Guasto cambio automatico: IL VERDETTO
Oggi ho portato il disco da mamma land per capire cosa c'è che non va nel cambio con i suoi saltuari blocchi in "F", ebbene la diagnosi ha riscontrato un errore nella lettura della pressione di una valvola idraulica nel cambio marcia da 3 a 4. Il mecca ha deliberato che 99 su 100 con un lavaggio completo e cambio olio si risolve..... Secondo la vostra esperienza? Potrebbe essere? La macchina ha 112k km circa, e a quanto ne so non è mai stato effettuato dal precedente proprietario. Il costo preventivato è di circa 500€, con coppa-filtro originale e lavaggio effettuato da officina mobile autorizzata ZF.
Visto che la macchina sarebbe ancora in garanzia, coperta da easy drive, provo a presentare il preventivo e vedo cosa mi dicono ma, anche in caso di diniego da parte loro, il lavoro sarebbe da fare.
Tra l'altro a luglio sono programmate le ferie con 3000 km da effettuare con il traino della rula da 1500 kg su strade montane, quindi il cambio sarà ben ben torchiato!!!-Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Front Protection Land Rover Passion
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Front & Rear light guard
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
-Hidden Winch Plate by Land Rover Passion
-e come optional più presente: vari e continui errori diagnostici!!!!!!!
13th May 2015 6:30 pm
Land Lover
PREMETTO: opinione personale
IL FLUSH MALE NON FA e potrebbe "bastare"....... Come ripiego
Ciò non toglie che da qui ad un "tot" ti si ripresenti il problema ..... È la valvola che sta dando ROGNE
adesso io non so che forma di garanzia e a che titolo te l'abbiamo data, ma se c'è:
FA VALERE I TUOI DIRITTI
Comunque il prezzo preventivato è EQUO, specialmente se eseguito da ZF
14th May 2015 6:48 am
Sidestick
Nel forum inglese da qualche parte avevo letto che è un problema noto (la F tra 3a e 4a), ogni tanto lo fa anche la mia e ho notato che dipende da quanto la uso con le ridotte in D. Suppongo sia un problema di riscaldamento dell'olio visto che in D il convertitore di coppia lavora parecchio.
Gli inglesi dicono che sia un problema elettronico, boh... dicono batteria scarica o alternatore andato.
Io da quando la uso in manuale (con le ridotte) non ho più avuto avvisi.- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
14th May 2015 8:06 am
rufus
Anche a me è comparsa la F dopo parecchi km fatti sulla via del Sale con le ridotte. Probabilmente mi sono accorto del segnale di guasto ben dopo la sua comparsa. Comunque, spento il motore e riacceso dopo un paio di minuti, guasto sparito.
Concordo con Side, dovrebbe dipendere da un eccessivo riscaldamento dell'olio oppure legato alla batteria scarica o all'alternatore che non carica.
Mi è stato detto (mi esprimo da ignorante in materia quindi chiedo scusa per sicure inesattezze) che molti servizi che fanno capo alla centralina sono collegati tra loro in serie. Quindi basta che la centralina stessa rilevi un malfunzionamento di uno di essi (spesso legati a problemi di abbassamento tensione o altro imputabile all'impianto elettrico), segnala l'errore che di conseguenza non necessariamente risulta essere quello realmente verificatosi .
Rufus
14th May 2015 1:29 pm
florance77
Ho contattato l'officina FTS di Alba, l'unica nella mia zona autorizzata ZF, ed il tecnico mi ha illustrato un panorama ben poco roseo: 50 su cento problema al gruppo valvole, il restante 50 problema interno al cambio..... mi ha spiegato in 2 parole come lavora il nostro cambio ed in effetti potrebbe essere. Alla domanda: se faccio il lavaggio? Risposta: il cambio ne giova ma il guasto ti rimane..........-Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
14th May 2015 2:40 pm
Land Lover
.......CVD (Come Volevasi Dimostrare)
MALE non fa ...... ma il problema RESTA (meccanico e/o elettronico)
fai valere i tuoi diritti se hai una GARANZIA SCRITTA
14th May 2015 2:48 pm
florance77
Si la garanzia è scritta ed ufficiale, ora vedo come muovermi, alla peggio (ma proprio alla peggio se non mi riconoscono il guasto da diagnosi) faccio la manutenzione con il lavaggio presso mamma land ed estensione di un anno della garanzia e se il disco si ferma lo faccio trainare dal loro servizio di recupero...... Vedremo e cmq vi terrò aggiornati.-Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
14th May 2015 7:06 pm
Giancarlo
Leggendo di questo guasto ritorno indietro alla mia esperienza in Iran.
Mi dissero di tutto, montai anche un radiatore supplementare per l'olio del cambio, ma alla fine dovetti cambiare tutto il cambio ..... Membro del Club
112K Km e il cambio da' segnali preoccupanti. Le cose son due: o i km non sono originali, oppure sei molto, molto sfortunato. Io le prime noie al cambio le ho avute attorno ai 250K Km.
Ad ogni modo, vedetela come mi pare ma mai come D3/4 si può parlare di auto a obsolescenza programmata.
L'esempio più calzante? Il gruppo cuscinetto/mozzo che attorno ai 100K Km iniziano a cedere...i differenziali che allo stesso chilometraggio iniziano a essere pieni di limatura di ferro...senza parlare della devastazione totale attorno ai 160K Km.
17th May 2015 3:44 pm
florance77
Il discorso di obsolescenza programmata è molto ampio e ormai riconosciuto, purtroppo occorre conviverci anche se io non mi lascio sopraffare da questo, a me piace riparare le cose e non buttarle, e il disco sarà una di queste. Purtroppo anche il mio vecchio range soffriva di parecchi problemi come noie al VM che montava, le crociere che si sgretolavano, impianto elettrico delicato, infiltrazioni ecc..... Ma secondo me chi acquista le LAND lo mette in conto, ho avuto un rav4 che in dieci anni ha ricevuto solo una batteria oltre alla manutenzione ordinaria.... Per contro al disco sono più sotto che al volante!!!! ma quando va....... Va alla grande!!!!!!!
Domani sento l'assicurazione che copre la garanzia e vediamo, vi ricordo che non mi hanno passato il compressore (riparato con 3 OR di un escavatore e pasta nera) mentre mi hanno passato i braccetti, gente strana!-Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum