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LIQUIDO RAFFREDDAMENTO
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4
LIQUIDO RAFFREDDAMENTO

Curiosità.
L’altro giorno è comparso il messaggio : aggiungere liquido livello raffreddamento sul display.
Ovviamente l’auto è via con moglie e figli quindi sosta al benzinaio che ha aggiunto una boccia di liquido rosa (??) preannunciando che sarebbe stato da rabboccare successivamente.
Oggi nuovo analogo messaggio. Alla prima occasione (visto che l’auto è ferma parcheggiata) la moglie tornerà dal benzinaio a farlo mettere ancora.
Ora mi chiedo: è normale che possa essere “evaporato” così rapidamente? Il tagliando è stato fato a 62mila km e ora l’auto ne ha circa 10 mila di più. L’utilizzo non è stato particolarmente gravoso, forse gli ultimi viaggi ho tenuto il piede più pesante, ma fatti in notturna non credo abbia gravato sul raffreddamento. Però forse ultimamente è stata usata un pò più spesso in città rispetto al solito.
Giusto questo viaggio mia moglie lo ha fatto diurno al sole (5 ore), magari ha stressato un po’ l’impianto. Devo preoccuparmi secondo voi? O vediamo gli sviluppi dopo questo secondo rabbocco?
Attendo pareri…io sono ansioso..a maggior ragione perché non l’ho sott’occhio e non posso verificare perdite o quanto altro.
E’ già capitato ad altri?
Per la cronaca Discovery 4 model 2012.
Grazie
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #149265625th Jun 2015 1:05 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Ci deve essere una perdita, controlla la vaschetta in plastica, nei D3 era di facile rottura.
  
Post #149266825th Jun 2015 1:35 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Non è assolutamente normale xchè anche se guidi per ore a manetta a 40 gradi il liquido non può sparire così rapidamente; concordo con l'ipotesi di perdita da qualche parte, in primis la vaschetta e successivamente controllerei anche il tappo della stessa.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #149288226th Jun 2015 5:42 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2323

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

In ordine:

-vaschetta liquido refrigerante
-tubazioni
-radiatore
-guarnizione testata/e

Buona caccia Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #149292826th Jun 2015 7:47 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Guarda bene sul fonoassorbente del cofano motore. Se vedi il segno della spruzzata, la colpa è del collettore del refrigerante. È' un elemento in plastica termosaldato che perde il refrigerante in pressione e questo si evidenzia con un classico "ventaglio" proprio sul fonoassorbente di rivestimento.
  
Post #149321826th Jun 2015 5:21 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Aggiornamento: La moglie ha portato la macchina da un meccanico generico della zona. Colpevole era la vite in plastica del caso di espansione che perdeva. È stata messa una vite in ferro che funge da tappo in quanto l'originale non l'aveva non essendo un ufficiale LR. Secondo il mecca posso lasciarla così. In settimana sentirò il concessionario per sapere se l'hanno disponibile per sostituirla. Domani test di 400 km per e incrocio le dita. Anche perché in auto ci sono moglie, figli, suocera e bisnonno...va beh, io per non pensarci.... uscirò in moto Smile poi in serata vedrò il lavoro...spero in bene.
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
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Post #149333226th Jun 2015 8:36 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se era solo il tappino a vite te la sei cavata con poco; direi pochissimo.
 Landy lover
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Post #149344127th Jun 2015 5:45 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

ho una perdita anche io ma non ho ancora individuato dove.

Da un primo sguardo superficiale, per quel poco che si può vedere la vaschetta sembra ok.
Non credo di essere fortunato come Vittorio perchè mi sono accorto di aver liquido sul pavimento del box quindi la perdita potrebbe esserci anche a motore spento... Big Cry

Domenica continuo la caccia...
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
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Post #149348727th Jun 2015 7:38 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Buona caccia Thumbs Up
 Landy lover
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Post #149355427th Jun 2015 9:52 am
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Ma quel tappino a vite a che serve?
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Post #149359727th Jun 2015 1:32 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Viaggio di 400 km fatto senza la benché minima perdita. Il tappone artigianale "de fero" ha tenuto perfettamente. Ora: lo tengo a vita o rimetto vite in plastica originale? Pro e contro?
Ps lavoro adattamento vitona , rabbocco liquido, consegna veicolo a domicilio (oltre che trasporto dal meccanico da parte dell'albergatore) ...50 euro. Diciamo che è come se avessi vinto al gratta e vinci Smile
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Post #149388628th Jun 2015 8:34 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Sinceramente a cosa serve non saprei però c'è e a quanto pare si rompe pure
 Landy lover
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Post #149428729th Jun 2015 6:23 am
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Laughing Laughing per esserci ...c'era.... e si è rotta (aggiungerei: in plastica soggetta a sbalzi termici notevoli - inverno, estate e calore motore....direi ovvio che la vite in plastica non abbia durata eterna....)
Quella che mi hanno messo è di acciaio con anello in gomma di tenuta. Potrebbe essere un upgrade o meglio tornare all'originale? Magari questa la tengo di scorta nel caso si rompesse di nuovo l'originale? O lascio direttamente questa?
Il dubbio: ferro su plastica (vaso di espansione) vanno d'accordo o è peggio?

Sento intanto il prezzo della vite originale (non vorrei la vendessero insieme alla bancata dei cilindri e ad una porta Laughing Laughing Laughing e poi valuto il da farsi....
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Post #149431229th Jun 2015 7:38 am
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M4RCU5
 


Member Since: 09 Jul 2009
Location: Canelli (AT)
Posts: 105

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Oggi rientrando da una trasferta di lavoro di circa 80km ho dovuto rabboccare un totale di circa 7lt di H2O in tre soste di controllo. Nessuna spia che segnalasse la mancanza liquido di raffreddamento.
Macchina lasciata in officina con visibile perdita da sotto il motore!! Big Cry

Pano...anche tu??!! Sarà la maledizione del Val Susa?? Rolling with laughter
  
Post #149449129th Jun 2015 3:20 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Shocked Shocked Shocked

Che sia la polvere presa?
 

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Post #149449429th Jun 2015 3:33 pm
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