Member Since: 02 Mar 2009
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I tagliandi del D3 vanno fatti ogni 24.000 Km
La cinghia di distribuzione deve essere sostituita ogni 160.000 Km, qualcuno sostiene 168.000 ma il capofficina ove mi reco io ne ha raccomandato la sostituzione a 160.000.
C'è da dire che osservando una vecchia cinghia di distribuzione, questa è praticamente perfetta, mi dicono per il buon lavoro della distribuzione.
Le cose che più sono soggette ad usura sono le pastiglie dei freni, mediamente a me durano circa 30.000 Km, ma ha qualcuno molto meno.
I tagliandi sono abbastanza costosi, ma tenendo conto della complessità del mezzo è bene farsi seguire da un'assistenza qualificata, pena il rischio di incappare in problematiche difficilmente risolvibili da un comune meccanico.
Altra cosa soggetta ad usura sono il sistema di sospensioni dell'avantreno: le boccole dei bracci inferiori se si percorre terreno e/o strade accidentate con una certa frequenza divengono rumorose su sconnesso, ma al di là di questo non viene pregiudicata la sicurezza e tantomeno la qualità di guida su asfalto. Anche i gommini delle barre stabilizzatrici generano rumore e cigolii, sostituirle con quelle nuove modificate ha comunque un costo ridotto, attorno agli 80,00 Euro compresa manodopera.
Attorno a 100.000 Km si raccomanda la sostituzione di olio della trasmissione automatica (e relativo filtro) e olio dei differenziali ant/post.
Anche l'aggiornamento del software motore è raccomandabile ogniqualvolta si effettuino i tagliandi previsti.
Consiglierei a questo chilometraggio anche una verifica dell'impianto di raffreddamento e eventuale sostituzione di tutti i liquidi.
Il freno a mano elettronico può dare noie, la sostituzione del gruppo costa circa 400,00 Euro+IVA e manodopera, verifica che le ganasce dei tamburi ove questo agisce siano in perfette condizioni, eventualmente vanno registrate e/o sostituite.
Si deve verificare poi che siano stati effettuati gli interventi su richiamo della casa madre. Sono due e sui vari post di questo forum sono stati trattati esaurientemente.
Tieni presente che è un mezzo estremamente pesante e con una meccanica sovradimensionata e proprio per questo la manutenzione necessita di essere effettuata attentamente.
Mi pare di non aver scordato nulla.
18th Nov 2010 11:54 am
axcxa
Member Since: 20 Aug 2010
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grazie per le informazioni..
finalmente ho una idea più chiara delle situazione, per venditori e concessionari la manutenzione non esiste l'ho comprata
19th Nov 2010 9:49 pm
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
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Buongiorno a tutti!1
Per aiutare il nostro amico posso dare questa informazione sul tagliando effettuato ieri presso l'officina LR Collina:
parti di ricambio:
olio mag. p. 5w30 144,00 (6)
elemento radia (?) 14,58
filtro antipolli 42,08
elemento filtr. 100,10
lava tergi 3,60
antimuffa clima 14,40
additivo motore 16,80
kit lubr. 9,60
rosetta di tenut.(?) 11,23
liquido impianto 13,54
lampadina 3,13
lampadina 2,14
lampadina 207-5 0,72
portamanpada 13,28
dado esagonale 2,04
spazzola tergi (?) 49,58
ril/0 tagliando 80000 km 3 ore a 55,00 euro 198,00
ril/l bollino blu 10,80
ril mat. cons. offic (?) 19,80
insomma...700 euro
1st Dec 2010 9:12 am
Land Lover
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tagliamo la testa al toro, ragazzi!!!!!!
mediamente se non c'è qualche problema ci vogliono 450 € a tagliando
se poi hai freni o/e carbattole varie si sta entro 900 €
queste purtroppo sono le cifre, in officina LR
io ho fior di meccanici (SERI) che mi fanno le auto d'epoca, ho tentato di portagli la mia LR3, mi hanno chiesto gentilmente di portala fuori non la vogliono nemmeno vede (ma non solo la mia, anche X5, ML, e affini) troppa elettronica, non mi vogliono nemmeno cambiare le pastiglie dei freni, a causa di casini avuti con X5 e ammortizzatori ad aria........
1st Dec 2010 9:32 am
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
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Già ..ma c'è da dire che mi hanno fatto vari aggiornamenti, che mi dovranno sostituire il famoso tubicino del servofreno in garanzia a seguito di richiamo (ma la raccomandata LR?) e che dopo gli aggiornamenti anche il tergicristallo va meglio..
siamo condannato..ma come dice mia moglie (e forse anche le vostre) hai voluto er machinone?? E mo' paga..
1st Dec 2010 9:40 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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e' così...mediamente 4-500 Euro...io venti giorni fa ho cambiato dischi ant. 4 pastiglie, tutto il gruppo freno di stazionamento e cambiato tutto il refrigerante e dho speso 1.200 Eurini...
1st Dec 2010 11:10 am
testadura
Member Since: 11 Oct 2010
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Sono in parte d'accordo con il discorso che se hai la macchina di un certo livello non puoi pretendere di pagare l'assistenza come se avessi un motorino. Però trovo comunque un esagerazione 700 euro (nel caso di Antonello) un tagliando di soli olii e liquidi !! Sono d'accordo sui 55 euro della manodopera specializzata in quanto (dovrebbe) comprendere professionalità che non discuto ma il prezzo delle materie prime è spropositato.
additivo motore 16,80 !? antimuffa !? 14.40 !? con questi prezzi compri un cartone intero di questo prodotti.
Avendo comprato il Disco usato per non sapere ne leggere ne scrivere ho cambiato quasi tutti i liquidi olii ed i filtri, non sono andato sul risparmio ed ho utilizzato tutti componenti corrispettivi consigliati da LR ma non marchiati LR, vi faccio un piccolo resoconto della spesa.
Olio Motore Castrol Edge 5W30 (più costoso del Magnatec) Filtro Aria - Filtro Nafta - Filtro Abitacolo - liquido refrigerenate circa € 200
Olio differenziali Castrol Saf-XO - Olio Cambio Automatico Esso (diviso con Giomis) circa € 140
Se LR praticasse prezzi vicini alla realtà commerciale io sarei ben contento di affidare la macchina a specialisti, è naturale che poi per problematiche più seri bisogna per forza fare affidamento ad un centro LR senza contare che, come successo ad Antonello i centri LR possono sempre darti preziose info su richiami.
7th Dec 2010 12:01 pm
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
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Ciao Lorenzo!! Lo capisco..non hai tutti i torti..ma tieni conto che con il tagliando ho gli aggiornamenti del software e l'intervento in garanzia a seguito della campagna di richiamo (da fare, ordinato il pezzo da sostituire) che ci sono ogni tagliando.
Pensa..anche il tergicristallo funziona meglio a seguito di aggiornamento, ha i tempi giusti e cambia a seconda dell'intensità della pioggia.
Anche a me rode parecchio il culo dargli 700 euro..ma tan'è!!
Un mio amico con la volvo xc70 ultimo tipo, tagliando degli 80mila ha speso 500 euro..
Non abbiamo una DUNA e nemmeno un MAREA...non mi va di rischiare..i soldi che hai risparmiato prima li potresti impiegare poi. Prevenire è meglio che curare..
ciaooo..passa per un caffè..
Anto
7th Dec 2010 12:19 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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A me l'antimuffa non l'hanno mai messo e di ciò mi cruccio assai; in compenso mi mettevano il liquido lavavetri, ma solo la prima volta; dopo avergli chiaramente spiegato che non glielo avrei pagato se ci avessero riprovato (mettendo un biglietto sul tappo di riempimento) non me l'hanno più messo, e sono anni ormai; mi chiedo ancora il perchè
CiaoLandy lover
Membro del Club
Gesù...l'antimuffa, l'igienizzante e tutte queste put ate succhiasoldi...
l'olio va pagato sui 10 eurodollari alla boccia da 1 litro
il filtro aria e olio si trovano della MANN filters parecchio a meno
filtro antipolline IBM compatibile col carbone attivo che fisa anche le scrregge siamo sui 30 se non ricordo male
filtro gasolio siamo sui 60 con l'originale LR
in sostanza il tagliando standard costa 60 di olio + 60 di filtro gasolio + e facciamo altri 60 di altri filtri (olio, aria ed abitaCULO)
tot 6x4=24 fanno non più di 250 euri
voglio dire che non si deve spendere di più compresa la mano d'opera visto che loro i ricambi, anche gli originali, li pagano meno di quanto paghi io i non originali
io il cambio olio lo faccio ogni 15000. 24000 sono davvero tanti anche per 6 litri d'olio
il kit freni davanti e dietro di Ferodo premium costa 100 euro + 20 per i due sensori d'usura davanti e dietro
io dico che la manutenzione di quest'auto costa meno di quella della Panda o quasi
a 500 euro si paga il 100% in più del dovuto e non ti cambiano neanche il filtro del gasolio
capisco cha anche le concessionarie abbiano dei figli da mantenere ma il doppio del dovuto mi sembra un'esagerazione.
F.
7th Dec 2010 3:16 pm
giomis
Member Since: 21 Mar 2008
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Io per i filtri ho già usato per due volte il kit manutenzione della Brit...rt, costo circa 45 euri compresa la spedizione (naturalmente tutti i filtri: aria, abitacolo, olio, gasolio).
Per il momento (sgrat, sgrat) non ho avuto nessun problema: lo scorso tagliando (97.000) ho speso circa 240 euro compresa la manodopera del mio meccanico di fiducia.
Ciaoo.
Camillo
7th Dec 2010 6:53 pm
giubba90
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giomis wrote:
Io per i filtri ho già usato per due volte il kit manutenzione della Brit...rt, costo circa 45 euri compresa la spedizione (naturalmente tutti i filtri: aria, abitacolo, olio, gasolio).
Per il momento (sgrat, sgrat) non ho avuto nessun problema: lo scorso tagliando (97.000) ho speso circa 240 euro compresa la manodopera del mio meccanico di fiducia.
Ciaoo.
Camillo
Mia esperienza: meccanici "generici" buoni da me non ce ne sono: con le varie macchine che ho avuto li ho girati quasi tutti ...... il defender lo portavo da gordini a San Lazzaro ...
Il meccanico land a Ferrara e' bravo, appassionato e accetta le modifiche: monterò da lui il blocca egr. Sui costi dopo aver rotto mi fanno sconto sul materiale e olii.
Pero' non riuscirò mai a raggiungere i livelli di Camillo!!!
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