Member Since: 28 Aug 2008
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ATTENZIONE: PORTIERA LATO GUIDA
Ragazzi ATTENZIONE alla portiera lato guida
Quando chiudete la macchina normalmente controllate se si è chiusa veramente?
io x puro caso vado a tirare la maniglia e mi si è aperta
allarme che salta, por....ni che volano, controllo e mi accorgo che il tasto interno non rientra correttamente e completamente
sembrava un mero problema di assestamento dei materiali dovuto ai primi caldi, metto un po di WD 40 e pare che il problema sia risolto
ovviamente la cosa quando capita......SABATO POMERIGGIO (classico!!!!!)
Domenica il problema si ripropone
LUNEDI vado dal conce e ad un controllo veloce mi consiglia di sostituire la "LEVA DI CATENACCIO" cod.LR 011277
Pare che sia poi una rottura non tanto insolita,
anzi di solito si rompe in chiusura, e sono poi K....I riaprire la macchina e sostituire il pezzo
io vi do l'allerta........e in bocca al lupo
Ah giusto x la cronaca costo dell'operazione € 180
13th Apr 2010 1:15 pm
Giancarlo
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Anche a me e' successo qualcosa di simile.
La levetta nera del blocco era rimasta incastra e non permetteva l'apertura automatica dall'esterno ... solo con la chiave riuscivo ad entrare.
In concessionaria hanno smontato il pannello e riparato il danno ... intervento immediato ... pero' ero in garanzia.
13th Apr 2010 1:37 pm
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
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si, anch'io risolvevo con la chiave
MA.....se si blocca, (cosa già successa, ad altri) la porta resta chiusa, e bisogna smontare il sedile di guida, da dentro, un lavoraccio immondo
e una volta smontato bisogna smontare il pannello interno a porta chiusa
e finalmente puoi operare su sta' " LEVA di CATENACCIO" (che poi deve essere un normalissimo attuatore da chiusura centralizzata) e aprire la porta
è per questo che ho fatto il post per evitare a tutti i nostri amici:
1) di evitare di ritrovarsi la macchina svuotata essendo convinti di averla chiusa, visto che la vigliacca non ti avverte che in realtà non è chiusa, anche se cmq, per fortuna, l'allarme è attivo
2) la peggiore, la possibilità che non sapendo di avere l'anomalia, questa sulla lunga, si blocchi con il risultato appena descritto
13th Apr 2010 4:30 pm
DIEGUS
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D'altra parte se si chiama "CATENACCIO" avrà un perchè!!!
Non puoi pretendere che un "catenaccio" funzioni bene!!
Diego
13th Apr 2010 4:42 pm
Giancarlo
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@Land ... il mio dire " solo con la chiave riuscivo ad entrare" non era equivalente a dire che avessi trovato la soluzione ... anzi dal concessionario ci andai alquanto furiosamente esponendo - piu' o meno - le tue stesse motivazioni.
Per fortuna per nessuno dei due si e' realizzata l'ipotesi palesata.
Ciao.
13th Apr 2010 5:20 pm
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
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è successo anche a me proprio in questi giorni. Anzi, la prima avvisaglia prima di andare dal conce..
ma il beneamato meccanico ha ritenuto fosse conseguenza del problema all'impianto elettrico originale LR dei faretti supplementari (che ancora oggi non funzionano) in quanto l'avvisaglia è sorta dopo la loro installazione.
Ad ogni modo, la porta lato passeggero ha il problema per cui la levetta interna che funge da segnale di porta aperta/chiusa accenna un minimo movimento, ma non si posiziona più nelle opposte posizioni di aperto/chiuso.
Risultato: la porta può non aprirsi appena pigio il telecomando con l'apposita procedura (click unico per apertura sola porta guida; doppio click per aprire tutte le porte).
Quando chiudo col telecomando, poi, viceversa, può accadere quanto narrato da Disco: porta che si apre e allarme che suona. Anche io avevo pensato al wd40, ma mi sono accorto che il problema è proprio del meccanismo in quanto la levetta, se l'accompagno con la mano mentre contestualmente attivo l'apertura/chiusura delle porte con tasto in console o telecomando, allora va a posizionarsi correttamente senza sforzi.
Se sgisco solo sulla leva, il risultato è inefficace.
Dunque, cos'è questa leva catenaccio?
Cosa devo far aggiustare?
P.s. perchè per smontare il pannello occorre smontare il sedile???
Thx
13th Apr 2010 7:44 pm
Land Lover
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rispondo a FEDSTER
la fantomatica "leva di catenaccio" deve essere nientaltro che un attuatore che nel caso tuo particolare è a singola mandata mentre quello della porta di guida e doppia mandata (x se stesso e x gli altri attuatori, di solito cosi lavorano le chiusure centralizzate se mai ne hai viste di smontate sul tavolo)
morale cmq deve essere il tuo meccanico a dirti cosa fare, non certamente io (.......certo che i presupposti ci sono)
la storia del sedile, se leggi il post tutto e con calma, è riferito al malaugurato caso che la porta resti bloccata in posizione chiusa. e dunque bisogna agire da dentro, un po poi come la storia del portellone che abbiamo gia visto, letto e riletto trammite altri amici del forum che l'hanno vissuta se si blocca in posizione chiuso
14th Apr 2010 1:03 pm
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
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Land Lover wrote:
rispondo a FEDSTER
la fantomatica "leva di catenaccio" deve essere nientaltro che un attuatore che nel caso tuo particolare è a singola mandata mentre quello della porta di guida e doppia mandata (x se stesso e x gli altri attuatori, di solito cosi lavorano le chiusure centralizzate se mai ne hai viste di smontate sul tavolo)
morale cmq deve essere il tuo meccanico a dirti cosa fare, non certamente io (.......certo che i presupposti ci sono)
la storia del sedile, se leggi il post tutto e con calma, è riferito al malaugurato caso che la porta resti bloccata in posizione chiusa. e dunque bisogna agire da dentro, un po poi come la storia del portellone che abbiamo gia visto, letto e riletto trammite altri amici del forum che l'hanno vissuta se si blocca in posizione chiuso
Ciao! Grazie per la spiegazione. Vorrà dire che torno dal concessionario..(potessi trovare un altro dealer!!) uff...
14th Apr 2010 6:37 pm
moquito
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Mi sono letto questa discussione ed ero già pronto a malincuore ad andare in concessionario domattina. Poi ho cercato il fusibile dedicato (il 49 dietro il cassetto portaoggetti), l'ho cambiato con uno da 25A di riserva (verdi da 30A non ce n'erano) e ora FUNZIONA TUTTO DI NUOVO!
Se si brucia un fusibile c'è sempre un problema....in genere. Nel caso spero di no!
29th Jun 2012 8:13 pm
Land Lover
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Cmq hai avuto un sovraccarico.....
Armati fusibili di emergenza e passa cmq in conce
......Facci sapere
29th Jun 2012 9:12 pm
aless672001
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Mi si sta rompendo la chiusura dello sportello lato guida, un paio di volte non si è aperto al primo colpo!!! speriamo regga per qualche altro giorno.
14th Feb 2014 8:20 am
giu
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Lo stesso problema l'ho avuto anch'io con lo sportello posteriore lato guida: si chiudeva bene ma si apriva a volte normalmente o dopo 2 o 3 tentativi e quindi ho sostituito la serratura a scopo preventivo per evitare di rimanere chiuso fuori e dover smontare mezza macchina per riparare il danno. Non penso che il WD40, per miracoloso che sia, possa risolvere ma non si sa mai.
Occhi ad aprire lo scatolotto perchè, a detta del mio carrozziere ma io non l'ho accertato, il meccanismo è complesso e se ti salta una molletta.............Landy lover
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14th Feb 2014 12:46 pm
disco68
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E' successo anche a me: porta bloccata, una volta la anteriore lato guida, un'altra volta una posteriore... dico solo che prima di smontare il pannello a porta chiusa che è un lavoraccio incredibile, provate ad insistere qualche volta in più col telecomando eventualmente accompagnando anche la leva interna, io così son riuscito a sbloccare e con la porta aperta è molto più semplice... in ogni caso è un problema meccanico, il blocco catenaccio va necessariamente sostituito.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
14th Feb 2014 3:30 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
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Io oggi ho letto questo post e poche ore dopo...ho chiuso l'indice nella portiera !!!
Stika che male !!! Ho già mezza unghia blu
Non è colpa del catenaccio nè del Discovery ma di quel pirla che la guida
Credo che fossero almeno 30 anni che non mi succedeva.... va beh, almeno non sono andato dal concessionario Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
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