Member Since: 22 Apr 2012
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Ecco qui, come promesso oggi ho revisionato il compressore.
Allora auto in altezza iperestesa (grazie Anitas), crick e martinetto a garantire che l'auto non mi sprofondasse in testa e via sotto la macchina a smontare tutto!
Si toglie il coperchio inferiore (3 bulloni), si sfilano 3 tubi dell'aria (con le dita), si staccano i 2 connettori (alimentazione più controllo gestione) e fin qui tutto ok, poi ho passato una buona mezzora a capire come fare a togliere i bulloni del supporto compressore...
alla fine il segreto è togliere anche la parte superiore del coperchio antirumore , solo che per "sfilarlo" ci vuole una laurea in scienze matematiche e architettura (sti inglesi...)
Tolto questo altri 3 bulloni per staccare il supporto in alluminio dal telaio e il tutto rimane in mano.
Il tutto infilato sotto l'auto con fango secco che riempie faccia, occhi e narici... una goduria!
Qui vedete il compressore già separato dal supporto, e qui sotto il supporto che è tutto ossidato, visto che il tutto va a mollo svariate volte
Fatto ciò si mette il blocco in una morsa e si procede allo smontaggio.
Ho cominciato dall'essiccatore, si stacca il tubicino rosso (con le mani) e si svitano le 6 torx che serrano il tappo dello stesso.
si toglie la molla, poi si estrae la griglia con il feltro interno e si accede al silicio che nel mio caso (6 anni e mezzo x 80K km) è in parte polverizzato e ingiallito.
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Si svuota il contenitore e si accede al feltrino di fondo, anch'esso da sostituire.
Una bella pulita e soffiata con aria compressa e si reistalla tutto aggiungendo le nuove "palline" trasparenti che faranno presto il loro dovere.
Si mette anche il nuovo tappo e nell'occasione dò una bella lubrificata alla guarnizione arancione che è un po' secca.
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Si procede poi a staccare il serbatoio del silicio dal compressore, si allenta una vitina che lo tiene allineato al complesso e ruotandolo di qualche grado questo si sfila senza problemi.
Si cambia la guarnizione di tenuta con quella del kit e si mette da parte.
Si passa poi a smontare la testata del compressore, 4 torx e si separa il tutto (attenzione ai fili elettrici che si tirano facilmente), si sfila il cilindro
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Altre 3 viti a croce e si toglie il tappo dell'albero motore per accedere alla biella
Si posiziona il quadratino di legno del kit accanto all'albero motore e si può svitare la biella liberando così il pistone.
Il mio presentava lievi segni di usura sulla fascia della camicia e qualcosina sulla fascia della testa.
Messa la biella nella morsa, si taglia con il taglierino la fascia di testa fino a farla in pezzettini e liberare l'anello che la fissa sulla testa, poi con molta attenzione e un paio di cacciaviti piatti, si solleva l'anello facendo leva da entrambe le parti fino a liberarlo dal pistone e rimuovere tutte le rimanenze della fascia di testa.
Si posiziona quella nuova dopo una bella soffiata e si rimette l'anello di tenuta battendolo pian pianino su tutta la circonferenza fino a verificare che la fascia non abbia più la possibilità di ruotare.
Si cambia la fascia di camicia semplicemente aprendola con le mani (è spaccata apposta) e si rimette in sede il pistone riavvitando la biella sempre col pezzettino di legno che blocca l'albero motore.
Sulla testata si toglie il lamierino e la guarnizione e si puliscono da tutti i residui vari, poi si rimonta il tutto.
Una volta riavvitate le viti del cilindro, con una chiave si svita il bullone sopra la testata per sostituire la delivery valve con relativa molla e guarnizione.
Questa valvolina nel mio caso presentava un lato un po' mangiato e sicuramente contribuiva a "sfiatare" affaticando il compressore che era costretto a superlavoro.
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Si rimonta tutto e infine ho deciso di verificare lo stato del motore elettrico.
4 Torx e si sfila il contenitore motore che contiene i 4 magneti permanenti dello statore
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Questo al suo interno presentava parecchia sporcizia probabilmente residui dei carboncini e polvere.
Una bella pulita con straccio e aria compressa e il guscio torna nuovo.
Il rotore e la sua base invece sono messi peggio.
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Parecchi residui sono attaccati alla basetta elettronica e al rotore, così con l'aiuto di un prodotto spray specifico per contatti elettrici e di aria compressa ho ripulito il tutto dai residui accumulati.
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Quello che invece mi ha procurato più preoccupazione è stato il cambio di colore di un indotto del rotore rispetto a tutti gli altri, probabilmente reduce di qualche "scaldata"
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Rimontato il tutto sotto l'auto ma senza il contenitore insonorizzante ho messo in moto, ho sgonfiato tutte le sospensioni fino ad altezza accesso e poi ho reimpostato l'altezza superestesa tramite Anitas.
Il compressore ha lavorato per 4 minuti ininterrottamente alzando tutta l'auto, nel frattempo ho controllato eventuali perdite d'aria dalle tubazioni e guarnizioni che erano state smontate verificando che tutto tenesse a dovere.
In 4 minuti il compressore ha alzato tutta la macchina e ha riempito il serbatoio, poi ha staccato, ma il motore elettrico è diventato piuttosto caldo... ed era senza coperchi insonorizzanti, in ogni caso non è andato in surriscaldamento nonostante il superlavoro richiesto dal modulo Anitas.
Un altro po' di santi tirati giù dal calendario per reinfilare il coperchio superiore antirumore, rimontato tutto e domani prova su strada.
Il tutto mi ha richiesto 3 ore di lavoro, fatto con calma e per la prima volta, senza ponte di sollevamento.
Un lavoro delicato ma che spero mi permetta di andare avanti almeno altri 6 anni.
Ho speso in tutto 172 € di pezzi invece degli oltre 800 € chiesti dal conce.
Buon lavoro. - Easy-Lift suspension module 4.0
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23rd Aug 2014 7:01 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
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Complimentoni
4 minuti mi sembrano un po tanti
23rd Aug 2014 8:50 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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NO non sono tanti, considera che la pressione era prossima allo 0 nel serbatoio quando il compressore ha cominciato a girare e in 4 minuti ha mandato l'altezza da "accesso" - 2 cm del modulo Anitas (quindi quasi sui tamponi) alla massima estensione (fuoristrada + i 7,5 cm di Anitas) producendo un innalzamento di 20 cm totali.
Considera che quando il serbatoio è pieno ed in pressione riesce a far alzare l'auto solo di 10 cm e per ripristinare la pressione ci vuole parecchio lavoro da parte del compressore.
In ogni caso ho fatto questa prova perchè è quella limite come durata di accensione in tempo del compressore proprio per vedere se avrebbe dato ancora errori accendendomi qualche avviso sul quadro strumenti.- Easy-Lift suspension module 4.0
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23rd Aug 2014 9:01 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Percorsi oggi 400 km di autostrada e una decina in O/R, la spia gialla sul quadro è solo un lontano ricordo!!!- Easy-Lift suspension module 4.0
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24th Aug 2014 4:46 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Bel lavoro Side! Grazie del report.
Ora stampo tutto e lo studio bene, il kit prevede anche le istruzioni se nn sbaglio, sono dettagliate e aprova di somaro? Per esempio quando devi tagliuzzare col taglierino è riportato nelle istruzioni?
Insomma possono guidare passo passo uno che nn ha mai aperto un compressore?
Grazie ciao
25th Aug 2014 7:24 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Ciao Giu, si loro ti mandano delle istruzioni stampate e in inglese, ma se guardi attentamente i video sono molto più esaustivi, in ogni caso se hai problemi o dubbi ci sentiamo al tel.
Il passaggio più delicato di tutta l'operazione è la rimozione dell'anellino in testa al pistone.- Easy-Lift suspension module 4.0
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25th Aug 2014 7:43 am
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
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Contatto la concessionaria di Asti..
Il prezzo di 405 euro+iva per il compressore sembra sia assolutamente impossibile...
Nemmeno in base ad ipotetiche promozioni..
Peraltro mi sembra di capire che ora non viene più dato un compressore come quello che tutti conosciamo, ma uno diverso che richiede, in fase di montaggio, una modifica mediante un "taglio" ad una tubazione..
Qualcuno ne Sa di più?
Grazie
Dimenticavo.. Se qualcuno ha necessità di un kit di revisione mi faccia un fischio
16th Jan 2015 12:41 pm
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
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Ciao a tutti..
Allora dopo aver arricchito il concessionario lr ora ho portato il compressore nuovo al
Mio mecca.
Ecco chiedo agli esperti: chi di voi ha sostituito il compressore hitachi con quello amk, sa dirmi se una volta montato, prima che venga aggiornato il software, la macchina si alza quanto meno in modo da viaggiare a velocità minime?
Il mio problema è' che la macchina e' dal mio meccanico. Il concer lr dal quale dovrei fare l'aggiornamento è' da tutt'altra parte, ad una 40ina di km...
Grazie
19th Jan 2015 8:22 am
Jacco
Member Since: 20 Mar 2012
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Posts: 18
Sidestick wrote:
Ciao Giu, si loro ti mandano delle istruzioni stampate e in inglese, ma se guardi attentamente i video sono molto più esaustivi, in ogni caso se hai problemi o dubbi ci sentiamo al tel.
Il passaggio più delicato di tutta l'operazione è la rimozione dell'anellino in testa al pistone.
Sidestick,
ti risulta che, una volta "rigenerato" il compressorino con guarnizioni e filtri nuovi sia necessario un reset tramite centralina o, in ogni caso, di qualche intervento di tipo non strettamente meccanico?
Il compressore del mio Disco3 ha iniziato a dare segni di usura (spia che si accende di tanto in tanto) e volevo correre ai ripari: non ho trovato nessun riferimento a questa ulteriore procedura ma al meccanico mio amico che mi presterebbe ponte, attrezzi e una mano casomai mi dovessi incartare nell'operazione che, per scrupolo, ha chiesto in LR hanno detto che una volta fatta questa operazione sarebbe necessario un reset tramite centralina. Non ho capito, però, se si tratti di una palla per farmi cambiare idea e comprare il costosissimo compressore nuovo oppure se ci sia un fondo di verità...
10th May 2016 1:00 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Ciao Jacco ti ho risposto in PM, in ogni caso nessun reset per il compressore Hitachi - Easy-Lift suspension module 4.0
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