Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
IMPIANTO DOPPIA BATTERIA
ragazzi,
mi accingo a cambiare la batteria dopo quasi 7 anni di onorato servizio.
Quella che monto è la originale LR(VARTA),che a parte:
nel 2009 in montagna a -15°C ferma per 4 giorni
e la svericellata a Varano,
non ha mai dato problemi.
Per la prima problematica ho installato subito un battery maintainer a celle solari,
per il secondo una bella ricaricata.
Ora cambiandola con una VARTA(ma è vero che è della Bosch e quindi uguale)o una Bosch S5 da 100Ah
vorrei fare l'impianto doppia batteria.
Inizierei con quello semplice in SERIE + con + e - con -
installandola nello spazio per la seconda batteria.
Poi vedrò se usarne una solo servizi e l'altra solo auto,come nei camper.
Non che il mio elettrauto sia uno scarso,ma non si vuole mettere nelle beghe,
quindi avete dei consigli suggerimenti esperienze?
graSSie figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
Last edited by 01coccobet on 26th Nov 2013 1:14 pm. Edited 1 time in total
26th Nov 2013 12:36 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Ci stavo pensando ....
ho solo un'esperienza con il 4x4 precedente; misi due batterie, uguali, collegare come hai spiegato, in più feci interporre due interruttori (di quelli con la leva rossa) che mi permettevano di attaccare le batterie a mio piacimento ... così le alternavo senza affaticare l'alternatore.
Ripeto era una cosa di tanti anni fa .... e su una UAZ con questa non sò se funzionerebbe. Membro del Club
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
bella l'idea degli staccabatteria.
So che negli impianti più sofisticati(e costosi),ci sono dei relè per la carica/scarica.
Io mi chiedevo quanto un'alternatore possa soffrire.
Tra l'altro mi hanno consigliato le batterie VARTA con tecnologia start/stop,
più forti.
Cosa ne sapete?figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
26th Nov 2013 1:13 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
circa un anno fa ho montato questa e fa il suo lavoro, però non è proprio come quella originale...
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
si ma come l'hai collegata?figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
26th Nov 2013 1:58 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
no no, ho sostituito quella original che era andata a nuova vita
doppia batteria non ne sento la necessità , costa troppo montarne due e se uno non ha intenzione di andare nel deserto dove non ci sono elettrauti non ne vedo la necessita.
26th Nov 2013 2:09 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
ho il verricello,e quindi ne sento la necessità ……
poi con la sete di energia che ha il D3,mi sentirei più tranquillo.figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
26th Nov 2013 2:17 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Ciao Cocco, okkio a fare un buon impianto dual battery, gli staccabatteria che trovi in commercio reggono da natale a santo stefano alla prima verricellata e rischiano anche di prendere fuoco
Il posto nel secondo vano del D3 è appena sufficiente per una batteria da 45 Ah.
L'altenatore non soffre in quanto carica sempre una batteria per volta
Ci sono vari impianti preconfigurati per questo caso, e da quello che ho appreso guardando in giro per il web, sembrerebbe che gli australiani abbiano fatto un ottimo impianto precablato per il D3.
Ecco il link:
http://www.traxide.com.au/isolators/usi-160---160-amp-winch.html- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
26th Nov 2013 2:56 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
Grazie Side.
Come suggeritomi dal gentile Waterbuoy,
installerei un voltage sensitive relay (VSR),
che però non so di che marca/qualità ecc.
Per lo staccabatteria ho questa idea
Durite marine battery isolator. Brand new Marine battery isolator and change over switch with solid copper contacts.
Rated 175 amps at 12v & 300 amps for 5 seconds
Selects between batteries one, two, both or off. M10 studs L 160mm x W 72 mm x H 160 mm.
Durite part number 0-605-10
30£ più spedizione figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
26th Nov 2013 3:08 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323
Mica ho capito dove lo vuoi mettere il fusibile da 80 A
Il VSR lavora esattamente al contrario del sistema australiano isolando le 2 batterie quando non in carica, ma considera che per far arrivare a 13,7 volt la batteria grande ci vogliono molte ore di guida (dicono otto), questo significa che prima che passi a ricaricare la optima passa un secolo.
Il principio dell'australiano è ben descritto sul sito, in soldoni lui carica prima la batteria piccola che ci mette pochissimo a caricare, poi la grande. Quando spegni il motore le mette in parallelo in modo che la piccola più carica vada a caricare la grande finchè queste si equivalgono (così mantieni la batteria da messa in moto sempre al 100%), poi in assenza di carica lui manda i carichi sulla piccina finchè si scarica e poi alla grande ma solo fino fino agli 11,7 volt, oltre il quale taglia tutto per permetterti di ripartire senza problemi.
Hai poi la possibilità di splittarle o di metterle in parallelo in caso di uso del verro.
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum