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Sblocco Freno a mano - ATTENZIONE
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Sblocco Freno a mano - ATTENZIONE

Ciao a tutti,
oggi ho approfittato di un giorno di ferie per farmi qualche lavoretto alla macchina.

Smontato il tunnel centrale per far passare dei cavi, mi sono accorto di una cavolata fatta da LR Evil or Very Mad

Avete presente cosa dice di fare il manuale se vi si blocca il freno a mano elettrico inserito?
Dice di: sollevare il coperchietto posto dietro al pulsantone del freno a mano, infilare un dito, cercare un anello metallico e tirarlo

Bene, guardate sta foto:
Click image to enlarge


peccato che nelle disco con guida a sinistra sia tutto invertito tranne la posizione di sto famigerato cavetto! Censored

Già che avevo smontato tutto mi sono arrangiato facendo una prolunga con una fascetta sperando che, se mai dovesse servire, tirando non si rompa e soprattutto non si rompano dei cablaggi...

Ora togliendo il coperchio la situazione è questa:

Click image to enlarge


Certo che sono proprio dei geni...
Quindi occhio, se dovesse capitarvi, occorre smontare tutto!!! Banging Head Banging Head Banging Head
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
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Post #6447024th May 2010 2:08 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Da non credere!! Censored
  
Post #6447204th May 2010 2:33 pm
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myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

E bravo Panoramix Thumbs Up Thumbs Up se mai dovesse capitare.....sappiamo dove NON infilare il dito.... Rolling with laughter Rolling with laughter
grazie per la dritta!!!!! Thumbs Up
  
Post #6447234th May 2010 2:39 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
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Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Dunque morale della favola o smontiamo il tunnel centrale, come ha fatto PANORAMIX
........e mettiamo una tirante aggiuntivo

........o se no il ditino ce lo mettiamo....... Censored (scusate il mio francesismo!)

.....e se andiamo dal conce e mostriamo la mancanza del tirante, sto lavoro chi lo paga?....noi Big Cry o mamma LAND TATA anzi TATA LAND Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #6447824th May 2010 5:32 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Shocked

che due zebedei.......................



sempre più difficile!

grazie max Bow down
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #6449454th May 2010 11:21 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

BTW come si toglie il tunnel centrale?

basta tirare come nella consolle centrale?

dai dai che viene Laughing
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #6449474th May 2010 11:23 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

la copertura superiore è tenuta da una vite e delle clips.
per smontarla occorre:

    1- togliere la vite torx che c'è vicino al pulsante del freno (si intravede nella seconda foto)
    2- togliere il pomello del cambio tirandolo verso l'alto
    3- tirare con delicarezza la copertura verso l'alto per far sganciare le clips


Sotto hai i vari cablaggi delle sospensioni e del TR, che possono essere scollegate e ricollegate facilmente.
Non ho mai staccato la batteria, ho solo tenuto la chiave di accensione in off

Io avevo anche tolto i pulsanti delle sospensioni e delle ridotte (tirandoli verso l'alto come per il pomello) ma non è indispensabile.

Ciauz!
 

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Post #6449605th May 2010 4:23 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Incredibile!!! Non ho ancora guardato il libretto cosa dice a propsito del D4!!

Comunque....
con il D3, manuale, ogni volta che spegnevo il quadro, il freno a mano elettronico si inseriva in automatico, e dovevo disinserirlo per partire, cosa che ormai facevo senza neanche accorgermi... Con questa, automatica non ho necessità di disinserirlo alla partenza, è sufficiente mettere in Drive e la macchina va....
Ora, non capisco se il freno si inserisca e disinserisca da solo o se non si sinserisca neanche alla messa in Parcheggio...
Quando siamo andati a togliere il fango dai cerchi di Panoramix, ho spostato la sua e ho dovuto disinserire il freno pur mettendo in Drive.... ma poi mi è venuto in mente che magari lo aveva inserito lui prima di spegnere l'auto... Come funziona sul D3 auto????

Visto le foto di Panoramix, a questo punto spero proprio che il freno a mano non si inserisca automaticamente, ma solo su richiesta....
 Diego  
Post #6449815th May 2010 7:04 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Si inserisce su richiesta e io ho l'abitudine (che forse mi converrà cambiare...) di attivarlo quando scendo dall'auto.
Anche nel D3 con l'automatico basta mettere in Drive, accellerare e si disinserisce da solo. moooolto comodo Wink
 

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Post #6449835th May 2010 7:12 am
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myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Guardando le foto del tunnel, si intuisce che il famigerato cavetto è, più o meno posizionato vicino a quel piccolo portaoggetti (che nn ho ancora capito a cosa serva...) alla destra del cambio. Non ci ho ancora provato ma togliendo la copertura in plastica si dovrebbe raggiungere facilmente (in teoria) il cavetto....o mi sbaglio????
Appeno ho un pò di tempo ci provo......o qualcuno ci ha già pensato??
  
Post #6449915th May 2010 7:34 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

No, se togli quel porta oggetti di gomma (basta tirarlo Wink ) sotto ci sono solo i due incavi per suo l'incastro.
 

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Post #6449935th May 2010 7:51 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
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Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

ATTENZIONE ABBIAMO PARLATO A SPROPOSITO

Maunuale del D3

A): Se il freno di stazionamento elettronico è inserito e nel sistema si verifica un guasto, utilizzare la seguente procedura per rilasciare manualmente il freno di stazionamento.

1. Utilizzando una leva adeguata, smontare quanto indicato di seguito:
• Nei veicoli con guida a sinistra, la vaschetta portamonete sul lato opposto della leva del cambio dalla leva
dell’EBP.

• Nei veicoli con guida a destra, il coperchio dietro la leva EPB.
2. Fissare l’impugnatura del martinetto (indicato dalla freccia) nell’occhiello del cavo e inserire il cacciavite attraverso l’impugnatura del martinetto.
3. Tirare il cavo per rilasciare l’EPB.

Il freno di stazionamento elettronico deve essere inserito utilizzando la leva per consentire al sistema di funzionare di nuovo.
AVVERTENZA
Per impedire il movimento del veicolo, posizionare cunei su entrambi i lati di una delle ruote oppure inserire il freno a pedale prima di rilasciare il cavo.
Il rilascio di emergenza del freno di stazionamento elettrico richiede uno sforzo fisico considerevole.
Se gli attrezzi scivolano, si rompono o sono utilizzati in maniera impropria, possono verificarsi lesioni gravi.
Non appena possibile, fare eseguire questa operazione da parte dell’assistenza stradale.

Per prevenire quanto descritto, la soluzione può essere la seguente.....

Inserimento automatico del freno di stazionamento elettronico

Per disattivare questa funzione, accendere e spegnere il commutatore di accensione, quindi premere sulla leva mentre si estrae la chiave di accensione.

In ogni caso il freno automatico può essere utilizzato in occasioni particolari, vedi forte pendenza in fuoristrada o simili, con il sistema di rilascio automatico:

Se il veicolo è fermo, il freno di stazionamento elettronico è inserito ed è selezionata la posizione D oppure R, premere l’acceleratore e partire. Il freno di stazionamento si sblocca automaticamente.
Per ritardare lo sbloccaggio automatico, tenere la leva del freno di stazionamento elettronico nella posizione applicata e rilasciarla al momento desiderato. Il sistema del freno di stazionamento riduce gradualmente il carico del sistema per favorire una partenza scorrevole. Se la riduzione nel carico del sistema provoca lo spostamento del veicolo dopo che è stata selezionata una marcia valida, viene applicato di nuovo, automaticamente, l’intero carico al freno di stazionamento. Per escludere la funzione di riduzione del
carico del freno di stazionamento elettronico, tirare il freno dopo aver selezionato una marcia.


Questo cio che riporta il manuale del D4
A): Inserimento automatico dell’EPB

L’EPB viene inserito automaticamente se si disinserisce l’accensione e la velocità del veicolo è inferiore a 3 km/h (2 mph).
Per prevenire l’inserimento automatico, a veicolo fermo tenere premuto l’interruttore EPB nella posizione di rilascio. Nel giro di 5 secondi, disinserire l’accensione e tenere premuto l’interruttore EPB per altri 2 secondi.

B): Disinserimento automatico dell’EPB – veicoli con cambio automatico

Se il veicolo è fermo con l’EPB inserito e il cambio si trova nella posizione D (marcia) o R (retromarcia), premendo l’acceleratore si disinnesta l’EPB e il veicolo può partire.
Nota: il disinserimento automatico dell’EPB è possibile soltanto con la portiera del guidatore chiusa oppure la cintura di sicurezza del guidatore allacciata.
Per ritardare il disinserimento automatico, tenere la leva del freno di stazionamento elettronico nella
posizione inserita e rilasciarla al momento desiderato.
Il sistema del freno di stazionamento riduce gradualmente il carico del sistema per favorire una partenza scorrevole. Se la riduzione nel carico del sistema provoca lo spostamento del veicolo dopo che è stata selezionata una marcia valida, viene inserito di nuovo automaticamente l’intero carico al freno di stazionamento.
Per escludere la funzione di riduzione del carico dell’EPB, inserire manualmente il freno di stazionamento dopo avere selezionato una marcia.

C): Rilascio manuale dell’EPB

Per disimpegnare l’EPB, è necessario che l’accensione sia inserita. Applicare pressione sul freno a pedale mentre si spinge verso il basso la leva dell’EPB.


RISULTATO, SONO 4 ANNI CHE HO QUESTA MACCHINA E ANCORA NON LA CONOSCO..... HA MOLTE PIU' FUNZIONI DI QUELLO CHE PENSO..... BASTEREBBE LEGGERE CON ATTENZIONE IL LIBRETTO E POTREBBE STUPIRMI ANCORA!!!!


@Panoramix... Queste parti del libretto del D3, le ho scaricate dal sito, ma visto che le versioni sono 3, potrebbe essere che sul tuo non sia scritto ciò che ho riportato sopra.... prova a dare un'occhiata!!!!
DISCOVERY 3 MANUALE DELL’UTENTE LRL 14 02 53 901
 Diego  
Post #6449945th May 2010 7:54 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Passare dal portamonete mi sembra un po' complicato perché il buco di accesso è piccolo.
Oggi verifico sia il libretto che la fattibilità dell'operazione.

Devo anche capire quale sia il "martinetto" che dicono di usare.

Spero di essermi sbagliato e se così è chiedo scusa a LR Mr. Green ma c Censored o, spostarlo a sinistra no???
Grazie Diego Wink
 

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Post #6449975th May 2010 8:08 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Che sia una c Censored ta, sono assolutamente d'accordo con te!!!!!

Tanto è vero che sul 4 è stata tolta....
In ogni caso prova a vedere nei ferri a corredo nel baule, io ricordo un ferro come quello nel disegno del libretto e mi sono sempre chiesto cosa fosse!!!!!

In ogni caso, grazie di aver instillato il dubbio... sai certe cose capitano sempre mentre hai fretta, piove o sei in posizioni strategiche!!!!!
 Diego  
Post #6450005th May 2010 8:22 am
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myland
 


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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Tolto il portaoggetti in gomma ed il sottostante coperchio in plastica.........ed eccolo lì, leggermente spostato verso il tunnel....il famoso cavetto d'acciaio!!!! Laughing allora avevo visto giusto... Mr. Green
bhe, meglio cosi, almeno se dovesse capitare, sappiamo dove mettere il dito...... Rolling Eyes
  
Post #6450095th May 2010 8:43 am
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