Advertise on DISCO4.COM
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO4.COM > Generale

Sostituzione molla aria sospensioni
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
ichnusa
 


Member Since: 08 Mar 2018
Location: padova
Posts: 32

Italy 2008 LR3 TDV6 XS Auto Java BlackLR3
Sostituzione molla aria sospensioni

Buongiorno a tutti.Da un paio di settimane ho rigenerato completamente il compressore sospensioni con apposito Kit(lavoro abbastanza semplice e veloce).Il compressore è rinato e va che è una meraviglia, solo che un paio di giorni fà mentre viaggiavo ad una velocita' di circa kmh 70 mi si e' accesa la spia rossa sospensioni con conseguente riduzione di velocita' e abbassamento auto sui tamponi. Mi reco in officina da un mio amico meccanico e dalla diagnosi mi dice che c'è un problema di comunicazione tra i due sensori anteriori. Faccio presente che durante la marcia il Disco3 si è inclinato parecchio sul lato sinistro quello di guida. Mi era già successo un paio di volte ma si pensava al compressore. Da quello che mi dice il mio meccanico probabilmente c'è una perdita di aria da uno o piu' soffioni delle sospensioni e secondo lui i sensori ad una lettura errata di assetto mandano la macchina sui tamponi per obbligarti a rallentare.Lui mi ha suggerito solo la sostituzione dei soffietti ma io sono indeciso visto che il mio Disco3 ha percorso km 180 e 13 anni di vita.Io vorrei cambiare sia le sospensioni davanti e dietro e stavo pensando anche ai sensori. Qualcuno ha suggerimenti o esperienza in merito?
Grazie a tutti.
  
Post #218942425th Nov 2020 10:12 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Se l'auto si è inclinata mentre guidavi dovrebbe essere un problema dei sensori di quota e questo pochi istanti dopo manda l'auto sui tamponi, se fosse stata una perdita l'auto non l'avresti vista inclinare ma solo abbassare del tutto.

Il messaggio di errore in centralina dovrebbe essere questo:

C1A0762: Articolazione incrociata eccessiva durante la guida

Cause:
- Entrata d'acqua nel cablaggio o nei connettori
- Leveraggio del sensore dell'altezza danneggiato /piegato
- Giunto sensore altezza allentato /scollegato
- Staffa sensore altezza danneggiata /piegata
- Cablaggio sensore altezza in corto a massa, verso l'alimentazione o resistenza elevata
- Il sensore dell'altezza è stato staccato e rimontato ma non è stato ricalibrato
- Montato nuovo sensore dell'altezza, senza calibrarlo
- Taratura altezza errata
- Guasto del sensore dell'altezza

Seguire il processo descritto nel relativo messaggio di servizio speciale (SSM). Controllare le condizioni e il serraggio delle staffe del sensore altezza. Controllare che il sensore di altezza sia montato correttamente e che i fissaggi siano serrati alla coppia prescritta. Se i fissaggi del sensore altezza sono stati allentati o appaiono allentati, o se è stato sostituito un sensore altezza, è necessario eseguire nuovamente la taratura dell'altezza di marcia del veicolo. Tarare il sistema usando il sistema diagnostico approvato.

Fai fare una lettura dei valori di altezza dei 4 sensori e quando vedi quello che va fuoriscala significa che è da sostituire (più probabile) o da controllare il cablaggio (più raro).

Compri un sensore nuovo, lo monti e poi lo devi tarare secondo la procedura prevista o ti troverai l'auto inclinata. Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #218945125th Nov 2020 12:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ichnusa
 


Member Since: 08 Mar 2018
Location: padova
Posts: 32

Italy 2008 LR3 TDV6 XS Auto Java BlackLR3

Grazie Sidestick per le tue preziose informazioni. Infatti abbiamo appena finito di controllare i soffioni delle sospensioni. Con tanto sapone e tanta pazienza perdite non ce ne sono. A questo punto mi sa che il problema e' nei sensori. Ho misurato le altezze e ant. sx , ant. dx e post. sx sono uguali, mentre la post. dx è piu' alta di cm 2. Il problema è che il mio amico meccanico non può farmi la taratura perchè non ha lo strumento. Abbiamo sentito la Land di Padova e non prima di gg.10 mi possono controllare l'auto.
Innoltre mi hanno detto che loro non mi fanno la taratura dei sensori se non prima di una loro accurata diagnosi e che se risulta che il guasto è altro allora mi aggiarnano sul da farsi. In piu'n ho fatto presente che avrei cambiato io i sensori e che eventualmente loro mi fanno la calibrazione. In conclusione loro mi fanno una diagnosi e mi fanno spendere €.90,00 poi mi dicono che ci sono i sensori da cambiare e se li faccio fare a loro sono altri €.220,00 e poi mi fanno la calibrazione e sono altri €.100,00. In poche parole si prendono €. 410,00 , euro piu', euro meno', per due sensori che su internet mi costano €.100,00.
  
Post #218947225th Nov 2020 1:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Il mio consiglio è quello di acquistare il sensore incriminato dopo aver verificato qual'è quello che va fuoriscala. Puoi tranquillamente prenderlo non originale.
Vicino a te (venezia) c'è Daniele Dgardel che ha la diagnosi adatta a verificare di quale sensore si tratta, mentre per la taratura è necessario avere la versione "PRO" della diagnosi e quella ce l'ha l'utente Panoramix di Milano.

Il mio consiglio è di contattare Daniele e raggiungerlo per la verifica, poi compri il solo sensore guasto, lo sostituisci (son 3 viti) e con calma quando passi per Milano o magari Panoramix scende dalle parti tue fai fare la taratura a lui.

Girerai con l'auto che sarà si e no 2/3 cm più alta o bassa sul lato del nuovo sensore (o magari sei fortunato ed è quasi livellata al mm), ma questo non comporta grandi problemi e alla prima occasione fai la taratura che impiega 5 minuti di tempo... alla faccia dei 100€ richiesti in sede Idea

N.B. Ricorda che i sensori sono differenti per ogni singola ruota (destri, sinistri, anteriori e posteriori) quindi andrà acquistato quello giusto. Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #218947825th Nov 2020 2:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
dgardel
 


Member Since: 03 Nov 2009
Location: Greater Venice
Posts: 2025

Italy 2014 Discovery 4 3.0 SDV6 XXV LE Auto Santorini BlackDiscovery 4

Io ho il Pro!!!!
 Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition

IID Pro MV License

 
 
Post #218948825th Nov 2020 2:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Se passi da Milano fammi sapere dai!

Ogni tanto mi sposto anche io (regione rossa permettendo... Embarassed ), nel caso ti avviso Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #218948925th Nov 2020 2:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
ichnusa
 


Member Since: 08 Mar 2018
Location: padova
Posts: 32

Italy 2008 LR3 TDV6 XS Auto Java BlackLR3

Grazie ragazzi, troppo gentili. Da ex meccanico mi ricuora sapere che c'è tanta solidarietà. Intanto posso venire a Venezia per testare il problema sensore e poi per milano nessun problema, appena aprono la regione ti faccio sapere. Se invece hai occasione di venire in veneto ti accolgo a braccia aperte.
Non so come funzionano i messaggi in privato, qualcuno mi fa scuola per contattare dgardel, grazie.
  
Post #218949225th Nov 2020 2:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Dgardel ha risposto qui sopra, in fondo al riquadro hai un pulsante con scritto PM, quello è il modo per scrivergli in privato Thumbs Up

Per il servizio offerto mi accontento di un' "ichnusa" Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #218949325th Nov 2020 2:35 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ichnusa
 


Member Since: 08 Mar 2018
Location: padova
Posts: 32

Italy 2008 LR3 TDV6 XS Auto Java BlackLR3

Da Buon Sardo la birra non manca mai. La riconoscenza e gratitudine è una delle nostre virtu', spero una volta finito questo periodo di restrizioni di potervi incontrare e offrirvi una buona compagnia con piu' di una birra.
  
Post #218950025th Nov 2020 2:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Antonello64
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Roma
Posts: 575

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Beh....fa' 'n salto a roma...appena possibile che la birra (rigorosamente ichnusa) te la offriamo noi!! Thumbs Up
  
Post #218950625th Nov 2020 3:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Per me una non filtrata grazie.
Una per sensore ruota Laughing
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #218951925th Nov 2020 4:35 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO4.COM Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO4.COM is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site