Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Sospensioni o "soffiatore"?
Post Reply  Down to end
Page 3 of 3 <123
Sidestick

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ecco qui, come promesso oggi ho revisionato il compressore.

Allora auto in altezza iperestesa (grazie Anitas), crick e martinetto a garantire che l'auto non mi sprofondasse in testa e via sotto la macchina a smontare tutto!

Si toglie il coperchio inferiore (3 bulloni), si sfilano 3 tubi dell'aria (con le dita), si staccano i 2 connettori (alimentazione più controllo gestione) e fin qui tutto ok, poi ho passato una buona mezzora a capire come fare a togliere i bulloni del supporto compressore...

alla fine il segreto è togliere anche la parte superiore del coperchio antirumore , solo che per "sfilarlo" ci vuole una laurea in scienze matematiche e architettura (sti inglesi...)

Tolto questo altri 3 bulloni per staccare il supporto in alluminio dal telaio e il tutto rimane in mano.

Il tutto infilato sotto l'auto con fango secco che riempie faccia, occhi e narici... una goduria! Shocked

Qui vedete il compressore già separato dal supporto, e qui sotto il supporto che è tutto ossidato, visto che il tutto va a mollo svariate volte

Fatto ciò si mette il blocco in una morsa e si procede allo smontaggio.

Ho cominciato dall'essiccatore, si stacca il tubicino rosso (con le mani) e si svitano le 6 torx che serrano il tappo dello stesso.

si toglie la molla, poi si estrae la griglia con il feltro interno e si accede al silicio che nel mio caso (6 anni e mezzo x 80K km) è in parte polverizzato e ingiallito.

Click image to enlarge

Si svuota il contenitore e si accede al feltrino di fondo, anch'esso da sostituire.

Una bella pulita e soffiata con aria compressa e si reistalla tutto aggiungendo le nuove "palline" trasparenti che faranno presto il loro dovere.

Si mette anche il nuovo tappo e nell'occasione dò una bella lubrificata alla guarnizione arancione che è un po' secca.

Click image to enlarge

Si procede poi a staccare il serbatoio del silicio dal compressore, si allenta una vitina che lo tiene allineato al complesso e ruotandolo di qualche grado questo si sfila senza problemi.

Si cambia la guarnizione di tenuta con quella del kit e si mette da parte.

Si passa poi a smontare la testata del compressore, 4 torx e si separa il tutto (attenzione ai fili elettrici che si tirano facilmente), si sfila il cilindro

Click image to enlarge

Altre 3 viti a croce e si toglie il tappo dell'albero motore per accedere alla biella

Si posiziona il quadratino di legno del kit accanto all'albero motore e si può svitare la biella liberando così il pistone.

Il mio presentava lievi segni di usura sulla fascia della camicia e qualcosina sulla fascia della testa.

Messa la biella nella morsa, si taglia con il taglierino la fascia di testa fino a farla in pezzettini e liberare l'anello che la fissa sulla testa, poi con molta attenzione e un paio di cacciaviti piatti, si solleva l'anello facendo leva da entrambe le parti fino a liberarlo dal pistone e rimuovere tutte le rimanenze della fascia di testa.

Si posiziona quella nuova dopo una bella soffiata e si rimette l'anello di tenuta battendolo pian pianino su tutta la circonferenza fino a verificare che la fascia non abbia più la possibilità di ruotare.

Si cambia la fascia di camicia semplicemente aprendola con le mani (è spaccata apposta) e si rimette in sede il pistone riavvitando la biella sempre col pezzettino di legno che blocca l'albero motore.

Sulla testata si toglie il lamierino e la guarnizione e si puliscono da tutti i residui vari, poi si rimonta il tutto.

Una volta riavvitate le viti del cilindro, con una chiave si svita il bullone sopra la testata per sostituire la delivery valve con relativa molla e guarnizione.

Questa valvolina nel mio caso presentava un lato un po' mangiato e sicuramente contribuiva a "sfiatare" affaticando il compressore che era costretto a superlavoro.

Click image to enlarge

Si rimonta tutto e infine ho deciso di verificare lo stato del motore elettrico.

4 Torx e si sfila il contenitore motore che contiene i 4 magneti permanenti dello statore

Click image to enlarge

Questo al suo interno presentava parecchia sporcizia probabilmente residui dei carboncini e polvere.

Una bella pulita con straccio e aria compressa e il guscio torna nuovo.

Il rotore e la sua base invece sono messi peggio.

Click image to enlarge

Parecchi residui sono attaccati alla basetta elettronica e al rotore, così con l'aiuto di un prodotto spray specifico per contatti elettrici e di aria compressa ho ripulito il tutto dai residui accumulati.

Click image to enlarge

Quello che invece mi ha procurato più preoccupazione è stato il cambio di colore di un indotto del rotore rispetto a tutti gli altri, probabilmente reduce di qualche "scaldata"

Click image to enlarge

Rimontato il tutto sotto l'auto ma senza il contenitore insonorizzante ho messo in moto, ho sgonfiato tutte le sospensioni fino ad altezza accesso e poi ho reimpostato l'altezza superestesa tramite Anitas.

Il compressore ha lavorato per 4 minuti ininterrottamente alzando tutta l'auto, nel frattempo ho controllato eventuali perdite d'aria dalle tubazioni e guarnizioni che erano state smontate verificando che tutto tenesse a dovere.

In 4 minuti il compressore ha alzato tutta la macchina e ha riempito il serbatoio, poi ha staccato, ma il motore elettrico è diventato piuttosto caldo... ed era senza coperchi insonorizzanti, in ogni caso non è andato in surriscaldamento nonostante il superlavoro richiesto dal modulo Anitas.

Un altro po' di santi tirati giù dal calendario per reinfilare il coperchio superiore antirumore, rimontato tutto e domani prova su strada.

Il tutto mi ha richiesto 3 ore di lavoro, fatto con calma e per la prima volta, senza ponte di sollevamento.

Un lavoro delicato ma che spero mi permetta di andare avanti almeno altri 6 anni.

Ho speso in tutto 172 € di pezzi invece degli oltre 800 € chiesti dal conce.

Buon lavoro. Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 

Post #132876323rd Aug 2014 7:01 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Complimentoni Thumbs Up

4 minuti mi sembrano un po tanti Confused

Post #132880523rd Aug 2014 8:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick

NO non sono tanti, considera che la pressione era prossima allo 0 nel serbatoio quando il compressore ha cominciato a girare e in 4 minuti ha mandato l'altezza da "accesso" - 2 cm del modulo Anitas (quindi quasi sui tamponi) alla massima estensione (fuoristrada + i 7,5 cm di Anitas) producendo un innalzamento di 20 cm totali.

Considera che quando il serbatoio è pieno ed in pressione riesce a far alzare l'auto solo di 10 cm e per ripristinare la pressione ci vuole parecchio lavoro da parte del compressore.

In ogni caso ho fatto questa prova perchè è quella limite come durata di accensione in tempo del compressore proprio per vedere se avrebbe dato ancora errori accendendomi qualche avviso sul quadro strumenti.
- GoodWinch 9500 lb
- Tree/Rock sidebars
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 

Post #132880923rd Aug 2014 9:01 pm
Sidestick

Percorsi oggi 400 km di autostrada e una decina in O/R, la spia gialla sul quadro è solo un lontano ricordo!!!
- GoodWinch 9500 lb
- Tree/Rock sidebars
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 

Post #132900124th Aug 2014 4:46 pm
giu

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Bel lavoro Side! Grazie del report.
Ora stampo tutto e lo studio bene, il kit prevede anche le istruzioni se nn sbaglio, sono dettagliate e aprova di somaro? Per esempio quando devi tagliuzzare col taglierino è riportato nelle istruzioni?
Insomma possono guidare passo passo uno che nn ha mai aperto un compressore?

Grazie ciao

Post #132917125th Aug 2014 7:24 am
Sidestick

Ciao Giu, si loro ti mandano delle istruzioni stampate e in inglese, ma se guardi attentamente i video sono molto più esaustivi, in ogni caso se hai problemi o dubbi ci sentiamo al tel.

Il passaggio più delicato di tutta l'operazione è la rimozione dell'anellino in testa al pistone.
- GoodWinch 9500 lb
- Tree/Rock sidebars
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 

Post #132917425th Aug 2014 7:43 am
fedster

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Contatto la concessionaria di Asti..
Il prezzo di 405 euro+iva per il compressore sembra sia assolutamente impossibile...
Nemmeno in base ad ipotetiche promozioni..
Peraltro mi sembra di capire che ora non viene più dato un compressore come quello che tutti conosciamo, ma uno diverso che richiede, in fase di montaggio, una modifica mediante un "taglio" ad una tubazione..
Qualcuno ne Sa di più?
Grazie

Dimenticavo.. Se qualcuno ha necessità di un kit di revisione mi faccia un fischio

Post #140870216th Jan 2015 12:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao a tutti..
Allora dopo aver arricchito il concessionario lr ora ho portato il compressore nuovo al
Mio mecca.
Ecco chiedo agli esperti: chi di voi ha sostituito il compressore hitachi con quello amk, sa dirmi se una volta montato, prima che venga aggiornato il software, la macchina si alza quanto meno in modo da viaggiare a velocità minime?
Il mio problema è' che la macchina e' dal mio meccanico. Il concer lr dal quale dovrei fare l'aggiornamento è' da tutt'altra parte, ad una 40ina di km...
Grazie

Post #141028519th Jan 2015 8:22 am
Jacco

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Sidestick wrote:
Ciao Giu, si loro ti mandano delle istruzioni stampate e in inglese, ma se guardi attentamente i video sono molto più esaustivi, in ogni caso se hai problemi o dubbi ci sentiamo al tel.

Il passaggio più delicato di tutta l'operazione è la rimozione dell'anellino in testa al pistone.

Sidestick,

ti risulta che, una volta "rigenerato" il compressorino con guarnizioni e filtri nuovi sia necessario un reset tramite centralina o, in ogni caso, di qualche intervento di tipo non strettamente meccanico?
Il compressore del mio Disco3 ha iniziato a dare segni di usura (spia che si accende di tanto in tanto) e volevo correre ai ripari: non ho trovato nessun riferimento a questa ulteriore procedura ma al meccanico mio amico che mi presterebbe ponte, attrezzi e una mano casomai mi dovessi incartare nell'operazione che, per scrupolo, ha chiesto in LR hanno detto che una volta fatta questa operazione sarebbe necessario un reset tramite centralina. Non ho capito, però, se si tratti di una palla per farmi cambiare idea e comprare il costosissimo compressore nuovo oppure se ci sia un fondo di verità...

Post #165272410th May 2016 1:00 pm
Sidestick

Ciao Jacco ti ho risposto in PM, in ogni caso nessun reset per il compressore Hitachi Thumbs Up
- GoodWinch 9500 lb
- Tree/Rock sidebars
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 

Post #165275310th May 2016 2:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 3 of 3 <123
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site