Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567
sahara
potevi dirlo prima che avevi alle spalle tutta l'organizzazione della Parigi-Dakar.......
così si potrebbe attraversare il deserto anche in APE poker
pensare che secoli addietro pazzi-fortunati attraversavano il deserto in R4 e yamaha 550......
quando arrivano a destinazione (quale destinazione??) rivendevano il mezzo e con i soldi ci si pagavano il volo di ritorno a casa...altri tempi.......
ora più che rimanere piantati nella sabbia si rischia di attraversare territori in guerra, venire rapinati o peggio rapiti....
amici.....le guerre e l'AIDS hanno tolto le ultime libertà di questo mondo....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
14th Mar 2009 6:14 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Ciao Ragazzi, sto friggendo!!!
Domani carico e preparo il Discolo, ed alle 5:00 di giovedì mattina lascio il metro e mezzo di neve che ho fuori casa e mi fiondo in Africa!!!!
vai va vai.......io sono stato giù a Ottobre, ancora esce la sabbia
torno giù il 22 aprile....ma in moto _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
17th Mar 2009 8:25 pm
lillo1966
Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432
Buon viaggio
Dire che rosico è superfluo
17th Mar 2009 9:16 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Ciao Ragazzi!
Sono tornato!!!
CHE LIBIIIIDINE!!!!
In questi giorni sono ultra incasinato (stasera mi tocca pure un addio al celibato) ma, appena trovo un attimo vi racconto!!!
3rd Apr 2009 5:52 pm
lillo1966
Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432
bentornato, prenditela pure con calma goditi l'addio al celibato ..... ma da domani dita sulla tastiera e veloce a raccontare !!!!!!
E foto foto foto please
3rd Apr 2009 6:42 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Ciao Ragazzi,
continuo ad essere di corsa quindi, per ora devo essere conciso.
Km complessivi percorsi 1915, dicui la maggioranza ovviamente di trasferimento.
Km percprsi fuori asfalto 500 - 550 di cui 80 -100 su pista ed i restani su dune.
Il Discolo è stato SUPER!!!
Se vi interessano i dettagli appena ho un attimo vi racconto di più!!!
Per ora metto tre foto ma, sto lavorando alacremente al montaggio delle ore ed ore di filmati!!!
Primo Campo
Click image to enlarge
Posizione più a sud raggiunta (Oasi di Ain Ouadette)
Click image to enlarge
Ksar Ghillane
Click image to enlarge
A presto, VxX
6th Apr 2009 9:28 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Ciao Ragazzi,
per chi interessa ho messo on line un video! Se vi piace votatelo!!!!
Appena puoi dacci dettagli su come si è comportato (bene ) il Discolo!
Ciao
16th Apr 2009 5:55 am
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
a_paolo, il Discolo è stato tutto fuorchè discolo.
Zero problemi tecnici e prestazioni eccezionali!
Mi sono insabbiato due o tre volte in tutto il viaggio ma, solo a causa della mia inesperienza in guida su sabbia. Ho attraversato zone con dune molto ravvicinate e con creste accentuate ed acute. Le prime vole ho dovuto quindi fare la mano per arrivare con l'abbrivio minimo per spianare le creste senza stare appeso sulla pancia come una tartaruga ma, senza esagerare per non piantare musate esagerate al fondo della duna dove inizia la successiva salita.
Facendo un paragone con i compagni di viaggio, direi che il Discolo s'è comportato alla pari con un Toyota Land Cruiser passo lungo del 2007/2008. Ma con la differenza che il Toyota aveva assetto rialzato specifico, cerchi fuori libretto, gomme specifiche da sabbia, anche queste rigorosamente fuori libretto!
Il mio Discolo, invece, era ed è originale fino all'ultima vite.
Certo lui s'è insabbiato una volta sola ma, il pilota aveva 40.000 km di esperienza di guida Africana ed io alle prime armi.
L'elemento peggiore del Discolo sono state le ruote, pure queste originali da primo equipaggiamento, non tanto per il fatto che sono gomme stradali, che in se non è un un gran problema sulla sabbia, bensì per le misure. Come sempre ho detto è assurdo un cerchio da 18" su un fuoristrada!
In atre parole le gomme con spalla ribassata non si adattano all'asperità del terreno, anche quando sgonfie non danno un buon galleggiamento sulla sabbia e per di più costringono ad un extra lavoro gli ammortizzatori. Inoltre i pneumatici larghi (255) fanno troppa resistenza all'avanzamento.
Anche sulle famigerate tolè ondulè, premesso che quelle che ho trobato erano medio basse, il Discolo si è comportato benissimo!
Non posso concludere senza ribadire quanto già detto: E' STATA UNA LIBIDINEEE!!!!
16th Apr 2009 9:19 am
COMMI
Member Since: 29 Apr 2014
Location: MANTOVA
Posts: 13
Ciao usando la funzione cerca mi sono imbattuto in questo tread, ho visto che sei andato in tunisia con il disco 3, volevo chiederti come si e' comportato sulle dune? In particolare mi interesserebbe capire se su salite lunghe per esempio se si arriva a sif souane (per quanto possano essere lunghe in tunisia) hai mai notato che la centralina tagliasse potenza al motore magari quando sei quasi in cima alla duna. Ti faccio queste domande in quanto ne sto preparando uno per viaggi, e provandolo in sicilia sulle dune di triscina, sulle salite lunghe di sabbia, 20 25 metri, sabbia farinosa e abbastanza inclinata, ho fatto molta fatica a salire in cima, in quanto la centralina tagliava potenza al motore. Fin d'ora ho viaggiato nel deserto con il mio amato 110, e sia in algeria, libia che tunisia mi sono sempre divertito un mondo. Ora prima di affrontare il deserto con il D3 lo sto mettendo alla prova su vari terreni ma soprattutto la sabbia. Come gomme ho montato delle AT2 in misura 255 con cerchio da 18. Purtroppo secondo me hanno la spalla un po troppo morbida, io sono abituato alle KM2 che se sgonfi anchi a 1 bar non fanno pancia.
9th Sep 2014 9:49 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Commi provato a disinserire i DSC? E' il responsabile del taglio al motore- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
10th Sep 2014 8:32 am
COMMI
Member Since: 29 Apr 2014
Location: MANTOVA
Posts: 13
Si ho provato anche senza dsc, l'unica cosa che non ho provato era di selezionare la guida su fango, in quanto mi pare di ricordare che l'ultima volta che sono andato sul fiume po per uscire in retro da una fangaia bastarda con gommine termiche pur tenendo accelerato e con gomme che giravano velocemente il motore non veniva tagliato dalla centralina.
Non appena il fiume po si abbassera' e mi lascera' scoperto un po di sabbia, faro' altre prove magari anche con il tester originale diagnosi attaccato alla macchina.
10th Sep 2014 10:20 am
king_rava
Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253
Io uso il programma "sabbia" in fuoristrada su neve, proprio per avere massima spinta (ESC disabilitato) e non ho mai avvertito tagli di potenza.
Non sarà la minor compattezza della sabbia in cima alle dune che faceva "affondare" i 27 ql. del disco dando la sensazione di perdita potenza?
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum