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Spia sospensioni
Ciao a tutti, per rispettare la tradizione anche quest'anno immediatamente prima di partire per le vacanze il Disco ha deciso di accendere un po' di spie...
In autostrada a 120Km circa mi si è accesa la spia delle sospensioni e mi è uscita la scritta max 50KM/h....ho rallentato ed è sparito poi è ricomparsa dopo che ho superato di nuovo i 100Km/h...per poi scomparire nuovamente, quando usciva la scritta le sospensioni erano bloccate e la macchina era rigidissima.
Il compressore è stato revisionato l'anno scorso cambiato relè ed altre parti.....diagnosi, consigli test da effettuare?
Grazie.
28th Jun 2017 4:44 pm
Sidestick
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Si alza?
Il compressore gira?- Easy-Lift suspension module 4.0
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28th Jun 2017 6:20 pm
testadura
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Ripresa stamattina, il compressore gira e la macchina si alza e si abbassa...le info 4X4 la danno perfettamente in asse da ferma ed in movimento. Ho fatto circa 40Km senza nessun problema...
C'è da dire però che ieri facevano più di 30 gradi mentre stamattina erano 24/25 può incidere la cosa?
29th Jun 2017 8:38 am
Sidestick
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no, la temperatura non c'entra, e se ieri si è abbassata sui tamponi mentre andavi potrebbe essere un sensore di altezza...
Se ti capita di passare da Ostia gli diamo un'occhiata con l'iidtool e vediamo che cosa ha memorizzato- Easy-Lift suspension module 4.0
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29th Jun 2017 8:46 am
testadura
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Quote:
Se ti capita di passare da Ostia gli diamo un'occhiata con l'iidtool e vediamo che cosa ha memorizzato
Grazie Sidestick, due anni fa ne ho cambiati due potrebbero essere gli altri....questa settimana se la macchina regge dovrei andare fuori, quando torno ci sentiamo volentieri
29th Jun 2017 8:55 am
testadura
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Ciao, riprendo il topico dopo qualche periodo per darvi degli aggiornamenti. Durante le ferie sono riuscito a far leggere gli errori della centralina ad un amico meccanico ed il codice riportato è il seguente:
C1A07 Articolazione trasversale
Il guasto si è ripetuto solo altre due volte e questa volta avevo acceso il display delle 4X4 ed ho visto che lampeggiavano tutti e due i sensori dietro.
Lo scorso inverno a causa della rottura di un pneumatico ho sostituito le gomme dell'asse posteriore, mantenendo quelle davanti. Ci può essere quindi un problema di assetto per le due differenti usure? Oppure pensate sia qualche problema sulla sensoristica?
Grazie come sempre.
8th Aug 2017 1:17 pm
dgardel
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C1A07-62 Articolazione trasversale - Errore di comparazione del segnale
CAUSA
- Taratura errata dell'altezza di marcia veicolo Ad esempio, il sensore di altezza è stato rimosso e rimontato o sostituito senza avere nuovamente effettuato la taratura
- Cortocircuito a massa, cortocircuito su alimentazione, circuito aperto, resistenza elevata nei circuiti del sensore di altezza
- Guasto meccanico del sensore di altezza
- Tiranteria piegata/rotta
RIMEDI NOTA: Questo DTC potrebbe essere registrato per un guasto relativo a uno qualsiasi dei sensori di altezza. Esso verrà registrato solo se è presente il guasto e se la velocità del veicolo è superiore a 55 km/h (35 miglia all'ora) per più di 25 secondi.
- Utilizzando il sistema diagnostico omologato dal produttore, eseguire la procedura di taratura dell'altezza di marcia del veicolo
- Utilizzando il sistema diagnostico omologato dal produttore, controllare i segnali del datalogger
a. Sensore di altezza anteriore sinistro (0x3B70)
b. Sensore di altezza anteriore destro (0x3B71)
c. Sensore di altezza posteriore sinistro (0x3B72)
d. Sensore di altezza posteriore destro (0x3B73).
- Consultare gli schemi elettrici e verificare l'eventuale presenza di un cortocircuito a massa, di un cortocircuito su alimentazione, di un circuito aperto o di una resistenza elevata nei circuiti del sensore di altezza
- Eventualmente installare un nuovo sensore di altezzaDiscovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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8th Aug 2017 3:13 pm
Sidestick
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Confermo quanto sopra, mi è appena successo alla macchina di un amico dopo aver sostituito i sensori di altezza, è stato necessario ridare lo "zero" a tutti e 4 i sensori in quanto l'auto se sente che procedendo col volante diritto e i 4 sensori di velocità che indicano lo stesso valore (quindi l'auto può andare solo diritta) se trova un sensore fuori quota crede che l'auto penda da un lato e per motivi di sicurezza la manda sui tamponi in modo da far ridurre al minimo la velocità di avanzamento.
Vedrai che se cancelli l'errore l'auto si rialza regolarmente ma sulle info 4x4 vedrai che fra i 4 indici rossi a centro ruota (altezza dell'auto) ce n'è uno che non è centrato ed è probabilmente quello da sostituire o ritarare- Easy-Lift suspension module 4.0
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8th Aug 2017 4:35 pm
Sidestick
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testadura wrote:
Quella è l'indicazione che l'auto è sui tamponi sulle ruote posteriori, ma è solo la conseguenza dell'errore- Easy-Lift suspension module 4.0
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8th Aug 2017 4:36 pm
testadura
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Grazie ragazzi, quindi cosa mi consigliate di passare dal concessionario e fargli controllare sensori e taratura? Ho una brutta esperienza con la rete ufficiale, ogni volta che mi avvicino con un problema alle sospensioni non faccio in tempo ad entrare che mi vogliono subito cambiare il compressore!!!
9th Aug 2017 10:58 am
Antonello64
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Ciao Lorenzo...ma quanto tempo ha il tuo compressore?
9th Aug 2017 2:14 pm
testadura
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E' stato cambiato con un richiamo in garanzia nel 2008 mi sembra, poi l'anno scorso ho comprato il kit ed ho fatto la revisione completa.
16th Aug 2017 1:17 pm
discospero
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buongiorno
riprendo questo post perche anche a me è successa la stessa cosa. in autostrada mi è comparso errore sospensioni,macchina sui tamponi rallentando,ma senza fermarmi, spia sparita e non piu ricomparsa.
comunque il disco mi tira un po verso destra,cosi a me sembra.
ho un iidtool non bluethoot e mi ha dato questi errori.li metto in ordine come numerati da lui.
rear cross-link C1A38-01(6C)
front left height sensor C1A03-1c(28)
door status signal C1B19-03(28)
cross articulation C1A07-62(68)
da quello che ho capito dovrebbe essere il sensore di altezza lato guida?
se come mi auguro fosse solo il sensore come o dove trovo istruzioni per la regolazione?
grazie mille
21st Feb 2022 10:59 am
ichnusa
Member Since: 08 Mar 2018
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Buongiorno Discospero, un anno fa mi è successa la stessa cosa anche a me in autostrada e dalla diagnosi mi dava errore sensore anteriore lato guida. Non si possono regolare ma sostituire. Ti consiglio di prenderli originali e non aftermarket anche perche ho provato questi ultimi e danno problemi. I sensori vanno cambiati in coppia e mai uno solo. In land Rover con fattura del 02-2021 li ho pagati €.115,00 ivati cadauno. Se li cambi tu l'impotante è alzare il veicolo in modalita fuoristrada e in luogo il piu' possibile pianeggiante,staccare la batteria e sostituire i sensori,infine attacca la batteria e senza spostare il veicolo posizionalo in altezza strada.Spero di esserti stato utile,ciao.
3rd Mar 2022 7:31 am
discospero
Member Since: 04 Aug 2016
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Grazie mille. Non sembra una cosa difficile, provvederò al più presto.
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