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Addio EGR (EU4)
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Addio EGR (EU4)

Ieri mi è arrivato il kit di BAS e stamattina mi sono messo in garage a fare il lavoro.

Click image to enlarge


in circa un paio d'ore seguendo il tutorial sul preso dal suo sito ho eliminato i tubi, rimosso la farfalla e tappato sia lato EGR che airbox.
Il lavoro non è particolarmente difficile ma occorre comunque prestare molta attenzione a non perdersi i pezzi in giro. Le EGR, soprattutto quella sx (guardando il motore) sono proprio in un posto angusto.

Fatto questo ho fatto l'upload della Patch software preparata da Pete et-voilà, addio EGR! Very Happy

Nessun codice di errore e la macchina spinge bene. Ora terrò d'occhio i comsumi.

Un plauso a Pete Thumbs Up

EGR dx (guardando il motore) pre e post:
Click image to enlarge


Click image to enlarge


Lato airbox:
Click image to enlarge


gli avanzi:
Click image to enlarge


e la morchia...
Click image to enlarge


Intervento non proprio economico (a meno che abbiate già l'interfaccia BAS2) ma definitivo e consigliato Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
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Post #15898819th Jan 2016 1:16 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
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Italy 

Ciao Panoramix
complimenti,ottimo lavoro
mi confermi che la tua Disco3 è euro 4 senza FAP ?
se così fosse, io ti consiglio di metterlo in firma in quanto credo alimenteresti false aspettative di chi ha un Disco 3 euro 4 ma con FAP.
per fare l'aggiornamento ccon il software di Pete,quale strumento hai usato ?
se posso permettermi,quanto è costata la modifica ?
grazie

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #15899229th Jan 2016 2:14 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Tranquillo Giacomo che "era" anche Fappato Rolling with laughter
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Post #15899319th Jan 2016 2:23 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ora però dal buon Pano mi aspetto di capire quanti e quali interventi si possono fare insieme:

De-Fap
De-Cat
De-Egr
Mappa

Che io sappia BAS per l' Euro 4 propone una mappa che blocca le EGR al 15% circa, allora perchè i tappi?
Nella sua mappa non mi pare ci sia il De-Fap e nemmeno il De-Cat, quindi come si procede?
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Post #15899369th Jan 2016 2:27 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
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Italy 

Ottima notizia, ero rimasto che a quelli con FAP non si potesse fare
sei in grado di rispondere alle altre mie domande ?
grazie

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #15899419th Jan 2016 2:29 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
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Italy 

Ciao Sidestick,
oddio leggendo la tua risposta, forse forse non è un'ottima notizia........
che vuol dire che " blocca le EGR al 15 % " ? questo valore è niente
o si bloccano al 100 %,altrimenti che senso ha ?

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #15899459th Jan 2016 2:34 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Si si, è (era) Euro 4.

Per il DeCat non serve nulla basta il tubo.
Io ho preso quello della Allisport e l'ho riadattato perché per chi ha il DPF la lunghezza non corrisponde.

Per il "defap" e le EGR serve intervenire anche sulla centralina.
Per il primo ero andato da un'azienda del varesotto che non mi sento di citare perché, fatto controllare la patch software a BAS, avevano fatto un po' di casini...
In definitiva alla fine me l'ha rifatta lui quando gli ho dovuto rimandare il file per rielaborare sopra la rimappatura.

Ora mi pare patchato anche le EGR.

Il tool è la sua interfaccia BAS2 Bluetooth

Side, non sapevo il discorso del 15% ma nel lunghissimo scambio epistolare avuto con Pete mi ha sempre confermato che occorre tapparle Sad
 

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Post #15899489th Jan 2016 2:41 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Beh se si possono tappare meglio ancora, io ho "analizzato" con l'iidTool un D3 defappato e con le EGR bloccate da mappa al 15% ed effettivamente non si muovevano.

Quindi basta richiedere a BAS una Mappa completa per €4 Defap, Decat, Egr e mappa giusto?

Sirio

P.S. rimango in attesa di sapere per i consumi reali.
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Post #15899599th Jan 2016 2:56 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
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Italy 

Ciao Panoramix
quindi correggimi se sbaglio, con £ 654,00 si ha il defap,la mappa nuova e egr tolta senz l'accensione della spia ?
grazie

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #15899809th Jan 2016 3:32 pm
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Sidestick
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Manca il tubo da mettere al posto del Fap
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Post #15899829th Jan 2016 3:34 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
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Italy 

E'vero,ma allora se si vuole essere pignoli mancherebbe anche il kit delle piastrine, o sbaglio ?

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #15899859th Jan 2016 3:42 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ragazzi sui costi non sono attendibile perchè ho fatto tutto in più riprese e con quest'ultimo lavoro ho cambiato l'interfaccia comprando quella nuova BT.
BAS a livello SW può fare tutti i lavori che avete elencato e vi vende l'interfaccia BAS2, fatevi fare un preventivo Thumbs Up

a livello hardware vi serve:
- un DeCat (terrafirma, Allisport ecc). Lo danno per i telai fino a 7A ma con una stupida modifica lo potere montare ugualmente (vedi QUI
- un tubo dritto che sostituisca il DPF (in rete se ne trovano)
- il kit di tappi per EGR (di BAS o altri)
- la sua interfaccia

that's all 8)

La macchina cambia notevolmente, spero anche i consumi ma a sentirla spingere così a me viene sempre voglia di schiacciare. per fortuna nei giorni feriali la usa mia moglie Rolling with laughter
 

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Post #15899919th Jan 2016 3:51 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

ora preso dall'impulso mi viene quasi voglia di togliere il Centrale... Mr. Green
 

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Post #15899929th Jan 2016 3:53 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
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Italy 

Ti ringrazio Panoramix
visto che sei così informato vorrei farti una domanda
a tuo avviso volendo togliere solamente EGR e FAP (anche elettronicamente ) a prescindere dalla rimappa per incremento della potenza,pensi si possa fare ?

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #15899949th Jan 2016 4:04 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

credo proprio di si Wink
 

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Post #15900429th Jan 2016 5:24 pm
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