28th Mar 2012 7:32 am |
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giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Ciao mi aggiungo al thread con una richiesta:
da qualche gg sento un rumore, come un fischio internittente provenire, mi sembra dall'avantreno, lo avverto solo a basse velocità e non è continuo, non sembra essere legato al fatti di fare curve o meno e neanche alla presenza di sconnessioni sulla strada.
Pensavo fossre i freni alla frutta ma è ricomparso anche dopo avere cambiato le pastiglie. Non è un rum ore di trascinamento, ma una sorta di fischio-cigolio.
Che ne pensate?
D3 km 150.000, tagliandata a 140.000 con nessuna segnalazione particolare dall'officina.
GRAZIE
PS mi preoccupo? o faccio come la cicale?!
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28th Mar 2012 10:13 am |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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a me è iniziato proprio così...e non aumentava con la percorrenza o meno di curve...poi ultimamente mi accorsi che aumentava in corrispondenza delle curve a sx...
Prima di capirlo, cmq ci feci quasi 10.000 Km...e quando cambiai il cuscinetto lato sx, a circa 140.00 Km, il rumore era completamente diverso, dipende dal tipo di danno si crea al cuscinetto..
Cmq posso consigliarti, se non l'hai fatto, e se D3 è con trasmissione automatica, di provvedere alla sostituzione del lubrificante della stessa, ovviamente assieme al filtro e con relativo lavaggio.
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28th Mar 2012 10:22 am |
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aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
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Senti Marco, tu che l'avantreno del D3 lo conosci come le tue tasche, la mia da qualche giorno "cigola" quando molleggia sulle sospensioni. C'è qualcosa da lubrificare? Può bastare un semplice lavaggio?
Grazie
Ciao
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28th Mar 2012 10:38 am |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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a occhio e croce non dovrei sbagliare a dirti di cambiare le boccole delle barre stabilizzatrici... con 80 Euro mano d'opera compresa te la cavi, e ti montano quelle aggiornate. C'era un topic specifico ove erano anche postate le foto delle boccole (in gomma) modificate. Cmq da almeno un annetto nei magazzini LR hanno quelle modificate, ma conviene sempre specificarlo...
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28th Mar 2012 10:44 am |
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aless672001
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Ma le boccole non sono quelle che si sentono sullo sconnesso o ad una frenata improvvisa? Il rumore è provocato dal gioco. La mia cigola molleggiando senza prendere buchi sull'asfalto.
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28th Mar 2012 11:03 am |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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quelle sono le boccole inserite nella parte terminale dei bracci inferiori dell'avantreno. Fanno un "clunk" sordo sulle asperità ... dovito al fatto che la parte in gomma si consuma e si crea gioco, quelle del cigolio tipo "sospensioni della Renault 4" sono le boccole delle barre stabilizzatrici. E son quelle che generano quel rumore da te citato. Puoi andare a colpo sicuro dal conce e chiedergli di sostituirle.
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28th Mar 2012 11:11 am |
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aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
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Scusami Marco se approfitto della tua pazienza, vanno sostituite o si possono lubrificare con del silicone spray?
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28th Mar 2012 12:51 pm |
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giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Grazie Marco3, allora mi consigli di portarla subito dal conc. o va bene anche un meccanico generico?
Se si tratta del cusinetto, lo cambiano comunque e quindi posso usarla ancorà un pò oppure più si usa e più il danno si aggrava?
Grazie ciao!
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28th Mar 2012 2:35 pm |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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...scusate il ritardo...
allora, per quanto riguarda le boccole della barra stabilizzatrice, purtroppo si indurisce la gomma e tutta la struttura si deforma. E' necessario sostituirle con quelle modificate. Il prezzo è comunque modico, inferiore ai 100 Euro.
Per ciò che riguarda la sostituzione del ciscinetto-mozzo (sono due pezzi solidali fra loro), il prezzo è di 148,00 Euro + IVA.
Il lavoro si fa in un paio d'ore, diciamo che in LR con 250-260 Euro te la cavi.
La mano d'opera costa 50,00 Euro/h...
Penso sia un'operazione senz'altro fattibile da un normale meccanico...magari che sia un pò pratico di mezzi LR.
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28th Mar 2012 8:19 pm |
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giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Ciao, sempre in riferimento a quel fischio/stridio di cui vi parlavo, guidando è difficile da localizzare bene, ma mi sembra che arrivi dalla ruota posteriore sx, comunqu credo che il possibile indiziato possa essere sempre il cuscinetto, giusto ? O dietro potrebbe essere qualche altra cosa?
Grazie ciao
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4th Apr 2012 2:17 pm |
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giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Ciao, sempre in riferimento a quel fischio/stridio di cui vi parlavo, guidando è difficile da localizzare bene, ma mi sembra che arrivi dalla ruota posteriore sx, comunqu credo che il possibile indiziato possa essere sempre il cuscinetto, giusto ? O dietro potrebbe essere qualche altra cosa?
Grazie ciao
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4th Apr 2012 2:18 pm |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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mah...il cuscinetto usurato si presenta con svariati modi...cmq è abbastanza semplice identificarlo..si mette l'auto sul ponte e si fanno girare le ruote a mano...cmq se peggiora lo si identifica bene. Il fischio (se in accelerazione) potrebbe essere anche un differenziale...controlla i livelli del lubrificante negli stessi e attorno ai 100.000 cambiaci l'olio.
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4th Apr 2012 7:10 pm |
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giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Grazie Marco3, il fischio non è legato all'accelerazione, a volte lo sento anche a frizione schiacciata...
Ho visto che sei di Calenzano, ma quale quello toscano o la località nel comune di Bettola - PC?
Garzie dell'aiuto, ciao
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5th Apr 2012 7:22 am |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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..sono di Calenzano (FI)...
controlla i differenziali..mettila sul ponte a falla ascoltare da un meccanico. Basta appoggiare il cacciavite all'orecchio e l'altra estremità sul differenziale a mò di telefono e si sente se il fischio viene da lì. Controlla/cambia l'olio all'interno degli stessi, va fatto ogni 100.000 Km
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5th Apr 2012 10:31 am |
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