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Sblocco Freno a mano - ATTENZIONE
Ciao a tutti,
oggi ho approfittato di un giorno di ferie per farmi qualche lavoretto alla macchina.
Smontato il tunnel centrale per far passare dei cavi, mi sono accorto di una cavolata fatta da LR
Avete presente cosa dice di fare il manuale se vi si blocca il freno a mano elettrico inserito?
Dice di: sollevare il coperchietto posto dietro al pulsantone del freno a mano, infilare un dito, cercare un anello metallico e tirarlo
Bene, guardate sta foto:
Click image to enlarge
peccato che nelle disco con guida a sinistra sia tutto invertito tranne la posizione di sto famigerato cavetto!
Già che avevo smontato tutto mi sono arrangiato facendo una prolunga con una fascetta sperando che, se mai dovesse servire, tirando non si rompa e soprattutto non si rompano dei cablaggi...
Ora togliendo il coperchio la situazione è questa:
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Certo che sono proprio dei geni...
Quindi occhio, se dovesse capitarvi, occorre smontare tutto!!!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
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E bravo Panoramix se mai dovesse capitare.....sappiamo dove NON infilare il dito....
grazie per la dritta!!!!!
4th May 2010 2:39 pm
Land Lover
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Dunque morale della favola o smontiamo il tunnel centrale, come ha fatto PANORAMIX
........e mettiamo una tirante aggiuntivo
........o se no il ditino ce lo mettiamo....... (scusate il mio francesismo!)
.....e se andiamo dal conce e mostriamo la mancanza del tirante, sto lavoro chi lo paga?....noi o mamma LAND TATA anzi TATA LAND
4th May 2010 5:32 pm
01coccobet
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che due zebedei.......................
sempre più difficile!
grazie max figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
4th May 2010 11:21 pm
01coccobet
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BTW come si toglie il tunnel centrale?
basta tirare come nella consolle centrale?
dai dai che viene figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
4th May 2010 11:23 pm
Panoramix
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la copertura superiore è tenuta da una vite e delle clips.
per smontarla occorre:
1- togliere la vite torx che c'è vicino al pulsante del freno (si intravede nella seconda foto)
2- togliere il pomello del cambio tirandolo verso l'alto
3- tirare con delicarezza la copertura verso l'alto per far sganciare le clips
Sotto hai i vari cablaggi delle sospensioni e del TR, che possono essere scollegate e ricollegate facilmente.
Non ho mai staccato la batteria, ho solo tenuto la chiave di accensione in off
Io avevo anche tolto i pulsanti delle sospensioni e delle ridotte (tirandoli verso l'alto come per il pomello) ma non è indispensabile.
Ciauz!
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5th May 2010 4:23 am
DIEGUS
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Incredibile!!! Non ho ancora guardato il libretto cosa dice a propsito del D4!!
Comunque....
con il D3, manuale, ogni volta che spegnevo il quadro, il freno a mano elettronico si inseriva in automatico, e dovevo disinserirlo per partire, cosa che ormai facevo senza neanche accorgermi... Con questa, automatica non ho necessità di disinserirlo alla partenza, è sufficiente mettere in Drive e la macchina va....
Ora, non capisco se il freno si inserisca e disinserisca da solo o se non si sinserisca neanche alla messa in Parcheggio...
Quando siamo andati a togliere il fango dai cerchi di Panoramix, ho spostato la sua e ho dovuto disinserire il freno pur mettendo in Drive.... ma poi mi è venuto in mente che magari lo aveva inserito lui prima di spegnere l'auto... Come funziona sul D3 auto????
Visto le foto di Panoramix, a questo punto spero proprio che il freno a mano non si inserisca automaticamente, ma solo su richiesta....Diego
5th May 2010 7:04 am
Panoramix
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Si inserisce su richiesta e io ho l'abitudine (che forse mi converrà cambiare...) di attivarlo quando scendo dall'auto.
Anche nel D3 con l'automatico basta mettere in Drive, accellerare e si disinserisce da solo. moooolto comodo
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5th May 2010 7:12 am
myland
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Guardando le foto del tunnel, si intuisce che il famigerato cavetto è, più o meno posizionato vicino a quel piccolo portaoggetti (che nn ho ancora capito a cosa serva...) alla destra del cambio. Non ci ho ancora provato ma togliendo la copertura in plastica si dovrebbe raggiungere facilmente (in teoria) il cavetto....o mi sbaglio????
Appeno ho un pò di tempo ci provo......o qualcuno ci ha già pensato??
5th May 2010 7:34 am
Panoramix
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No, se togli quel porta oggetti di gomma (basta tirarlo ) sotto ci sono solo i due incavi per suo l'incastro.
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5th May 2010 7:51 am
DIEGUS
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ATTENZIONE ABBIAMO PARLATO A SPROPOSITO
Maunuale del D3
A): Se il freno di stazionamento elettronico è inserito e nel sistema si verifica un guasto, utilizzare la seguente procedura per rilasciare manualmente il freno di stazionamento.
1. Utilizzando una leva adeguata, smontare quanto indicato di seguito:
• Nei veicoli con guida a sinistra, la vaschetta portamonete sul lato opposto della leva del cambio dalla leva
dell’EBP. • Nei veicoli con guida a destra, il coperchio dietro la leva EPB.
2. Fissare l’impugnatura del martinetto (indicato dalla freccia) nell’occhiello del cavo e inserire il cacciavite attraverso l’impugnatura del martinetto.
3. Tirare il cavo per rilasciare l’EPB.
Il freno di stazionamento elettronico deve essere inserito utilizzando la leva per consentire al sistema di funzionare di nuovo.
AVVERTENZA
Per impedire il movimento del veicolo, posizionare cunei su entrambi i lati di una delle ruote oppure inserire il freno a pedale prima di rilasciare il cavo.
Il rilascio di emergenza del freno di stazionamento elettrico richiede uno sforzo fisico considerevole.
Se gli attrezzi scivolano, si rompono o sono utilizzati in maniera impropria, possono verificarsi lesioni gravi.
Non appena possibile, fare eseguire questa operazione da parte dell’assistenza stradale.
Per prevenire quanto descritto, la soluzione può essere la seguente.....
Inserimento automatico del freno di stazionamento elettronico
Per disattivare questa funzione, accendere e spegnere il commutatore di accensione, quindi premere sulla leva mentre si estrae la chiave di accensione.
In ogni caso il freno automatico può essere utilizzato in occasioni particolari, vedi forte pendenza in fuoristrada o simili, con il sistema di rilascio automatico:
Se il veicolo è fermo, il freno di stazionamento elettronico è inserito ed è selezionata la posizione D oppure R, premere l’acceleratore e partire. Il freno di stazionamento si sblocca automaticamente.
Per ritardare lo sbloccaggio automatico, tenere la leva del freno di stazionamento elettronico nella posizione applicata e rilasciarla al momento desiderato. Il sistema del freno di stazionamento riduce gradualmente il carico del sistema per favorire una partenza scorrevole. Se la riduzione nel carico del sistema provoca lo spostamento del veicolo dopo che è stata selezionata una marcia valida, viene applicato di nuovo, automaticamente, l’intero carico al freno di stazionamento. Per escludere la funzione di riduzione del
carico del freno di stazionamento elettronico, tirare il freno dopo aver selezionato una marcia.
Questo cio che riporta il manuale del D4
A): Inserimento automatico dell’EPB
L’EPB viene inserito automaticamente se si disinserisce l’accensione e la velocità del veicolo è inferiore a 3 km/h (2 mph).
Per prevenire l’inserimento automatico, a veicolo fermo tenere premuto l’interruttore EPB nella posizione di rilascio. Nel giro di 5 secondi, disinserire l’accensione e tenere premuto l’interruttore EPB per altri 2 secondi.
B): Disinserimento automatico dell’EPB – veicoli con cambio automatico
Se il veicolo è fermo con l’EPB inserito e il cambio si trova nella posizione D (marcia) o R (retromarcia), premendo l’acceleratore si disinnesta l’EPB e il veicolo può partire.
Nota: il disinserimento automatico dell’EPB è possibile soltanto con la portiera del guidatore chiusa oppure la cintura di sicurezza del guidatore allacciata.
Per ritardare il disinserimento automatico, tenere la leva del freno di stazionamento elettronico nella
posizione inserita e rilasciarla al momento desiderato.
Il sistema del freno di stazionamento riduce gradualmente il carico del sistema per favorire una partenza scorrevole. Se la riduzione nel carico del sistema provoca lo spostamento del veicolo dopo che è stata selezionata una marcia valida, viene inserito di nuovo automaticamente l’intero carico al freno di stazionamento.
Per escludere la funzione di riduzione del carico dell’EPB, inserire manualmente il freno di stazionamento dopo avere selezionato una marcia.
C): Rilascio manuale dell’EPB
Per disimpegnare l’EPB, è necessario che l’accensione sia inserita. Applicare pressione sul freno a pedale mentre si spinge verso il basso la leva dell’EPB.
RISULTATO, SONO 4 ANNI CHE HO QUESTA MACCHINA E ANCORA NON LA CONOSCO..... HA MOLTE PIU' FUNZIONI DI QUELLO CHE PENSO..... BASTEREBBE LEGGERE CON ATTENZIONE IL LIBRETTO E POTREBBE STUPIRMI ANCORA!!!!
@Panoramix... Queste parti del libretto del D3, le ho scaricate dal sito, ma visto che le versioni sono 3, potrebbe essere che sul tuo non sia scritto ciò che ho riportato sopra.... prova a dare un'occhiata!!!!
DISCOVERY 3 MANUALE DELL’UTENTE LRL 14 02 53 901Diego
5th May 2010 7:54 am
Panoramix
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Devo anche capire quale sia il "martinetto" che dicono di usare.
Spero di essermi sbagliato e se così è chiedo scusa a LR ma c o, spostarlo a sinistra no???
Grazie Diego
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5th May 2010 8:08 am
DIEGUS
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Che sia una c ta, sono assolutamente d'accordo con te!!!!!
Tanto è vero che sul 4 è stata tolta....
In ogni caso prova a vedere nei ferri a corredo nel baule, io ricordo un ferro come quello nel disegno del libretto e mi sono sempre chiesto cosa fosse!!!!!
In ogni caso, grazie di aver instillato il dubbio... sai certe cose capitano sempre mentre hai fretta, piove o sei in posizioni strategiche!!!!!Diego
5th May 2010 8:22 am
myland
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Tolto il portaoggetti in gomma ed il sottostante coperchio in plastica.........ed eccolo lì, leggermente spostato verso il tunnel....il famoso cavetto d'acciaio!!!! allora avevo visto giusto...
bhe, meglio cosi, almeno se dovesse capitare, sappiamo dove mettere il dito......
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