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Scarico Webasto
Se la memoria non mi inganna sul mio Disco 3 TDV6 quando entrava in funzione la caldaietta Webasto (avviamento della vettura a basse temperature e con ventola aria interna in funzione, se non erro anche con condizionatore off) lo scarico del bruciatore veniva convogliato nella linea di scarico principale dalla quale fuoriusciva un fumo denso ed acre.
Da qualche giorno invece sto notando che quando avvio la vettura (la mattina presto con freddo intenso) nei primi secondi di funzionamento esce un fumo acre e denso dalla parte anteriore della vettura che sembra proprio quello della caldaietta Webasto: questo fumo proviene esattamente proviene da sotto il motore e dopo una ventina di secondi cessa di uscire.
Possibile che si sia rotto/scollegato qualcosa nello scarico del Webasto?D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
18th Jan 2012 7:54 am
giu
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Ciao, ho la stessa macchina (SE 2005) e lo scarico del webasto è uno scarico a se stante , non è convogliato dentro lo scarico del motore. Credo sia cosi' per tutti i Discovery, quindi secondo me, ma ne sono quasi certo, non si è scollegato nulla!
Quanto al fumo che cessa dopo pochi secondi, a meno che non ci siano guasti, è normale, nel senso che non è che smette di fumare è che il webasto entrato a regime, eliminata la condensa e magari un pò di gasolio incombusto emette un fumo meno visibile. Anche la mia fa cos' inizialmente il fumo si vede e poi no, ma se vuoi essee certo metti una mano sotto lo scarico e sentirai il flusso del fumo anche se non si vede tanto. Facci sapere, ciao
18th Jan 2012 8:10 am
moquito
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HSE 2008: stessa cosa. Il Webasto parte in modo autonomo prescindendo da come è messa la ventola il condizionatore o la radio (il vecchio SW prevedeva delle opzioni in questo senso); non agisce sulla temperatura dell'abitacolo ma solo su quella del motore preriscaldandolo; ha il suo tubo di scarico facilmente visibile all'angolo anteriore sinistro dell'auto (abbassandosi). Quando parte inizia a fumare da lì in modo molto evidente, poi dopo poco (20-30 secondi) smette di fumare per i motivi già detti ma continua a funzionare e lo si capisce mettendo una mano davanti al suo tubo di scarico da dove non si vede ma si sente il fumo caldo. Spegnendo l'auto prima che vada in temperatura (se non sbaglio 75°C) il Webasto continua a funzionare anche a motore spento per un po'......non so quanto.
Non abito al polo nord ma se fosse stato possibile impostarlo con semplicità senza dover spendere un capitale o far parte del mercato russo Land Rover, lo avrei fatto accendere una mezz'ora prima di uscire di casa ed avrebbe avuto un suo vantaggio per preriscaldare motore ed abitacolo......tanto più che penso di possedere l'unica HSE con interni in pelle ma SENZA sedili riscaldati!
Così com'è il Webasto per me fa solo una gran puzza!!!
Last edited by moquito on 18th Jan 2012 9:10 am. Edited 1 time in total
18th Jan 2012 9:07 am
aless672001
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18th Jan 2012 9:10 am
disco68
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Azz! eppure ero convintissimo che utilizzasse i tubi di scarico del motore, invece tutti i fumi escono direttamente sotto il motore... ma così non c'è il rischio che le sostanze inquinanti vengano risucchiate nell'abitacolo attraverso il sistema di areazione?D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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18th Jan 2012 9:57 am
titina
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confermo , lo scarico è adiacente il passaruota, all'interno del cofano motore.
ciao
18th Jan 2012 3:59 pm
Marco3
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a me capita di accendere l'auto e il riscaldamento circa 3-4' prima di partire. Consiglio di attivare il ricircolo, altrimenti all'interno dell'abitacolo entrano i gas di scarico del Webasto.
18th Jan 2012 6:09 pm
Panoramix
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Se non ricordo male in officina si può far attivare una funzione che aziona automaticamente il ricircolo quando parte il webasto.
Magari Coccobet poò farlo con l'MSV2
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
18th Jan 2012 7:33 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Se sono stati fatti uttti i richiami il software che attiva il ricircolo è già stato installato.
Ciao.Landy lover
Membro del Club
19th Jan 2012 6:36 am
Panoramix
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Ergo mi manca qualche aggiornamento...
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19th Jan 2012 9:47 am
Giancarlo
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aless672001 wrote:
http://www.youtube.com/watch?v=j51ker670iE
Con queste temperature ho preso l'abitudine di accendere il W nel box.
Non ho mai avuto una situazione del genere; nemmeno lasciando l'auto nel corsello ... ve lo immaginate il resto del condominio cosa direbbe
Deve esserci qualcosa di estremizzato (per essere buoni) per far vedere la differenza, altrimenti non me lo spiego così tanto fumo.Membro del Club
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Io sinceramente me ne accorgo solo dalla macchia di condensa che vedo per terra e dal fumo caldo che sento se metto una mano, non mi ha mai fumato in modo evidente come il video.
20th Jan 2012 7:39 am
crazy
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Magari il tuo è un pò incrostato e devi lasciarlo girare un pò prima che si pulisca; il fumo di solito è sinonimo di gasolio incombusto (insieme alla puzza); sei sicuro che non sia solo condensa?
Ciao
p.s: che vuoi dire con "estremizzato"? O va o non va; un pò di fumo all'inizio è normale ma poi dovrebbe smettere.Landy lover
Membro del Club
20th Jan 2012 7:59 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Un pochino di fumo lo fanno tutti ... ma come nel video è veramente troppo
Per estremizzato intendo provocato, indotto ... nel senso di far vedere un qualcosa di terribile per poi arrivare col prodotto miracoloso.
Non sarebbe la prima volta - dalla volla vinilica in certi prodotti da friggere alla penna che ripara le rigate sulla carrozzeria Membro del Club
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