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motore non va ma niente allarmi
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alvus
 


Member Since: 22 Sep 2014
Location: Varmo (UD)
Posts: 86

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Santorini BlackDiscovery 3
motore non va ma niente allarmi

Ciao a tutti,
dopo aver fatto il tagliando "casalingo": cambio olio, cambio filtri (aria, olio, gasolio e abitacolo) ieri ho rimesso in moto la macchina e dopo alcune difficoltà a spurare l'impianto di alimentazione del gasolio tutto sembrava ok. Non ho provato a fare un giro però perché non avevo tempo.
Questa mattina appena provo a muovere la macchina mi accorgo che non ho potenza ai bassi regimi per viaggiare in terza devo tenere im motore sopre ai 2700 giri atrimenti perdo potenza e la macchiana rallentare (per fortuna ho il cambio manuale...). Dopo aver ricontrollato i lavori fatti, ho portato la macchina da un meccanico qui vicino per attacarci la diagnostica.
Risultato un errore al circuito del solenoide turbocompressore... cosa!!!!!!?????
Le cose strane sono due:
1 - strana coincidenza che si rompa i solenoide dopo che ho fatto alcuni lavori, ovviamante ho ricontrollato di non aver staccato qualcosa tipo tubi o connettori, l'unica cosa che mi viene in mente è che durante le operazioni di spurgo ho sporcato un po' il motore quando ho aperto lo sfiato del gasolio quello vicino al parabrezza. Sto cazzo di solenoide non riesco a trovarlo e quindi non so se gli ho fatto la doccia di gasolio.
2 - la seconda cosa che mi sembra strana è che sul cruscotto non mi dia alcuna avaria nonostante la macchina non abbia alcuna coppia ai bassi giri... mah

Se qualcuno ha qualche suggerimento sarebbe gradito Very Happy

Saluti
  
Post #140705513th Jan 2015 3:07 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2321

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Che sia concomitante con il tagliando...boh

L'errore che ti da credo si riferisca all'attuatore delle palette a geometria variabile della turbina, ora bisogna capire se si è bloccato quello o è andato a farsi benedire il sensore di pressione del turbo e quindi in presenza di segnale errato apre completamente la geometria variabile sfiaccando la macchina ai bassi regimi.

BOOST PRESSURE CONTROL
The Boost Pressure (BP) sensor is located post turbo after the eclectic throttle valve. The sensor provides a voltage signal to the ECM relative to the intake manifold pressure. The BP sensor has a three pin connector which is connected to the ECM and provides a 5V reference supply from the ECM, a signal input to the ECM and a ground for the sensor.
The BP sensor uses diaphragm transducer to measure pressure. The ECM uses the BP sensor signal for the following functions:
� Maintain manifold boost pressure.
� Reduce exhaust smoke emissions when driving at high altitude. � Control of the EGR system.
� Control of the vacuum control module.
If the BP sensor fails, the ECM uses a default pressure of 1013 mbar (14 lbf/in2). In the event of a BP sensor failure, the following symptoms may be observed:
� Altitude compensation inoperative (black smoke emitted from the exhaust). � Active boost control inoperative.
Boost control is achieved by the use of a direct drive electric actuator. The actuator is attached to the side of the turbo unit and is connected with the control mechanism via a linkage. The electric actuator works on the torque motor principal and has integrated control module.


The turbocharger is designed for fail safe operation. If a fault occurs regarding the control of the unit, the vanes default to the fully open position so as to produce minimum boost.



L'attuatore della geometria variabile è sulla turbina e si riesce a muovere la sua astina con le mani dal vano motore sotto la EGR di SX (guardando l'auto da seduti in macchina).
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Post #140716913th Jan 2015 6:15 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2321

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Potresti avere anche il sensore di pressione tappato dai fumi di scarico riciclati dalle EGR (tipico del D3)

Click image to enlarge


E infine controlla il tubo che arriva dall'intercooler ai collettori di aspirazione che non sia fessurato nella curva poco prima dell'innesto nei collettori:

Click image to enlarge


Altro tipico problema del D3

Admin note: this post has had its images recovered from a money grabbing photo hosting site and reinstated Mr. Green
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Post #140717713th Jan 2015 6:32 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Leggendo il thread l'ho pensato anch'io.....

Ma d'altro canto, però, dovrebbe fare un "fumarò" da PAURA......
  
Post #140737013th Jan 2015 10:21 pm
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alvus
 


Member Since: 22 Sep 2014
Location: Varmo (UD)
Posts: 86

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Santorini BlackDiscovery 3

Problema risolto!

Non era il sensore dei fumi ma il connettore elettrico rosso che si vede li vicino nella foto. L'avevo toccato cambiando il filtro dell'olio probabilmente ed anche sporcato con il gasolio quando ho apurgato. Cmq pulito e sistemato tutto funziona.

Grazie Sidestick per l'ottima descrizione.

Alla prossima ragazzi.
  
Post #140855916th Jan 2015 7:32 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

domanda:

perchè hai dovuto spurgare utilizzando lo sfiato nel cofano motore?
La procedura normale non era sufficiente?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #140867516th Jan 2015 11:39 am
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ale21.civ
 


Member Since: 16 Apr 2018
Location: Bologna
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Mi collego al post per chiedere informazioni riguardo un problema che mi è sorto anche a me dopo aver fatto il tagliando casalingo. Ho cambiato tutti gli oli e filtri compreso quello del gasolio. Dopo aver rimontato tutto ho provato a accendere la macchina ma non parte. Sembra non arrivi gasolio il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia. C’era qualche procedura per far riempire il filtro nuovo?
  
Post #221207519th Feb 2021 6:55 pm
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Hardware
 


Member Since: 28 Jun 2016
Location: Hiding under the M60
Posts: 13016

United Kingdom 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 XS Auto Sumatra BlackDiscovery 4

scusa Google traduttore Smile
quando ho cambiato il filtro del carburante sul mio, ci è voluto molto tempo prima che il motore si avviasse. Ho dovuto spurgare più volte l'impianto di alimentazione premendo sulla valvola Schreider sul retro del motore. Come scoperto da alvus, puoi ottenere diesel ovunque facendo questo.
 .


Dean
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2011 D4 XS - OBD port protection, RLD spare wheel protector, All LED interiors lights, Timed Climate enabled, iiD tool paired.
2011 D4 Landmark - Stolen from same dealer before I paid for it
2011 D4 GS - Stolen whilst at dealer Sad ... All LED interiors lights, DRLs, Spare Wheel protector.
1996 300Tdi - Eaten by tin worms 
 
Post #221209419th Feb 2021 7:50 pm
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ale21.civ
 


Member Since: 16 Apr 2018
Location: Bologna
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie. Sai dirmi dove si trova esattamente? Vicino al filtro olio?
  
Post #221210919th Feb 2021 8:39 pm
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Hardware
 


Member Since: 28 Jun 2016
Location: Hiding under the M60
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United Kingdom 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 XS Auto Sumatra BlackDiscovery 4

I'll try and get a picture in the morning
 .


Dean
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Post #221212219th Feb 2021 9:25 pm
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ale21.civ
 


Member Since: 16 Apr 2018
Location: Bologna
Posts: 97

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ho risolto il problema! Spurgato il gasolio dalla valvola si è subito acceso.
Grazie Bow down
  
Post #221242320th Feb 2021 8:59 pm
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