Regalino di natale
Mi sono fatto un regalino. Nuova mappatura al D3. Allego grafico potenza-coppia ante e post intervento.
Differenze non sostanziali ma:
1) vettura più fluida nell'erogazione in condizioni di normale utilizzo, soprattutto non "seduta" come prima in salita
2) differente funzionamento del cambio automatico ovvero cambi di marcia a regime differente rispetto a prima
3) a 100 km/h il motore gira a circa 1750 giri/min mentre prima era a 1950 giri/min. Quest'ultimo regime di rotazione viene raggiunto ora a 115 km/h.
Tutte queste considerazioni con cambio in D (no Sport o Command Shift)
Ho comunque fatto pochi chilometri (500-600 km) per dare un giudizio più preciso ed obiettivo, soprattutto riguardo al consumo che di primo acchito, a parità di guida non mi risulta peggiorato.
Rufus
5th Jan 2015 4:57 pm
flydive
Credo che un altro miglioramento che noterai è la diminuzione/eliminazione del "buco" in rilascio-accelerazione (tipo alle rotonde)
5th Jan 2015 5:21 pm
rufus
Hai ragione Flydive.....viene a mancare quella sorta di effetto "onda lunga" che si sente in mare, ovvero mal d'auto per quelli che sono in fianco.
In effetti è quello che volevo sintetizzare con la descrizione al punto 1).
Rufus
5th Jan 2015 5:55 pm
rufus
Ho fatto circa 2000 km dopo la mappatura. Devo dire che il D3 è più fluido da guidare ed effettivamente i consumi, a parità di guida sono leggermente migliorati. Percorso misto, urbano e strade statali, poca superstrada con piede leggero.
Fatto pieno carburante a 860 km senza che segnasse la riserva. Controllo chilometri/litri consumati (pieno-pieno) e consumo effettivo 11.4 km/l.
Corrispettivo consumo dato da CB su un pieno complessivo, 15.0 km/l Fantasioso.
Marco
D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
15th Jan 2015 2:08 pm
Riccardo
IO manco se ci vengo giu dal Duomo riesco a fare 11 km/l.It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
15th Jan 2015 3:22 pm
rufus
Se la matematica non è un'opinione 860 km / 75.5 litri (riempito all'orlo il bocchettone), fa 11.39 km/l.
Rufus
15th Jan 2015 3:44 pm
aless672001
Rufus non li stare a sentire.... loro sono quelli che al semaforo impostano il programma sabbia e pestano a tavoletta per far impallidire quelli con le cayenne.... e poi pretendono che la macchina gli faccia 10 km/lt
15th Jan 2015 4:10 pm
rufus
Comunque è solo per sottolineare che il motore del nostro D3, pur penalizzato da un cx da "cancellata" e dal peso che si porta appresso, non è così malvagio sotto l'aspetto dei consumi.
In ogni modo con la mappatura è diventata più bella da guidare.
Rufus
15th Jan 2015 5:14 pm
Riccardo
Sul piacere di guida condivido in pieno
Anch'io ho la mappa caricabile
Oggi ho anche sverniciato un Cayenne Turbo
Scherzi a parte, come dicevo per me il problema e' che quando c'e' la mappa su ti viene voglia di spingere di piu! Credo che se vai tranquillo ottiene le stesse prestazioni con meno consumiIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
15th Jan 2015 5:26 pm
rufus
Riccardo, concordo con te che con più cavalli e coppia il divertimento aumenta, soprattutto ora che ha un sound più pieno......., ma devo guardare un po' anche ai consumi, con tutti i chilometri che faccio!!
E' peraltro vero che mi si potrebbe dire, a ragione, di prendere un'altra vettura al posto del D3, ma come ben sai e sanno tutti i compari del forum, il Disco è un mezzo unico, gioia e dolori...
Ciao Rufus
15th Jan 2015 6:20 pm
Panoramix
Dopodichè farai i 3 con un litro ma a velocità di curvatura
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
Ciao Max,
allora a me manca solo di fare il decat!!
A dire la verità è un po che ci penso... il tubo costa anche relativamente poco..
Ma ce ne vogliono due????
Tutto bene?? A quando a Varano??
Buona giornata,
Marco
D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
16th Jan 2015 1:05 pm
rufus
Filtro sportivo e DPF levato, ma un ovetto sotto l'acceleratore lo tengo ancora, almeno ci provo!!!!
Buona domenica a tutti.
Rufus
16th Jan 2015 2:27 pm
Panoramix
marcomd wrote:
Ciao Max,
allora a me manca solo di fare il decat!!
A dire la verità è un po che ci penso... il tubo costa anche relativamente poco..
Ma ce ne vogliono due????
Tutto bene?? A quando a Varano??
Buona giornata,
Marco
Stai lì buono che mi sa che fra un po' facciamo come per i tubi in silicone. Un piccolo gruppo di acquisto e via!
Devo solo trovarne uno che dall'esterno mantenga la forma originale così non viene sgamato
Anzi, se lo trovi fammi un fischio che mi attivo!!!
Qui tutto bene e tu?
Varano.... seconda metà di febbraio?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum