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Sostituzione silent-block avantreno D3
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
Sostituzione silent-block avantreno D3

Ieri dopo 6 anni e 75.000 km il mio D3 ha cambiato i famigerati silent-block dei triangoli inferiori dell'avantreno.

Era da qualche mese che la macchina non era più lei, ogni minima variazione di asperità dell'asfalto richiedeva continue correzioni sullo sterzo, a bassa velocità inoltre (20 km/h) prendendo piccole buche si sentiva sbattere ferro contro ferro dell'anteriore dell'auto, infine sempre a bassa velocità, dando un colpetto secco sul freno si avvertiva lo stesso rumore.

Grazie a questo splendido forum, cercando nella sezione inglese ho trovato tonnellate di informazioni su questo argomento.

Morale: ho ordinato le sole boccole inferiori (4) e i perni del fusello ruota rinforzati (con uni-ball da 38mm) da Advance Factors che è site sponsor.

Qui i codici dei pezzi da ordinare:

3401601 & 3401701,per i silent block
2959001 per i perni inferiori rinforzati


Merce arrivata in 2 giorni (e ci credo 42 € di sola spedizione da UK) con i silent-block marchiati Lemforder, produttore affermato che rifornisce come primo equipaggiamento case come Mercedes e BMW.

Ma torniamo al lavoro:

Click image to enlarge


Auto sul ponte e via le ruote anteriori.

Click image to enlarge


Si svita il perno del fusello inferiore e poi quello dell'ammortizzatore.

Click image to enlarge


Qui il particolare del perno passante dell'ammortizzatore (quello lungo) e il perno del silente anteriore che come potete notare è parecchio arrugginito.

Qui spendo 2 parole, Advance Factors mi aveva consigliato di prendere anche il kit dei bulloni in questione in quanto in UK la maggior parte sono talmente arrugginiti che fanno corpo unico con il silente-block stesso e devono essere segati per poter estrarre il triangolo inferiore della sospensione.
I miei che visti da fuori sembravano a posto come potete vedere all'interno erano in queste condizioni e tirarli via non è stato per nulla facile nonostante sbloccanti e svitanti vari applicati sugli stessi.
Il mio consiglio quindi se la vostra auto ha qualche anno è quello di prendere anche il kit di bulloni e dadi!

Click image to enlarge


Qui quello posteriore.

Click image to enlarge


In questa foto si vede come il semiasse (in sede) non permetta lo sfilamento della testina , quindi si allenta il dado all'interno del disco freno e si batte indietro fino a sfilarlo completamente dal millerighe.

Una volta tolto vi troverete in mano l'intero triangolo inferiore (okkio che pesa!!!)

Click image to enlarge


Ed ora viene il bello...

Se i perni erano ossidati in quel modo, i silent-block che sono infilati nel triangolo inferiore sono messi molto peggio Big Cry

Nel mio caso un pressa da 50 Tonnellate non è riuscita ad estrarli!

E' stato necessario tagliare la gomma al loro interno (tra l'altro aveva la consistenza di un budino tanto era deteriorata) e poi deformare la corona a contatto col triangolo infilandoci un cuneo per ridurne il diametro e scollarla dall'ossido che la teneva appiccicata ferro contro ferro.

Credetemi non è un lavoro semplice!

Click image to enlarge


Fatto questo una bella pulita e ingrassata ai perni e questi "scivolano" tranquillamente dentro i nuovi silent-block senza problemi.

Grazie alla pressa si rimontano i nuovi smorzatori all'interno dei cilindri del triangolo dopo averli ripuliti per bene dalla ruggine verificandone il corretto allineamento (hanno un verso di montaggio)

Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Qui i particolari nuovi montati ed infine la testina rinforzata (che entra nella sede di quella normale)

Click image to enlarge


Nel mio caso la mia testina destra presentava un gioco di quasi 1 mm in senso longitudinale e questo mi provocava saltuariamente dei piccoli "scatti" durante le manovre sterzando il volante.

Si rimonta il tutto, e si porta l'auto dal gommista per rifare la convergenza (per fortuna ho meccanico e gommista di fiducia che lavorano nella stessa sede).

Si riallinea tutto sul ponte convergenza (e anche questa operazione sul D3 che è completamente regolabile all'avantreno e al retrotreno non è per nulla semplice e va fatta da mani esperte) con tolleranze di 0,2 mm poiché il nostro bisonte è davvero sensibile nonostante la massa e una volta messa in strada avrete una macchina praticamente pari al nuovo da guidare.

Ieri sera tornando in autostrada ho fatto un rettilineo di parecchi km senza avere le mani sul volante e il D3 andava dritto come un fuso! Inoltre ora risente molto meno delle asperità della strada senza scossoni sul volante e senza richiedere continue correzioni.

Infine sono spariti tutti i rumori molesti!

Veniamo ai costi:

i 4 silent-block più le testine rinforzate acquistati da AF sono costati 150 sterline compresa IVA e S.S.

Per manodopera + convergenza (servono 4 ore di lavoro) dal mecca di fiducia, sono riuscito ad ottenere una "convenzione" per noi del forum a soli 200 €, previa appuntamento.

L'officina/gommista si trova ad Alatri in provincia di Frosinone e per contatti potete mandarmi un MP qui sul forum.

Considerate che è possibile acquistare anche i 2 triangoli inferiori completi (come fanno in LR), ma la differenza di prezzo è notevole e di manodopera risparmiereste una sola ora che è quella necessaria a sfilare e reinfilare i silent-block dai bracci. Inoltre così avrete boccole di miglior qualità delle originali e le testine rinforzate che LR monta solo sul D4.

Spero di essere stato utile a fugare parecchi dubbi sull'argomento. Wink
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
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Last edited by Sidestick on 3rd Jul 2014 1:55 pm. Edited 1 time in total 
Post #127722830th Apr 2014 7:14 am
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Grande Side, bel lavoro. Sono una frana con le parti di ricambio, ma se ho capito bene (ricordi mio altro post con foto?) E' proprio il lavoro che devo fare io. Dai, mettiti una mano sul cuore e pubblica i codici dei ricambi... Bow down
Post uTilissimo, quasi quasi, lo stampo e porto dal mecca. Grazie ciao
  
Post #127749530th Apr 2014 5:08 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ecco qua, trovi tutto sul sito di AF

The bushes for the arms are 3401601 & 3401701, the ball joints are 2959001. 2 of each of course.
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Post #127757330th Apr 2014 6:58 pm
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Grazie. Ciao
  
Post #127758130th Apr 2014 7:16 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Ottimo lavoro e ottimo report Thumbs Up
  
Post #12781871st May 2014 7:59 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
complimenti per il reportage, dettagliato, appassionato e coinvolgente

complimenti anche al meccanico che ti ha permesso di fare il reportage Thumbs Up Thumbs Up
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #12782261st May 2014 9:23 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ottimo lavoro Side Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Mi sa che fra un po' ti dovrò copiare Embarassed
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #12787072nd May 2014 7:15 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Appena tornato da un raduno di 4 gg a Grado, percorsi 1700 km, la D3 sembra tornata nuova a livello di guida, intervento manutentivo consigliatissimo!
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Post #12796125th May 2014 8:23 am
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ACTIONSERGIO
 


Member Since: 24 Jan 2010
Location: caltanissetta
Posts: 32

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Manual Galway GreenDiscovery 3
CHI è AF

Ciao a tutti

scusate chi è AF ?????'
  
Post #128185010th May 2014 4:50 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

AF = Advanced Factors sponsor del Forum; ottimi prodotti, ottimi prezzi ed ottimo servizio.
Ho comprato da lui i braccetti anteriori completi e tutta la bulloneria ed ho risparmiato parecchio rispetto agli originali.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #128185510th May 2014 6:18 am
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Io non mi fido dei ricambi non originali, che ci posso fare Confused
  
Post #128211610th May 2014 6:14 pm
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pios
 


Member Since: 05 Nov 2011
Location: Napoli
Posts: 32

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 S Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Vorrei prendere anch'io i braccetti inferiori completi e cambiare le boccole delle barre antirollio ant e post.Volevo chiedere a Crazy e/o a chi lo ha gia fatto,come va il disco e se questi non originali sono pari ai LR e se conviene prendere il kit che ora propone AF .Grazie
  
Post #128844723rd May 2014 5:37 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Dopo il lavoro l Disco va benone e sono spariti i vari clonk sulle buche e le asperità; la qualità, per me, è ottima e pari agli originali (d'altra parte ne ha venduti un sacco in Uk e nessuno pare si sia mai lamentato). Nella sez. inglese parlano un gran bene di Steve ed io non posso che confermare le loro opinioni. Ho preso sia i bracci che la bulloneria in quanto dopo 200K Km immaginavo che sarebbe stato tutto bloccato e difatti si è dovuto procedere di flessibile ed ho scelto di cambiare tutto pensando di risparmiare sulla mano d'opera del togli e metti i silent con la pressa; ho preso la configurazione originale e non quella rinforzata, su consiglio di Steve, e devo dire che sinora non ho di che lamentarmi.
Poi, ovviamente, ognuno fa come meglio crede, se preferisce cambiare solo i silent o se preferisce i ricambi originali spendendo ben di +.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #128860724th May 2014 6:34 am
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Dfredella
 


Member Since: 11 Oct 2013
Location: Roma
Posts: 6

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Manual Santorini BlackDiscovery 3
info

Dovrei rifare la distribuzione del discovery puoi indicarmi il nome della officina dove vai tu per favore??
  
Post #129987918th Jun 2014 12:47 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io l'ho fatta dal conce di Pavia per 500 €uro (distribuzione e cinghia pompa alta pressione); pompa acqua e galoppini vari li avevo già fatti prima; i braccetti invece li ho fatti cambiare dal conce di PC.
Credo che i costi di una buona officina, anche indipendente, siano + o - gli stessi.
In alternativa a PC c'è sempre la famosa officina Guglielmetti di Montale dove ho fatto il lavaggio del cambio auto; assolutamente in grado, penso, di fare anche tutti gli altri lavori.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #130027219th Jun 2014 11:16 am
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