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Batteria kaput!
Da un paio di settimane il mio caricabatterie scrauso della norauto mi segnalava una bassa tensione della batteria. (Bosch S5 senza manutenzione)
Messa sotto carica sembrava essersi ripresa e quindi, complice il fatto che avesse solo tre anni, avevo accantonato l'idea di sostituirla.
Nel weekend scorso dopo un'altra ricarica di manutenzione ho riletto valori che non mi piacevano e mi sono deciso a comprarla.
Cerca in rete il miglio prezzo, ho nuovamente preso una Bosch S5 013 ma stavolta AGM, quelle indicate per le vetture con start e stop.
Durante la settimana infatti mia moglie fa percorrenze molto brevi che unite alle mille centraline presenti su quest'auto, sicuramente non aiutano la batteria ad avere una lunga vita....
è arrivata ieri sera. e meno male perchè oggi la mia consorte è rimasta a piedi!!!
Mentre viaggiava hanno cominciato a comparire tutte le anomalie possibili fino a quando la macchina non si è addirittura spenta!
Ma scusate, nei diesel l'alternatore (che ho fatto controllare ed è ok) non è sufficiente a tenere il motore in moto???
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
12th Mar 2015 8:58 pm
Sidestick
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non sul D3 che carica a seconda della richiesta della batteria...
ergo, batteria kaput = alternatore che non carica
Io ho la stessa tua batteria... mi devo preoccupare? - Easy-Lift suspension module 4.0
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12th Mar 2015 9:46 pm
crazy
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A me la Bosch stop & go è durata due anni; meno, molto meno, dell'originale di 1° equipaggiamento e meno anche dell'originale in seconda battuta.
Va a vedere com'è... bohLandy lover
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13th Mar 2015 7:38 am
giu
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Ciao Side, nn ho capito bene la faccenda dell'alternatore che carica in fx della carica della batteria: se questa comincia a scaricarsi come dice Pan, l'alternatore dovrebbe lavorare e quindi la batt non andrebbe a zero di colpo. A meno che la batt non si rompa di colpo e quindi alternatore sarebbe fuori gioco, e' cosi? Ciao
13th Mar 2015 12:39 pm
Sidestick
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Ciao Giu, la tensione di carica del nostro alternatore è gestita dalla ECU del motore,
avendo il nostro disco un alternatore da ben 150A (poche auto lo hanno così performante) questo si fa carico di tutti gli assorbimenti dell'auto quando questa è in moto, poi un software dedicato gestisce la ricarica della batteria che da sacri testi per caricarsi completamente necessita di ben 8 ore di funzionamento del motore consecutive! Questo significa che se la batteria "perde" un elemento e va a 10 Volt, l'alternatore invece di alzare l'amperaggio come se sentisse una batteria scarica, lo diminuisce perchè una carica più lenta migliora le prestazioni di una batteria realmente scarica, ma se questa va a 10 volt per l'elemento in corto di cui sopra, la ECU del motore fa erogare all'alternatore una corrente di ricarica talmente bassa che l'auto dopo un po si ferma perchè l'Ecu motore riceve un voltaggio troppo basso... sembra un'assurdità ma questo è - Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Mar 2015 6:23 pm
Atmos
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Ma in caso di batteria malconcia si potrebbe provare a staccarla proprio per riuscire a tornare a casa?
13th Mar 2015 6:39 pm
Sidestick
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non mi sembra proprio una grande idea, se l'alternatore non "trova" la batteria chissà a che voltaggio potrebbe portare le centraline - Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Mar 2015 6:46 pm
Panoramix
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crazy wrote:
A me la Bosch stop & go è durata due anni; meno, molto meno, dell'originale di 1° equipaggiamento e meno anche dell'originale in seconda battuta.
Va a vedere com'è... boh
apperò, incoraggiante.
e io che l'ho scelta proprio perchè mi sembrava più indicata
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13th Mar 2015 8:09 pm
crazy
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Magari sono stato sfigato Landy lover
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14th Mar 2015 7:55 am
flydive
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Sostituito la mia originale 2 anni fa, con originale LR dal concessionario.
Dopo poco più di un anno morta, fortunatamente il concessionario me l'ha risostituita gratuitamente.
14th Mar 2015 9:15 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Il vero problema di queste "morti" anticipate è secondo me la prima carica che si fa montando la batteria nell'auto.
Bisognerebbe provare a fare una ricarica completa con un caricabatterie intelligente la prima volta...- Easy-Lift suspension module 4.0
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14th Mar 2015 4:55 pm
scudetti
Member Since: 04 Aug 2014
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Consigli per la sostituzione della batteria.
In base alle vostre esperienze, quale batteria consigliate
7th Apr 2015 4:43 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
Dai con i consigli, la mia comincia a dare i primi segni di decadimento
qualcuno ha provato le optima? anche se non esistono da 100 ampere, dicono avere "grande spunto" per mettere in moto qualunque mezzo.
7th Apr 2015 5:12 pm
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
....il discorso è sempre il solito.....
Le OPTIMA sono batterie eccezionali, ottimo spunto ma pochi AMPERE x la massa di elettronica & gadget a bordo, da nutrire........
Ci sono OTTIME batterie a costi ben inferiori, con numeri molto più importanti ( A & Ah )
SE NO , ti tocca mettere 2 bordo
8th Apr 2015 8:26 am
scudetti
Member Since: 04 Aug 2014
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Posts: 97
Batterie sul mercato
Quella originale è marchiata Land Rover, ma costruita dalla Varta: 90 ah con corrente a freddo da 950.
Sul mercato si trova la varta "silver dinamic agm": 95 ah con corrente a freddo 850.
Da tenere in considerazione la FIAMM, "TITANUM plus" : 100 ah corrente a freddo 870.
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