Member Since: 26 Jan 2008
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Sapevate che ci portiamo a passeggio due blocchi di ghisa?!
Ciao Ragazzi,
sono passato in officina LR ed ho visto un RRS (che come sapete ha una struttura pressochè identica al D3) smontato, aperto in due!!! Da un lato l'abitacolo con tutta la carrozzeria e dall'altro il telaio con tutte le parti meccaniche.
E' stato interessantissimo vedere a nudo la meccanica che solitamente, anche mettendo l'auto su un ponte, è occulta. Devo dire che la cosa che più mi ha colpito sono i due blocchi basculanti di ghisa incernierati alla parte superiore delle estremità dei longheroni posteriori. A lume di naso peseranno una ventina di kg l'uno.
Nemmeno i meccanici hanno ben chiara l'utilità di questi contrappesi oscillanti, concordano comunque con me nell'ipotizzare una funzione smorzante di qualche oscillazione o vibrazione.
Qualcuno sa di preciso a cosa servono?
24th Oct 2008 7:32 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Visto che in origine il Disco era un pò leggerino, LR ha pensato di metterci su qualcosina
Scherzi a parte quì c'è una bella discussione in merito http://www.disco3.co.uk/forum/topic20284.h...ing+weight . Servono a smorzare le vibrazioni ed a migliorare la qualità della guida; in che percentuale non lo so, ma è così.
A quanto pare anche i meca delle officine inglesi ne sanno come i nostri: poco!
CiaoLandy lover
Membro del Club
25th Oct 2008 10:38 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Sono degli smorzatori di rollio/beccheggio. In gergo tecnico "mass dumper"...li ha introdotti la formula1, la Disco3 e RRS sono le uniche auto di serie che li adottano. Altra finezza, la geometria variabile dei condotti dell'aspirazione dell'aria...
hai qualche info in più sulle due cose?
Tecnicamente mi interessano moltissimo e vorrei approfondire.
Grazie
3rd Mar 2009 7:12 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Mah...altre notizie non ne ho dai tecnici...ma ti posso assicurare che servono per smorzare la diffusione del beccheggio e rollio alle alte velocità . Prova a stare dietro a una Disco3 in autostrada, magari in curva e noterai che quando passa sopra ai giunti di dilatazione dei viadotti il beccheggio (cioè la tendenza della macchina a affondare di muso e poi di posteriore) si smorza subito. Il Mass Dumper è stato pensato sia per concentrare il peso in un determinato distretto dell'auto (vedi Formula1, per ridurre il baricentro), ma anche e soprattutto si è notato che funge da "regolatore" nei veicoli pesanti.
3rd Mar 2009 9:56 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Per quanto riguarda il collettore di aspirazione variabile, montato su Disco3 sul motore TDV6, ho chiesto delucidazioni al capofficina, che è un grande appassionato di rally & C. A fronte di mie domande su cosa fossero quelle "quattro trombette" poste sopra il motore del Freelender2, mi spiegava che sono dei condotti di aspirazione con lunghezza differenziata per eliminare le risonanze che creano problemi nel volume d'aria che il motore richiede. Nel Fre2 sono appunto, di dimensione diversificata, ma fissi, nel Disco3 sono variabili, comandate da una valvola, quindi più sofisticate. Il motore infatti è silenziosissimo, e molto, molto regolare nel suo campo di utilizzo. Anche questa, a detta del capofficina è una tecnologia importata dalla formula1, i pionieri furono i motori Cosworth-Ford montati sulla Benetton campione del mondo con Schumi!
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